View Full Version : braccia strappate all'agricoltura...problema BIOS
the hoplite
30-06-2007, 15:52
Ciao a tutti,
il mio vicino di casa mi ha chiesto du aiutarlo col suo vecchio Pc...persona sbagliata, ovviamente. Purtroppo non ci capisco un...
è un pentium 3, all'avvio, prima dei windows si blocca dicendo:
primary master drive fails
floppy disk fail (40)
sono andato a guardare in bios ma non ci capisco niente, qualcuno sa darmi qualche indicazione.. please.....
Mazda RX8
30-06-2007, 17:10
Ciao a tutti,
il mio vicino di casa mi ha chiesto du aiutarlo col suo vecchio Pc...persona sbagliata, ovviamente. Purtroppo non ci capisco un...
floppy disk fail (40)
sono andato a guardare in bios ma non ci capisco niente, qualcuno sa darmi qualche indicazione.. please.....
c'è un floppy disk???
BlackRider
30-06-2007, 17:17
Ciao a tutti,
floppy disk fail (40)
significa che il pc sta cercando di fare il boot dal floppy... probabilmente hai un floppy nel lettore (che non è bootabile), se lo togli tutto dovrebbe tornare a funzionare :sofico:
in ogni caso da bios puoi scegliere (nella sezione Boot) l'ordine delle periferiche su cui fare il boot, ti conviene disattivare il boot dal floppy ;)
the hoplite
01-07-2007, 12:17
scusate i tempi..
il floppy l'ho staccato fisicamente, e mi pare di averlo già tolto dall'elenco dei device bootabili.
a sto punto ho il dubbio: se il floopy è staccato fisicamente, perché lo stesso messaggio (errore 40) continua ad apparirmi e non mi fa avviare i windows?
c'è qualcosa da fare sul bios?
Secondo me il problema é sull'hd e nn riuscendo a bootare da lì (per problemi fisici di esso o di ide) cerca di partire da floppy.
Puoi verificare la mia ipotesi ricollegando il floppy e impostandolo come seconda periferica di boot (dopo l'hd), dopodichè inserisci un disco di avvio e accendi, se il sistema s'avvia da floppy dando solo la scritta "primary master drive fails" sei sicuro che il problema riguarda l'hd.
;) CIAUZ
lele.miky
01-07-2007, 12:50
nel bios,dove vedi le varie periferiche ide c'è anche il floppy,toglilo da li,non basta che lo stacchi e lo togli dal boot
ciao
Mazda RX8
01-07-2007, 13:20
...e se nn si risolve fai un clear CMOS...
BlackRider
01-07-2007, 14:24
nel bios,dove vedi le varie periferiche ide c'è anche il floppy,toglilo da li,non basta che lo stacchi e lo togli dal boot
ciao
quoto, altrimenti il bios tenta sempre di trovare il lettore floppy e non trovandolo ti da sempre l'errore...
Punitore
01-07-2007, 15:23
...e se nn si risolve fai un clear CMOS...
non so se è bene il clear cmos... se lo fai il floppy ti va come boot primario e sei punto e a capo :fagiano:
cmq se premi "F1" dovresti boottare lo stesso senza il floppy...
cmq da bios devi togliere il boot da floppy come ti hanno indicato.
Mazda RX8
01-07-2007, 15:33
non so se è bene il clear cmos... se lo fai il floppy ti va come boot primario e sei punto e a capo :fagiano:
:fagiano: :fagiano:
the hoplite
01-07-2007, 15:40
grazie raga,
vi farò sapere com'è andata..
Mazda RX8
01-07-2007, 15:48
grazie raga,
;)
BlackRider
01-07-2007, 16:34
grazie raga,
e si adesso siamo tutti curiosi di sapere :D
lele.miky
01-07-2007, 17:21
non basta toglierlo dal boot,devi toglierlo dalle periferiche ide
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.