PDA

View Full Version : tropicalizzazione

Stiv
29-06-2007, 17:39
leggendo qua e la una domanda mi sorge spontanea:
quanto conta la tropicalizzazione nella protezione di obiettivi e macchine? :confused:
per essere + chiari senza la tropicalizzazione posso lavorare ad es. sotto la pioggia o rischio di distruggere tutto?:sofico:

attendo fiducioso chiarimenti ed esperienze:D

ciao

tommy781
30-06-2007, 12:15
no, senza tropicalizzazione delle lenti e del corpo non puo lavorare sotto la pioggia a meno di non ingegnarti con soluzioni fai da te. la tropicalizzazione serve a rendere impermeabile all'acqua l'insieme corpo obiettivi conm per nelle olympus professionali per esempio, ovviamente questo va ad incidere sul prezzo finale del prodotto.

matiaij
30-06-2007, 12:25
come dice tommy, per scattare in sicurezza oltre alla macchina tropicalizzata devono essere tropicalizzate anche le lenti. è una caratteristica la tropicalizzazione che offrono alcuni modelli, che di solito sono nella fascia medio-alta. esempi sono la pentax k10d, nikon d70, nikon d200, ...

Paganetor
30-06-2007, 14:37
come dice tommy, per scattare in sicurezza oltre alla macchina tropicalizzata devono essere tropicalizzate anche le lenti. è una caratteristica la tropicalizzazione che offrono alcuni modelli, che di solito sono nella fascia medio-alta. esempi sono la pentax k10d, nikon d70, nikon d200, ...

la D70 non mi risulta che sia tropicalizzata... la D200 non so...

la k10 sì ;)

occhio che se qualcuno con la D70 la pucia in acqua per fare la prova poi è colpa tua! :D

matiaij
30-06-2007, 14:51
la D70 non mi risulta che sia tropicalizzata... la D200 non so...

la k10 sì ;)

occhio che se qualcuno con la D70 la pucia in acqua per fare la prova poi è colpa tua! :D

azz, cosa ho scritto! la d70 no, la d200 si:
fonte: dpreview
Just as with the D2X there are numerous rubber gasket seals around body seams, controls and compartment doors. Nikon don't claim the camera to be waterproof but it's certainly more 'weather proof' than the average digital SLR. Remember that the camera is only as weather proof as its weakest link, this includes the lens mount and only a few of the more recent Nikkor lenses have rubber seals around the mount ring.

Stiv
30-06-2007, 16:48
ovvio che se la inzuppi :sofico: non hai molte possibilità di scampo :ciapet: .

quello che intendevo io era inteso x istanti, giusto x scattare e riporla. con la compattina mi è capitato + volte di scattare molto vicino a cascate o in giornate piovose. anche con le dovute precauzioni qualche goccia capita sempre ma non è che la lavi.:p
stessa situazione in zone polverose tipo deserto. qualche granello nell'ottica si sentiva :doh: ma con un po' di accortezza poca roba e nulla di compromettente.
dato che sono interessato al passaggio alla reflex mi stavo documentando.
ho letto diversi 3d di gente con reflex in safari o sotto acquazzoni che con un po' di accortezza è riuscita a cavarsela senza distruggere il tutto.
poi ovvio che se c'è tanto meglio. si sta + tranquilli :D

marklevi
30-06-2007, 22:50
io ho tenuto 30 minuti sotto leggere piaggia la 20d ed il 70-200f4L, enrambi non tropicalizzati ma cosrtuiti bene, alla fine ho dovuto ascigare per bene il tutto ma non hanno fatto una piega :D

Stiv
30-06-2007, 23:17
grazie Mark eran cose tipo queste che volevo sapere: esperienze! :D

vediamo se ce ne sono altre :cool:
e magari qualche "trucco" tipo tocciare la macchina e obiettivi nel silicone :sofico:
+ protetti di così:D

Leron
01-07-2007, 08:44
con la Ds (non tropicalizzata) ho scattato spesso sotto la pioggia, non ha mai fatto una piega

ora ho la k10 e mi sento più sicuro :D

marklevi
01-07-2007, 13:30
e magari qualche "trucco" tipo tocciare la macchina e obiettivi nel silicone :sofico:
+ protetti di così:D

prendi una busta, ci fai un buco nel fondo tale da poterci infilare l'ottica. la busta la attacchi al paraluce con un po di scotch, magari un filtro uv a proteggere la lente frontale, il resto della busta a proteggere obiettivo e corpo macchina