PDA

View Full Version : ho spento il pc per errore..

Kyrandia
29-06-2007, 16:02
ciao ragazzi , per errore ho spento il pc nel metterlo bene dal tastino dietro l'alimentatore, che dite si rovina qualcosa ? i dischi ? la mobo? l'alimentatore stesso ? dato che devo formattare per mettre il SO pulito e definitivo dopo le varie prove ( il sistema è nuovo) meglio che formatto a basso livello? :mc: grazie per la risposta

mccarver
29-06-2007, 16:06
Nel 99% dei casi non c'è problema. Di fatto, non ho mai visto nessuno danneggiare il proprio pc togliendo la corrente invece che arrestando il sistema. Cmq, cerca di non ripeterti :)

Evergreen
29-06-2007, 16:11
Riaccendendolo puoi renderti conto di eventuali problemi causati ; ma in linea di massima non si creano danni all'hardware. Potresti, al peggio, aver danneggiato il boot del sistema o aver perso qualche dato degli ultimi immessi.

Ma per toglierti ogni dubbio basta riaccenderlo e vedere.
Per quanto riguarda la formattazione a basso livello direi che, trattandosi di un sistema nuovo, non è affatto necessaria e, normalmente, è un'operazione da fare in casi molto gravi.

Kyrandia
29-06-2007, 16:15
accendendolo va tutto bene come sempre

le vostre parole sono di conforto :)

due domande :

1) ma la testina del disco in fase di spegnimento viene fatta sollevare oppure questo non avviene ?

2) gli alimentatori hanno una squadratore dell'onda di corrente ? mi spiego : se si spegne come è successo a me viene tagliata l'alimentazione dei 12 3.3 5 volt oppure si creano dei transienti ? si ok mi direte quelli ci sono sempre

per capire : lo spegnimento da SO e quello manuale in cosa differisce ?

per il boot non c'è problema o per i dati tanto devo formattare :)

Evergreen
29-06-2007, 16:33
1
le testine degli hd vanno comunque in posizione di riposo dopo lo spegnimento, quale ne è il metodo. Solo che se lo spegnimento se avviene in modo brutale è possibile che le testine scrivano qualcosa di incomprensibile sul disco ; cosa che, a seconda di dove si trovano, puo' creare problemi piu' o meno seri.

2
lo spegnimento "ortodosso" differisce principalmente perchè il SO, prima di spegnersi, effettua delle routine di controllo e di memorizzazione dei dati, salvataggio delle impostazioni, verifica degli indici e svuotamento di eventuali cache.
Questo garantisce ovviamente l'assenza di qualsiasi problema.

Kyrandia
29-06-2007, 16:37
quindi uno spegnimento non canonico puo creare solamenti errori di memorizzazione da quanto ho capito, giusto ?

come mai si scongiurano sempre gli spegnimenti dovuti ad assenza di corrente e si dice che sono loro a rovinare in alcuni casi gli hd ? ho un ups da 1000W per questo :D

Evergreen
29-06-2007, 16:50
Per i motivi di cui sopra, cioè lo spegnimento bruto puo' portare ad una scrittura "anomala" su un hd e, in funzione di dove avviene, i problemi possono essere anche seri.

Per esempio le testine possono anche danneggiare
una parte della superficie dell'hd stesso, per cui è necessario ripararlo (termine improprio per indicare una marcatura dell'area danneggiata per evitarne la sovrascrittura, ma il danno resta).

Talvolta questi danni possono richiedere appunto una formattazione a basso livello proprio per eliminare fisicamente dall'hd anche l'MBR ed il resto della fat o del NTFS, andando a riportare la superficie (quasi) alle condizioni di fabbrica, con i settori danneggiati comunque isolati e resi non rescrivibili.

Altro problema di tipo fisico è, per esempio, quando lo spegnimento avviene per interruzione della corrente che, spesso, viene preceduta da un innallzamento del potenza stessa dell'energia.

In quei casi i danni possono essere molto seri all'hardware in generale. Per esempio potrebbe saltare l'alimentatore (ed è il minore dei mali) o potrebbe addirittura bruciare l'elettronica di un HD o della scheda madre, nonostante l'intervento di autoprotezioni piu' o meno efficaci dell'alimentatore.

L'uso di un piccolo gruppo di continuità salvaguarda da questi ed altri problemi connessi proprio a quanto da te esposto.

Kyrandia
30-06-2007, 00:24
sei stato molto chiaro!

dunque andrebbero distinte interruzioni di coorente da black out e da spegnimento manuale proprio per il fatto che i valori di corrente prima del blackout sono fuori "specifica" per l'hardware in generale , mentre i gusti per l'hd posso presentarsi sotto la stessa forma per i due tipi di spegnimento , giusto ?

la formattazione a basso livello o meglio ormai la scrittura di zeri salvaguarda da errori logici piu che fisici da quanto so. Ho controllato il valore smart reallocatect event count ed è rimasto invariato dopo la low level format, tutto ok:)

grazie per l'interessante chiacchierata!