PDA

View Full Version : Otto per mille, la truffa più legale che ci sia

FalconXp
30-06-2007, 02:18
Ma mi spiegate per quale diamine di motivo in questo paese dobbiamo regalare i soldi a sti strozzini della chiesa cattolica visto che tanto anche se li dai allo stato se li incula la chiesa ?

E' normale che la chiesa cattolica incassi gratuitamente 968 milioni di euro(dati 2005)? cioè con 968 milioni di euro ci potremmo mettere a posto sto paese e noi li regaliamo ai preti e a quel mafioso del papa mi spiegate perché ?

gourmet
30-06-2007, 02:24
Ma mi spiegate per quale diamine di motivo in questo paese dobbiamo regalare i soldi a sti strozzini della chiesa cattolica visto che tanto anche se li dai allo stato se li incula la chiesa ?

E' normale che la chiesa cattolica incassi gratuitamente 968 milioni di euro(dati 2005)? cioè con 968 milioni di euro ci potremmo mettere a posto sto paese e noi li regaliamo ai preti e a quel mafioso del papa mi spiegate perché ?

Perchè la gente vota in massa politici zerbini dei preti? da An fino ai DS sono tutti dei baciapile. Solo la sinistra radicale, lo SDI e i radicali fanno eccezione.

Tu per quale partito voti? Forza Italia, DS, Margherita, AN, lega? sappi che nessuno di questi farà MAI qualcosa di sgradito alla chiesa.

FalconXp
30-06-2007, 02:41
Però avessi mai visto qualcuno protestare in città del vaticano dei cittadini in fondo i soldi sono i nostri...

rip82
30-06-2007, 02:55
Però avessi mai visto qualcuno protestare in città del vaticano dei cittadini in fondo i soldi sono i nostri...

Concordo con lo sdegno, senza considerare le bollette milionarie di luce, telefono e acqua che regaliamo alla santa sede, pero' bisogna protestare con chi elargisce, mica col beneficiario.

Non
30-06-2007, 08:01
Concordo con lo sdegno, senza considerare le bollette milionarie di luce, telefono e acqua che regaliamo alla santa sede, pero' bisogna protestare con chi elargisce, mica col beneficiario.

come come?? questa mi giunge nuova...

Charonte
30-06-2007, 08:58
concordo in pieno
non capisco perche devo dare soldi e sono costretto per forza
se voglio darli li do io personalmente , quando voglio io , quanti e a chi darli
stop

sono schifato
e il bello è che nessuno dice o fa nulla come se questo sia 1 cosa normale
paese delle banane

[A+R]MaVro
30-06-2007, 09:23

Basta mettere una firmetta nella casella "Stato" e i soldi non vanno alla chiesa.
Il problema sono i milioni di italiani che non esercitano l'opzione.

nomeutente
30-06-2007, 10:12
sti strozzini della chiesa cattolica

Espressione non adeguata ad una discussione serena: evitare.

drakend
30-06-2007, 10:44
MaVro;17730993']Basta mettere una firmetta nella casella "Stato" e i soldi non vanno alla chiesa.
*

Probabilmente non sanno nemmeno che è l'otto per mille.

Kharonte85
30-06-2007, 10:46
http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_per_mille

Cavoli le voci Cattoliche su wikipedia sono ampissime :eek: chissa' perche' :asd:

rip82
30-06-2007, 10:55
MaVro;17730993']Basta mettere una firmetta nella casella "Stato" e i soldi non vanno alla chiesa.

Lo stato ha concordato una quota fissa di soldi da dare a costoro, ed e' superiore alle effettive preferenze dell'8/1000, il segreto e' destinare i soldi alla comunita' valdese o a qualche altra settucola, perche' con buona probabilita' anche selezionando stato sono soldi che vanno a sua santita'.

come come?? questa mi giunge nuova...
Avevo un documento cartaceo da qualche parte riguardante soprattutto l'acqua, non ricordo la cifra, ma era enorme, e si accennava genericamente anche alle altre elargizioni immotivate, tra cui le altre "bollette".

Varilion
30-06-2007, 11:01
Semplicemente le preferenze vengono normalizzate in modo da ripartire equamente (ovvero in base alle preferenze espresse) anche i soldi di chi non ha espresso preferenza (e quindi era indifferente).

FalconXp
30-06-2007, 11:04
In parole povere anche se decidi di dare il tuo otto per mille allo stato, i tuoi soldi vanno in mano a organizzazioni statali gestite dalla CEI.

Anche se non decidi di donare l'otto per mille a nessuno, in realtà il tuo otto per mille va comunque a quella setta religiosa che ha ricevuto il maggior numero di preferenze come destinazione dell'otto per mille, in questo caso la chiesa cattolica.

La chiesa sarebbe poi anche tenuta a dire come spende i soldi ma mica lo fa.

juza
30-06-2007, 11:13
Sinceramente non trovo sbagliato che le confessioni religiose ricevano soldi dallo stato.
Solo non mi piace che ne ottengano così tanti e soprattutto con questo metodo, ottenendoli anche da chi non si è espresso esplicitamente in loro favore.

Sarebbe interessante vedere cosa accadrebbe se si accorpassero in un'unica casella otto e 5 per mille. Cosa sceglierebbe la gente leggendo "Chiesa Cattolica" e al rigo successivo "Ricerca sul cancro"?
Scopriremmo gli Italiani più bisognosi di finanziare il culto di un Dio o la ricerca scientifica?
Non lo sapremo mai.

rip82
30-06-2007, 11:18
Sinceramente non trovo sbagliato che le confessioni religiose ricevano soldi dallo stato.
Solo non mi piace che ne ottengano così tanti e soprattutto con questo metodo, ottenendoli anche da chi non si è espresso esplicitamente in loro favore.

Sarebbe interessante vedere cosa accadrebbe se si accorpassero in un'unica casella otto e 5 per mille. Cosa sceglierebbe la gente leggendo "Chiesa Cattolica" e al rigo successivo "Ricerca sul cancro"?
Scopriremmo gli Italiani più bisognosi di finanziare il culto di un Dio o la ricerca scientifica?
Non lo sapremo mai.

Non e' sbagliato, e' un sopruso per gli atei, che vedono comunque soldi propri andare alla chiesa. Dovrebbero eliminare l'8/1000, se uno vuole finanziare la propria setta lo fa sua sponte, mentre trovo piu' che legittimo il 5/1000 alla ricerca, anche se preferirei che lo stato finanziasse di piu' senza aggravii sui cittadini.

EarendilSI
30-06-2007, 11:30

Polemica inutile,faziosa e che dimostra assoluta mancanza di rispetto e di educazione...
Nel modulo da compilare puoi benissimo barrare la casella di devolvere il tutto allo stato così alla Chiesa non va nulla...
Inoltre la Chiesa, basta informarsi, spiega a cosa sono serviti i soldi devoluti, anche nella pubblicità dove chiedono di devolvere questo 8/1000.

FalconXp
30-06-2007, 11:58
Polemica inutile,faziosa e che dimostra assoluta mancanza di rispetto e di educazione...
Nel modulo da compilare puoi benissimo barrare la casella di devolvere il tutto allo stato così alla Chiesa non va nulla...
Inoltre la Chiesa, basta informarsi, spiega a cosa sono serviti i soldi devoluti, anche nella pubblicità dove chiedono di devolvere questo 8/1000.

Abbi pazienza ma non mi sembra molto vero, io al posto tuo mi farei un giro sul sito dell'uaar...li non è che se lo inventano.

Secondo, non mi pare che la chiesa dica nelle sue pubblicità, "destinateci l'otto per mille che dobbiamo pagarci gli stipendi ai preti, o dobbiamo comprare la tunica di dolce e gabbana al papa"...ma parla di devolvere l'otto per mille per fare opera di carità, ma se vai a vedere è una minima parte quello che utilizza per beneficenza.

Terzo converrai con me se dico che se la chiesa è cosi potente e affermata in italia e nel mondo allora perchè dovrebbe beneficiare di un mezzo statale come l'otto per mille? non sarebbe più democratico che i suoi seguaci DA SOLI, versino la loro quota, quanto dicono loro e come dicono loro ? in linea teorica è la stessa cosa no? o magari la chiesa ha paura di diventare povera ?

reptile9985
30-06-2007, 12:03

quale? quella con la musica angelica di Morricone, i preti che sfamano i bambini poveri, che costruiscono ponti ecc...? :asd:

EarendilSI
30-06-2007, 12:10
Abbi pazienza ma non mi sembra molto vero, io al posto tuo mi farei un giro sul sito dell'uaar...li non è che se lo inventano.

Secondo, non mi pare che la chiesa dica nelle sue pubblicità, "destinateci l'otto per mille che dobbiamo pagarci gli stipendi ai preti, o dobbiamo comprare la tunica di dolce e gabbana al papa"...ma parla di devolvere l'otto per mille per fare opera di carità, ma se vai a vedere è una minima parte quello che utilizza per beneficenza.

Terzo converrai con me se dico che se la chiesa è cosi potente e affermata in italia e nel mondo allora perchè dovrebbe beneficiare di un mezzo statale come l'otto per mille? non sarebbe più democratico che i suoi seguaci DA SOLI, versino la loro quota, quanto dicono loro e come dicono loro ? in linea teorica è la stessa cosa no? o magari la chiesa ha paura di diventare povera ?

A me sembra che affronti il tema con estrema superficialità e con velato disprezzo...
E' ovvio che i l'8/1000 destinato alla Chiesa Cattolica serva per il sostentamento dei sacerdoti, dei luoghi di culto ma anche per opere di bene e carità e per i missionari...
Inoltre non vedo perché una persona non possa scegliere di destinare l'8/1000 alla Chiesa Cattolica invece che allo Stato oppure ad altre religioni...
Per ultimo ripeto che dal tuo primo post si evince la tua assoluta mancanza di rispetto e di educazione...

odracciR
30-06-2007, 12:16
Quali altri stati hanno un 8 per 1000 che viene destinato ad una setta?

joesun
30-06-2007, 12:21
A me sembra che affronti il tema con estrema superficialità e con velato disprezzo...
E' ovvio che i l'8/1000 destinato alla Chiesa Cattolica serva per il sostentamento dei sacerdoti, dei luoghi di culto ma anche per opere di bene e carità e per i missionari...
Inoltre non vedo perché una persona non possa scegliere di destinare l'8/1000 alla Chiesa Cattolica invece che allo Stato oppure ad altre religioni...
Per ultimo ripeto che dal tuo primo post si evince la tua assoluta mancanza di rispetto e di educazione...

eggià, però nel merito, quale altra nazione democratica devolve 1 miliardo di euro delle tasse pagate dai cittadini ad una organizzazione religiosa? senza tenere conto che questo miliardo gli si da attivamente, poi ci sono tutti gli sconti che hanno quindi la cifra che in realtà guadagnano è molto più grande.
questo è scandaloso, quando i tagli per l'econo0mia allo sfacelo vengono fatti ai danni della scuola, della sanità e della sicurezza.:rolleyes:

EarendilSI
30-06-2007, 12:26
eggià, però nel merito, quale altra nazione democratica devolve 1 miliardo di euro delle tasse pagate dai cittadini ad una organizzazione religiosa? senza tenere conto che questo miliardo gli si da attivamente, poi ci sono tutti gli sconti che hanno quindi la cifra che in realtà guadagnano è molto più grande.
questo è scandaloso, quando i tagli per l'econo0mia allo sfacelo vengono fatti ai danni della scuola, della sanità e della sicurezza.:rolleyes:

Ma avete mai letto il modulo?
Vi è troppa fatica fare un scelta dove devolvere l'8/1000?
Perché nessuno obbliga di devolvere questa cifra alla Chiesa Cattolica ma potete benissimo dare tutto allo Stato e nessuno vi viene a dire nulla...:rolleyes:

joesun
30-06-2007, 12:36
Ma avete mai letto il modulo?
Vi è troppa fatica fare un scelta dove devolvere l'8/1000?
Perché nessuno obbliga di devolvere questa cifra alla Chiesa Cattolica ma potete benissimo dare tutto allo Stato e nessuno vi viene a dire nulla...:rolleyes:

ma se la gente sapesse che oltre a sto miliardo di euro ce ne sono tanti altri di soldi che la chiesa non paga, secondo te glielo darebbero?
il problema sono tutte le chiacchiere che alimentano questo stato di cose.
il problema è l'abuso della credulità popolare: ti fanno vedere i preti che si spaccano il culo, non lo sfarzo in cui sono immersi a CdV, o gli edifici per cui non pagano le tasse.:rolleyes:

EarendilSI
30-06-2007, 12:45
ma se la gente sapesse che oltre a sto miliardo di euro ce ne sono tanti altri di soldi che la chiesa non paga, secondo te glielo darebbero?
il problema sono tutte le chiacchiere che alimentano questo stato di cose.
il problema è l'abuso della credulità popolare: ti fanno vedere i preti che si spaccano il culo, non lo sfarzo in cui sono immersi a CdV, o gli edifici per cui non pagano le tasse.:rolleyes:

Lol...siete impossibili...
Per voi tutti quelli che non la pensano come voi sono dei creduloni con un QI rasente lo zero visto che si fanno abbindolare da tutti, dal Papa, da Berlusconi, dalla TV, dalla pubblicità, ecc...
Io che sono credente i miei soldi li devolvo ben volentieri alla Chiesa Cattolica, sapendo benissimo che molti servono per il sostentamento dei sacerdoti, dei luoghi di culto ma sapendo anche bene che molti vanno per il sostentamento di missionari e per opere di bene e di carità...
Ripeto, spero per l'ultima volta, che nessuno obbliga o vi obbliga a devolvere dei soldi alla Chiesa Cattolica con l'8/1000, si può o potete fare una scelta tramite una sola e semplice crocetta da apporre nella voce Stato o a qualsiasi altra voce presente...

rip82
30-06-2007, 12:55
Per voi tutti quelli che non la pensano come voi sono dei creduloni con un QI rasente lo zero visto che si fanno abbindolare da tutti, dal Papa, da Berlusconi, dalla TV, dalla pubblicità, ecc...
Io che sono credente i miei soldi li devolvo ben volentieri alla Chiesa Cattolica, sapendo benissimo che molti servono per il sostentamento dei sacerdoti, dei luoghi di culto ma sapendo anche bene che molti vanno per il sostentamento di missionari e per opere di bene e di carità...
Ripeto, spero per l'ultima volta, che nessuno obbliga o vi obbliga a devolvere dei soldi alla Chiesa Cattolica con l'8/1000, si può o potete fare una scelta tramite una sola e semplice crocetta da apporre nella voce Stato o a qualsiasi altra voce presente...

L'obiezione e' un'altra, lo stato non da alla chiesa solo l'8/1000 di quelli che hanno espresso una preferenza, ma anche la quasi totalita' di quelli che non segnano la destinazione, poi l'ICI, le bollette del Vaticano, lo stipendio ai preti... Sprecano miliardi di € per una setta-multinazionale potentissima e ad ogni finanziaria tagliano servizi e ci purgano di tasse, permetti che siamo irritati da questa cosa? Sono anche soldi NOSTRI! La chiesa dovrebbero finanziarla i soli fedeli di tasca loro, io eliminerei tutti i sopracitati privilegi ingiustificati (e quelli che purtroppo ignoro).

Hebckoe
30-06-2007, 12:55
nella serie di Report dove si confrontava il sistema italiano a quello statunitense, c'era una puntata sulle confessioni religiose!
i dettagli non me li ricordo però ricordo che sulla questione 8x1000 c'era un mistero ossia non si riusciva a capire come mai alla chiesa andassero più soldi di quelli che le spettavano veramente, in particalare molti dei soldi che i contribuenti avevano scelto di destinare allo stato finivano invece nelle casse della chiesa.
se un o vuole dargli alla chiesa cattolica è libero di farlo ed è giusto che i suoi soldi vadano dove ha scelto, ma se uno li vuol dare allo stato è giusto che vadano a finire proprio li e non altrove.

Charonte
30-06-2007, 12:56
ma a me girano anche a darli allo stato o a chichesia
io non voglio dare 8 x 1000 a nessuno

FalconXp
30-06-2007, 13:00

Senti sul modulo e sulla carta è cosi, ma nella realtà sai bene che non lo è.
Non hai comunque risposto alle mie domande, lapidandomi come maleducato e irrispettoso.Puoi dire quello che vuoi, ma la realtà dei fatti è questa e non è un caso che ci sia un'altro topic aperto sugli abusi della chiesa.

Ti rivolgo comunque la stessa domanda, non è la stessa cosa dare i soldi in maniera del tutto privata piuttosto che utilizzare un mezzo pubblico?, tanto è la stessa cosa.Allora aboliamo l'otto per mille, tanto se voi credenti cattolici donate comunque i soldi non c'è nessun problema, il miliardo di euro lo donate comunque.

joesun
30-06-2007, 13:14
nella serie di Report dove si confrontava il sistema italiano a quello statunitense, c'era una puntata sulle confessioni religiose!
i dettagli non me li ricordo però ricordo che sulla questione 8x1000 c'era un mistero ossia non si riusciva a capire come mai alla chiesa andassero più soldi di quelli che le spettavano veramente, in particalare molti dei soldi che i contribuenti avevano scelto di destinare allo stato finivano invece nelle casse della chiesa.
se un o vuole dargli alla chiesa cattolica è libero di farlo ed è giusto che i suoi soldi vadano dove ha scelto, ma se uno li vuol dare allo stato è giusto che vadano a finire proprio li e non altrove.

il problema è che non vengono dati alla chiesa cattolica solo i soldi di quelli che scelgono, ma anche di quelli che non scelgono. l'assegnazione dei fondi dell'8x1000 si basa su un calcolo delle percentuali delle preferenze assegnate.

io ho 100 dichiarazioni dei redditi, di cui 50 non vedono assegnato l'8x1000; tra le restanti 50, 40 hanno la crocetta per la chiesa cattolica e le 10 restanti sono distribuite tra le altre voci disponibili. la chiesa cattolica non prende il 40% dei fondi dell'8x1000, me prende l'80% perchè la percentuale di prevalenza viene calcolata su chi ha espresso una opzione, e viene applicata su tutte le dichiarazioni dei redditi.
e questa è una fregatura legalizzata. sarebbe giusto se la chiesa si prendesse solo i soldi delle persone che decidono di devolvere, non anche quelli di chi non decide nulla.

@EarendilSI:
non siamo impossibili, semplicemente non ha il minimo senso che ci siano dei meccanismi automatici secondo i quali alla chiesa entrano una marea di fondi anche se i cittadini non li vogliono dare.
però quando i cittadini hanno bisogno di una legge per aver riconosciuti dei diritti, allora la chiesa si può permettere di sparare sentenze dictat e vincoli morali per i cattolici. e la politica :ave:
è uno stato di cose insostenibile che fa più male ai cattolici che agli altri, che in questo modo fanno la figura dei seguaci dei bigotti, di quelli la cui credulità viene abusata.

voglio sottolineare che in tutto questo il vero problema non sono nè i cattolici nè la chiesa. sono i politici italiani il cui novantagradismo rasenta l'inverosimile.

prendiamo il concordato e facciamone carta straccia. e ognuno decida in base alle proprie esigenze. qua è come se in realtà ci fosse ancora il papa-imperatore.

Fradetti
30-06-2007, 13:18
Tentando di avvalorare la tua tesi propagandandola, questo non è chiarire ma qualcos'altro di cui tutti conosciamo il nome: strumentalizzazione.

Devi smetterla di "sfidare" altri a fornire informazioni che sai bene rifiuteresti con acrobazie ardite, conosco bene la tua linea base di pensiero perchè comunissima e non sei in grado di intrappolarmi suo tramite in discussioni inutili.

Adieu!

joesun
30-06-2007, 13:19
Tentando di avvalorare la tua tesi propagandandola, questo non è chiarire ma qualcos'altro di cui tutti conosciamo il nome: strumentalizzazione.

Devi smetterla di "sfidare" altri a fornire informazioni che sai bene rifiuteresti con acrobazie ardite, conosco bene la tua linea base di pensiero perchè comunissima e non sei in grado di intrappolarmi suo tramite in discussioni inutili.

Adieu!

:wtf:

Ominobianco
30-06-2007, 13:43
-8x1000 alla Chiesa Cattolica che solo nel 2004 ha fato incassare 936,5 milioni di Euro.
-pagamento pensioni al clero.
-esenzione fiscale totale, comprese imposte su successioni e donazioni, per le parrocchie e gli enti ecclesiastici.
-pagamenti degli stipendi agli insegnanti di religione con una contrattualistica differenziata e nominati dai vescovi: incidono per più di 1.000 miliardi (delle vecchie lire) sul bilancio statale.
-finanziamenti alle scuole e università cattoliche.
-parte degli oneri di urbanizzazione a disposizione dei comuni deve essere destinata agli «edifici di culto» in varie regioni.
-contributi agli oratori concessi da diverse regioni.
-finanziamenti a mezzi di comunicazione cattolici.
-finanziamenti per l'assistenza religiosa negli ospedali pubblici.

Ogni anno se contiamo il tutto escono dalle casse dello stato per il Vaticano una barca di soldi.
Ci potremmo fare tante di quelle cose.

Non dico di abolire tutto ma almeno dare una ridimensionate e rivedere un po' il tutto.

Eldavi
30-06-2007, 14:10
Quando non ci sarà più l'8 per mille sarà un buon giorno. La chiesa necessita di soldi? Ha più di un miliardo di credenti nel mondo, che siano loro a finanziarla con offerte spontanee. Tutto il resto è "ingiusto" (IMHO), a partire dalla compilazione del modulo attuale, dove lo stato di fatto fa da intermediario con contorni poco marcati.

Lucrezio
30-06-2007, 14:19

Adieu!
5 giorni di sospensione.

nomeutente
30-06-2007, 14:29

Scusate. Mi era sfuggita la parola "mafioso" quando ho letto la prima volta.

Chiudo e valuto i provvedimenti.

nomeutente
30-06-2007, 14:35

Per insulto a personaggio pubblico con aggravante in quanto si tratta di capo di stato, sono 5 giorni di sospensione.

Il thread resta chiuso anche perché è old.

Rinnovo le scuse a tutti gli interessati: ho letto di corsa e non avevo visto quanto fosse grave e provocatorio il post.