PDA

View Full Version : Considerazioni - Stampa Fotografica @HOME


cagnaluia
30-06-2007, 12:39
Ciao,


è da due o tre anni che faccio stampare le mie fotografie spedendole a digitalpix...
Più o meno 17/19centesimi per stampe 3:2 di 13x19.


Volendo stampare a casa....
(magari non 13x19, ma anche 10x15..)
perchè a me interessa un impatto visivo immediato....
(e poi mando in stampa solo gli ingrandimenti che mi interessano..)

Riuscirei in quale modo a restare dentro con i costi di una stampa fatta da digitalpix?

(tralasciando in parte la spesa per l'acquisto della stampante ad hoc.. certamente niente di super costoso..)


1. dovrei dedicarmi ad una stampante classica inkjet ?
2. dovrei dedicarmi ad una stampante a sublimazione termica, con relativo pacchetto fogli/stampa? E quindi dividere il costo del KIT per il numero di fotografie?
3. lasciar perdere, la stampa fotografica fatta a casa è troppo costosa?!

Vinxkr
30-06-2007, 14:18
bella domanda.... ovviamente la stampa fatta a casa non è minimamente paragonabile (economicamente parlando) a quella fatta online da laboratori specializzati... però è molto piu bello e divertente stamparsele da solo .
Io da 5 anni ho makkine digitali e non ne ho mai mandato in stampa fotografie.. ora che ho la stampante fotografica ne stampo quasi tutti i giorni.

Comunque parlando sui costi considera che per esempio la sola carta fotografica (10x15) prendendo quella epson (premium high glossy 255 g/m2) ti incide 14 centesimi e sei già arrivato al prezzo di digitalpix se poi vuoi utilizzare inchiostri originali il costo aumenta sensibilmente.
Puoi dimezzare i costi di stampa utilizzando un sistema di ricarica in continuo (con inchiostri di qualità) e magari trovare carta fotografica buona ma che costi meno.

Insomma economicamente parlando ti conviene mandarle in stampa a laboratori specifici (tipo digital pix o altri)... ma il gusto di stamparti le fotografie a casa è unico.... io per esempio me le stampo da solo e non mi interessa di spendere il doppio o il triplo :)

provolinoo
30-06-2007, 18:29
Se il discorso è puramente economico la stampa ti costa meno con una stampante laser che con una a getto d'inchiostro...

...certo il risultato qualitativo riguardo la fedeltà dei colori è un pò inferiore (specialmente sulle sfumature e i mezzi toni) quindi devi valutare se ti interessa più risparmiare o più che i colori siano fedeli :D