PDA

View Full Version : Stranissimo problema configurazione rete lan

The-Revenge
30-06-2007, 13:37
Ciao ragazzi, ho uno stranissimo problema con una rete LAN che ho creato. Vi spiego nel dettaglio la configurazione di questa LAN

Switch 8 porte, le prime 3 QoS
Router Pirelli Netgate Voip collegato alla prima porta dello switch tramite cavo rj45 (nn so se cross o normale)
PC1 collegato alla seconda porta dello switch, tramite un cavo rj45 sicuramente cross di 30 metri c. 5
PC2 collegato alla terza porta dello switch tramite un cavo rj45 (nn si se cross o normale).
I due computer condividono la connessione senza nessuna particolare impostazione, e vanno bene.
Il problema sta nel collegare i 2 PC in LAN. Ho win XP quindi non ho dovuto mettere i nomi uguali, tuttavia ho messo le password agli utenti di entrambi i PC Naturalmente ho messo lo stesso dientico gruppo di lavoro. Ora, entrando in risorse di rete e gruppo di lavoro,succede una cosa strana, e diversa, da entrambi i PC. Se dal PC1 tento di accedere al PC2, inserendo la password, semplicemente mi ritorna la schermata di login, senza che succede niente. Reinserisco la pass, premo OK, e non succede niente. Invece dal PC2 se tento (smepre tramite risorse di rete) ad accedere al PC1 mi dice che non ho i permessi per farlo.
La cosa č strana, e mi verrebbe da pensare che č colpa dle cavo cross, infatit ho letto che se si usa uno switch non si deve usare il cavo cross. Perņ ho provato a pingare dal PC1 il PC2 e viceversa, e funziona! (tramite il comando ping INDIRIZZO). I pacchetti vengono inviati correttamente. Quinid i PC comunicano.
Che cosa puņ essere? che cosa mi consigliate di fare?

BTS
30-06-2007, 14:24
hai condiviso almeno una cartella non standard in entrambi i pc?

The-Revenge
30-06-2007, 18:08
hai condiviso almeno una cartella non standard in entrambi i pc?
si ho risolto...non so come da solo si č risolto...forse perchč come hai detto tu ho messo una cartella in condivisione.Prima per condividerla creavo un collegamento nelle cartelle condiviso, poi ho cliccato col destro e ho messo on condivisione e ha funzionato :D

BTS
30-06-2007, 21:53
hai visto? basta chiedere...