View Full Version : Tirare la tovaglia senza togliere piatti e bicchieri
Teliqalipukt
30-06-2007, 14:59
Si può fare realmente o sono leggende metropolitane?
Tirare la tovaglia dal tavolo e lasciare al loro posto posate, bicchieri, bottiglie e piatti.
Se si può fare ditemelo che mi alleno :stordita:
Tirare la tovaglia dal tavolo e lasciare al loro posto posate, bicchieri, bottiglie e piatti.
meglio finirle se sono di vino :sofico:
ronaldovieri
30-06-2007, 15:06
ci vuole dimistichezza co ste cose:O
@lessandro
30-06-2007, 15:08
Love bugs di ieri sera? :D
Teliqalipukt
30-06-2007, 15:08
Yes :D
Muhuhuaauhau, bellissimo :D
Cmq suppongo sia fattibilissimo.....anche se....per me dipende anche da cosa c'è sopra...
Ad esempio piatti e bicchieri possono andare..mentre i tovaglioli non credo vadano bene, perchè non scivolano come può scivolare un piatto....c'è + attrito....poi non so :stordita:
Teoricamente fattibile, praticamente difficile.
In pratica devi tirare la tovaglia così velocemente in modo che l'inerzia dei corpi più pesanti (bottiglie di vetro, piatti, i tovaglioli come sosteneva giustamente qualcuno sono troppo leggeri) sia maggiore della forza di attrito che si sviluppa tra stoffa ed oggetti nel momento in cui togli la tovaglia. Se ci riesci si sfila senza creare (troppi) danni... :D
Teoricamente fattibile, praticamente difficile.
In pratica devi tirare la tovaglia così velocemente in modo che l'inerzia dei corpi più pesanti (bottiglie di vetro, piatti, i tovaglioli come sosteneva giustamente qualcuno sono troppo leggeri) sia maggiore della forza di attrito che si sviluppa tra stoffa ed oggetti nel momento in cui togli la tovaglia. Se ci riesci si sfila senza creare (troppi) danni... :D
Si in pratica si sfrutta il fatto che il coefficente di attrito statico tra tovaglia e piatti è di molto minore rispetto al coefficente di attrito dinamico tra piatti e tavolo (tutto è preparato apposta!) poi ovviamente fa molto l'esperienza e l'abilità.
Si capisce che sto preparando fisica? :D :sofico:
Teliqalipukt
30-06-2007, 17:26
Si in pratica si sfrutta il fatto che il coefficente di attrito statico tra tovaglia e piatti è di molto minore rispetto al coefficente di attrito dinamico tra piatti e tavolo (tutto è preparato apposta!) poi ovviamente fa molto l'esperienza e l'abilità.
Ok. Io mi alleno. Quello che rompo lo paghi tu :ciapet:
Ok. Io mi alleno. Quello che rompo lo paghi tu :ciapet:
Ok manda gli estremi per il versamento al mio ragioniere, RonaldoVieri che si occuperà del pagamento. :D :sofico: :D :sofico: :D
Teliqalipukt
30-06-2007, 17:59
Ok manda gli estremi per il versamento al mio ragioniere, RonaldoVieri che si occuperà del pagamento. :D :sofico: :D :sofico: :D
:asd:
voodoo child
30-06-2007, 18:29
Scusa eh, ma mi sa che se fisica la prepari così non la passi mica :Prrr: :D
Attrito tra piatti e tavolo? ma se non si toccano neppure che in mezzo c'è la tovaglia...
Come ha detto qualcuno prima è semplicemente questione di inerzia, l'accelerazione della tovaglia è talmente grande che i piatti non "riescono a seguirla" e tendono a rimanere sul posto... l'unico attrito in gioco è quello tra tovaglia e piatti. Il tavolo non c'entra proprio nulla secondo me, al massimo può avere un piccolo ruolo l'attrito tra tavolo e tovaglia che tende a rallentare la stessa, ma morta lì...
matteo1986
01-07-2007, 08:30
Studia meglio :asd:
Il coefficiente di attrito statico è sempre maggiore di quello dinamico :asd:
Scusa eh, ma mi sa che se fisica la prepari così non la passi mica :Prrr: :D
Attrito tra piatti e tavolo? ma se non si toccano neppure che in mezzo c'è la tovaglia...
Come ha detto qualcuno prima è semplicemente questione di inerzia, l'accelerazione della tovaglia è talmente grande che i piatti non "riescono a seguirla" e tendono a rimanere sul posto... l'unico attrito in gioco è quello tra tovaglia e piatti. Il tavolo non c'entra proprio nulla secondo me, al massimo può avere un piccolo ruolo l'attrito tra tavolo e tovaglia che tende a rallentare la stessa, ma morta lì...
Mi spiego meglio.
Quando la tovaglia viene tirata il moto dei piatti relativamente alla tovaglia è di allontanamento da colui che tira. quindi la forza di attrito sui piatti è verso colui che tira. Questa forza fa si che i piatti si muovano verso chi tira. quando la tovaglia è stata estratta completamente da sotto i piatti, la nuova superficie è costituita dal piano del tavolo. il moto dei piatti relativo al piano del tavolo è diretto verso colui che tira. quindi la forza d'attrito sui piatti è ora nel verso opposto rispetto a colui che tira e opposta alla direzione del moto dei piatti, causando il loro arresto. Il successo del gioco dipende dalla forza d'attrito relativamente piccola tra piatti e tovaglia, per cui i piatti non riescono ad acquisire una velocità elevata verso colui che tira, e una forza d'attrito relativamente grande tra piatti e la superficie del tavolo, cosicché si possano fermare rapidamente.
Teliqalipukt
01-07-2007, 10:54
Non mi dite che questa era una domanda da scienza e tecnica.. :asd:
Dilettanti, basta bagnare la tovaglia con il nitrometano e con un fiammifero in un secondo rimangono solo i piatti e la tavola :asd:
rdefalco
01-07-2007, 11:11
Dilettanti, basta bagnare la tovaglia con il nitrometano e con un fiammifero in un secondo rimangono solo i piatti e la tavola :asd:
Funziona anche con le persone questo nitrometano? :D
Qualcosa utilizzando la fissione dell' atomo? Forse però non ci rimane nemmeno la città intorno :O non sei di Bologna vero? :D
Ricordo che in una puntata di "Scommettiamo che...?" un tizio sfilò la tovaglia da una tavola imbandita con l'automobile (un alfa romeo ma non ricordo il modello)! Ricordo anche che la macchina si danneggiò (ruppe o il motore o la frizione, cmq un danno serio), ma alla fine vinse come scommessa della serata più soldi del danno. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.