Entra

View Full Version : Problema su PC con due schede di rete...


amedeoviscido
30-06-2007, 12:07
Ragazzi ho un problema assurdo che non riesco a risolvere, sono convinto che il problema è quel maledetto di Windows Vista... comunque vi espongo il mio problema.

Avevo due computer portatili collegati tramite la scheda di rete integrata ad un router, il quale va su internet. Tutto ok, internet funzionava ed i due computer si vedevano.

Per esigenze abbiamo messo un terzo computer, fisso, a fare da server. Il server non deve avere accesso ad internet, ma i due portatili debbono potersi collegare a lui.

Abbiamo quindi pensato di prendere 2 schede di rete esterne, e dotare il server di due schede di rete.

Le schede di rete esterne e quelle sul server sono state configurate manualmente per ottenere indirizzi IP nel range 192.168.1.150..153. Le schede di rete sui portatili sono state impostate manualmente, ed ho fatto attenzione a lasciare il campo "gateway" vuoto.

Comunque adesso i due portatili vedono il server e si vedono a vicenda, ma non riescono ad andare più su internet. Se stacco il cavo di rete da una delle schede di reti esterne, la connessione internet torna.

E' ovvio che Windows non riesce ad instradare i pacchetti sulla scheda di rete con indirizzo Ip automatico (quella integrata). C'è una soluzione per dire a Windows quale scheda usare per andare su Internet? Io sapevo che bastasse la specifica del gateway vuoto...

Ho anche provato ad impostare manualmente il gateway con l'indirizzo Ip del router, ma niente.

Harry_Callahan
30-06-2007, 12:20
domanda: i due portatili devono uscire in internet e il server no, giusto? In più il server deve scambiare dati con i portatili, giusto?

perchè 2 schede di rete sul server allora?

non è possibile attaccare il server direttamente al router forzando IP-subnet e lasciando il gateway vuoto?

amedeoviscido
30-06-2007, 12:26
No, perché il router copre circa 20 computer di un grosso ufficio. I due portatili sono in amministrazione ed il server che abbiamo aggiunto deve stare sottochiave :D

Harry_Callahan
30-06-2007, 12:30
sottochiave :D

?

perdona la mia mancanza di ignoranza...cosa vuole dire "sottochiave", solo i portatili devono poter accedere al server, mentre gli altri 20 pc no?

amedeoviscido
30-06-2007, 12:33
Esattamente.

Harry_Callahan
30-06-2007, 12:36
Esattamente.

mizzica! hai sottointeso un particolare molto importante! cioè altri 20 PC!!!!

Altra domanda importantissima: i 20 PC si devono vedere con i portatili?

amedeoviscido
30-06-2007, 12:39
Non necessariamente.

Avrei potuto mettere il "server" attaccato direttamente al router, ma a quel punto sarebbe diventato visibile. Per questo abbiamo ripiegato sulla separazione delle reti. Non mi interessa quello che fanno gli altri computer, mi basta che il server sia accessibile solo dai PC collegati direttamente tramite cavo.

Harry_Callahan
30-06-2007, 12:50
Allora,

provo a darti una consiglio, poi se mi viene "il momento di lucidità" ti dico:

secondo me la strada delle 2 schede ETH sul server è sbagliata.
direi di lasciare solo un scheda sul server, di collegare il server direttamente al router e di dare un IP statico e subnet a quella scheda(no gateway, cos' niente connettività internet)
dopo giocherei sul gruppo di lavoro, user\password e permessi delle cartelle condivise. spiego meglio quest'ultima parte(logicamente queste cose vanno visto sul posto, magari dopo una bella pizza da Gigino ;) ):


1) server e portatili in un gruppo di lavoro diverso da quelli dei 20 PC(logicamente server\portatili nello stesso), questo è già il primo step per escludere i 20 PC dal server e portatili

2) metti delle credenziali(user\pass) sul server\portatili diversi dai 20 PC e condividi le cartelle SOLO per queste credenziali, in questo modo escludi al 100% la condivisione con gli altri 20

amedeoviscido
30-06-2007, 12:56
mmm ci lavoro, la soluzione è buona.
Se avete idee per non modificare la cosa fatemi sapere, a stasera.

Harry_Callahan
30-06-2007, 12:58
provaci e facci sapere!

amedeoviscido
30-06-2007, 23:31
Scusatemi x la lunga attesa. Abbiamo risolto... avendo inserito manualmente gli indirizzi IP sulle schede "esterne", non avevamo specificato i server DNS... li abbiamo specificati, e vai! Funziona.

Però mi sembra davvero assurdo che Windows si "intoppi" nonostante una delle due configurazioni sia perfettamente funzionante!!!