View Full Version : X2 3800+ VS opteron 170
Salve ragazzi! avrei bisogno di un consiglio, volendo aggiornare un sistema 939, vorrei sapere se a parità di clock ci sono differenze evidenti tra i due processori, nell'utilizzo normale e specie nei videogames, non mi interessa se uno fa 5sec in - al super pi e nei giochi mi da 1fps in +..
grazie in anticipo:)
damolition
30-06-2007, 01:27
Di sicuro l'opteron come qualità di processore. Lo overclokki abbastanza tenedo un voltaggio basso. Poi vedi tu se come prezzo conviene. Alla fine vanno bene entrambi
Di sicuro l'opteron come qualità di processore. Lo overclokki abbastanza tenedo un voltaggio basso. Poi vedi tu se come prezzo conviene. Alla fine vanno bene entrambi
se il 3800+ lo pago 70€ mentre il 170 130€ direi che nn vale molto la pena di spenderci quasi il doppio..voi che dite?
se il 3800+ lo pago 70€ mentre il 170 130€ direi che nn vale molto la pena di spenderci quasi il doppio..voi che dite?
si ma il prezzo corrisponde anche a una qualità. Io fossi in te aspetterei ad aggiornare un sistema su socket 939. Fossi in te aspetterei per un upgrade e se vuoi stare su AMD aspetterei settembre e prenderei una mobo AM2+ e piazzerei un processore low cost di passaggio per lo meno fino a natale fino a quando non escono i phenom X2. Altrimenti se vuoi aggiornare, io prenderei l'opteron; senza dubbio.
E poi perchè questo paragone con il 3800+? A parità di prezzo dovresti compararlo con un 4400/4600+. In ogni caso a parità di frequenza e come cpu resto dell'idea che sia meglio l'opteron
E poi perchè questo paragone con il 3800+? A parità di prezzo dovresti compararlo con un 4400/4600+. In ogni caso a parità di frequenza e come cpu resto dell'idea che sia meglio l'opteron
io mica stavo considerando la parità di prezzo, ma la parità di frequenza..come ho detto, lo so anche io che l'opteron e meglio, ma volevo capire di quanto, se è per fare 3/4 frame in + quando mi va bene preferisco invesitire i 60€ di differenza in qualcosaltro..ho una ottima mobo 939 (dfi lanparty ultra-d) e mi dispiaceva cambiarla..
io mica stavo considerando la parità di prezzo, ma la parità di frequenza..come ho detto, lo so anche io che l'opteron e meglio, ma volevo capire di quanto, se è per fare 3/4 frame in + quando mi va bene preferisco invesitire i 60€ di differenza in qualcosaltro..ho una ottima mobo 939 (dfi lanparty ultra-d) e mi dispiaceva cambiarla..
e livello di prestazioni sono pressochè identici XD, con l'opteron hai overclock più facile e una qualità più elevata del processore contando che cmnq è una cpu da workstation :)
wizard1993
01-07-2007, 12:11
e livello di prestazioni sono pressochè identici XD, con l'opteron hai overclock più facile e una qualità più elevata del processore contando che cmnq è una cpu da server :)
quoto in toto; apparte una cosa; il 170 è da workstation, non da server
quoto in toto; apparte una cosa; il 170 è da workstation, non da server
hai ragione, edito :doh:. Contando che mi sono alzato alle 12.00 non è male solo un errore no? XD
wizard1993
01-07-2007, 12:22
hai ragione, edito :doh:. Contando che mi sono alzato alle 12.00 non è male solo un errore no? XD
io mi sono solo alzato alle 6 per smontare un motore da corsa di un supermotard 450 e vedere perchè nell'ultimo granpremio si è spento a metà; non so chi è più rinco fra noi due
Widowmaker
01-07-2007, 13:42
se giochi e basta e lo tieni a default risparmia e vai sul 3800+, se hai intenzione di praticare un overclock degno di questo nome vai sull' opty ;)
se giochi e basta e lo tieni a default risparmia e vai sul 3800+, se hai intenzione di praticare un overclock degno di questo nome e/o fai rendering video ecc ecc vai sull' opty ;)
il 3800+ per giocare decentemente mi da l'idea di essere un po' terra terra, meglio un 4400+.
Widowmaker
01-07-2007, 13:49
il 3800+ per giocare decentemente mi da l'idea di essere un po' terra terra, meglio un 4400+.
dipende anche a quanto si è disposti a spendere ;)
dipende anche a quanto si è disposti a spendere ;)
Ovviamente, ma la differenza di prezzo è talmente minima che non ci sono neanche quei 25 euro di differenza :).
In ogni Caso sarei comunque più propenso per acquistare l'opteron e overclockarlo, tenendo conto che comunque tiene perfettamente i 2.40/2.65 in daily e si è lontani dall'essere cpu limited.
altrimenti per risparmiare 4200/4400. Sinceramente il confronto tra l'opty e il 3800+ lo trovo un po' assurdo, in tutti i termini. Se non ci fossero differenze tra i due
1 - non esisterebbe uno dei due :)
2 - il prezzo sarebbe uguale.
Widowmaker
01-07-2007, 14:27
Ovviamente, ma la differenza di prezzo è talmente minima che non ci sono neanche quei 25 euro di differenza :).
In ogni Caso sarei comunque più propenso per acquistare l'opteron e overclockarlo, tenendo conto che comunque tiene perfettamente i 2.40/2.65 in daily e si è lontani dall'essere cpu limited.
altrimenti per risparmiare 4200/4400. Sinceramente il confronto tra l'opty e il 3800+ lo trovo un po' assurdo, in tutti i termini. Se non ci fossero differenze tra i due
1 - non esisterebbe uno dei due :)
2 - il prezzo sarebbe uguale.
parole sante :D
[piccolo OT]
Cmq sono convinto che il cpu limited giocando, con un qualsiasi processore moderno (compresi dagli A64 single core in poi) non esista, perchè oramai i giochi sono ben bilanciati sulla vga x non strozzare i sistemi meno prestanti ;)
[fine piccolo OT]
Byez!:D
L'Opteron 170 ha il doppio della cache rispetto al 3800+, oltretutto :)
wizard1993
01-07-2007, 17:12
L'Opteron 170 ha il doppio della cache rispetto al 3800+, oltretutto :)
negli amd conta poco per non dire niente
negli amd conta poco per non dire niente
Nei videogiochi soprattutto si vede invece :) Certo non ad occhio, sicuramente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.