PDA

View Full Version : "Rompicapo" di sistema!!!

AlemOtr
30-06-2007, 11:06
Salve a tutti,

da qualche giorno ho un problema con il mio pc diventato come da titolo un "Rompicapo".

Eccovi la configurazione del PC:

Scheda madre:
intel D915GAV (Schede Audio e Video Integrate)
Processore:
Intel P4 531 LGA775 FSB800 1MB L2
RAM:
2Gb DDR400 (4x512Mb) hyunday
Hard Disk:
Seagate Barracuda 320Gb SATA
Maxtor 6V200EO SATA

Veniamo al problema "rompicapo"::muro: :muro:

Premetto che originariamente avevo solamente come disco fisso solo il maxtor.

Dopo aver avuto un problema in cui windows xp non si avviava più decido di formattare e reinstallare il sistema, faccio gli aggiornamenti, installo i programmi sembra tutto a posto etc. :mc: :mc:

Dopo qualche giorno si cominciano a presentarsi errori sul disco (settori dannegiati) con conseguente rallentamento al caricamento del sistema. Faccio delle prove: chkdsk, stacco e riattacco Ram, processore etc. Reinstallo ancora il sistema e si presenta ancora lo stesso problema!?!!?!

Mi convingo che il disco è danneggiato e vado a comprare il Seagate da 320Gb. Da capo reinstallo il sistema per qualche giorno riesco a lavorare ma mi si ripresenta lo stesso problema "errori su disco" grrr.

No riesco proprio a capire! Può essere la scheda madre la causa? Forse dovuto al surriscaldamento eccessivo?
La cosa strana è che se faccio "chkdsk/f" al riavvio non mi trova alcun errore.....(0 settori dannegiati). Se invece faccio "chkdsk/f/r" il controllo si blocca e non va avanti????

:help: :help: :help: Vi prego Aiutatemi...:muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie
Roberto

Bravonera2
30-06-2007, 11:17
Cavo ide danneggiato o controller ide della scheda madre andato a puXX@ne...

AlemOtr
30-06-2007, 11:57
Cavo ide danneggiato o controller ide della scheda madre andato a puXX@ne...

Grazie Bravonera2 per la risposta. Gli hd sono sata!

Roberto

ZWT
30-06-2007, 12:08
Anche io ho un hard-disk maxtor sata e ho avuto pure io degli errori del genere anche mentre si installava windows....Allora, terrorizzato, dopo vari tentativi, lo portai all'assistenza e loro fecero un clear cmos;
quindi prova a togliere la pila al mercurio sulla mobo, aspetta una decina di secondi, rimmettila, e poi dicci...
Ciao

ilmennin
30-06-2007, 12:19
Il fatto che i dischi siano sata non esclude l'eventualità che il controller della scheda madre abbia dei problemi.
Cmq. hai controllato se ci sono aggiornamenti del bios? In genere con il bios aggiornano anche le rom dei controller onboard e magari risolvi.

Ciao ;) .

AlemOtr
30-06-2007, 12:40
Il clean cmos l'ho fatto ma non è successo nulla... Sono sempre al punto di prima.

Una domanda.

Se i settori del disco fossero veramente danneggiati dovrei avere problemi anche quando avvio in modalità provvisoria no?

In modalita provvisoria nessun problema... Guardo il visualizzatore eventi e non ci sono problemi... mentre in modalità normale c'è una sfilza di pallini rossi e disk error.....

Vado a vedere se c'è un aggiornamento bios....

grazie....

ZWT
30-06-2007, 12:46
Hai un altro disco da provare?
p.s.= che versione hai del bios?

ilmennin
30-06-2007, 12:49
Mi è sfuggito di dirlo, ma ti converebbe anche controllare se ci sono aggiornamenti driver per il controller in questione.

Ciao ;) .

AlemOtr
02-07-2007, 09:27
Ho fatto l'aggiornamento bios, adesso lo sto usando. Vediamo cosa succede in questi giorni e se ripresenta il progblema..

Brenta987
02-07-2007, 10:58
Hai provato con i vari tool dei produttori di dischi fissi, si eseguono da floppy di boot in dos e secondo me sono molto validi...