PDA

View Full Version : [Help] LAN 2 Desktop e 1 Notebook per condivisione internet


Pajaz
29-06-2007, 17:01
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto almeno cento discussioni analoghe e ho seguito una decina di tutorial (tutti molto simili fra loro tra l'altro...) ma rimane il fatto che non riesco ad installare una LAN fra i miei computer, quindi sono costretto a chiedervi aiuto...

Dispongo dei seguenti sistemi:

-Computer "A" Desktop Win XP Pro SP2, connesso ad Internet tramite Modem-Ethernet

-Computer "B" Desktop Win Vista Ultimate 64Bit, connesso al Computer "A" tramite Scheda di Rete e Cavo Cross

-Computer "C" Notebook Win Vista Home Basic, anch'esso connesso al Computer "A" tramite Scheda di Rete e Cavo Cross

ecco uno schizzo esplicativo della situazione:
http://img339.imageshack.us/my.php?image=retelaniy8.jpg

Voglio, ovviamente, avere la possibilità di accedere ad Internet anche dai Computer "B" e "C" e, possibilmente, essere in grado di scambiare i file fra i vari Computer.

Fino ad ora ho effettuato vari tentativi sia con IP statici che con IP dinamici seguendo le discussioni e le guide trovate in rete, ho disattivato i Firewall e impostato i permessi vari, talvolta intervenendo sui servizi stessi ma il risultato è sempre questo:
-Il Computer "A" Pinga sia il Computer "B" che il Computer "C" e può accedere alle loro cartelle
-Il Computer "B" pinga il Computer "A" solo a volte (non ho ancora capito quali condizioni influiscano sul risultato del ping test del Computer "B"). In ogni caso dal Computer "B" non riesco mai ad accedere alle cartelle del Computer "A" (ci sono riuscito solo una volta ma dopo il reset ha smesso nuovamente di accedervi)
-Il Computer "C" non pinga e tanto meno accede alle cartelle del Computer "A" in nessuna circostanza

Non capisco dove sbaglio, non è la prima rete che metto su e di solito andava tutto liscio ma questa volta sto davvero impazzendo...

Stev-O
29-06-2007, 19:09
hai seguito anche la guida di wgator ???
ti suggeririe di far coincidere gruppo dilavoro e username almeno

Pajaz
29-06-2007, 20:31
Si l'avevo già vista :)

Il Gruppo di Lavoro è lo stesso e pure lo username :mc:

Pajaz
30-06-2007, 13:23
Dite che con un Router/Switch posso utilizzare la mia connessione (che qui dove vivo è solo via modem ethernet o via cavo di rete) su tutti e tre i pc ed essere anche in grado di effettuare il forward delle porte senza problemi? lo chiedo perchè il mio attuale modem non mi permette di settare il port forward e mi permette di connettermi solo con IP e DNS dinamici (la qual cosa potrebbe darmi qualche problemuccio nel P2P se la connessione viene splittata su 3 PC).

Piuttosto che impazzire mi sa proprio che mi convenga utlizzare un Router/Switch... sapreste consigliarmi un buon modello di Router/Switch? (non sono interessato a connessioni wireless quindi me ne basta uno normale)

Grazie :cry:

shingo
02-07-2007, 13:55
Netgear DG834 e risolvi tutto.....