PDA

View Full Version : computer lento per alcune usb


just_jack
30-06-2007, 10:48
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, vi ringrazio in anticipo e spero di non contravvenire in alcun modo alle regole della Netiquette.

Vi spiego il mio problema:

già da un po' di tempo alcune usb (macchinetta fotografica acquistata da poco, lettore mp3, porta infrarossi, memory card reader) rendono il computer estremamente lento, tanto da doverlo spegnere brutalmente col pulsantone generale del case. Tuttavia ho altre usb collegate che non danno alcun problema (stampante nuova, webcam nuova, modem adsl).

Ho provato a scollegare tutte le usb, ho disinstallato i driver per windows xp, mi hanno detto di scaricare i driver aggiornati hyperion, ho chiesto ad amici più esperti di me di "smanettare" con firewall e impostazioni varie, ma senza risultati...

Insomma, come posso fare per vedere le foto delle vacanze?!?

Grazie mille!

Angelus88
30-06-2007, 12:16
Quali porte usb usi? Può darsi che stampante o altre periferiche che sono connesse sempre, sono attaccate alle porte usb posteriori mentre quelle che usi a volte, tipo macchina fotografica, pendrive ecc... le attacchi alle porte usb davanti al case e magari quelle hanno problemi...

just_jack
30-06-2007, 17:00
ho provato in tutti i modi, ho anche staccato le periferiche che uso in continuazione per inserire la macchinetta fotografica nella STESSA presa, ma niente, il computer rallenta di colpo! :muro:
tra l'altro non ho prese davanti, solo dietro, le ho attivate, disattivate, riattivate, ridisattivate, forwardate, scannerizzate, backuppate, avatarate, formattate, minitowerate, bloggate (non ne so più!)... :D ma niente!

Sob sob sob... aiuto!

elmoro
01-07-2007, 10:43
non è che ti partono di default dei programmi? magari sono quelli che rallentano il tutto.... chessò, se attacchi la camera parte il programmone di acquisizione delle immagini... se attacchi l'ipod parte ituness...

magari il tuo pc sta già facendo dell'altro lavoro, e quindi fa fatica ad avviarli

teeodor
01-07-2007, 10:47
Prima di attaccarli fai control alt canc e quando l'attacchi guarda se c'è qualche processo che va al 99%

just_jack
03-07-2007, 00:32
ciao a tutti,

x elmoro: in effetti no, non parte alcun "programmone", anche perché non ne ha il tempo, il computer rallenta appena collego la macchinetta... :(

x teeodor: ho fatto il tenativo ctrl+alt+canc, è stato illuminante anche per un inesperto come me. Tra le circa 30 voci relative ai processi (e già questo, è normale?!?) le ultime due sono "ciclo idle del sistema" e "system".
Prima di collegare la macchinetta, e senza alcun programma in esecuzione, tutti i processi sono circa a zero, tranne minuscole variazioni, "ciclo idle del sistema" è a 99 e system è a 0 (tutte le altre usb sono staccate, quindi niente modem e stampante/scanner/fotocopiatrice). Inoltre, l'utilizzo CPU è allo 0%.
Appena collego la macchinetta, i processi si invertono: "ciclo idle" è a 0 e system a 99, con utilizzo CPU al 100%!!!... dopo di che... il buio! solita lentezza, e solito spegnimento tramite pulsantone generale del case!!! credo che in effetti non sia affatto normale, ma a cosa può essere dovuto?!? :mbe:

Grazie a tutti!