PDA

View Full Version : Ma dove siamo arrivati?

LUVІ
30-06-2007, 09:59
Dopo le code chilometriche per giorni e giorni per buttar via 700 euro su una consolle, ora la stessa cosa per un telefono.
Io non riesco a capirlo, non riuscirei neppure se avessi così tanti soldi da buttar via.

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/iphone-negozi/reuters107070002906205014_big.jpg

Migliaia di ragazzi sono in fila davanti agli Apple Store e ai centri della At&t, negli Stati Uniti. L'attesa, a San Francisco, si è trasformata in una festa. merito di una banda di clown che ha intrattenuto i futuri possessori di iPhone con scherzi e giochi di prestigio.

LuVi

ozeta
30-06-2007, 10:06
non avrai altro Dio all'infuori di me :O

fluke81
30-06-2007, 10:08
soldi loro,fatti loro.

anzi,soldi di papy e mamy:ciapet:

Kharonte85
30-06-2007, 10:10
Bah, io non lo farei di certo...:mbe:

drakend
30-06-2007, 10:10
Ma perché bisogna sempre criticare tutto e tutti? Fanno del male a qualcuno facendo queste cose? No, dato che sono soldi loro.
Sono sempre meglio dei black bloc e dei neofascisti che vanno in giro a malmenare la gente ed a distruggere le cose.

LUVІ
30-06-2007, 10:14
LOL! :D

Addirittura accampati :D:D
Bisogna essere fuori di testa...

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/iphone-negozi/reuters107069242906205026_big.jpg

LuVi

juza
30-06-2007, 10:23
Ma perché bisogna sempre criticare tutto e tutti? Fanno del male a qualcuno facendo queste cose? No, dato che sono soldi loro.
Sono sempre meglio dei black bloc e dei neofascisti che vanno in giro a malmenare la gente ed a distruggere le cose.

Non si tratta di criticare, è un fenomeno che merita un approfondimento dal punto di vista sociologico.
Cosa spinge tante persone a fare code chilometriche per comprare un oggetto? Come mai lo desiderano tanto da volerlo subito, non riuscendo ad aspettare qualche giorno?
Cosa significa per loro essere i primi ad averlo?

Kharonte85
30-06-2007, 10:28
Non si tratta di criticare, è un fenomeno che merita un approfondimento dal punto di vista sociologico.
Cosa spinge tante persone a fare code chilometriche per comprare un oggetto? Come mai lo desiderano tanto da volerlo subito, non riuscendo ad aspettare qualche giorno?
Be' è fin trioppo facile rispondere...perche' siamo in una societa' consumistica dove conta di piu' quello che hai invece di quello che sei...anzi, un uomo è cio' che ha e cio' che consuma.

drakend
30-06-2007, 10:31
La risposta a questa tua domanda è insita nella domanda stessa: significa essere primi...

Teox82
30-06-2007, 10:36

Quoto

Dj Ruck
30-06-2007, 10:45

:mano: :mano:

Pεrveяsivo
30-06-2007, 10:52
Be' è fin trioppo facile rispondere...perche' siamo in una societa' consumistica dove conta di piu' quello che hai invece di quello che sei...anzi, un uomo è cio' che ha e cio' che consuma.

Ineccepibile....purtroppo....

ulk
30-06-2007, 10:54
Dopo le code chilometriche per giorni e giorni per buttar via 700 euro su una consolle, ora la stessa cosa per un telefono.
Io non riesco a capirlo, non riuscirei neppure se avessi così tanti soldi da buttar via.

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/iphone-negozi/reuters107070002906205014_big.jpg

Migliaia di ragazzi sono in fila davanti agli Apple Store e ai centri della At&t, negli Stati Uniti. L'attesa, a San Francisco, si è trasformata in una festa. merito di una banda di clown che ha intrattenuto i futuri possessori di iPhone con scherzi e giochi di prestigio.

LuVi

Meglio questo che canne, droghe e alcolici.

Dj Ruck
30-06-2007, 10:59

e ancora una volta... :mano: :mano:

svarionman
30-06-2007, 11:08
Si vabbè....allora meglio questo che chi uccide.
Rimane una cosa che assolutamente non comprendo e deve fare riflettere su quali sono i valori di questa società.

tdi150cv
30-06-2007, 11:11

e' l'invidia ...

ulk
30-06-2007, 11:11
Rimane una cosa che assolutamente non comprendo e deve fare riflettere su quali sono i valori di questa società.

Va beh e i diciotenni con macchine di grossa cilindrata che fanno stragi?

A me non sembrano troppo diversi da quelli che vanno a vedersi tutti i concerti di un gruppo.

drakend
30-06-2007, 11:17
Valori molto discutibili, ovviamente: e meno male direi, altrimenti saremmo una società di omologati ad un unico modello etico e sarebbe davvero triste, oltre che noioso. Personalmente io non farei mai la fila per comprare un prodotto, tanto meno spendere di più solo per la sua marca. (Stai parlando con uno che ancora usa la Radeon 9600 per giocare...).
Quello che può valere per me non è necessariamente vero per qualcun'altro: ci sono persone che, se non cambiano il pc ogni sei mesi, si sentono male ad esempio. (A proposito se c'è qualcuno appartenente a questa categoria mi contatti in privato che ci mettiamo d'accordo sul prezzo :stordita: ).

svarionman
30-06-2007, 11:22
Va beh e i diciotenni con macchine di grossa cilindrata che fanno stragi?

A me non sembrano troppo diversi da quelli che vanno a vedersi tutti i concerti di un gruppo.

Non ho capito bene il discorso...

das
30-06-2007, 11:23
Il dubbio che se non ti metti in fila finiscono il prodotto prima che tu riesca a comprarlo. Ecco che cosa spinge tanta gente a fare la fila. Mi pare ovvio.
Poi bisogna considerare che l'iphone è veramente bello, anche se non fa da navigatore satellitare e non manda gli mms.

D'altro canto tra mettersi in fila per un telefono o sedersi davanti alla tv per vedere Santoro preferisco la prima. :) :)

Ser21
30-06-2007, 11:29
D'altro canto tra mettersi in fila per un telefono o sedersi davanti alla tv per vedere Santoro preferisco la prima. :) :)

Ovvio,sei italiano :)

svarionman
30-06-2007, 11:30
Il dubbio che se non ti metti in fila finiscono il prodotto prima che tu riesca a comprarlo. Ecco che cosa spinge tanta gente a fare la fila. Mi pare ovvio.
Poi bisogna considerare che l'iphone è veramente bello, anche se non fa da navigatore satellitare e non manda gli mms.

Si ma, voglio dire, questo prodotto sarà in vendita dappertutto, se aspetti una settimana e lo vai a prendere in un negozio non fai nessuna coda.....mentre questi si fanno le notti sul marciapiede e aspettano ore (o giorni) per avere una cosa che non cambierà la vita a nessuno.
Non ho mai capito cosa porta a fare queste scene da day-one.

Kharonte85
30-06-2007, 11:33
http://digilander.libero.it/arosati76/popo/05.png

Cosa diavolo c'entra?

das
30-06-2007, 11:33
Si ma, voglio dire, questo prodotto sarà in vendita dappertutto, se aspetti una settimana e lo vai a prendere in un negozio non fai nessuna coda.....mentre questi si fanno le notti sul marciapiede e aspettano ore (o giorni) per avere una cosa che non cambierà la vita a nessuno.
Non ho mai capito cosa porta a fare queste scene da day-one.

Vabbè, ma io ero ironico. Comunque si tratta di quindicenni, qualche cosa stupida è normale che la facciano, altrimenti sarebbero uomini maturi.

svarionman
30-06-2007, 11:38
Vabbè, ma io ero ironico. Comunque si tratta di quindicenni, qualche cosa stupida è normale che la facciano, altrimenti sarebbero uomini maturi.

E' qui il problema.......a me pare che tra i soggetti in questione ci siano anche molte perone "adulte" e vaccinate.

gigio2005
30-06-2007, 11:48
mah...
sinceramente meglio una birra con gli amici che questo

cioe' vuoi farmi credere che finiti questi primi esemplari non produrrano mai piu' iphone?

allora corro anche io.............

:help: :doh:

e cmq non ho ben capito il nesso con santoro... :confused:

gigio2005
30-06-2007, 11:51

io a 15 anni la cosa piu' assurda che potevo fare era andare a bussare ai citofoni e scappare... e manco di notte...in pieno giorno :doh:

oppure fare a gara con la mia bmx in un viale privato...cadere a 30kmh e sbucciarmi il ginocchio

mai sognato di comprare un telefonino da 700 euri coi soldi di papa'

Kharonte85
30-06-2007, 11:59
Per forza, non esistevano...:asd:

das
30-06-2007, 12:02
:help: :doh:

e cmq non ho ben capito il nesso con santoro... :confused:

Il nesso con Santoro è che un'azione che può sembrare stupida a Luvi, a me può sembrare meno stupida di un'altra che sicuramente Luvi compie. Era comunque una battuta, magari non era così ridicola. Mi dispiace.

gigio2005
30-06-2007, 12:03

vabbe' sostituisci il telefonino con un qualsiasi oggetto consumistico dell'epoca...

che ne so...le nike air jordan ad esempio

gigio2005
30-06-2007, 12:05
Il nesso con Santoro è che un'azione che può sembrare stupida a Luvi, a me può sembrare meno stupida di un'altra che sicuramente Luvi compie. Era comunque una battuta, magari non era così ridicola. Mi dispiace.

cioe' per te guardare un programma di approfondimento giornalistico e' una cosa stupida? (almeno piu' stupido di quanto lo sia comprare un telefonino da 700 euri)

....mi sa che e' questo il motivo per cui siamo messi male in italia...

zuper
30-06-2007, 12:08

per luvi è stupido guardare santoro?
mi sto perdendo qualcosa?

cioe' per te guardare un programma di approfondimento giornalistico e' una cosa stupida?

oppure forse il problema è considerare santoro un programma di APPROFONDIMENTO politico :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Scarymiss
30-06-2007, 12:09

Credo che tutto si riassuma in due parole: status symbol, o no?

das
30-06-2007, 12:12
cioe' per te guardare un programma di approfondimento giornalistico e' una cosa stupida? (almeno piu' stupido di quanto lo sia comprare un telefonino da 700 euri)

Senti basta, il tono della frase è quello che che ti ho spiegato: una battuta.
Mi puoi accusare perchè non faceva ridere, null'altro. Il tuo mi sembra soltanto spirito polemico ed io non sono una persona polemica per cui non intendo rispondere più a riguardo di quella frase.

Ciao

gigio2005
30-06-2007, 12:14
per luvi è stupido guardare santoro?
mi sto perdendo qualcosa?

oppure forse il problema è considerare santoro un programma di APPROFONDIMENTO politico :fagiano: :fagiano: :fagiano:

curioso uscire a parlare di santoro in un topic di telefonini da 700 euri...mah...misteri della sociologia

cmq giusto per chiarire... santoro non e' che fa il programma in solitaria (caso in cui potresti dire che non si tratta di approfondimenti) ma invita ospiti con un eta' e un sviluppo cerebrale medi che li rende capaci di proferire parola ed esporre le proprie idee...chiamasi approfondimento giornalistico...

ma non esiste solo santoro...

c'e' report
ballaro
8 e 1/2
l'antipatico
NDP (stupendo)
etc

se guardare sti programmi e' piu' stupido del comprare un cell da 700 botte

la nostra societa' e' destinata a fallire...o forse e' gia fallita?

anonimizzato
30-06-2007, 12:17

E perchè non li si potrebbe criticare?

Non si sta insultando il tizio X o la tizia Y, si sta criticando (e giustamente a mio modo di vedere) un consumismo ormai fuori controllo che ci porta a dare priorità nella nostra vita alle futilità e all'apparire per essere "socialmente rilevanti".

Non voglio sembrare un bacchettone, ma a me (che sono cresciuto in un certo modo) vedere queste scene ASSURDE mi crea una certa tristezza.

Poi che facciano come vogliono, non sarò certo io a dire a quella gente come vivere.

E poi cosa c'entrano Fascisti o Black Block .... bah a volte tirate fuori delle cose assurde.

anonimizzato
30-06-2007, 12:20
e' l'invidia ...

Tu si che hai capito tutto della vita.

Fradetti
30-06-2007, 12:21

http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=A781465&node=home/iphone/iphone

e senza file o accampamenti arriva a casa nella sua scatoletta :O

svarionman
30-06-2007, 12:26
In compenso stanno già fiorendo su youtube i video dei primi "fortunati" possessori, desiderosi di mostrare in 30" il proprio faccione con il nuovo "oggetto del desiderio"......a quale scopo?

anonimizzato
30-06-2007, 13:25
In compenso stanno già fiorendo su youtube i video dei primi "fortunati" possessori, desiderosi di mostrare in 30" il proprio faccione con il nuovo "oggetto del desiderio"......a quale scopo?

Non esiste uno scopo di fondo, l'obiettivo è condividere con il resto della comunità le meraviglie del proprio nuovo giocattolo sentendosi partecipi anzi protagonisti nell'evento.

svarionman
30-06-2007, 13:29
Non esiste uno scopo di fondo, l'obiettivo è condividere con il resto della comunità le meraviglie del proprio nuovo giocattolo sentendosi partecipi anzi protagonisti nell'evento.

Mah....finchè si fanno mini-recensioni si può stare, il resto è tutto un Guardate, io ho il nuovo fashion oggetto e voi no, rosicate!

Dj Ruck
30-06-2007, 13:31
io a 15 anni la cosa piu' assurda che potevo fare era andare a bussare ai citofoni e scappare... e manco di notte...in pieno giorno :doh:

oppure fare a gara con la mia bmx in un viale privato...cadere a 30kmh e sbucciarmi il ginocchio

anche io facevo ciò che hai appena detto...ma cmq ci sono ragazzi che vanno a lavorare solo per il gusto di comprarsi qualcosa eh...non tutti si fanno dare i soldi da papy e mamy....

shinji_85
30-06-2007, 13:32
Se riescono a rivenderselo al doppio, tanto di cappello... :D

johannes
30-06-2007, 13:33
hanno soldi e tempo da sprecare. io ci metto un pò a guadagnare quella cifra.

Teox82
30-06-2007, 13:40
Ma quando comprate la macchina nuova,o cose del genere,non la fate vedere agli amici?Talvolta non mettete le foto sul/i forum?A me fa piacere che qualcuno condivida la gioia di un suo acquisto,pur banale che sia.La vita è fatta di un mucchio di cose brutte,quando uno si toglie una piccola soddisfazione a me fa piacere che la condivida.Su un altro post si nominavano i video di teste spiaccicate che girano su Youtube,adesso danno fastidio pure questi che esibiscono il telefono?
Io la penso così:facciano quello che vogliono,sono contento per loro.Il resto,IMHO,sono sege mentali

Leron
30-06-2007, 13:44

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/iphone-negozi/reuters107070002906205014_big.jpg[/img]

LuVi

fantastico :D vai così :D

PS: sono azionista apple :asd:

LUVІ
30-06-2007, 14:16

Esatto.
Al di la di editori tipo hwu, che hanno la NECESSITA' di testarlo prima degli altri... perchè pagare il doppio per una cosa di cui, ovviamente, non necessitando, puoi fare a meno per qualche altro mese?

LuVi

LUVІ
30-06-2007, 14:17

E' un discorso troppo complesso per questo forum, evidentemente ;)
Amen.
Anticipo un po i soliti:

Invidia, soldi loro cazzi loro, ti ci rode eh.
Basta? :rolleyes:

LuVi

LUVІ
30-06-2007, 14:20

Supponi di meno.
Ultimamente guardo la TV con il contagocce.

LuVi

Igor
Certo che questo Steve Jobs è un fenomeno. Con una campagna di ghost-marketing ha messo in fila tutta quella gente.

http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/iphone-comunicazione/iphone-comunicazione.html

Il lancio del cellulare-iPod è stato il trionfo della comunicazione
Non del prodotto, che ancora non c'era, ma del suo guru
Jobs suona la musica dell'iPhone
E' il maestro del ghost-marketing

di VITTORIO ZAMBARDINO

Ma si può davvero scrivere di tecnologia senza toccarla e viverla? Domanda molto seria in queste ore in cui leggerete, vedrete, ascolterete chilometri di presentazioni dell'iPhone. Ebbene la risposta è che no, non si può. La tecnologia - con questo intendendo sia gli oggetti che le forme dei servizi, dalla posta elettronica a una chat, da un blog a una community - la capisci bene e fino in fondo se "la vivi". E l'iPhone, che esce il 29 giugno negli Stati Uniti, chi se l'è mai vissuto? Chi l'ha visto? Chi l'ha toccato e usato a fondo? E se qualcuno sta aspettando di notte davanti a un negozio l'apertura e l'acquisto, questo significa solo che al mondo c'è qualcuno capace di suonare le persone come violini, come solo alle grandi star riesce di fare per i loro concerti.

E' il trionfo della comunicazione, non del prodotto, che materialmente non c'è. Il che non significa che il prodotto sia buono o cattivo. Significa che non c'è. La realtà è questo guscio di segni ed emozioni senza un dentro. Ora però se sei un giornalista, puoi bivaccare anche tu ai piedi dell'iPhone?. "E' una rivoluzione? Bene, arrivi, ne parleremo".

Lo so che non si può, ma dovrebbe essere questa la risposta di ogni giornalista serio all'approccio delle diverse case produttrici. E poiché alla presentazione, in gennaio, fatta a San Francisco c'erano migliaia di reporter, è evidente che ho torto io e la ragione sta dalla loro parte. Ma vorrei sapere se in termini di informazione qualcuno di loro sia riuscito a scrivere qualcosa di più efficace della presentazione di Steve Jobs, ancora reperibile sul sito Apple (Il link? Cercatevelo, non ci casco). Li c'era tutto, a zero ore di volo, e senza l'obbligo di applaudire adoranti ad ogni gesto del guru, non perché non meritasse l'applauso, ma perché nessuno merita di essere adorato.

A un certo punto della presentazione Jobs fa una telefonata. Cioè c'è una persona che dall'altra parte ha detto: pronto. Hanno applaudito.

C'è un sublime pezzo di bravura in YouTube, che ha avuto un gran successo negli ultimi mesi. Tutto ciò cui può servire un iPhone: può essere un computer, una calcolatrice, una caffettiera, un tritacarne, un fon per i capelli, un rasoio, un piatto dove mangiare, un vibratore, un penis enlarger, una bomba, e alla fine, ebbene sì, può servire a fare una telefonata. Ma questa è satira perdente, come i fotoritocchi proliferati a ridosso della campagna di Berlusconi, i famosi "meno tasse per Totti". Certificano solo il successo della campagna ed amplificano il brusio attorno al prodotto. Non è satira, è subalternità.

Sotto questo aspetto il lancio con sei mesi di anticipo dell'iPhone sarà nei manuali di marketing del 2012 un capitolo particolarmente importante: come si è riusciti ad usare per la prima volta la rete in ogni suo più piccolo ganglio, nodo, punto di aggregazione e interazione, per diffondere, disseminare, capillarizzare la conversazione attorno al prodotto senza che il prodotto fosse presente.

Il ghost-marketing è la concretizzazione di una legge umana fondamentale: che desideriamo e vogliamo intensamente tutto ciò che non abbiamo, mentre il possesso estingue il desiderio e apre la strada alla conoscenza critica, alla recriminazione, e, alla fine, al rifiuto.

Jobs non ha fatto l'errore di darci l'Oggetto. Ha lasciato che la nuvola dell'aspettativa si allargasse a dismisura non senza venarla delle cupezze del dubbio - per mesi blogger ispirati hanno alluso: "Ci sono problemi...." Quindi l'oggetto è stato dato a pochi, mirati e per la verità competentissimi giornalisti americani. I quali in queste ore ci hanno detto con serietà cose importanti, due almeno: che l'iPhone segna il punto più alto in cui computer e telefono si incontrano. E perché per fare tutto questo ci sarà bisogno di un utensile antico e sempre valido: la mano, che sceglie, naviga, seleziona e digita.

Hanno anche aggiunto un po' di dubbi che noi qui non raccogliamo, perché questo intervento non si occupa del prodotto (oddio, non che non siano cose vere: ha senz'altro importanza che usarlo dall'estero e in roaming costerà un botto di soldi, perché l'accordo è con una sola azienda telefonica. Ma del resto è già così, senza dover scomodare gli iPhone).

Ma torniamo al punto, che non è questo: stiamo forse parlando di qualcosa di reale, di un oggetto d'uso a noi noto? Per carità no: l'iPhone non esiste ancora, non fino al suo lancio nei negozi americani, e per noi europei anche oltre, a fine anno. Voglio vedere qual è il pirla che se lo compra a New York e lo porta qui senza che sia ancora in vigore un accordo con la Tim o Vodafone o sa Iddio chi. Davvero, in queste ore, è importante capire che non si parla di una cosa, ma si parla della parola, capire che i media raccontano "media-liti", reperti di comunicazione, e che sono obbligati a farlo. E la voce narrante, la musica è una sola. La sua.

Perché non è che il mondo abbia avuto altri che lui, SJ - lasciate stare i particolari, il Macintosh e poi l'iPod e poi iPhone. Il mondo ha avuto questo genio magro, ricco, che da ragazzo si faceva gli acidi e che ha scelto la mela, non a caso il simbolo più alto del Desiderio Implacabile. Oggi autore del rendez-vous che attendiamo da anni, della nascita del "settimo mass media", come qualcuno chiama il telefono dell'immediato futuro che chiama, il telefono che intrattiene, comunica e si collega. Abbiamo Steve Jobs, il grande Suggeritore, l'uomo che ha fatto della tecnologia una cultura del nostro tempo. E' lui la cosa, il prodotto, l'oggetto di cui parlare, è suo l'organetto che suona, noi le scimmiette che ballano sulla sua musica.

LUVІ

Purtroppo temo debba quotarti...

LuVi

LUVІ
30-06-2007, 14:22

Sboronaggine nerdosa tecnologica :D:D :asd:
Ah no, sono io che sono invidioso :sofico:

LuVi

shinji_85
30-06-2007, 14:22
Anticipo un po i soliti:

Invidia, soldi loro cazzi loro, ti ci rode eh.
Basta? :rolleyes:

LuVi

Naaa... Già scritto... :Prrr: :sofico: ;)

e' l'invidia ...

sempreio
30-06-2007, 14:27
ormai non mi meraviglio più di nulla, in giro è pieno di pollastre e pollaseri che si spendono lo stipendio per la borsetta firmata da 500euro:rolleyes:

svarionman
30-06-2007, 14:35
Sboronaggine nerdosa tecnologica :D:D :asd:
Ah no, sono io che sono invidioso :sofico:

LuVi

Chiaro invidia.......dopotutto chi non vorrebbe passare 15/20 ore a tentare dormire su un sudicio marciapiede per comprare un telefonino con il suo ultimo stipendio. Capisco si trattasse di una figa, ma stiamo parlando di un telefono....:O

Teox82
30-06-2007, 15:07

:bimbo:

LUVІ
30-06-2007, 15:18

C.V.D.

fluke81
30-06-2007, 15:19
Chiaro invidia.......dopotutto chi non vorrebbe passare 15/20 ore a tentare dormire su un sudicio marciapiede per comprare un telefonino con il suo ultimo stipendio. Capisco si trattasse di una figa, ma stiamo parlando di un telefono....:O

magari il telefono ti serve per arrivare alla figa:O
"aoh,guarda che so fascion co mio nuovo aipod:cool: "

Teox82
30-06-2007, 15:20
C.V.D.

Anche perchè in "altri" forum si commentano solo le discussioni di questo forum :asd:
C.V.D

powerslave
30-06-2007, 15:27
Spendere 700 euro per un telefonino non lo trovo scandaloso,alla fine la gran parte dei soldi vanno comunque "buttati" in cose non essenziali,non vedo quale sia la differenza tra il buttarli tutti assieme un po per volta.Quello che trovo molto più scandaloso è buttare il proprio tempo accampati come i barboni davanti un negozio per essere i primi ad avere un oggetto che potresti avere identico ,senza spreco tempo, qualche giorno o comprandolo su internet.

LUVІ
30-06-2007, 15:30
Spendere 700 euro per un telefonino non lo trovo scandaloso,alla fine la gran parte dei soldi vanno comunque "buttati" in cose non essenziali,non vedo quale sia la differenza tra il buttarli tutti assieme un po per volta.Quello che trovo molto più scandaloso è buttare il proprio tempo accampati come i barboni davanti un negozio per essere i primi ad avere un oggetto che potresti avere identico ,senza spreco tempo, qualche giorno o comprandolo su internet.

TA-DA-AH! Bingo! :)

LuVi

svarionman
30-06-2007, 15:41

Quoto, è proprio questa la cosa che non riesco a comprendere.
Per i soldi alla fine uno fa quello che vuole....c'è chi spende 700€ in un telefonino e chi li spende per una bicicletta. La cosa però che mi sembra di notare ultimamente, grazie al fiorire dei finanziamenti e del credito al consumo , è che molti si lasciano attirare facilmente da questi oggetti luccicanti (tivùfonini, "accadiredi", etc) pur non avendo le spalle abbastanza coperte dal punto di vista economico. Cioè, per spendere tutti quei soldi in un oggetto del genere, dovresti assicurarti che le tue entrate mensili ti permettano di mangiare, vestirti, pagare le bollette, mettere qualcosa da parte e fare le mille altre cose prioritarie.

powerslave
30-06-2007, 15:42
TA-DA-AH! Bingo! :)

LuVi

http://ulissevitali.altervista.org/MDG/Robertin.gif
ho vinto quacche cosa?:D

nomeutente
30-06-2007, 15:57
Amen.

E' sabato pomeriggio: ti aspettavi 20 pagine di analisi sociopsicologiche?

Questo e i successivi: l'utilità di questi post, oltre a fare polemica?

Jammed_Death
30-06-2007, 16:00
ho solo una domanda: ma questi lavorano? perchè io non ho tempo nemmeno di andare al mare, lavoro sia oggi che domani (sabato e domenica) e questi fanno la fila davanti a un negozio?

Senza Fili
30-06-2007, 16:05
e' l'invidia ...

Ma invidia di che?

Ti rendi conto che quella gente è accampata in fila per comprare un telefono che offre meno funzioni di un Nokia N95 ??? Praticamente è la dimostrazione che una buona operazione di marketing riesce a far apparire ai boccaloni un prodotto come eccellente, quando ce ne sono di migliori a uguale o minor prezzo.

LUVІ
30-06-2007, 16:09

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/iphone-possessori/reuters107081523006002706_big.jpg

NWR! :D:D:D

LuVi

svarionman
30-06-2007, 16:15

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/iphone-possessori/reuters107081523006002706_big.jpg

LuVi
:asd: :asd: :asd:

Questi, se possibile, sono ancora più deficienti:http://www.youtube.com/results?search_query=smash+iphone&search=

Senza Fili
30-06-2007, 16:17
Furbo quello eh...ha speso 700 euro per un telefono che ha meno funzioni di un banale n70 da 199 euro...l'iphone non è nemmeno umts e ha una misera fotocamera da 2 megapixel :doh:

Dj Ruck
30-06-2007, 16:17
Anche perchè in "altri" forum si commentano solo le discussioni di questo forum :asd:
C.V.D

:burp: :stordita:

Jammed_Death
30-06-2007, 16:18
http://www.smashmyiphone.com/

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

LUVІ
30-06-2007, 16:30
:asd: :asd: :asd:

Questi, se possibile, sono ancora più deficienti:http://www.youtube.com/results?search_query=smash+iphone&search=

No, giuro, non posso arrivare a capirlo, sarò limitato io.
Puoi anche essere miliardario in dollari, ma buttar via i soldi così no, non lo concepisco.
Con i soldi che butti ci sfami un paese del terzo mondo.
Bah.

LuVi

drakend
30-06-2007, 16:31
Ma non capisco perché continuate a sfottere comportamenti legittimi che non fanno male a nessuno... poi quando vengono a sfottere alcuni comportamenti/idee bizzarre tipiche di una certa parte politica vi incazzate a morte. Che tristezza.

Puoi anche essere miliardario in dollari, ma buttar via i soldi così no, non lo concepisco.
Bah.

LuVi
Infatti non sono soldi tuoi...

Pitonti
30-06-2007, 16:32
Bah.
LuVi

quoto, e la cosa triste è che sono tutti eccitati mentro lo fanno e non contenti si mettono su youtube per farsi applaudire da altri cerebrolesi

Pitonti
30-06-2007, 16:33

ma c'è un limite a tutto dai,capisco spendere tanto per un cellulare, capisco fare la fila ma buttare i soldi così no, è immorale

momo-racing
30-06-2007, 16:34

LuVi

e s'è portato pure la videocamera per filmare l'evento :D :D :D :D

francamente non capisco nemmeno io: voglio dire, un conto è farsi la stessa fila per prendere i biglietti di un concerto del proprio artista preferito, dato che si tratta in quel caso di un evento unico e irripetibile, ma essere i primi a comprare un telefono, che per quanto si sa potrebbe pure essere buggatissimo, passando ore in coda quando da lì a una settimana, massimo due lo stesso telefono arriverà in tutti i negozi e lo potrà comprare chiunque abbia soldi da spendere, che senso ha?

Qui si va oltre la pubblicità. La pubblicità è quella che, come diceva qualcuno, ti fa spendere 700 euro per comprare un apparecchio che ha meno funzioni di un apparecchio già in vendita a 200 euro ( con la grande possibilità che di quelle funzioni in realtà te ne servano meno della metà ) ma arrivare a farsi mezza giornata se non di più di fila per essere i primi a possedere un oggetto che da lì a poco sarà alla portata di tutti non ha proprio senso. paghi 700 euro per dare un senso a una settimana della tua vita, per poter andare dagli amici a dire "guardate, fino a venerdì prossimo sarò l'unico del quartiere ad avercelo" significa essere veramente vuoti.

svarionman
30-06-2007, 16:41
Ma non capisco perché continuate a sfottere comportamenti legittimi che non fanno male a nessuno... poi quando vengono a sfottere alcuni comportamenti/idee bizzarre tipiche di una certa parte politica vi incazzate a morte. Che tristezza.

Ma almeno hai guardato il filmato a cui si riferisce luvi? Ti sembra una cosa degna dell'animale più evoluto su questa terra?

Senza Fili
30-06-2007, 16:41

Aridaje...il problema non è nel fatto che questi spendano 700 euro su un telefono (ognuno li spende sull'hobby che preferisce), io stesso anni fa comprai un Nokia communicator a 800 euro, ma era il non plus ultra come funzionalità per l'epoca; l'assurdità sta nel fatto che questo oggetto invece, seppur inferiore come caratteristiche ad altri telefoni che costano addirittura di meno, grazie ad una massiccia operazione di marketing ha mandato in paranoia questi cretini, che si sono accampati davanti ai negozi per averlo.

Ti sembra comprensibile tutto cio?
Accamparsi per avere per primi un prodotto non innovativo, venduto a peso d'oro, solo perchè la pubblicità lo spoonsorizza...imho è un'assurdità.

francamente non capisco nemmeno io: voglio dire, un conto è farsi la stessa fila per prendere i biglietti di un concerto del proprio artista preferito, dato che si tratta in quel caso di un evento unico e irripetibile, ma essere i primi a comprare un telefono, che per quanto si sa potrebbe pure essere buggatissimo, passando ore in coda quando da lì a una settimana, massimo due lo stesso telefono arriverà in tutti i negozi e lo potrà comprare chiunque abbia soldi da spendere, che senso ha?

Qui si va oltre la pubblicità. La pubblicità è quella che, come diceva qualcuno, ti fa spendere 700 euro per comprare un apparecchio che ha meno funzioni di un apparecchio già in vendita a 200 euro ( con la grande possibilità che di quelle funzioni in realtà te ne servano meno della metà ) ma arrivare a farsi mezza giornata se non di più di fila per essere i primi a possedere un oggetto che da lì a poco sarà alla portata di tutti non ha proprio senso. paghi 700 euro per dare un senso a una settimana della tua vita, significa essere veramente vuoti.

Ferdy78
30-06-2007, 16:43
ma c'è un limite a tutto dai,capisco spendere tanto per un cellulare, capisco fare la fila ma buttare i soldi così no, è immorale

Non capisco manco questi..pensa te:D

C'è poco da fare, la cossiddettà civiltà evoluta, i paesi ricchi, sono ricchi si ma di gran Teste di BiPppppppppppppp.

Sono una mandria di ebeti che corrono dietro a falsi miti e false ricchezze, così come quelli che spendono barcate di e in una consolle, in un PC, in una macchina e via discorrendo:muro: :doh:

blamecanada
30-06-2007, 16:45
Accamparsi per avere per primi un prodotto non innovativo, venduto a peso d'oro, solo perchè la pubblicità lo spoonsorizza...imho è un'assurdità.
Il mercato funziona cosí eh. Se fosse la qualità a fare da discrimine basterebbe un catalogo di prodotti, e non esisterebbe la pubblicità :D.

momo-racing
30-06-2007, 16:55

questo discorso è un discorso troppo vago e soggettivo per essere concretamente applicabile. Chiunque viva in un determinato contesto percepisce determinate cose come acquisite e non contribuisce loro il valore che meritano.

E' morale usare litri d'acqua dolce per lavarsi tutti i giorni, anche quando magari non ce ne sarebbe bisogno, oppure riempire le nostre piazze di fontane puramente decorative nelle quali scorre acqua potabile quando al mondo ci sono persone che muoiono di sete?

E' morale a natale riempire le città e le case di festoni luminosi sprecando corrente quando si parla di esaurimento di fonti di energia?

E' morale accendere la tv e vedere tonnellate di cibo che vengono sprecate in programmi di mero intrattenimento quando al mondo c'è gente che muore di fame e mangia la terra pur di riempirsi la pancia?

E' morale girare con automobili inquinanti e potentissime quando il limite di velocità è di 130km/h più o meno ovunque?

E' morale spendere 100 milioni di dollari per realizzare un film che serve solo ad intrattenerci?

Mi basta guardarmi intorno con un po' di senso critico e umiltà per rendermi conto di quanto io per primo sia sommerso nella mia immoralità, di quanti soldi ho speso per cose di cui realmente non avevo bisogno e che avrei potuto investire per fare il bene di qualcuno più bisognoso.

Agli occhi nostri tutto questo è normale e non ci diamo neanche peso, agli occhi di chi ha realizzato il filmato, che per molti di noi è un deficente, probabilmente spendere 700 dollari per comprare un apparecchio e sfondarlo è una cosa normale, perchè per il suo bilancio un acquisto del genere equivale ad un acquisto di un DVD per il mio.

La realtà è che visto dagli occhi di qualcun'altro ciascuno di noi risulterà sempre un deficente immorale.

drakend
30-06-2007, 16:56
Ma almeno hai guardato il filmato a cui si riferisce luvi? Ti sembra una cosa degna dell'animale più evoluto su questa terra?
Sì l'ho guardato ovviamente: io non l'avrei mai rotto, così come non mi sognerei mai di fare la fila per prendermi un telefonino, anche alquanto scarso rispetto ai concorrenti per altro. Questa però è un mio punto di vista personale che non mi impedisce di capire che ci può essere benissimo chi la pensa diversamente da me ed ha, in particolare, valori molto diversi. Se uno considera i prodotti Apple come prodotti del Signore valevoli delle attese dentro code chilometriche è liberissimo di farlo: il fatto mi è del tutto indifferente dal momento che non comporta nessuna differenza per la mia vita. Valutazioni morali non ho nemmeno diritto di farle dal momento che io non ho nessuna autorità di giudicare quei comportamenti: non sono nè inferiore nè superiore a loro. Su questo forum ci sono molti che si credono superiori solo perché non fanno la coda per un telefonino: andiamo bene. :rolleyes:

Ti sembra comprensibile tutto cio?
Ripeto: stai parlando con uno che si fa già problemi a spendere 700€ per un pc nuovo... figurati come considero il telefonino! :D
Questo però è un mio fatto personale e non mi prendo il diritto di criticare ed offendere chi agisce diversamente senza arrecare danno a nessuno.

momo-racing
30-06-2007, 17:00
ad ogni modo se fossi stato veramente pieno zeppo di soldi mi sarei messo a fare la fila davanti al negozio giorni prima, sarei entrato nel negozio per primo ed avrei detto "COMPRO TUTTI GLI IPHONE CHE AVETE" solo per poi vedere la faccia di quelli che stavano a fare la coda dietro di me :D

Senza Fili
30-06-2007, 17:06
probabilmente spendere 700 dollari per comprare un apparecchio e sfondarlo è una cosa normale, perchè per il suo bilancio un acquisto del genere equivale ad un acquisto di un DVD per il mio.

Il problema non è spendere 700 euro su un telefono, evidentemente chi lo fa preferisce spenderli lì piuttosto che su un'altra cosa, sono passioni su cui non possiamo sindacare, il problema è spenderli su quel telefono, il punto assurdo è che tanta pubblicità, agli occhi della gente più boccalona, riesce a far passare per eccezionale ed indispensabile un prodotto che in realtà è addirittura inferiore ad altri prodotti che costano meno e sono più completi.

Non so per voi, ma per me potrebbero fare quanta pubblicità vogliono, tra due prodotti preferisco sempre quello che offre di più.

Senza Fili
30-06-2007, 17:07
Ripeto: stai parlando con uno che si fa già problemi a spendere 700€ per un pc nuovo... figurati come considero il telefonino! :D
Questo però è un mio fatto personale e non mi prendo il diritto di criticare ed offendere chi agisce diversamente senza arrecare danno a nessuno.

Io sono appassionato di telefonini, e mai mi permetterei di offendere chi spende soldi in cose che a me non piacciono (esempio moda), però è questa corsa frenetica che non capisco...

LUVІ
30-06-2007, 17:08
Agli occhi nostri tutto questo è normale e non ci diamo neanche peso, agli occhi di chi ha realizzato il filmato, che per molti di noi è un deficente, probabilmente spendere 700 dollari per comprare un apparecchio e sfondarlo è una cosa normale, perchè per il suo bilancio un acquisto del genere equivale ad un acquisto di un DVD per il mio.

La realtà è che visto dagli occhi di qualcun'altro ciascuno di noi risulterà sempre un deficente immorale.

Va benissimo, ti giudicherei un deficiente se, dopo aver acquistato il tuo DVD preferito gli dessi fuoco.
Esiste anche una deficienza assoluta.

LuVi

momo-racing
30-06-2007, 17:13
Va benissimo, ti giudicherei un deficiente se, dopo aver acquistato il tuo DVD preferito gli dessi fuoco.
Esiste anche una deficienza assoluta.

LuVi

il concetto è: nel momento in cui quella persona prova piacere nel distruggere il telefono e lo compra per questo, che differenza c'è rispetto al piacere che provo io nell'ascoltare il DVD che ho comprato? Se mi passasse per le mani un DVD di muccino o un CD di gigi d'alessio proverei IMMENSAMENTE più piacere nel distruggerli e nel vilipenderli piuttosto che nel fruirne in maniera tradizionale. se dovessi contare quante macchinine della burago ho comprato da piccolo solo per prenderle a martellate, dargli fuoco nel camino e farci gli incidenti ci passerei un pomeriggio.

ShadowThrone
30-06-2007, 17:14
io pure 2 anni fa ho speso 700 euro per un pda phone, ma sta ancora qui. è caduto, s'è bagnato, graffiato ma ancora funziona e non lo cambio fino a quando non si stacca la tastiera scorrevole. per me la tecnologia deve essere utile, non una moda.

per quanto riguarda i signori in fila, contenti loro. io al day one non compro niente, aspetto sempre il debug.

drakend
30-06-2007, 17:15
Io sono appassionato di telefonini, e mai mi permetterei di offendere chi spende soldi in cose che a me non piacciono (esempio moda), però è questa corsa frenetica che non capisco...
Boh manco io però so che più circola moneta più l'economia è sana quindi sono contento ugualmente. :D

svarionman
30-06-2007, 17:15
il concetto è: nel momento in cui quella persona prova piacere nel distruggere il telefono e lo compra per questo, che differenza c'è rispetto al piacere che provo io nell'ascoltare il DVD che ho comprato? Se mi passasse per le mani un DVD di muccino o un CD di gigi d'alessio proverei IMMENSAMENTE più piacere nel distruggerli e nel vilipenderli piuttosto che nel fruirne in maniera tradizionale.

E' un piacere malato, opinione personale ndr.

drakend
30-06-2007, 17:16
Sempre meglio che andare a caccia di rossi, di neri, di negri, di cinesi ecc.

momo-racing
30-06-2007, 17:18
ad ogni modo, a scopo puramente informativo non essendo io ferrato sul prodotto in questione, qualcuno mi offre una semplice spiegazione di cosa offra di rivoluzionario l'iphone oltre al solito ricercato e un po' fighetto look apple?
alla fine ha giusto uno schermo LCD della madonna, ma per il resto?

Senza Fili
30-06-2007, 17:21
ad ogni modo, a scopo puramente informativo non essendo io ferrato sul prodotto in questione, qualcuno mi offre una semplice spiegazione di cosa offra di rivoluzionario l'iphone oltre al solito ricercato e un po' fighetto look apple?
alla fine ha giusto uno schermo LCD della madonna, ma per il resto?

Oltre allo schermo nulla di nuovo.... http://www.apple.com/iphone/specs.html

momo-racing
30-06-2007, 17:22

anche questa è un concetto molto vago. piacere malato, piacere sano. agli occhi di un buddista i piaceri manco dovrebbero essere considerati.
Consideriamo i videogiochi. Tutti a dire che sono innoqui però si gioca sempre a tirar sotto la gente, ad ammazzare i nemici. anche questo da un certo punto di vista è un piacere malato ma non ci facciam caso. La realtà è che più ci fermiamo a riflettere su alcune cose più ci accorgiamo che i pilastri su cui fondiamo le nostre vite sono labili e solamente di comodo.

per carità capisco benissimo il tuo pensiero e di primo acchito lo condivido in pieno, tuttavia se mi fermo a analizzare con più distacco la questione mi accorgo di quanti discorsi che rivolgiamo agli altri potrebbero essere rivolti con altrettanta efficacia contro noi stessi. Alla fine aveva ragione chi diceva "non giudicare se non vuoi essere giudicato"

momo-racing
30-06-2007, 17:26
Oltre allo schermo nulla di nuovo.... http://www.apple.com/iphone/specs.html

in pratica sto apparecchio che dovrebbe rivoluzionare il mercato della telefonia non sarebbe manco compatibile con la rete giapponese. :asd: :asd:
i telefoni nippo si che sono "rivoluzionari". li usi per tutto: li puoi usare anche come carta di credito e in più hanno degli speciali lettori di codici a barre che li rendono utilissimi in un sacco di ambiti. Ma ecco che arriva Jobs e ti spaccia della tecnologia vecchia per la nuova pietra angolare della telefonia

gabi.2437
30-06-2007, 17:26
anche questa è un concetto molto vago. piacere malato, piacere sano. agli occhi di un buddista i piaceri manco dovrebbero essere considerati.
Consideriamo i videogiochi. Tutti a dire che sono innoqui però si gioca sempre a tirar sotto la gente, ad ammazzare i nemici. anche questo da un certo punto di vista è un piacere malato ma non ci facciam caso. La realtà è che più ci fermiamo a riflettere su alcune cose più ci accorgiamo che i pilastri su cui fondiamo le nostre vite sono labili e solamente di comodo.

per carità capisco benissimo il tuo pensiero e di primo acchito lo condivido in pieno, tuttavia se mi fermo a analizzare con più distacco la questione mi accorgo di quanti discorsi che rivolgiamo agli altri potrebbero essere rivolti con altrettanta efficacia contro noi stessi. Alla fine aveva ragione chi diceva "non giudicare se non vuoi essere giudicato"

Ma i videogiochi SONO innoCui, il 'prender sotto gente' e/o ammazzare tutti è virtuale.

Io gioco dai tempi di windows 95 e mica ho ancora imbracciato un fucile e fatto strage in giro...

Korn
30-06-2007, 17:28
le malattie sono ben definite, non usciamo troppo dal seminato

momo-racing
30-06-2007, 17:30
Ma i videogiochi SONO innoCui, il 'prender sotto gente' e/o ammazzare tutti è virtuale.

Io gioco dai tempi di windows 95 e mica ho ancora imbracciato un fucile e fatto strage in giro...

non hai capito il senso del discorso. Il fatto che tu possa provare piacere nello sparare o nell'investire qualcuno, seppur solo virtualmente, da qualcuno potrebbe essere considerato illogico e deviato allo stesso modo in cui tu potresti considerare illogico e deviato il fatto di comprare un telefono solo per il fatto che romperlo ti da piacere. E sono convinto che anche il protagonista di quel filmato non vada in giro a rubare di mano i telefoni alla gente per poi spaccarglieli per terra solo perchè si diverte così con il proprio

svarionman
30-06-2007, 17:31
edit

LUVІ
30-06-2007, 17:33
il concetto è: nel momento in cui quella persona prova piacere nel distruggere il telefono e lo compra per questo, che differenza c'è rispetto al piacere che provo io nell'ascoltare il DVD che ho comprato? Se mi passasse per le mani un DVD di muccino o un CD di gigi d'alessio proverei IMMENSAMENTE più piacere nel distruggerli e nel vilipenderli piuttosto che nel fruirne in maniera tradizionale. se dovessi contare quante macchinine della burago ho comprato da piccolo solo per prenderle a martellate, dargli fuoco nel camino e farci gli incidenti ci passerei un pomeriggio.

Voglio dubitare che tu possa acquistare un CD/DVD che non ti piace o che, proprio, non sopporti.

LuVi

Jaguar64bit
30-06-2007, 17:36

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/iphone-negozi/reuters107069242906205026_big.jpg

LuVi

questa scena è ridicola..

ma contenti loro contenti tutti.

momo-racing
30-06-2007, 17:39
Voglio dubitare che tu possa acquistare un CD/DVD che non ti piace o che, proprio, non sopporti.

LuVi

ma se me lo regalassero non sarei libero di distruggerlo come meglio credo? Sta scritto da qualche parte che il tizio del filmato di youtube se lo sia comprato l'iphone? magari gliel'ha regalato il padre, lui non sopporta la roba della Apple e s'è divertito a distruggerlo. Il fatto che costi 700 dollari, 7000, 70 o 7 centesimi non cambia nulla visto che il concetto di ricchezza dipende dal reddito e dal costo della vita. Per un africano che vive con 30 dollari al mese, anche il più pezzente dei nostri barboni può sembrare un miliardario.

tu quanti articoli di giornale che ti danno travasi di bile continui a leggere e postare sul forum solo per poter dare contro a chi li ha scritti? Non avrebbe più senso non leggerli a quel punto così non faresti neanche loro pubblicità e eviteresti che altre persone li possano leggere e magari condividere? Niente di personale si intende, è solo un esempio.
E seguendo quest'esempio di fatto con questa discussione stiamo facendo un piacere alle persone ritratte nelle foto perchè parliamo di loro e facciamo loro pubblicità, quando invece se non le avessimo semplicemente cagate sarebbero passate completamente inosservate e i loro 5 minuti di gloria pagati a caro prezzo non se li sarebbero conquistati

svarionman
30-06-2007, 17:42

Riguardo ai videogiochi non penso assolutamente che siano innocui.
Rimango comunque convinto che, aldilà delle opinioni personali, ci debba essere una morale condivisa, in base all quale, per esempio, chi compra un oggetto solo per distruggerlo è un idiota, non è un semplice modo per divertirsi come andare a giocare a pallone con gi amici. E basterebbe fare un sondaggio tra tutte le "opinioni personali" per giungere, credo (e spero), a questa conclusione. Perchè sennò tutto diventa lecito.

momo-racing
30-06-2007, 17:54
Perchè sennò tutto diventa lecito.

da canto mio tutto è lecito finché non arrechi danno ad altre persone. Così se uno vuole comprarsi una Ferrari Enzo solo per provare il brivido di finire contro le gomme della via di fuga di monza ben venga, se invece con la Enzo vuole finire contro la mia macchina mentre sto guidando non mi va più bene.

ora il fatto è che "arrecare danno ad altre persone" è esso stesso un concetto labile, in quanto dipende dalle sensibilità delle persone stesse. Per esempio se uno va in tv e fa una battuta sui magri, sui calvi o sugli ingegneri, io non mi offendo pur essendo rappresentante di tutte e tre le categorie, ma magari qualcun'altro si? e allora la battuta la può fare o meno? Oppure il fatto che uno possa fumare per strada magari a me può non dare fastidio e a un altro si. E quindi di nuovo si ricade nella trappola della percezione individuale e siamo da capo. Quindi anche la mia visione di "libertà" è una visione meramente personale che posso applicare a me stesso, in quanto ciò che io posso tollerare per altri non è tollerabile, e viceversa.

D'altro canto anche la morale condivisa non esiste in quanto tale, ma esiste in quanto prodotto statistico della società in cui si vive. A sparta era normale buttare i bambini malformati giù da una rupe, e la morale condivisa l'avrebbe accettato. in italia al giorno d'oggi sarebbe considerato abominevole. Ogni nazione, ogni cultura, ogni civiltà ha una propria morale condivisa. In Giappone non ci si può soffiare il naso per strada perchè considerato atto maleducatissimo e schifosissimo, a noi questo sembra banale. In spagna fanno le corride, si divertono vedendo uno che infilza un toro con una spada, a noi sembra abominevole. La morale condivisa è un espediente giusto un gradino sopra alla morale individuale ma ricade negli stessi meccanismi e nelle stesse fregature. E allora come ci si dovrebbe comportare? O ci si viene incontro usando il buon senso, cosa auspicabile ma nella pratica molto poco realizzabile, o ci si dovrebbe livellare verso il basso per non offendere nessuno, e quindi alla fin fine non si potrebbe fare più niente: niente minigonne perchè s'offendono i musulmani, niente soffiarsi il naso perchè s'incazzano i giapponesi, niente docce perchè c'è chi non ha l'acqua da bere, niente.

fino a prima della guerra, ognuno viveva nel proprio orticello, bene o male il tuo mondo finiva nel raggio di 100km da casa tua, tutti la pensavano alla stessa maniera e tutti erano contenti. Oggi fianco a fianco si confrontano e convivono realtà agli antipodi, il tutto è avvenuto con una rapdiità disarmante, si tratta di un processo complicato e lungo. Parlare di morale condivisa in un simile scenario mi sembra quanto mai improponibile a meno che non si voglia arrivare ad una dittatura delle idee ( ovverò ciò che si è fatto più o meno dall'alba dei tempi quando le società più ricche e potenti imponevano la propria cultura su quelle sottomesse )

momo-racing
30-06-2007, 18:02
per capirci: entrando in questa discussione il primo pensiero che ho avuto leggendo l'articolo e vedendo le foto è stato: ma quanto saranno deficenti quelli lì per buttar via soldi e tempo a sta maniera. Poi riflettendo ho semplicemente capito che alla fin fine visti dagli occhi di altre persone, vuoi un bambino dell'africa come pure un mio professore dell'università, molti miei comportamenti sarebbero criticabili in maniera altrettanto negativa. E quindi alla fine perchè dovrei avere la presunzione di considerarmi migliore di loro?

Marci
30-06-2007, 18:11

ricordatevi che sono in USA; li il concetto di vita è radicalmente diverso; per loro avere tutti questi gadget è normale amministrazione; mi ricordo a casa di mia Zia in USA; famiglia normale; mio zio è un poliziotto e in casa hanno 5 pc nuovi tutti connessi in Wireless, 2 auto e villa enorme; li molte cose costano meno e gli stipendi sono sensibilmente più alti oltre al fatto che magari pigliano una libreria per riempirla di DVD e magari in casa hanno 2-3 libri:D

powerslave
30-06-2007, 18:13

Ma infatti si sfottono i comportamenti leggittimi,mica quelli illeggittimi...per i comportamenti illeggittimi ci sono i tribunali e le condanne.
Se a uno piace farsi cagare in testa dai piccioni è una cosa leggittima,ma io sono leggittimamente libero di sfotterlo e di considerarlo un minchione:D

chi lo dice che è un minchione?
lo dico io,quale parere potrebbe essere più autorevole per me.
Al cinesino tutto esaltato della foto non glie ne fregherà una pippa,ma va bene così.

anonimizzato
30-06-2007, 18:14

Qui si va oltre la pubblicità. La pubblicità è quella che, come diceva qualcuno, ti fa spendere 700 euro per comprare un apparecchio che ha meno funzioni di un apparecchio già in vendita a 200 euro ( con la grande possibilità che di quelle funzioni in realtà te ne servano meno della metà ) ma arrivare a farsi mezza giornata se non di più di fila per essere i primi a possedere un oggetto che da lì a poco sarà alla portata di tutti non ha proprio senso. paghi 700 euro per dare un senso a una settimana della tua vita, per poter andare dagli amici a dire "guardate, fino a venerdì prossimo sarò l'unico del quartiere ad avercelo" significa essere veramente vuoti.

Ormai non è più questione di funzionalità e/o qualità del prodotto in rapporto al prezzo, ormai per certe cose si tratta "semplicemente" di lifestyle.

Case come la Apple non possono competere su grandi volumi con Microsoft (per esempio) e quindi ciò che ormai vendono (ma non solo la Apple) NON è il prodotto bensì il proprio marchio ovvero SE STESSI.

Discorso analogo per la Coca Cola che forte di una posizione dominante e di un prodotto a bassisima differenziazione punta tutto su tale meccanismo (fate caso alle sue pubblicità).

Non è nulla di complicato, è un pò marketing e psicologia sociale, se avete letto NO LOGO di Naomi Klein avrete sicuramente capito.

svarionman
30-06-2007, 18:17
da canto mio tutto è lecito finché non arrechi danno ad altre persone. Così se uno vuole comprarsi una Ferrari Enzo solo per provare il brivido di finire contro le gomme della via di fuga di monza ben venga, se invece con la Enzo vuole finire contro la mia macchina mentre sto guidando non mi va più bene.

ora il fatto è che "arrecare danno ad altre persone" è esso stesso un concetto labile, in quanto dipende dalle sensibilità delle persone stesse. Per esempio se uno va in tv e fa una battuta sui magri, sui calvi o sugli ingegneri, io non mi offendo pur essendo rappresentante di tutte e tre le categorie, ma magari qualcun'altro si? e allora la battuta la può fare o meno? Oppure il fatto che uno possa fumare per strada magari a me può non dare fastidio e a un altro si. E quindi di nuovo si ricade nella trappola della percezione individuale e siamo da capo. Quindi anche la mia visione di "libertà" è una visione meramente personale che posso applicare a me stesso, in quanto ciò che io posso tollerare per altri non è tollerabile, e viceversa.

D'altro canto anche la morale condivisa non esiste in quanto tale, ma esiste in quanto prodotto statistico della società in cui si vive. A sparta era normale buttare i bambini malformati giù da una rupe, e la morale condivisa l'avrebbe accettato. in italia al giorno d'oggi sarebbe considerato abominevole. Ogni nazione, ogni cultura, ogni civiltà ha una propria morale condivisa. In Giappone non ci si può soffiare il naso per strada perchè considerato atto maleducatissimo e schifosissimo, a noi questo sembra banale. In spagna fanno le corride, si divertono vedendo uno che infilza un toro con una spada, a noi sembra abominevole. La morale condivisa è un espediente giusto un gradino sopra alla morale individuale ma ricade negli stessi meccanismi e nelle stesse fregature. E allora come ci si dovrebbe comportare? O ci si viene incontro usando il buon senso, cosa auspicabile ma nella pratica molto poco realizzabile, o ci si dovrebbe livellare verso il basso per non offendere nessuno, e quindi alla fin fine non si potrebbe fare più niente: niente minigonne perchè s'offendono i musulmani, niente soffiarsi il naso perchè s'incazzano i giapponesi, niente docce perchè c'è chi non ha l'acqua da bere, niente.

fino a prima della guerra, ognuno viveva nel proprio orticello, bene o male il tuo mondo finiva nel raggio di 100km da casa tua, tutti la pensavano alla stessa maniera e tutti erano contenti. Oggi fianco a fianco si confrontano e convivono realtà agli antipodi, il tutto è avvenuto con una rapdiità disarmante, si tratta di un processo complicato e lungo. Parlare di morale condivisa in un simile scenario mi sembra quanto mai improponibile a meno che non si voglia arrivare ad una dittatura delle idee ( ovverò ciò che si è fatto più o meno dall'alba dei tempi quando le società più ricche e potenti imponevano la propria cultura su quelle sottomesse )

Tutto vero, ma allora dov'è la soluzione? Ci dev'essere qualche via di fuga a questi intrighi filosofici. Parlandoci sinceramente, secondo te è un bene che una persona che distrugge il cellulare, che fa la fila venti ore per una cosa (di cui non conosce pregi/difetti, non essendo ancora stata testata) che potrebbe avere senza aspettare qualche giorno dopo, che filma qualsiasi minchiata e la mette in rete pensando di essere un figo, sia preso come esempio? Questi atteggiamenti ossessivi nei confronti di cose che (e qua agiungiamoci pure un "oggettivamente") sono delle futilità, pur non creando danni fisici immediati (perchè ovviamente meglio che uccidere qualcuno e bla,bla,bla...) creano un bene alla società, sono di buon auspicio per il futuro della specie, riguardo alla percezione di quali sono le cose importanti nella vita ed i valori?

fluke81
30-06-2007, 18:20
Tutto vero, ma allora dov'è la soluzione? Ci dev'essere qualche via di fuga a questi intrighi filosofici. Parlandoci sinceramente, secondo te è un bene che una persona che distrugge il cellulare, che fa la fila venti ore per una cosa (di cui non conosce pregi/difetti, non essendo ancora stata testata) che potrebbe avere senza aspettare qualche giorno dopo, che filma qualsiasi minchiata e la mette in rete pensando di essere un figo, sia preso come esempio? Questi atteggiamenti ossessivi nei confronti di cose che (e qua agiungiamoci pure un "oggettivamente") sono delle futilità, pur non creando danni fisici immediati (perchè ovviamente meglio che uccidere qualcuno e bla,bla,bla...) creano un bene alla società, sono di buon auspicio per il futuro della specie, riguardo alla percezione di quali sono le cose importanti nella vita ed i valori?
ma uno deve pensare alla specie?
uno pensa ai cazzi suoi,ma figuriamoci!
la specie!,manco fossimo in pericolo di estinzione!

svarionman
30-06-2007, 18:24

Vedremo dove ci porterà la generazione che ha l'ipod come unica ragione di vita.

gabi.2437
30-06-2007, 18:25

Ma se continuiamo così l'estinzione arriverà

fluke81
30-06-2007, 18:30
Vedremo dove ci porterà la generazione che ha l'ipod come unica ragione di vita.

non siamo tutti legati,quelli che vanno a comprarsi l'ipod non hanno assolutamente nessuna responsabilita ne verso di te ne verso il bambinetto africano che muore di fame e ne verso il resto dei 6 miliardi di altri bipedi!sono cazzi loro,punto e basta.
è bello come c'è chi si sdegna perche passano una notte per comprasi il cell,"buttano via il loro tempo,700 dollari,bla bla bla,c'è gente che muore di fame"
poi gli stessi se gli apri un topic contro i ragazzini dei centri sociali che passano i pomeriggi a cannarsi ti risp "eh,ma a te che ti frega?non fanno male a nessuno"

fluke81
30-06-2007, 18:30
Ma se continuiamo così l'estinzione arriverà

in questo momento non mi pare ci sia questo pericolo.
e per inciso non è detto che sarebbe un male per il bene del pianeta.

Leron
30-06-2007, 18:33
provocazione: voi criticate loro che si fanno le pippe con il cellulare piantonandolo all'uscita, ma qualcuno cosa direbbe di voi che state a farvi le seghe mentali sul loro comportamento davanti a un pc?

:stordita:

vivi e lascia vivere :O

LUVІ
30-06-2007, 18:45
ma se me lo regalassero non sarei libero di distruggerlo come meglio credo? Sta scritto da qualche parte che il tizio del filmato di youtube se lo sia comprato l'iphone? magari gliel'ha regalato il padre, lui non sopporta la roba della Apple e s'è divertito a distruggerlo. Il fatto che costi 700 dollari, 7000, 70 o 7 centesimi non cambia nulla visto che il concetto di ricchezza dipende dal reddito e dal costo della vita. Per un africano che vive con 30 dollari al mese, anche il più pezzente dei nostri barboni può sembrare un miliardario.

:mc:
Si si, certo, gliene hanno regalato uno per sfregio e lui per tutta risposta lo distrugge perchè odia la casa di Cupertino :asd: e chi gliel'ha regalato si è fatto 2 notti di fila :D:D:D

tu quanti articoli di giornale che ti danno travasi di bile continui a leggere e postare sul forum solo per poter dare contro a chi li ha scritti? Non avrebbe più senso non leggerli a quel punto così non faresti neanche loro pubblicità e eviteresti che altre persone li possano leggere e magari condividere? Niente di personale si intende, è solo un esempio.
E seguendo quest'esempio di fatto con questa discussione stiamo facendo un piacere alle persone ritratte nelle foto perchè parliamo di loro e facciamo loro pubblicità, quando invece se non le avessimo semplicemente cagate sarebbero passate completamente inosservate e i loro 5 minuti di gloria pagati a caro prezzo non se li sarebbero conquistati

Ma di che parli? Io ABORRO quello che è successo e succede, e non la notizia e come è stata riportata.
E vorrei condividere questo con voi, ma mi risulta difficile.

Probabile, considerando che non hai capito nulla, rileggi lentamente e forse sarai piu' fortunato.

Come ne spiegheresti il comportamento illogico spinto fino all'autolesionismo?

Per queste ragioni appare moralmente assurda la tua opinione.

LuVi

GioFX
30-06-2007, 18:46
provocazione: voi criticate loro che si fanno le pippe con il cellulare piantonandolo all'uscita, ma qualcuno cosa direbbe di voi che state a farvi le seghe mentali sul loro comportamento davanti a un pc?

Direi che è alquanto fuori luogo criticare il fatto che si utilizzi questo strumento che è un forum di discussione per discutere nei limiti del regolamento su un'episodio qualsiasi, questo incluso, riducendolo a "seghe mentali"... perchè non è giusto discuterne?

mi verebbe da dire che la tua visione è un po parziale Leron, come tu stesso hai fatto capire... ;)

LUVІ
30-06-2007, 18:47

Io ne sto discutendo con delle persone, non "davanti a un pc"; questo è solo uno strumento di comunicazione. ;)

LuVi

Leron
30-06-2007, 18:59
Direi che è alquanto fuori luogo criticare il fatto che si utilizzi questo strumento che è un forum di discussione per discutere nei limiti del regolamento su un'episodio qualsiasi, questo incluso, riducendolo a "seghe mentali"... perchè non è giusto discuterne?

mi verebbe da dire che la tua visione è un po parziale Leron, come tu stesso hai fatto capire... ;)

OCCHIO CHE E' UN TEMA

guarda che non sono IO che lo dico, tant'è vero che io stesso sostengo che siano dei PAZZI a accamparsi per un cellulare

che io sia azionista apple non centra niente, la mia prima era una battuta, sono azionista apple per guadagnare mica per simpatia ;) se fra 6 mesi vendo posso investire i soldi in microsoft per quanto mi riguarda, l'importante è che il titolo cresca. questi "polli" fanno giusto il mio interesse ma non esito a dire che sono proprio dei "polli"

polli perchè perdono tempo, ma non polli perchè si lasciano ingannare: non c'è nessun inganno loro sanno BENISSIMO quello che fanno.

il mio ragionamento è solo per far notare quanto relativi possano essere i nostri pensieri: per te possono essere dei fessi loro, per altri possiamo essere dei fessi noi che andiamo a fare la "morale" sui loro acquisti. alla fine loro risultano contenti perchè prendono l'oggetto dei loro desideri, noi invece comunque stiamo qui a farci le seghe mentali a guardarli, cosa che agli occhi di qualcuno può sembrare altrettanto squallida

per quanto mi riguarda IO non comprerei mai un cellulare da 700 euro, seppur l'interfaccia di iphone e le funzionalità che presenta siano interessanti e appetibili, men che meno lo comprerei facendo la fila al day one. ma dato l'HYPE e il fenomeno mediatico che praticamente solo apple è in grado di fornire ( c'è poco da dire, ad apple sono dei FENOMENI nel creare hype, e ancora più dei fenomeni nel presentare i loro prodotti e a tenersi dei clienti che sono arrivati a formare addirittura delle SETTE di adepti)

apple è fatta così, non cerca di "fregarti" ma ti presenta un prodotto in modo superlativamente studiato, portandoti a pensare che tu non possa farne a meno. e questo non è da poco per una multinazionale.

comprando un prodotto apple non compri semplicemente un lettore Mp3 di buona qualità, compri tutto quello che sta a monte e che rappresenta: un fenomeno fuori dal normale. compri un prodotto che è stato studiato e portato avanti nei minimi dettagli quanto a design ma soprattutto quanto a fenomeno mediatico

per questo mi fa ridere quando la gente scrive strafottente "ma è solo un lettore MP3"

ebbene NO, non è solo un lettore mp3, alle spalle ha un vero e proprio status symbol, come sony ha fatto quando ha inventato il walkman ma ancora più esasperato.

gli stessi che criticano il prodotto apple sono poi gli stessi che però girano con le scarpe Nike o l'orologio Swatch: due prodotti che non sono certo il meglio del mercato ma che sono ormai entrati nell'immaginario comune come rappresentanti di una categoria di prodotti. apple non è migliore di altri nella costruzione di un prodotto (forse a parte il design questo è da ammettere) MA il prodotto stesso NON si "Ferma" nella sua scatola, è stato fatto un lavoro intenso per far capire alla gente che QUELLO è un prodotto DIVERSO

e anche se i componenti interni sono uguali alla maggior parte degli altri prodotti esiste SEMPRE quel QUALCOSA che lo rende "diverso"

questo può piacere o meno, i fanboy mi squoieranno ma lo faranno anche (e soprattutto) i "denigratori di default" di apple, quelli che "a prescindere" sostengono che un prodotto apple debba essere scadenti perchè hanno il cuggino col macbook scolorato e sono convinti che la gente sia idiota a comprarlo

ebbene, piaccia o no, questa politica è veramente DIVERSA da quella delle altre aziende, ed è proprio questa la carta vincente.

quando compro un prodotto apple (ho un powerbook) so BENISSIMO che potrei trovare un prodotto più economico oppure uno più resistente, MA non è un prodotto apple. non ha comunque quel design, non ha comunque quella facilità operativa, non ha quel "feeling" che hanno i prodotti apple. per molti qui dentro un pc deve essere una scatola che calcola, per me conta ANCHE operativamente la sensazione che lo stesso prodotto è in grado di dare. che sia anche un placebo, ma la soddisfazione di lavorare con una macchina che sai essere stata progettata per fare quello che vuoi tu, è qualcosa di insostituibile.

ormai lavoro quasi solo sul tablet con windows vista, eppure quando accendo il powerbook mi trovo più "a mio agio", più "rilassato", c'è qualcosa che mi fa capire che con quella macchina devo solo pensare a COSA creare e non COME crearlo.

sono cavolate, ma per chi si chiede cosa ci sia di anomalo che fa vendere apple, è proprio questo insieme di dettagli, di cavolatine che rende i prodotti apple un successo così grande. Apple è in grado di presentarti una minestra riscaldata facendotela però sembrare una cosa innovativa. non conta solo il COSA viene presentato ma anche COME lo presentano.

il touch screen di apple è una cazzata allucinante se ci pensate bene, ma provate a prendere in mano un IPHONE quando ne avrete l'occasione: ci gioco il ruolo di moderatore che noterete che è DIVERSO da qualunque altro prodotto provato prima. certo, i componenti sono gli stessi di altri cellulari, ma la combinazione di forme, colori, utilizzo facile, tatto, scelta dei materiali, animazioni, suono sono TUTTE cose che contribuiscono a dare un'idea di "diverso", di "adatto"

e questo solo apple è in grado di farlo

è un insieme di cose, che va dal design al modo in cui vengono presentati i prodotti, al segreto che mantengono prima della presentazione ufficiale, al trattare gli apple user come una "famiglia". microsoft viene usata da tutti ma da molti viene ODIATA, non per un motivo preciso spesso. Apple viene adorata quasi fosse un oracolo.

la filosofia del THINK DIFFERENT si basa sulla FUFFA più totale, ma è un'arma che si è rivelata VINCENTE come poche, al punto che in 10 anni apple è passata da una delle aziende più in crisi del settore IT a una delle più floride, in costante ascesa e con una formula che si è ritagliata un mercato tutto suo quando microsoft sembrava aver fagocitato tutto.

per questo trovate gli sfegatati come loro: sono quelli che più di tutti sono caduti nella rete mediatica, nell'hype. di quel cellulare ne parlano dal 1998 e finalmente E' ARRIVATO!
ma quelli non sono idioti, non sono nemmeno imbecilli, SANNO BENISSIMO che sono lì solo per l'HYPE ma stanno al gioco. per loro nel vale la pena. dategli degli stupidi, ditegli che sono fuori di testa, ma a loro va bene così. sono come dei bambini che aspettano il regalo di babbo natale, apple è riuscita a scatenare un fenomeno simile come Nintendo ha fatto con il WII in giappone, come Sony invece NON è riuscita a fare con play3 nonostante le aspettative.

questo è semplicemente NORMALE, è successo con altri prodotti di massa non apple e succederà ancora

D.O.S.
30-06-2007, 19:00
accamparsi fuori dal negozio per un telefonino alla 1° generazione ?
assurdo .... meglio aspettare qualche mese e magari la 2° o 3° gen.

ricordate le code fuori dai negozi per windows 95 ??
ecco stessa cosa ....... ne valeva la pena ?????????

(ora verrò polverizzato per aver osato paragonare Apple alla Microzozz )

svarionman
30-06-2007, 19:01
non siamo tutti legati,quelli che vanno a comprarsi l'ipod non hanno assolutamente nessuna responsabilita ne verso di te ne verso il bambinetto africano che muore di fame e ne verso il resto dei 6 miliardi di altri bipedi!sono cazzi loro,punto e basta.
è bello come c'è chi si sdegna perche passano una notte per comprasi il cell,"buttano via il loro tempo,700 dollari,bla bla bla,c'è gente che muore di fame"
poi gli stessi se gli apri un topic contro i ragazzini dei centri sociali che passano i pomeriggi a cannarsi ti risp "eh,ma a te che ti frega?non fanno male a nessuno"

Non serve tirare in ballo i bambini africani o connotazioni politiche campate in aria. Pensiamo anche solo al nostro orticello occidentale. Una volta se un genitore beccava il figlio a spaccare qualcosa, di una qualsiasi utilità, veniva preso a calci in culo; ora si fa un filmato e lo trasmette su internet per farsi bello. La gente si indebitava solo per cose essenziali, tipo la casa, ora le famiglie, anche quelle che vanno avanti con 1000€ al mese, fanno la coda agli uffici finanziamenti dei supermercati per comprarsi l'hdready, poi magari fanno fatica a pagare le bollette e si lamentano perchè il pane aumenta. Dulcis in fundo, arrivati a casa, collegano il loro amato hdready alla normale antenna della televisione e scoprono che si vede di merda.
Ora, magari sono io che sbaglio a collegare tutte queste cose alla decadenza della società, ma secondo me c'è un netto impoverimento intellettuale, una spiccata tendenza a farsi attirare dalle cose inutili e a perdere di vista le cose fondamentali. Poi per carità, vivi e lascia vivere. Ma quando gli "spaccatori di iphone" avranno le redini del potere....

fluke81
30-06-2007, 19:02
guarda che non sono IO che lo dico, tant'è vero che io stesso sostengo che siano dei PAZZI a accamparsi per un cellulare

che io sia azionista apple non centra niente, la mia prima era una battuta, sono azionista apple per guadagnare mica per simpatia ;) se fra 6 mesi vendo posso investire i soldi in microsoft per quanto mi riguarda, l'importante è che il titolo cresca. questi "polli" fanno giusto il mio interesse ma non esito a dire che sono proprio dei "polli"

polli perchè perdono tempo, ma non polli perchè si lasciano ingannare: non c'è nessun inganno loro sanno BENISSIMO quello che fanno.

il mio ragionamento è solo per far notare quanto relativi possano essere i nostri pensieri: per te possono essere dei fessi loro, per altri possiamo essere dei fessi noi che andiamo a fare la "morale" sui loro acquisti. alla fine loro risultano contenti perchè prendono l'oggetto dei loro desideri, noi invece comunque stiamo qui a farci le seghe mentali a guardarli, cosa che agli occhi di qualcuno può sembrare altrettanto squallida

per quanto mi riguarda IO non comprerei mai un cellulare da 700 euro, seppur l'interfaccia di iphone e le funzionalità che presenta siano interessanti e appetibili, men che meno lo comprerei facendo la fila al day one. ma dato l'HYPE e il fenomeno mediatico che praticamente solo apple è in grado di fornire ( c'è poco da dire, ad apple sono dei FENOMENI nel creare hype, e ancora più dei fenomeni nel presentare i loro prodotti e a tenersi dei clienti che sono arrivati a formare addirittura delle SETTE di adepti)

apple è fatta così, non cerca di "fregarti" ma ti presenta un prodotto in modo superlativamente studiato, portandoti a pensare che tu non possa farne a meno. e questo non è da poco per una multinazionale.

è un insieme di cose, che va dal design al modo in cui vengono presentati i prodotti, al segreto che mantengono prima della presentazione ufficiale, al trattare gli apple user come una "famiglia". microsoft viene usata da tutti ma da molti viene ODIATA, non per un motivo preciso spesso. Apple viene adorata quasi fosse un oracolo.

la filosofia del THINK DIFFERENT si basa sulla FUFFA più totale, ma è un'arma che si è rivelata VINCENTE come poche, al punto che in 10 anni apple è passata da una delle aziende più in crisi del settore IT a una delle più floride, in costante ascesa e con una formula che si è ritagliata un mercato tutto suo quando microsoft sembrava aver fagocitato tutto.

per questo trovate gli sfegatati come loro: sono quelli che più di tutti sono caduti nella rete mediatica, nell'hype. di quel cellulare ne parlano dal 1998 e finalmente E' ARRIVATO!
ma quelli non sono idioti, non sono nemmeno imbecilli, SANNO BENISSIMO che sono lì solo per l'HYPE ma stanno al gioco. per loro nel vale la pena. dategli degli stupidi, ditegli che sono fuori di testa, ma a loro va bene così. sono come dei bambini che aspettano il regalo di babbo natale, apple è riuscita a scatenare un fenomeno simile come Nintendo ha fatto con il WII in giappone, come Sony invece NON è riuscita a fare con play3 nonostante le aspettative.

questo è semplicemente NORMALE, è successo con altri prodotti di massa non apple e succederà ancora
in pratica mi pare che stai dicendo "sono dei nerd,sanno di essere nerd,ed è loro diritto esserlo":D
:sofico:

svarionman
30-06-2007, 19:07

Infatti, tralasciando i discorsi sulla morale, anche da un punto di vista tecnologico mi pare una minchiata. Non è meglio leggere le recensioni, aspettare che gli inevitabili problemi iniziali siano risolti, e quindi recarsi nel negozio sotto casa, comprarlo e dopo 5 minuti essere di ritorno?

fluke81
30-06-2007, 19:09
Non serve tirare in ballo i bambini africani o connotazioni politiche campate in aria. Pensiamo anche solo al nostro orticello occidentale. Una volta se un genitore beccava il figlio a spaccare qualcosa, di una qualsiasi utilità, veniva preso a calci in culo; ora si fa un filmato e lo trasmette su internet per farsi bello. La gente si indebitava solo per cose essenziali, tipo la casa, ora le famiglie, anche quelle che vanno avanti con 1000€ al mese, fanno la coda agli uffici finanziamenti dei supermercati per comprarsi l'hdready, poi magari fanno fatica a pagare le bollette e si lamentano perchè il pane aumenta. Dulcis in fundo, arrivati a casa, collegano il loro amato hdready alla normale antenna della televisione e scoprono che si vede di merda.

ognuno è responsabile di se stesso e non degli altri,se vuole spendere i suoi soldi in cazzatelle è libero di farlo basta che poi non vada in giro a rompere i marroni agli altri.

Ora, magari sono io che sbaglio a collegare tutte queste cose alla decadenza della società, ma secondo me c'è un netto impoverimento intellettuale, una spiccata tendenza a farsi attirare dalle cose inutili e a perdere di vista le cose fondamentali. Poi per carità, vivi e lascia vivere. Ma quando gli "spaccatori di iphone" avranno le redini del potere....
oddio,sempre la storia dell'intellualita.mai sentito "si lavora e si fatica per il pane e per la fica"?
ci sono miliardi di persone mediocri,che vivono una vita mediocremente felice,non è che devono per forza diventare novelli leopardi.

svarionman
30-06-2007, 19:14
ognuno è responsabile di se stesso e non degli altri,se vuole spendere i suoi soldi in cazzatelle è libero di farlo basta che poi non vada in giro a rompere i marroni agli altri.

Infatti, vedremo, quando le famiglie andranno in bancarotta e ci saranno più persone in fila per l'iphon2 che volontari della crocerossa, se non ci saranno poi danni per tutti.

Leron
30-06-2007, 19:18
in pratica mi pare che stai dicendo "sono dei nerd,sanno di essere nerd,ed è loro diritto esserlo":D

esatto! e se ne vantano pure!

ho conosciuto gente che ha fatto la fila davanti al negozio aspettando che gli arrivassero i cerchi in lega della macchina, io stesso ho telefonato 3 volte al negozio dove avevo ordinato la mia fotocamera negli ultimi 10 giorni prima di prenderla perchè non vedevo l'ora che arrivasse e non volevo aspettare altre 3 settimane per il carico successivo

vabbè io avevo pure da lavorare ma è un discorso diverso :D

fluke81
30-06-2007, 19:20
Infatti, vedremo, quando le famiglie andranno in bancarotta e ci saranno più persone in fila per l'iphon2 che volontari della crocerossa, se non ci saranno poi danni per tutti.
la stiamo facendo un po troppo esagerata mi pare,stiamo solo parlando di un centinaio di persone di cui la maggior parte ragazzini.

fluke81
30-06-2007, 19:21
esatto! e se ne vantano pure!

ho conosciuto gente che ha fatto la fila davanti al negozio aspettando che gli arrivassero i cerchi in lega della macchina, io stesso ho telefonato 3 volte al negozio dove avevo ordinato la mia fotocamera negli ultimi 10 giorni prima di prenderla perchè non vedevo l'ora che arrivasse e non volevo aspettare altre 3 settimane per il carico successivo

vabbè io avevo pure da lavorare ma è un discorso diverso :D
ma appunto va,io ad esempio ho preso la macchina nuova e ho dovuto aspettare un mese e mezzo,certo che se la potevo avere subito mica gli dicevo "no datemela tra 2 mesi"
:D

Leron
30-06-2007, 19:22

chissà, per quanto ne sappiamo quelli in fila possono anche essere tutti volontari alla croce rossa, cosa centra...

l'attendere l'uscita di un cellulare non significa che devono essere per forza gente che se ne strafrega del mondo

io ho atteso per mesi l'uscita della pentax k10D eppure passo il 90% del mio tempo libero facendo volontariato con i bambini

Leron
30-06-2007, 19:24
ma appunto va,io ad esempio ho preso la macchina nuova e ho dovuto aspettare un mese e mezzo,certo che se la potevo avere subito mica gli dicevo "no datemela tra 2 mesi"
:D

taci va... mi sto rodendo i cosiddetti dato che son 3 mesi che aspetto la Corsa e mi hanno detto che la hanno rimandata a metà luglio :D

però il mio timore non è tanto l'attesa della corsa... quanto se mi fermano e mi guardano le ruote della 500 mi ritirano la patente... ormai sono SLICK come quelle delle vecchie F1 :muro:

svarionman
30-06-2007, 19:24
chissà, per quanto ne sappiamo quelli in fila possono anche essere tutti volontari alla croce rossa, cosa centra...

l'attendere l'uscita di un cellulare non significa che devono essere per forza gente che se ne strafrega del mondo

io ho atteso per mesi l'uscita della pentax k10D eppure passo il 90% del mio tempo libero facendo volontariato con i bambini

Beh, credo che quei mesi tu non li abbia trascorsi in strada davanti a mediaworld.

Leron
30-06-2007, 19:26
Beh, credo che quei mesi tu non li abbia trascorsi in strada davanti a mediaworld.

certo che no, anzi la k10 è uscita a novembre 2006 e io la ho presa una settimana fa con i risparmi di un lavoro che ho fatto, e mi serve appunto anche per lavoro

ma appena uscivano nuove notizie in internet mi fiondavo immediatamente a leggere ,e quando ho deciso di prenderla praticamente mi sono spulciato ogni parere, ogni parola, ogni test esistente al mondo con avidità :D

stessa cosa ho fatto per il tablet, che poi si è pure rivelato una mezza delusione :asd:

Teox82
30-06-2007, 19:40
A me quello che sorprende è il tono serioso di questo topic.Intendo:se fosse stato dai toni lollosi li sarei fatto una risata,come tutti.Ma qua si parla di gente malata,di mondo che non si sa dove andrà a finire,di riflessioni necessarie.
E poi gli stessi predicano tanto la tolleranza su altri argomenti,ben più importanti.Tra i problemi della società questo è veramento dopo l'ultimo,hanno una passione e vogliono viversela così,non fanno male a nessuno,lasciamoli fare.In fondo è divertente vederli no?:p

momo-racing
30-06-2007, 19:41
Probabile, considerando che non hai capito nulla, rileggi lentamente e forse sarai piu' fortunato.

Come ne spiegheresti il comportamento illogico spinto fino all'autolesionismo?

Per queste ragioni appare moralmente assurda la tua opinione.

LuVi

e come sempre, o con te o contro di te, Dio non voglia che si possa instaurare un dialogo rispettando le altrui opinioni.

fluke81
30-06-2007, 19:43
certo che no, anzi la k10 è uscita a novembre 2006 e io la ho presa una settimana fa con i risparmi di un lavoro che ho fatto, e mi serve appunto anche per lavoro

ma appena uscivano nuove notizie in internet mi fiondavo immediatamente a leggere ,e quando ho deciso di prenderla praticamente mi sono spulciato ogni parere, ogni parola, ogni test esistente al mondo con avidità :D

stessa cosa ho fatto per il tablet, che poi si è pure rivelato una mezza delusione :asd:

il punto a mio parere è che stiamo parlando di un comportamento che puo essere considerato stupido ma che parte da un fattore fondamentale che hanno tutti gli essere umani "il desiderio",per loro quel desiderio di avere l'ipod è irrefrenabile,per altri puo cambiare il soggetto/oggetto ma non il comportamento,ci sono file ai concerti,ci sono file ai cinema,ecc..insomma dove c'è un qualcosa che interessa piu gente è inevitabile che devi fare la fila e puo capitare che qualcuno voglia fare il geniaccio
"toh,mi metto qui alle 4 di notte e li frego tutti:O "
poi c'è anche chi non lo fa,è sempre una cosa soggettiva a seconda del carattere di ognuno di noi.

momo-racing
30-06-2007, 19:52
filmatino interessante e divertente a tema

http://video.on.nytimes.com/index.jsp?fr_story=caed76f16c6132710db58210df3940afb8a3f7c8

stiloso è stiloso!

VegetaSSJ5
30-06-2007, 19:56
farei la stessa fila solo se nel negozio ci fosse una che la dà gratis! :O

LUVІ
30-06-2007, 20:01

Esatto ;)
Leron, stai :mc: senza alcun motivo, IMHO ;)

LuVi

LUVІ
30-06-2007, 20:02
e come sempre, o con te o contro di te, Dio non voglia che si possa instaurare un dialogo rispettando le altrui opinioni.

Figurati ;) STIAMO dialogando, nessun problema ;)

LuVi

fluke81
30-06-2007, 20:03
io ricordo i teteschi che nell'era schumacher andavano a imola con i camper quando c'èra il gp,si piazzavano li con wurstel e birra per 3 giorni e 3 notti e tutto quello che potevano vedere era qualche punticino rosso in lontananza:sofico:

LUVІ
30-06-2007, 20:05
io ricordo i teteschi che nell'era schumacher andavano a imola con i camper quando c'èra il gp,si piazzavano li con wurstel e birra per 3 giorni e 3 notti e tutto quello che potevano vedere era qualche punticino rosso in lontananza:sofico:

Esempio... del KAISER :D:D
Schumy è unico, l'iPhone è un prodotto in serie.

LuVi

fluke81
30-06-2007, 20:06

LuVi

certo,ma lo potevano vedere pure in tv volendo:D

LUVІ
30-06-2007, 20:08
certo,ma lo potevano vedere pure in tv volendo:D

Già, anche il concerto di Vasco si poteva vedere in DVD :sofico:

icoborg
30-06-2007, 20:08
La risposta a questa tua domanda è insita nella domanda stessa: significa essere primi...

cioe come gli idioti che rispondono primo ad una news qui su hwp? dovrebbero bannargli la carta di credito.

icoborg
30-06-2007, 20:12

tu ignori cosa sia la responsabilità sociale...tu come ormai il 99,99% della gente.

icoborg
30-06-2007, 20:14
ad ogni modo se fossi stato veramente pieno zeppo di soldi mi sarei messo a fare la fila davanti al negozio giorni prima, sarei entrato nel negozio per primo ed avrei detto "COMPRO TUTTI GLI IPHONE CHE AVETE" solo per poi vedere la faccia di quelli che stavano a fare la coda dietro di me :D

oh mio lol sai ke faccia :rotflolmiabaubauarfarf:

00Luca
30-06-2007, 20:14
Ciao a tutti torno ora da SanFrancisco... sono stato lì 3gg.

Inizialmente volevo farmi un giretto poi ho visto l'IPhone e ho pensato di mettermi in coda per averlo. Tre giorni interni seduto sull'asfalto ma ne valeva la pena. Ora ho il telefonino nuovo :O

drakend
30-06-2007, 20:17
tu ignori cosa sia la responsabilità sociale...tu come ormai il 99,99% della gente.
Io conosco la responsabilità soggettiva ed oggettiva, quella sociale no... me la spieghi? :confused:

LUVІ
30-06-2007, 20:18

Questo è anche troppo; in realtà avrei solo voluto un accordo più o meno completo sul fatto che sia da idioti passare giorni sotto l'acqua e sotto il solleone, in coda, buttati su un marciapiedi, per un oggetto.

LuVi

LUVІ
30-06-2007, 20:23
Ok, tutto si spiega :asd:

http://search.ebay.com/search/search.dll?sofocus=so&sbrftog=1&fcl=3&catref=C11&from=R10&_trksid=m37&satitle=iphone&sacat=146487%26catref%3DC6&a25664=-24&a25662=-24&a35=-24&a33112=-24&a26093=-24&a10244=-24&alist=a25664%2Ca25662%2Ca35%2Ca33112%2Ca26093%2Ca10244%2Ca3801&pfmode=1&reqtype=1&gcs=1440&pfid=1720&pf_query=iphone&sargn=-1%26saslc%3D2&sadis=200&fpos=95125&sappl=1&sabfmts=1&ftrt=1&ftrv=1&price=1&saprclo=300&saprchi=&fsop=1%26fsoo%3D1

$$$$ :D:D

In pratica se ci riescono, ne prendi due e uno ti viene gratis :D

LuVi

fluke81
30-06-2007, 20:26

per la responsabilita sociale esistono le tasse che ognuno di noi paga(o dovrebbe pagare),una volta fatto questo e dato alla societa quello che doveva dare puo essere finalmente libero di fare quello che gli pare?oppure va a lavorare per passarsi il tempo?

drakend
30-06-2007, 20:29
per la responsabilita sociale esistono le tasse che ognuno di noi paga(o dovrebbe pagare),una volta fatto questo e dato alla societa quello che doveva dare puo essere finalmente libero di fare quello che gli pare?oppure va a lavorare per passarsi il tempo?
Ah la responsabilità sociale nel senso di contribuire alla società in cui si vive? Io pensavo alla responsabilità sociale nel senso di badare anche a ciò che fanno gli altri.... sì va beh è il caldo, lasciamo perdere! :stordita:

svarionman
30-06-2007, 20:51
Non credo che intendesse una responsabilità sociale misurata in denaro.

nomeutente
01-07-2007, 09:57
Rammento che anche gli acquirenti in coda meritano di essere trattati con rispetto: va ancora bene trattarli come "cavie" su cui esprimere teorie, ma cerchiamo di non essere offensivi.

clasprea
01-07-2007, 10:07
Ok, tutto si spiega :asd:

http://search.ebay.com/search/search.dll?sofocus=so&sbrftog=1&fcl=3&catref=C11&from=R10&_trksid=m37&satitle=iphone&sacat=146487%26catref%3DC6&a25664=-24&a25662=-24&a35=-24&a33112=-24&a26093=-24&a10244=-24&alist=a25664%2Ca25662%2Ca35%2Ca33112%2Ca26093%2Ca10244%2Ca3801&pfmode=1&reqtype=1&gcs=1440&pfid=1720&pf_query=iphone&sargn=-1%26saslc%3D2&sadis=200&fpos=95125&sappl=1&sabfmts=1&ftrt=1&ftrv=1&price=1&saprclo=300&saprchi=&fsop=1%26fsoo%3D1

$$$$ :D:D

In pratica se ci riescono, ne prendi due e uno ti viene gratis :D

LuVi

Ci sono volute tot pagine (io ho letto il thread solo ora se no avrei postato prima) per capire il vero motivo per molti della coda :D

Anche per la ps3 è stata la stessa identica cosa, pagavi 600 riguadagnavi 1000, io direi che 400 euro in tre giorni (certo, 3 giorni scomodi, ma 3 giorni) non è niente male!

LUVІ
01-07-2007, 10:20
Ci sono volute tot pagine (io ho letto il thread solo ora se no avrei postato prima) per capire il vero motivo per molti della coda :D

Anche per la ps3 è stata la stessa identica cosa, pagavi 600 riguadagnavi 1000, io direi che 400 euro in tre giorni (certo, 3 giorni scomodi, ma 3 giorni) non è niente male!

Si, infatti, anche solo per pagarti il tuo esemplare, va più che bene!! ;)

LuVi

clasprea
01-07-2007, 10:29
Si, infatti, anche solo per pagarti il tuo esemplare, va più che bene!! ;)

LuVi

eh sì se te ne danno due e hai il "capitale da investire" sì.

Io ho fatto uan coda di 20 minuti per prendere il wii in offerta al giorno del alncio (appunto cosa stranissima un'offerta al lancio). Lo volevo per me e quindi non l'ho rivenduto, ma almeno una 70ina di euro puliti puliti li avrei fatti se non ricordo male.

C'è gente che fra ste cose e ebay tira la fine del mese o quasi, quindi non prendeteli in giro. Da criticare è invece la gente che spende il doppio su ebay per avere cose esaurite che in pochi giorni ritorneranno disponibili nei negozi, quelli sì che sono i veri polli :asd:

das
01-07-2007, 11:35
Un mio conoscente ha comprato in offertissima speciale 5 psp tutte insieme e le ha rivendute su ebay guadagnando qualcosa da ciascuna. Se non ricordo male almeno un 50ina di euro che moltiplicate per 5 fanno una certa sommetta.

anonimizzato
01-07-2007, 13:58

Non sono affatto d'accordo.

Non si tratta di seghe mentali, si tratta di un un ragionamento sui perchè di un determinato comportamento umano.

Trovo che la questione da un punto di vista sociologico (ma senza perdersi in accademia o paroloni) meriti una certa attenzione perchè è visibile anche in diverse altre situazioni della vita quotidiana.

Circa il vivi e lascia vivere non mi pare centri molto.

Nessuno qui pensa di proibire fatti come quello citato o di costringere la gente al proprio modo di vedere le cose e a vivere di conseguenza

BountyKiller
01-07-2007, 20:02
Evidentemente perchè per loro il valore dell'oggetto giustifica passare giornate in coda esposti alle intemperie.. se potessi comprare per 1000 euro la fender stratocaster numero 1 (che il buon Leo regalò a David Gilmour :nono: :doh: ) anch'io starei in coda per giorni, pioggia o vento o solleone che sia

adsasdhaasddeasdd
01-07-2007, 20:05

LuVi

puhahahah asata cacata solo perchè tauch scriiin... :muro: :muro: :muro: :doh: :ciapet:

Dj Ruck
01-07-2007, 20:08

LuVi

:cincin: :cincin: :winner: :winner: :yeah: :yeah:

GRAAAAAAAAAANDE SCHUMIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!

LUVІ
01-07-2007, 21:33
Evidentemente perchè per loro il valore dell'oggetto giustifica passare giornate in coda esposti alle intemperie.. se potessi comprare per 1000 euro la fender stratocaster numero 1 (che il buon Leo regalò a David Gilmour :nono: :doh: ) anch'io starei in coda per giorni, pioggia o vento o solleone che sia

Altro esempio del kaiser.
Quello sarebbe un esemplare unico.
Andiamo con il :mc: andiaaaaamooooo

LuVi

adsasdhaasddeasdd
01-07-2007, 21:39
in america hanno la pugnetta della popolarità... con quello sei al centro dell'attenzione per diversi giorni puntini puntini puntini

trokij
01-07-2007, 22:10
Beh dai ha un sacco di funzioni, secondo me vale i soldi che costa :O
http://www.youtube.com/watch?v=hriAMxCinhg

zerothehero
01-07-2007, 22:12

Boh, forse chi fa la coda per un prodotto vuole fare parte di un evento collettivo che nello specifico è la vendita di un prodotto commerciale.

C'è chi fa la coda per l' iphone (bel prodotto..quasi, quasi :D ) e chi per guardarsi la sua band preferita..di solito io le code le faccio per vedermi delle band e non per dei prodotti.

Mi è capitato però una volta di assistere ad un qualcosa di simile all'hype sull'iphone....HL2....c'era gente (al Pergioco di Milano) che aspettava dalle 14:00 l'arrivo del gioco...e alla fine mi hanno coinvolto (io ero arrivato alle 18:00 dopo l'uni) in una foto di gruppo con i negozianti e coloro che aspettavano hl2.. e hanno fatto lo sconto..quindi mi è andata anche di culo :asd:

majino
01-07-2007, 22:16
Boh, forse chi fa la coda per un prodotto vuole fare parte di un evento collettivo che nello specifico è la vendita di un prodotto commerciale.

C'è chi fa la coda per l' iphone (bel prodotto..quasi, quasi :D ) e chi per guardarsi la sua band preferita..di solito io le code le faccio per vedermi delle band e non per dei prodotti.

Mi è capitato però una volta di assistere ad un qualcosa di simile all'hype sull'iphone....HL2....c'era gente (al Pergioco di Milano) che aspettava dalle 14:00 l'arrivo del gioco...e alla fine mi hanno coinvolto (io ero arrivato alle 18:00 dopo l'uni) in una foto di gruppo con i negozianti e coloro che aspettavano hl2.. e hanno fatto lo sconto..quindi mi è andata anche di culo :asd:

ma non regge il confronto.. se fai la coda per la tua band preferita e sei il primo, sei sotto il palco, se rutti loro ti sentono :D se compri il primo iphone in commercio, nn è che ce l'hai più bello degli altri.. :D

zerothehero
01-07-2007, 22:28

Scusa ma mi metto un pò a.....sorridere...
Sul furum di storia politica attualità si tira fuori la "moralità" (ihmo più bacchetonismo) solo su un cellulare?
Mi pare strana la cosa...visto che (a parte rarissime eccezioni) non ci si turba manco di striscio per (elenco degli argomenti che mi sono rimasti impressi, quindi come tali incompleti)

-Una sorella che non dona una parte del proprio fegato per il fratello malato terminale

-I feti abortiti che vengono trattati come spazzatura d'ospedale. :fagiano:

-Una musulmana che viene minacciata davanti al Centro Islamico di viale Yenner..

Che mondo curioso... :D
LA moralità negata, coartata, risale sottoforma di "moralismo" sub specie di spatafiata sul capitalismo e il consumismo (fenomeno che più di qualsiasi altra cosa garantisce un benessere capillare nelle società moderne e civilizzate).
PErchè? :)

zerothehero
01-07-2007, 22:37
ma non regge il confronto.. se fai la coda per la tua band preferita e sei il primo, sei sotto il palco, se rutti loro ti sentono :D se compri il primo iphone in commercio, nn è che ce l'hai più bello degli altri.. :D

LE immagini postate degli "eroi" esultanti con il cellulare imho avvalora la mia tesi.
Ci si accampa, si fa la fila per ore e ore non tanto per il prodotto in sè, ma per far parte di un evento ritenuto "speciale". E, una volta ottenuto il prodotto, lo si sfoggia, si fanno delle foto (insieme agli altri) come se si avesse vinto un qualcosa desiderato dal gruppo e dal "collettivo".

Per il concerto degli smashing pumpkins (2001-2002? se non sbaglio) mi ricordo che aspettai dalle 14:30 fino alle 20:00, nè più nè meno di quanto fanno i "poddari" per l'iphone.
Chiaramente coloro che non amano alla follia una band non possono capire.... :D

Virtuoso
01-07-2007, 22:40
capitalismo e il consumismo (fenomeno che più di qualsiasi altra cosa garantisce un benessere capillare nelle società moderne e civilizzate).

Ricordo che comunque non sono proprio due principi strettamente legati capitalismo e consumismo. Anche perché esistono varie forme di capitalismo. Puoi consumare senza essere per forza un drogato che risponde solo agli impulsi di acquisto come unica fonte di felicità.
Cmq ricordo a chi lo ignorasse ancora che questo è Benessere per noi ma malessere per altri. (Vai a chiederlo all'operaio cinese che vive in fabbrica e produce l'iPhone...)

Cmq pure io trovo ridicolo farsi la coda per magari 2gg. Sei un pirla. Aspetti qualche giorno in più e non fai coda. Mi sta bene il ragazzino un po' pirletto che deve fare fashion con gli amici e lo vuole per primo o il fanatico che come lavoro fa il primo in tutte le code. Ma mi spiace gli altri sono dei malati consumisti che si fanno fregare dal marketing. Poi per carità...cavoli loro ma siamo tutti d'accordo quì dentro per dire che ben pochi di noi (forse per cultura) si farebbero difficilmente 10 ore di coda per un cellulare. Anche perchè ho di meglio da fare e poi sinceramente Che due palle! :D

LUVІ
01-07-2007, 22:44
Per un concerto del costo di 550$ non ti accampi per 5 (cinque) giorni.
Avaaaanti, continiuamo così :mc: senza alcun senso.

LuVi

trokij
01-07-2007, 22:49

LuVi

Il concerto poi avrebbe piu senso, perchè un evento unico e irripetibile, l'ipone lo puoi comprare comodamente domani, o dopo... se dovesse finire dovresti aspettare un mesetto al massimo:mbe:

Leron
01-07-2007, 22:57
Non sono affatto d'accordo.

Non si tratta di seghe mentali, si tratta di un un ragionamento sui perchè di un determinato comportamento umano.

Trovo che la questione da un punto di vista sociologico (ma senza perdersi in accademia o paroloni) meriti una certa attenzione perchè è visibile anche in diverse altre situazioni della vita quotidiana.

Circa il vivi e lascia vivere non mi pare centri molto.

Nessuno qui pensa di proibire fatti come quello citato o di costringere la gente al proprio modo di vedere le cose e a vivere di conseguenza
Sgurbat, prima di quotare leggi TUTTI i post di una persona nel thread, ANCHE i successivi ;)

altrimenti la discussione non procederà mai

zerothehero
01-07-2007, 23:02

LuVi

Sicuro sicuro? :D

A pochi chilometri da casa, in questi 3 giorni accampato al raduno per festeggiare i 20 anni degli Steel Roses MC, mi è sembrato di essere in un altro mondo.
Il sindaco di Sordevolo, durante il discorso, ha detto:
"Sono andato contro tutti permettendo l'organizzazione di questo raduno, ma queste sono persone con grande rispetto e che ti insegnano a vivere". Ha riassunto in una frase l'atmosfera presente in quel luogo di festa, rinnovando l'invito. Solo nella giornata di sabato, la stima fatta dal comune, è stata di 7.000 persone.
Moto, spettacolo, musica, gente commossa, birra, tranquillità, amicizia... il resto del mondo era fuori che guardava. Ero nel posto giusto al momento giusto. Non servono tante parole, deve essere vissuta un'esperienza così.

In my mind:
"E' la tua prima moto? Inizi con il piede giusto.."
"E' il tuo primo raduno? Hai iniziato bene, non ne vedrai altri così.."

http://getelementbyid.splinder.com/

la prima della Pausini si è creata un'attesa da grande concerto rock: già ieri sera centinaia di giovani si erano accampati con tende e sacchi a pelo fuori dallo stadio mentre nel corso del pomeriggio è previsto l'arrivo da tutta Italia di pullman organizzati. C'è anche chi, per venire, ha preso un volo intercontinentale, come una ragazza giapponese e una brasiliana, iscritte al fan club della Pausini. Fa parte del fan club anche la coppia di novelli sposi che su internet ha promesso di presentarsi al concerto in abito nuziale, per festeggiare a San Siro con la loro beniamina il giorno più bello.

Per la Pausini?
Non c'è più religione...

zerothehero
01-07-2007, 23:10
Ricordo che comunque non sono proprio due principi strettamente legati capitalismo e consumismo. Anche perché esistono varie forme di capitalismo. Puoi consumare senza essere per forza un drogato che risponde solo agli impulsi di acquisto come unica fonte di felicità.
Cmq ricordo a chi lo ignorasse ancora che questo è Benessere per noi ma malessere per altri. (Vai a chiederlo all'operaio cinese che vive in fabbrica e produce l'iPhone...)

Il capitalismo funziona solo se la variabile C (y=C+I+G) aumenta sempre...il PIL deve SEMPRE AUMENTARE, se non aumenta si ha stagnazione-> disoccupazione, no Y=PO-> cazzi amari per tutti.
Questo vale per gli USA, per l'ITalia, per la Cina e per TUTTI i sistemi capitalistici, NESSUNO escluso.
Se non si consuma, il sistema collassa...e a parte chi consuma solo per sussistenza, TUTTI sono consumisti nè più nè meno, perchè pressochè tutti consumano beni non strettamente necessari per la sussistenza.

L'operaio cinese che vive in fabbrica ha un reddito sicuramente superiore a quello del contadino cinese e il pil cinese è in costante aumento., quindi il tuo ragionamento è fallato. :D

fsdfdsddijsdfsdfo
01-07-2007, 23:30

un applauso alla battua migliore :)

Lorekon
01-07-2007, 23:37
Il capitalismo funziona solo se la variabile C (y=C+I+G) aumenta sempre...il PIL deve SEMPRE AUMENTARE, se non aumenta si ha stagnazione-> disoccupazione, no Y=PO-> cazzi amari per tutti.
Questo vale per gli USA, per l'ITalia, per la Cina e per TUTTI i sistemi capitalistici, NESSUNO escluso.
Se non si consuma, il sistema collassa...e a parte chi consuma solo per sussistenza, TUTTI sono consumisti nè più nè meno, perchè pressochè tutti consumano beni non strettamente necessari per la sussistenza.

L'operaio cinese che vive in fabbrica ha un reddito sicuramente superiore a quello del contadino cinese e il pil cinese è in costante aumento., quindi il tuo ragionamento è fallato. :D

appunto per questo il capitalismo è un sistema che NON può durare in eterno....
le risorse fisiche non sono infinite, eppure prova a parlare di decrescita... come al solito vieni preso per pazzo o per sciocco idealista.

E' un pò come per il riscaldamento globale, 20 anni fa chi lo diceva (gli ambientalisti) era un pazzo allarmista, oggi interi governi di nazioni progredite sono in fibrillazione; eppure resta chi ha pronta preconfezionata l'accusa di "allarmismo", e putroppo spesso non è neanche in buona fede.

D'altronde è fisiologico che qualcuno veda più in là degli altri.

Lorekon
01-07-2007, 23:39
cmq nello specifico non mi fanno nè caldo nè freddo questi tizi, mi sembrano strambi, mi pare forse una specie di patologia, addirittura accamparsi fuori del negozio, si vede che il marketing ha lavorato bene e questi sono particolarmente sensibili, però in fin dei conti sono affaracci loro.

Lucrezio
01-07-2007, 23:41

LuVi

Per vedere la passione secondo Matteo di Bach con i Berliner diretta da Barenboin... beh, la mattina alle otto mi ci sono accampato!
E la cifra era di quell'ordine di grandezza (circa la metà...)
Credo che lo rifarei ;)
Fra le tre ore più belle della mia vita ;)

zerothehero
01-07-2007, 23:43
appunto per questo il capitalismo è un sistema che NON può durare in eterno....
le risorse fisiche non sono infinite, eppure prova a parlare di decrescita... come al solito vieni preso per pazzo o per sciocco idealista.

E' un pò come per il riscaldamento globale, 20 anni fa chi lo diceva (gli ambientalisti) era un pazzo allarmista, oggi interi governi di nazioni progredite sono in fibrillazione; eppure resta chi ha pronta preconfezionata l'accusa di "allarmismo", e putroppo spesso non è neanche in buona fede.

D'altronde è fisiologico che qualcuno veda più in là degli altri.

eh,eh...bisogna vedere finchè la tecnologia sarà in grado di aumentare la produzione totale..certo che i consumi non possono aumentare all'infinito..prima o poi ci si scontra con dei limiti. :D

Senza Fili
01-07-2007, 23:44
Beh dai ha un sacco di funzioni, secondo me vale i soldi che costa :O
http://www.youtube.com/watch?v=hriAMxCinhg

Un Nokia N95 allora quanto dovrebbe costare??? :rolleyes:

Lorekon
01-07-2007, 23:45
la tecnologia non potrà mai arrestare del tutto il consumo di risorse naturali.

il problema è accorgersene in tempo (o forse "non essersene accorti" in tempo ;) )

fluke81
01-07-2007, 23:46
la tecnologia non potrà mai arrestare del tutto il consumo di risorse naturali.

il problema è accorgersene in tempo (o forse "non essersene accorti" in tempo ;) )

quando avremo consumato tutto questo pianeta ne cercheremo un altro da saccheggiare:O

zerothehero
01-07-2007, 23:48

Ma che c'entra? :)
Se la gente fa la fila per comprare l'iphone, sarebbe deleterio ridurre il prezzo..sarebbe da pirloni.
Si creerebbero file ancora più lunghe e magari si rischierebbe uno shortage dell' i-phone..

Io nel mio piccolo ho speso OTTANTANOVE EURO per un mouse, un cazzo di mouse.. (mx revolution)
Ha senso?
Non credo, ma putroppo sono un maniaco delle periferiche..avrò si e no 4 mouse e 3 tastiere.... :O

LUVІ
01-07-2007, 23:49
Per vedere la passione secondo Matteo di Bach con i Berliner diretta da Barenboin... beh, la mattina alle otto mi ci sono accampato!
E la cifra era di quell'ordine di grandezza (circa la metà...)
Credo che lo rifarei ;)
Fra le tre ore più belle della mia vita ;)

Da te questo :mc: non me l'aspettavo.
A che pro difendere con un esempio del tutto fuori luogo, l'arte non ha nè prezzo nè conosce sacrifici, delle persone che sono quantomeno, se non del tutto n.d.r., criticabili per il loro comportamento massifican-conformistico, per tacer del consumismo? (PK2-Free :D)

LuVi

LUVІ
01-07-2007, 23:50
Io nel mio piccolo ho speso OTTANTANOVE EURO per un mouse, un cazzo di mouse.. (mx revolution)
Ha senso?

Dipende: ti sei accampato davanti al MW per poterlo comprare in anteprima?

Non credo, ma putroppo sono un maniaco delle periferiche..avrò si e no 4 mouse e 3 tastiere.... :O

Addirittura! :stordita:

LuVi

zerothehero
01-07-2007, 23:55
[I]

Dipende: ti sei accampato davanti al MW per poterlo comprare in anteprima?

No. :) ma il punto è un altro.
Il fatto di accamparsi non è dovuto esclusivamente ad ottenere un prodotto, ma per vivere un "evento" corale...che può essere un concerto, l'anteprima di un prodotto commerciale, un autografo di un qualche vip..etc..etc.. altrimenti la cosa non si spiegherebbe...sarebbe incomprensibile.

L'oggetto dell'attesa è differente, ma la sostanza non cambia...solo con un "giudizio di valore" (che è personale) si può discriminare l'attesa per un concerto e l'attesa per ...un telefono.

LUVІ
01-07-2007, 23:59
No. :) ma il punto è un altro.
Il fatto di accamparsi non è dovuto esclusivamente ad ottenere un prodotto, ma per vivere un "evento" corale...che può essere un concerto, l'anteprima di un prodotto commerciale, un autografo di un qualche vip..etc..etc.. altrimenti la cosa non si spiegherebbe...sarebbe incomprensibile.

L'oggetto dell'attesa è differente, ma la sostanza non cambia...solo con un "giudizio di valore" (che è personale) si può discriminare l'attesa per un concerto e l'attesa per ...un telefono.

No no... quale "evento" da vivere "coralmente".... qui posso accettare e comprendere solamente chi ne comprava due per rivenderne uno su ebay al doppio del prezzo, così da ricavarne un iphone gratis.
Poi potremmo anche parlare di chi lo distrugge in diretta youtube, ed anche li sono sicuro riusciresti a trovare una coralità dell'evento che possa essere considerata gratificante.

Sacrifici per le proprie passioni/hobby ne abbiam fatti tutti, e posso anche metterci alzarsi alle 2.00 di notte per partire verso una parete ed arrivare in vetta prima di pranzo.....
Ma lo scambiare la tecnologia e l'essere i primi a toccarla, per "evento a cui vale la pena essere", grazie all'hype ed al marketing, non va bene.

LuVi

CYRANO
02-07-2007, 00:03
per un cell che non fa manco i filmati ???

:eek: :eek:

cojaoja

Virtuoso
02-07-2007, 00:04

Sì ma forse è un po' più libero. Cmq il tuo SICURAMENTE superiore è una cavolata. Non hanno soldi per fare nulla se nn sopravvivere. è la speranza che li fa andare avanti. E cmq c'è un tasso di suicidi impressionante cosa credi...

Puoi cmq avere un aumento del PIL del 1% con consumi moderati o dell'8% con gente che si ammazza per avere ogni prodotto in vendita.
Cmq qualunque nobel in economia ti dirà che il PIL è un valore che nn tiene conto del benessere reale della popolazione. Può continuare ad aumentare ma nn per questo vi sarà un aumento del benessere delle persone. E ti parlo dei paesi occidentali. Quando vi sveglierete per capire che stiamo distruggendo il pianeta con questo modello di società... Scusate ma sto preparando sociologia economica e mi rendo conto che altri modelli sono possibili. Non mi dite che questo è il modello migliore di società dai, per favore!

Senza Fili
02-07-2007, 00:12
Se la gente fa la fila per comprare l'iphone, sarebbe deleterio ridurre il prezzo..sarebbe da pirloni.
Si creerebbero file ancora più lunghe e magari si rischierebbe uno shortage dell' i-phone..

Ha senso?

Però immagino che sia un mouse che offre di più di un semplice mouse che trovi al supermercato...mentre l'iphone offre meno di altri cellulari già in vednita, a prezzi anche inferiori!

per un cell che non fa manco i filmati ???

:eek: :eek:

cojaoja

Non solo, ha una fotocamera a soli 2 mpx, e non è nemmeno umts...:doh:

CYRANO
02-07-2007, 00:13
Non solo, ha una fotocamera a soli 2 mpx, e non è nemmeno umts...:doh:

mi tengo il mio 6680 va :D

coapzpa

Senza Fili
02-07-2007, 00:18
mi tengo il mio 6680 va :D

coapzpa

Quoto, io per ora mi tengo stretti i miei n80, 6680, ed il mio v3xx :)

nrk985
02-07-2007, 01:04
http://en.wikipedia.org/wiki/Reality_distortion_field

In essence, RDF is the idea that Steve Jobs is able to convince people to believe almost anything with a mix of charm, charisma, exaggeration, and marketing. RDF is said to distort an audience's sense of proportion or scale. Small advances are applauded as breakthroughs. Interesting developments become turning points, or huge leaps forward. RDF focuses less on outright deception and more on warping the powers of judgment.

sto Steve Jobs è un animale da studiare

Nevermind
02-07-2007, 08:56
L'idiozia dilaga che ci vuoi fare....

Affuso
02-07-2007, 09:26
Io per l'iphone non so cosa farei, è troppo figo!

lupotto
02-07-2007, 10:13

No non ne vale la pena, ormai siamo dei fantocci manipolati dal consumismo, chi più e chi meno ma è così, basta guardare per esempio i bambini di oggi che a 8 anni hanno il cellulare, ma a che cacchio gli serve?:rolleyes:

Non mi dite ad essere rintracciati dai genitori perchè io senza cellulare ci sono arrivato a 24 anni, e i miei sapevano sempre dove ero e li avvisavo io dalla cabina se c'era qualche imprevisto.

Quanto alla domanda iniziale di Luvi del "dove siamo arrivati" risponderei: dove non lo sò, ma come sì: molto ma molto male!!!! siamo ormai alla frutta, manca solo che ci presentino il conto, e poi possiamo lasciare spazio ad una qualche nuova specie dominante:rolleyes:

RiccardoS
02-07-2007, 10:16
L'idiozia dilaga che ci vuoi fare....

:mano:

il bello è vedere le risposte di coloro che si sono sentiti chiamati in causa, attaccare drogati, centri sociali e... COMUNISTI!!! ( :D ) in genere, solo a causa dell'autore del thread. :asd:

LUVІ
02-07-2007, 10:29
Io per l'iphone non so cosa farei, è troppo figo!

Ma buongiorno! :)
Cosa bisogna fare per affiliarsi alla loggia liceale di cui alla sua signature? :)

LuVi

nomeutente
02-07-2007, 10:37

Imho le regole della domanda e dell'offerta non valgono per gli status symbol: uno fa la fila per avere per primo il giocattolino costoso, se costasse meno non sarebbe uno status symbol e la gente non farebbe la fila per averlo.

LUVІ
02-07-2007, 10:57
Comunque m'è arrivato oggi :)
Preso l'altro ieri su ebay e stamane già a casa :)
Ne ho presi due, così con la vendita dell'altro il primo mi viene gratis :)

http://img19.imageshack.us/img19/3209/luviphonela9.jpg

LuVi

sider
02-07-2007, 10:58

http://img19.imageshack.us/img19/3209/luviphonela9.jpg

LuVi

Si ma chi è quel nerd nella foto?? :asd:

Virtuoso
02-07-2007, 11:03

Per curiosità quanto li hai pagati? Telefono e spese?
L'altra domanda è... come pensi di usarlo?
Non è bloccato? Su quale rete lo usi?

Semplice curiosità... Grazie!

Ale

LUVІ
02-07-2007, 11:06
Da stanotte comincio a "studiarlo", per lo sblocco si vedrà :D

LuVi

-kurgan-
02-07-2007, 11:09
Imho le regole della domanda e dell'offerta non valgono per gli status symbol: uno fa la fila per avere per primo il giocattolino costoso, se costasse meno non sarebbe uno status symbol e la gente non farebbe la fila per averlo.

già, vedi quelle felpe orrende della fiat pubblicizzate da lapo.
per renderle desiderabili è bastato mettere un prezzo assurdo.

Marilson
02-07-2007, 11:14

e anche se per ascoltare gli mp3 devi installare itunes, e anche se non puoi settare gli mp3 come suoneria, e anche se la batteria non è estraibile.. o anche se l'OS non supporta flash e java, se manca la chiamata vocale, un registratore di voce.. un istant messaging e non esiste uno slot per memory card.. e costa 700 euro :rolleyes:

chiunque, e dico chiunque abbia un minimo di buon senso se ha veramente 700 euro da buttare per un telefono comprerebbe l'N95.. e costando meno, avanzerebbero anche un 150 euro :rolleyes:
maledizione :muro:

-----------------EDIT--------------------
dimenticavo la merdosa fotocamera da 0,7 MegaPixel e l'impossibilità a fare filmati :muro:

LUVІ
02-07-2007, 11:24
e anche se per ascoltare gli mp3 devi installare itunes, e anche se non puoi settare gli mp3 come suoneria, e anche se la batteria non è estraibile.. o anche se l'OS non supporta flash e java, se manca la chiamata vocale, un registratore di voce.. un istant messaging e non esiste uno slot per memory card.. e costa 700 euro :rolleyes:

chiunque, e dico chiunque abbia un minimo di buon senso se ha veramente 700 euro da buttare per un telefono comprerebbe l'N95.. e costando meno, avanzerebbero anche un 150 euro :rolleyes:

dimenticavo la merdosa fotocamera da 0,7 MegaPixel e l'impossibilità a fare filmati :muro:

Invidioso perchè io ne ho due e tu no! :ciapet:

Nevermind
02-07-2007, 11:24

Pazzesco non sapevo avesse simili limitazioni :mbe:

Marilson
02-07-2007, 11:37
Invidioso perchè io ne ho due e tu no! :ciapet:

:D . Guarda che non ne faccio una crociata morale contro la apple.. anzi.. quando avevo l'ipod Nano 4 gb nero prima generazione, uscì il 2nd G a ottobre, il giorno stesso che è uscito il nuovo il mio coinquilino mi passò il link via msn e dopo 10 minuti avevo già messo in vendita il mio lettore, dopo 1 settimana l'ho venduto, ho incassato e ordinato il nuovo.. ho preso il nuovo ipod neanche 10 gg dopo l'uscita sul mercato... quindi fai te.. ma stavolta è diverso . Qui si parla di un telefono ben al di sotto della media rispetto a un qualsiasi Nokia serie N o un samsung di quelli nuovi.. venduto per uno sproposito solo per quella melina del cazzo dipinta sopra.. un po' di coerenza :rolleyes:
Poi è chiaro che se uno ha i soldi da spendere e gli piace perchè fa figo o ha l'estetica carina.. se lo prende.. Ma te Luvi, che sei un ingegnere e lavori, sei sempre in giro.. non ti sarebbe servito di più un N95? o un Nokia Navigator?? probabilmente quel cessazzo non ha neanche il wi fi integrato :rolleyes:

trokij
02-07-2007, 11:44
Ah ah si vede che non hai cliccato nel filmato che avevo linkato :asd:

LUVІ
02-07-2007, 11:45
Poi è chiaro che se uno ha i soldi da spendere e gli piace perchè fa figo o ha l'estetica carina.. se lo prende.. Ma te Luvi, che sei un ingegnere e lavori, sei sempre in giro.. non ti sarebbe servito di più un N95? o un Nokia Navigator?? probabilmente quel cessazzo non ha neanche il wi fi integrato :rolleyes:

Ma io stavo a scherzà! Evidentemente sono troppo bravo con photoshop :D:D:D
Io, probabilmente, a breve, prenderò un E61 usato :D

LuVi

Nevermind
02-07-2007, 11:47
:D . Guarda che non ne faccio una crociata morale contro la apple.. anzi.. quando avevo l'ipod Nano 4 gb nero prima generazione, uscì il 2nd G a ottobre, il giorno stesso che è uscito il nuovo il mio coinquilino mi passò il link via msn e dopo 10 minuti avevo già messo in vendita il mio lettore, dopo 1 settimana l'ho venduto, ho incassato e ordinato il nuovo.. ho preso il nuovo ipod neanche 10 gg dopo l'uscita sul mercato... quindi fai te.. ma stavolta è diverso . Qui si parla di un telefono ben al di sotto della media rispetto a un qualsiasi Nokia serie N o un samsung di quelli nuovi.. venduto per uno sproposito solo per quella melina del cazzo dipinta sopra.. un po' di coerenza :rolleyes:

Cmq il wi-fi mi pare il minimo che ce l'abbia integrato, la fotocamera è da 2 mega. La cosa più assurda è che la batteria non è estraibile e come con l'ipod ti tocca andare in un centro apple per sostituirla. :muro: :muro: :muro:

Marilson
02-07-2007, 11:52

LuVi

:doh: meno male :D . C'ero cascato in pieno e non riuscivo a spiegarmi perchè l'avevi fatto :asd:

LUVІ
02-07-2007, 12:06
CMQ....

Mew York, 11:17
APPLE: HA VENDUTO 525 MILA IPHONE DAL LANCIO
La Apple ha venduto 525 mila iPhone nei negozi Apple ed AT&T dal 29 luglio, quando ha lanciato sul mercato il suo nuovo videotelefonino. Lo rivela il Los Angeles Times, secondo il quale meta' dei negozi sulla West Coast Usa hanno gia' esaurito le loro scorte di iPhone fin dal primo giorno di vendita.

:eek:

Marilson
02-07-2007, 12:15
tra l'altro gli americani sono costretti a comprarlo diciamo "brandizzato" at&t e facendo contratti che vanno dagli 80 ai 230 $ al mese :doh:

Nevermind
02-07-2007, 12:16
tra l'altro gli americani sono costretti a comprarlo diciamo "brandizzato" at&t e facendo contratti che vanno dagli 80 ai 230 $ al mese :doh:

Ho visto, cose da pazzi.

sider
02-07-2007, 12:44

LuVi

In effetti mi sembrava troopo brutto il tipo della foto..:D :D :D .

LUVІ
02-07-2007, 12:49
In effetti mi sembrava troopo brutto il tipo della foto..:D :D :D .

:mbe: :mbe: :mbe:

:ciapet:

sider
02-07-2007, 12:53
Ma no, sei bellifffimo :D

Senza Fili
02-07-2007, 12:54
A proposito di ipod&affini; il mio ex aveva il creative zen micro, poi gli è stato regalato l'ipod video; ebben, l'ipod, con tutto quello che costa, ha un volume audio ridicolo, bassissimo rispetto al creative...:doh:

majino
02-07-2007, 13:26
LE immagini postate degli "eroi" esultanti con il cellulare imho avvalora la mia tesi.
Ci si accampa, si fa la fila per ore e ore non tanto per il prodotto in sè, ma per far parte di un evento ritenuto "speciale". E, una volta ottenuto il prodotto, lo si sfoggia, si fanno delle foto (insieme agli altri) come se si avesse vinto un qualcosa desiderato dal gruppo e dal "collettivo".

ah, vabbè, anche se la vedi così, secondo me rimangono dei cretini :D tutto qua. ottenuto l'iphone, lo sfoggi, poi ripensi al fatto che sei stato in coda per ore e ore quando, il giorno dopo, nn ci sarebbe stato nessuno. anzi, su ebay lo trovavi più facilmente :D

Per il concerto degli smashing pumpkins (2001-2002? se non sbaglio) mi ricordo che aspettai dalle 14:30 fino alle 20:00, nè più nè meno di quanto fanno i "poddari" per l'iphone.
Chiaramente coloro che non amano alla follia una band non possono capire.... :D

sei stato all'ultimo concerto italiano degli smashing? :D ti odio... ;)
ma lo capisci, cmq, o no, che tu sei stato dalle 14.30 alle 20.00 in coda per un evento che NON SI RIPETE, per vedertelo il più vicino possibile, ecc ecc.

questi stanno in coda per prendere un oggetto per primi... :D non per prendere un oggetto più bello degli altri, non perchè i primi esemplari te li regalano, ma per essere i primi ad averlo. il giorno dopo, nn avrebbero fatto tutta sta coda. tu, il giorno dopo, gli smashing te li sognavi :D

(oltretutto, te li sognavi per davvero, poi si sono sciolti... :()

piccolo ot.. sentito il nuovo cd? ti convince? ;)

tdi150cv
02-07-2007, 13:29
ah, vabbè, anche se la vedi così, secondo me rimangono dei cretini :D tutto qua. ottenuto l'iphone, lo sfoggi, poi ripensi al fatto che sei stato in coda per ore e ore quando, il giorno dopo, nn ci sarebbe stato nessuno. anzi, su ebay lo trovavi più facilmente :D

azz ... un minimo di rispetto per la gente che decide di voler acquistare regolarmente un oggetto nell'immediato e' cosi' difficile ?
:muro: :muro: :muro:

majino
02-07-2007, 13:33
azz ... un minimo di rispetto per la gente che decide di voler acquistare regolarmente un oggetto nell'immediato e' cosi' difficile ?
:muro: :muro: :muro:

sei alla ricerca dei miei post o ti interessa la discussione? :)

ah, e lezioni di rispetto, da te, veramente no guarda :D non ci siamo per niente :D

cmq, cretini, con la splendida facciona verde dopo, è inteso in modo ironico. potevo dire bischeri, ma l'avrebbero capito in 3 o 4. :)

se volevo offenderli, li offendevo in altro modo, tranquillo :D

detto questo, parola ai mod se mi devono sanzionare :)

tdi150cv
02-07-2007, 13:43
A proposito di ipod&affini; il mio ex aveva il creative zen micro, poi gli è stato regalato l'ipod video; ebben, l'ipod, con tutto quello che costa, ha un volume audio ridicolo, bassissimo rispetto al creative...:doh:

o be se la qualità di un prodotto audio la valuti dal volume stiamo messi bene ...
La gente che compra i valvolari da migliaia di euro per una decina di watt in tutto devono essere dei gran pirloni ...
Per inciso ... si dica quel che si vuole ma SECONDO me a livello costruttivo e funzionale nonchè qualità audio e disponibilità di accessori e supporto non c'è nulla di superiore ...

Affuso
02-07-2007, 14:11
L'iphone è uno splendido oggetto, a pari dell'ipod.

Froze
02-07-2007, 14:37

esteticamente forse si. a livello funzionale, un qualsiasi sasso fa benissimo lo stesso lavoro :D

effettivamente il farsi ore di fila per un oggetto (non unico, non raro, ma di normale produzione) e' indice di quanto bene funzioni il marketing sulla gente (polli? :stordita: ) :muro:

gomax
02-07-2007, 15:32

Appunto, è solo un bellissimo oggetto, al pari di un bel bracciale o un paio di scarpe di Prada. Perchè anche un telefono da 100€ ha più funzioni ed è meno castrato; ma non è questo il punto. Quelle code di gente davanti agli Applestore non sono altro che la manifestazione più plateale della potenza del marketing e del carisma di quel pseudo-dio che è divenuto Steve Jobs: ha creato un'attesa paragonabile a quella che si avrebbe con l'annuncio della discesa dei marziani sulla terra :sofico:
Quella gente non capisce nemmeno se provi a spiegargli che non vale 600$, che la batteria è fusa nel telefono, che non puoi inviargli un qualsiasi file via bluetooth, che non è 5 anni avanti ma 5 anni indietro la concorrenza, etc
per loro questi discorsi non hanno senso: è Apple, è figo, lo compro: punto.
Se fossi straricco me lo comprerei, perchè è veramente molto bello esteticamente, ma questo è un altro discorso :D

Ciao

Senza Fili
02-07-2007, 15:44
o be se la qualità di un prodotto audio la valuti dal volume stiamo messi bene ...
La gente che compra i valvolari da migliaia di euro per una decina di watt in tutto devono essere dei gran pirloni ...
Per inciso ... si dica quel che si vuole ma SECONDO me a livello costruttivo e funzionale nonchè qualità audio e disponibilità di accessori e supporto non c'è nulla di superiore ...

Non ho mai scritto di valutare la qualità di un lettore mp3 solo riferendomi al volume, ma, visto che stiamo parlando di un oggetto nato per riprodurre musica, e non nato per fare da soprammobile, è ovvio e scontato che, come minimo, tra le varie funzioni dovrebbe avere livello max di volume decente, mentre l'ipod video, oggetto che costa un botto, sotto questo aspetto è inferiore ai creative, che anche dal punto di vista della qualità generale non hanno nulla in meno dell'ipod...però i creative non piacciono ai fighetti, quindi non fa niente se sono uguali o migliori all'ipod, i fighetti preferiranno sempre a prescindere l'oggetto più fashion.

Appunto, è solo un bellissimo oggetto, al pari di un bel bracciale o un paio di scarpe di Prada. Perchè anche un telefono da 100€ ha più funzioni ed è meno castrato; ma non è questo il punto. Quelle code di gente davanti agli Applestore non sono altro che la manifestazione più plateale della potenza del marketing e del carisma di quel pseudo-dio che è divenuto Steve Jobs: ha creato un'attesa paragonabile a quella che si avrebbe con l'annuncio della discesa dei marziani sulla terra :sofico:
Quella gente non capisce nemmeno se provi a spiegargli che non vale 600$, che la batteria è fusa nel telefono, che non puoi inviargli un qualsiasi file via bluetooth, che non è 5 anni avanti ma 5 anni indietro la concorrenza, etc
per loro questi discorsi non hanno senso: è Apple, è figo, lo compro: punto.
Se fossi straricco me lo comprerei, perchè è veramente molto bello esteticamente, ma questo è un altro discorso :D

Ciao

E' assurdo però è così, ovviamente non per tutti :rolleyes:

nomeutente
02-07-2007, 15:52
Avevo scritto

Rammento che anche gli acquirenti in coda meritano di essere trattati con rispetto: va ancora bene trattarli come "cavie" su cui esprimere teorie, ma cerchiamo di non essere offensivi.

Quindi

ah, vabbè, anche se la vedi così, secondo me rimangono dei cretini :D tutto qua.

è un post da ammonizione.

majino
02-07-2007, 15:53
è un post da ammonizione.

no problem :) la prima ammonizione che prendo in tutta la mia vita forumistica, e la devo alla apple, che adoro profondamente :D ironia della sorte! ;)

LUVІ
02-07-2007, 15:59
no problem :) la prima ammonizione che prendo in tutta la mia vita forumistica, e la devo alla apple, che adoro profondamente :D ironia della sorte! ;)

E anche io adoro Apple, ovviamente, così come comprerei l'iPhone avendone la possibilità! ;)

LuVi

anonimizzato
02-07-2007, 20:20
Sgurbat, prima di quotare leggi TUTTI i post di una persona nel thread, ANCHE i successivi ;)

altrimenti la discussione non procederà mai

Emh ... si forse mi sono perso qualcosa, ma pensare di leggere tutti i POST o tutti i POST di una certa persona andandoseli a cercare mi sembra un pò esagerato.

Se mi sono sbagliato sul concetto che hai postato allora chiedo scusa.

rgart
02-07-2007, 21:50

LuVi

beh,meglio x l'ipod che per un pokemon perla oltrettutto in jap (vorrei sottolineare che i giapponesi imho sono tra i popoli migliori della terra)

http://img262.imageshack.us/img262/8316/pokemondiamondpearl2pq5.jpg (http://imageshack.us)

http://img262.imageshack.us/img262/8296/pokemondiamondpearl3wm8.jpg (http://imageshack.us)

Cmq i fanatici ci sono sempre per ogni cosa...

DvL^Nemo
02-07-2007, 22:32
http://www.youtube.com/watch?v=epMQmsNf0Co&feature=dir :D :D

Brand
02-07-2007, 22:38
Boh, ognuno fa quello che gli pare.

Pitonti
07-07-2007, 17:39
http://gizmodo.com/gadgets/iphone-mania/iphone-shopping-bag-sells-for-305-on-ebay-275130.php

:doh:

++CERO++
07-07-2007, 17:47

LuVi

I nuovi mostri, creati dal consumismo e dalla pubblicità...
contenti loro...

però se tanto mi dà tanto,
Il problema più grosso è che poi queste stesse persone sono i primi
ad essere intolleranti e rompicoglioni, cioè una vera piaga della società..

Questi sono fatti così, si metteranno a piangere per Pariss Hilton, e
se ne fregano dei gravi problemi politici e sociali in cui sono immersi ogni giorno.

trallallero
07-07-2007, 19:20
http://gizmodo.com/gadgets/iphone-mania/iphone-shopping-bag-sells-for-305-on-ebay-275130.php

:doh:

scusa ma questa merita proprio di essere vista bene:

http://gizmodo.com/assets/resources/2007/07/shoppingbag.jpg
Our jaws collectively dropped when we saw this iPhone carrying bag, which was about to sell for $305 on eBay. It's a shopping bag, folks. Sure, it's more like an open-ended box than a mere shopping bag, and yeah, we were pretty impressed with it, but $305? WTF? We haven't seen this kind of insanity since Beatlemania. See the winning bid, after the jump.
$305 per un sacchetto di carta ... la Beatlemania la posso capire ma la iPhonemania no, non ci arrivo proprio :boh:

zerothehero
07-07-2007, 22:50
No no... quale "evento" da vivere "coralmente".... qui posso accettare e comprendere solamente chi ne comprava due per rivenderne uno su ebay al doppio del prezzo, così da ricavarne un iphone gratis.
Poi potremmo anche parlare di chi lo distrugge in diretta youtube, ed anche li sono sicuro riusciresti a trovare una coralità dell'evento che possa essere considerata gratificante.

Sacrifici per le proprie passioni/hobby ne abbiam fatti tutti, e posso anche metterci alzarsi alle 2.00 di notte per partire verso una parete ed arrivare in vetta prima di pranzo.....
Ma lo scambiare la tecnologia e l'essere i primi a toccarla, per "evento a cui vale la pena essere", grazie all'hype ed al marketing, non va bene.

LuVi

Non va bene per TE...per altri invece "va bene"... chi ha ragione quindi?

zerothehero
07-07-2007, 22:53

E' un bene di giffen. :D

E' vero...però se il prezzo fosse di 200 euro, dubito che la apple riuscirebbe a soddisfare la richiesta.

zerothehero
07-07-2007, 22:58

Guarda anch'io faccio fatica a capire, però non faccio i paternaloni morali su una cosa del genere.
Manco stessero per ammazzare qualcuno (o sfasciato una vetrina).

sei stato all'ultimo concerto italiano degli smashing? :D ti odio... ;)
ma lo capisci, cmq, o no, che tu sei stato dalle 14.30 alle 20.00 in coda per un evento che NON SI RIPETE, per vedertelo il più vicino possibile, ecc ecc.

questi stanno in coda per prendere un oggetto per primi... :D non per prendere un oggetto più bello degli altri, non perchè i primi esemplari te li regalano, ma per essere i primi ad averlo. il giorno dopo, nn avrebbero fatto tutta sta coda. tu, il giorno dopo, gli smashing te li sognavi :D

(oltretutto, te li sognavi per davvero, poi si sono sciolti... :()

piccolo ot.. sentito il nuovo cd? ti convince? ;)

SE vuoi potrei mentirti dicendo che l'ultimo loro concerto in Italia ha fatto cagare. :asd: ..peccato però perchè quella volta hanno un pò trascurato imho i loro due dischi capolavori: gish :eek: e siamese dream :eek: .
Non ho sentito il nuovo cd.