PDA

View Full Version : Putin: il Polo Nord è della Russia

EarendilSI
29-06-2007, 14:10
Putin: il Polo Nord è della Russia
Sotto i ghiacci immensi giacimenti gas

Potrebbe essere il prologo di una nuova guerra fredda. "Ghiacciata", vista la latitudine. La Russia ha inviato una squadra di scienziati al Polo Nord per dimostrare l'esistenza di un passaggio sotterraneo che collega il Polo alla terra ferma russa. Fatto che stravolgerebbe le convenzioni Onu e potrebbe far passare sotto il controllo di Mosca un'immensa area nel cui sottosuolo esistono enormi giacimenti di gas e petrolio.

Ma il piano studiato da Vladimir Putin solleva già veementi polemiche internazionali. Quella fetta di Polo fa gola un po' a tutti. Con la scarsezza di petrolio e gas naturali, la scoperta di nuovi giacimenti potrebbe aprire scenari di difficile gestione sul piano delle relazioni internazionali.

Il Polo Nord, stando alle convenzioni sottoscritte all'Onu, non appartiene a nessuno. E' una zona libera sotto custodia della Comunità internazionale e dove non è possibile trivellare. La mossa di Putin è di facile lettura: dimostrare che esiste una continuità territoriale tra il suo Paese e una vasta zona del Polo, scoprendo passaggi sottomarini e sfruttando un emendamento della convenzione internazionale. La norma prevede che gli altipiani sottomarini che iniziano da una certa piattaforma fanno parte di quella piattaforma.

Mosca ci crede e gli scienziati russi impegnati nella ricerca già tuonano contro i futuri nemici "capitalisti", usando toni che riportano la storia indietro di almeno trent'anni. E la Comunità internazionale per il momento tace, anche se la Danimarca ha già protestato contro la possibilità di vedersi potar via una fetta di ghiaccio tanto preziosa.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo368448.shtml
:doh: :eh:

-kurgan-
29-06-2007, 14:22
beh, dal punto di vista russo fa benissimo: i giacimenti sono sempre meno.

dantes76
29-06-2007, 14:31
non gli si puo' dire propio niente a putrin

Sfuriarta artica
29-06-2007, 14:37
Piu' accadono queste cose e piu' penso che l'utilità dell'onu è solo di facciata,visto che ogni volta,puntualmente, si fa mettere i piedi in testa da un bush o putin che sia

jpjcssource
29-06-2007, 14:57
:sofico: allora se fossi negli USA rivendicherei la Luna come territorio americano visto che vi hanno messo una loro bandiera sopra, i giacimenti minerari dovrebbero essere notevoli da quelle parti :O

Fil9998
29-06-2007, 14:58

infatti in russia nessuno si lamenta.

il silenzio è d'oro e ...

"polonio in bocca"

-kurgan-
29-06-2007, 14:58
:sofico: allora se fossi negli USA rivendicherei la Luna come territorio americano visto che vi hanno messo una loro bandiera sopra, i giacimenti minerari dovrebbero essere notevoli da quelle parti :O

perchè credi che ci abbiano messo la loro bandiera sopra, per patriottismo? :D

Fil9998
29-06-2007, 15:00
Piu' accadono queste cose e piu' penso che l'utilità dell'onu è solo di facciata,visto che ogni volta,puntualmente, si fa mettere i piedi in testa da un bush o putin che sia

putine bush SONO l'ONU ...

non crederai vero alla storiella della sede dell'uguaglianza e della giustizia mondiale??

l'onu ha avallato o taciuto molte, troppe porcate...

basta che vedi la poilitica del FMI che con gli "aiuti" alla fine strozza le nazioni.

jpjcssource
29-06-2007, 15:12
perchè credi che ci abbiano messo la loro bandiera sopra, per patriottismo? :D

Infatti penso che, se disponessero di navette più grandi e capienti avrebbero già cominciato lo sfruttamento minerario del satellite, l'unica cosa che li frena sono i problemi tecnici del progetto.

Poi hanno già detto che lo spazio oltre l'atmosfera è loro prerogativa esclusiva quindi hanno messo le mania avanti :Perfido:

Comunque non sapevo che il polo nord fosse così ricco di risorse naturali :mbe: , in zone per lo più mai abitate ne dal punto di vista minerale o vegetale come hanno fatto a formarsi giacimenti di idrocarburi? :mbe:

a meno che Putin non parli di giacimenti sottomarini

sempreio
29-06-2007, 15:15

la stessa cosa potrebbero dirla a noi eurpei che abbiamo preso praticamente tutto:D

dantes76
29-06-2007, 15:18
la stessa cosa potrebbero dirla a noi eurpei che abbiamo preso praticamente tutto:D

tutto? mi sfugge qualcosa?

-kurgan-
29-06-2007, 15:19

le guerre coloniali ;)

willywilly77
29-06-2007, 15:21
Aspetto solo che qualcuno rivendichi l'acqua dolce del polo sud poi siamo a posto
:mc:

~ZeRO sTrEsS~
29-06-2007, 15:24
Aspetto solo che qualcuno rivendichi l'acqua dolce del polo sud poi siamo a posto
:mc:

é mia :O

dantes76
29-06-2007, 15:31
le guerre coloniali ;)

quando? poiche' il polo nord, non mi sembra una colonia da conquistare, nel termine piu conosciuto...nel 2007, cmq putin e la russia vivranno finche non scasseranno per benino le balle a Usa e Cina

sempreio
29-06-2007, 15:34

ma sai che l' europa si è presa 3 continenti? australia, africa e america

sempreio
29-06-2007, 15:36
quando? poiche' il polo nord, non mi sembra una colonia da conquistare, nel termine piu conosciuto...nel 2007, cmq putin e la russia vivranno finche non scasseranno per benino le balle a Usa e Cina

la russia è l' unico ostacolo a un impero globale

dantes76
29-06-2007, 15:37
la russia è l' unico ostacolo a un impero globale

:confused: capisco il caldo...ma non esageriamo

-kurgan-
29-06-2007, 15:38

non penso parlasse del polo nord, ma del resto del mondo.. che un pò di anni fa è stato spartito tra le varie potenze europee.
e ancora oggi molte ex colonie sono legate a doppio filo economicamente con le ex potenze coloniali, pur avendo una formale libertà politica.

dantes76
29-06-2007, 15:41
non penso parlasse del polo nord, ma del resto del mondo.. che un pò di anni fa è stato spartito tra le varie potenze europee.
e ancora oggi molte ex colonie sono legate a doppio filo economicamente con le ex potenze coloniali, pur avendo una formale libertà politica.

ecco, questo e' il punto.... al polo nord chi sarebbe legato dal doppio filo economico? chi dovrebbe godere di queste alquanto forme di liberta'? il polo nord sara' una potenza coloniale..?
ecco allora la parola colonialismo in questo 3D usiamo con parsimonia..anzi nel momento esatto che il cervello manda l'impulso alle mani per scrivere, alziamoci di botto, per non cadere in tentazione

-kurgan-
29-06-2007, 15:47
ecco, questo e' il punto.... al polo nord chi sarebbe legato dal doppio filo economico? chi dovrebbe godere di queste alquanto forme di liberta'? il polo nord sara' una potenza coloniale..?
ecco allora la parola colonialismo in questo 3D usiamo con parsimonia..anzi nel momento esatto che il cervello manda l'impulso alle mani per scrivere, alziamoci di botto, per non cadere in tentazione

nono.. io la scrivo quanto mi pare, mi sembra azzeccatissima invece. Infatti leggo sopra:

la stessa cosa potrebbero dirla a noi eurpei che abbiamo preso praticamente tutto

tutto cosa? il resto del mondo con le guerre coloniali appunto.

sempreio
29-06-2007, 15:48
:confused: capisco il caldo...ma non esageriamo

io in camera o 20gradi quindi se dico cosi non è certamente il caldo. intendo dire che il mondo si è orientato completamente verso la globalizzazione cina, india europa e stati uniti puntano su un mercato unico e di fatto il potere sarà solo in mano alle banche, a questo punto non so se sia giusto o meno un sistema del genere ma io penso che ci debba essere sempre una via d' uscita in caso di catastrofiche previsioni dei loro piani. gli europei con hitler hanno avuto gli europei come chance per una via d' uscita, infatti gli scienziati hanno portato le tecnologie per la bomba atomica in america, noi in questo momento che ci piaccia o no abbiamo solo la russia che bilancia lo strapotere occidentale

dantes76
29-06-2007, 15:49
nono.. io la scrivo quanto mi pare, mi sembra azzeccatissima invece. Infatti leggo sopra:

il colonialismo con il polo nord non centra na cippa

-kurgan-
29-06-2007, 15:51
il colonialismo con il polo nord non centra na cippa

infatti l'hai detto tu che si fa colonialismo al polo nord, mica io.
io ho detto che l'europa ha conquistato il resto del mondo col colonialismo, cosa ben diversa.

dantes76
29-06-2007, 15:51
io in camera o 20gradi quindi se dico cosi non è certamente il caldo. intendo dire che il mondo si è orientato completamente verso la globalizzazione cina, india europa e stati uniti puntano su un mercato unico e di fatto il potere sarà solo in mano alle banche, a questo punto non so se sia giusto o meno un sistema del genere ma io penso che ci debba essere sempre una via d' uscita in caso di catastrofiche previsioni dei loro piani. gli europei con hitler hanno avuto gli europei come chance per una via d' uscita, infatti gli scienziati hanno portato le tecnologie per la bomba atomica in america, noi in questo momento che ci piaccia o no abbiamo solo la russia che bilancia lo strapotere occidentale

embe? per te il nazifascimo ha portato distruzione solo fisica? :confused:
la russia bilancia che? la russia vuole il controllo delle fonte di energia... e non fa beneficienza, e cmq spero in una bella rastrellata sino-americana a mosca..cosi fanno un po di pulizie da quelle parti..

sempreio
29-06-2007, 16:03
la russia bilancia che? la russia vuole il controllo delle fonte di energia... e non fa beneficienza, e cmq spero in una bella rastrellata sino-americana a mosca..cosi fanno un po di pulizie da quelle parti..

per me il caldo sta dando alla testa te;)
la russia non ha nulla se non le armi nucleari e le fonti energetiche se vuole prendersi il polo nord per riequilibrare un pò le forze io dico di si

Tefnut
29-06-2007, 18:19
la russia non ha anche importanti giacimenti di gas? e un ottimo bacino idrico?

jpjcssource
29-06-2007, 18:29
la russia non ha anche importanti giacimenti di gas? e un ottimo bacino idrico?

Si, ma ne vuole di più :)

jpjcssource
29-06-2007, 18:30
per me il caldo sta dando alla testa te;)
la russia non ha nulla se non le armi nucleari e le fonti energetiche se vuole prendersi il polo nord per riequilibrare un pò le forze io dico di si

Hai detto niente insomma :D

lowenz
29-06-2007, 19:08
Hai detto niente insomma :D
LOL, infatti :asd:

icoborg
29-06-2007, 19:09
da tgcom sicuramente è una palla^^

icoborg
29-06-2007, 19:11
Infatti penso che, se disponessero di navette più grandi e capienti avrebbero già cominciato lo sfruttamento minerario del satellite, l'unica cosa che li frena sono i problemi tecnici del progetto.

Poi hanno già detto che lo spazio oltre l'atmosfera è loro prerogativa esclusiva quindi hanno messo le mania avanti :Perfido:

Comunque non sapevo che il polo nord fosse così ricco di risorse naturali :mbe: , in zone per lo più mai abitate ne dal punto di vista minerale o vegetale come hanno fatto a formarsi giacimenti di idrocarburi? :mbe:

a meno che Putin non parli di giacimenti sottomarini

ehm al polo nord nn c'è terra^^

jpjcssource
29-06-2007, 19:15
ehm al polo nord nn c'è terra^^

ma non comprende anche la Groenlandia? :mbe:

Jollyroger87
29-06-2007, 19:18
ma non comprende anche la Groenlandia? :mbe:

In teoria no, e comunque la Groenlandia è danese se non sbaglio.... :stordita:

Comunque sul Corriere di oggi mi pare sia mostrato la zona che interessa ai russi...

Sawato Onizuka
29-06-2007, 19:23
forse si fa confusione, la parte del polo contenente gas naturale si affaccia sulla lunga costa settentrionale russa, ma le estremità sono altresì contese dalle nazioni vicine (sulla wiki inglese mi pare che possiate trovare più info)

mica uno si sveglia la mattina e rivendica ciò che vuole, altrimenti pure io potrei rivendicare fin da subito la cittadinanza in un posto decente :fiufiu:

Teox82
29-06-2007, 19:55
Questo Putin una ne pensa e cento ne spara..
Magari dico una stupidaggine,ma l'ONU non potrebbe nominare i poli aree protette,o in qualche modo non deturpabili?

drakend
29-06-2007, 21:15
Magari dico una stupidaggine,ma l'ONU non potrebbe nominare i poli aree protette,o in qualche modo non deturpabili?
Mah non capisco che problemi ci siano nel trivellare anche il Polo Nord. :rolleyes:

zerothehero
29-06-2007, 22:52
infatti l'hai detto tu che si fa colonialismo al polo nord, mica io.
io ho detto che l'europa ha conquistato il resto del mondo col colonialismo, cosa ben diversa.

Anche la Russia...sono arrivati fino al pacifico...solo che a differenza dell'impero britannico, il loro impero si è esteso per via terrestre.

zerothehero
29-06-2007, 22:55
Mah non capisco che problemi ci siano nel trivellare anche il Polo Nord. :rolleyes:

Il problema è che il Polo Nord, allo stato attuale, non è proprietà di nessuno e di fatto non è consentito lo sfruttamente minerario.
La russia con la questione della "contiguità delle piattaforme continentali" , a quanto pare, (che fino a 200miglia marine sono zona ec. esclusiva) vorrebbe appropriarsi di parte dei poli...

zerothehero
29-06-2007, 22:59

Le aree polari sono un territorio "internazionalizzato" in base al trattato di Washington del 59 :D

drakend
29-06-2007, 23:35
Il problema è che il Polo Nord, allo stato attuale, non è proprietà di nessuno e di fatto non è consentito lo sfruttamente minerario.
La russia con la questione della "contiguità delle piattaforme continentali" , a quanto pare, (che fino a 200miglia marine sono zona ec. esclusiva) vorrebbe appropriarsi di parte dei poli...
Mah secondo me è giusto un modo diplomatico per buttare giù l'idea di sfruttare anche i Poli... si metteranno sicuramente d'accordo con gli americani e cominceranno a trivellare.
Sicuramente ci saranno i soliti ambientalisti che saranno contro, ma chi se ne frega se magari mi si abbasserà la bolletta del gas di qualche decina di euro.

Teox82
29-06-2007, 23:58
Mah secondo me è giusto un modo diplomatico per buttare giù l'idea di sfruttare anche i Poli... si metteranno sicuramente d'accordo con gli americani e cominceranno a trivellare.
Sicuramente ci saranno i soliti ambientalisti che saranno contro, ma chi se ne frega se magari mi si abbasserà la bolletta del gas di qualche decina di euro.

Sogna

drakend
30-06-2007, 00:23
Sogna
Sì io sogno un mondo fatto di trivellazioni e di taaaanto petrolio! :D

jpjcssource
30-06-2007, 11:22
Sì io sogno un mondo fatto di trivellazioni e di taaaanto petrolio! :D

Se ci fosse anche il quadruplo dei giacimenti disponibili si inventerebbero qualche guerra o disguido per far arrivare le forniture a singhiozzo al consumatore in modo da far alzare il prezzo, in medio oriente lo fanno da tanto tempo....(se i giacimenti petroliferi irakeni venissero messi a regime il prezzo del petrolio avrebbe un crollo pauroso per surplus di immissione sul mercato) l'unico modo per far scendere la bolletta è usare un'energia disponibile sul proprio territorio e vigilare che l'estrattore/fornitore non abusi della sua posizione :).

Inoltre l'organizzazzione OPEC si impegna a mantenere la produzione sempre ad un livello tale da non far abbassare il prezzo, senza farne mistero.
Alla fine il prezzo del petrolio è sempre stabilito da OPEC su loro decisione arbitraria, ovvero sul ragionamento "quanto ci guadagnamo noi"?

Il prezzo delle risorse naturali raramente osserva la legge di mercato "più risorse ci sono sul mercato e meno costano" perchè esso viene forzato volutamente dal cartello dei produttori.

JackTheReaper
30-06-2007, 11:32

:rotfl: oddio dantes fa caldo da te vero?

ma non farà mai più caldo di quanto non possa fare se i tuoi amici sino americani si azzardassero a farla questa rastrellata. ma hai idea del potenziale di ritorsione nucleare russo? per inciso, il bulava l'hanno lanciato e funziona alla perfezione quindi si è ulteriormente accresciuto.. e non dirmi che il potenziale americano è superiore perchè lo sò benissimo, ma quello russo da solo basta a distruggere il mondo 3 volte non mi sembra il caso di farlo solo perchè a dantes76 non piacciono i russi

drakend
30-06-2007, 11:34
Se ci fosse anche il quadruplo dei giacimenti disponibili si inventerebbero qualche guerra o disguido per far arrivare le forniture a singhiozzo al consumatore in modo da far alzare il prezzo, in medio oriente lo fanno da tanto tempo....(se i giacimenti petroliferi irakeni venissero messi a regime il prezzo del petrolio avrebbe un crollo pauroso per surplus di immissione sul mercato) l'unico modo per far scendere la bolletta è usare un'energia disponibile sul proprio territorio e vigilare che l'estrattore/fornitore non abusi della sua posizione :).
Lo so, infatti ero ironico... e poi non voglio un mondo con più petrolio, ma un mondo pieno di centrali solari a concentrazione.

Inoltre l'organizzazzione OPEC si impegna a mantenere la produzione sempre ad un livello tale da non far abbassare il prezzo, senza farne mistero.
Alla fine il prezzo del petrolio è sempre stabilito da OPEC su loro decisione arbitraria, ovvero sul ragionamento "quanto ci guadagnamo noi"?

A proposito dell'OPEC: molti membri di questo cartello sono anche membri del WTO, il cui pilastro fondamentale è la lotta alla formazione dei cartelli. Com'è che questi Paesi, come l'Egitto, riescono a stare dentro un'organizzazione che è dedita al libero commercio e contro ogni cartello e poi far parte, allo stesso tempo, del più grosso cartello mondiale? :sofico:

jpjcssource
30-06-2007, 11:46
Lo so, infatti ero ironico... e poi non voglio un mondo con più petrolio, ma un mondo pieno di centrali solari a concentrazione.

A proposito dell'OPEC: molti membri di questo cartello sono anche membri del WTO, il cui pilastro fondamentale è la lotta alla formazione dei cartelli. Com'è che questi Paesi, come l'Egitto, riescono a stare dentro un'organizzazione che è dedita al libero commercio e contro ogni cartello e poi far parte, allo stesso tempo, del più grosso cartello mondiale? :sofico:

Forse perchè l'equilibrio geopolitico mondiale attuale e dato dall'equilibrio fra produttori (che hanno preziossime risorse da offrire) e consumatori (che hanno denaro, tecnologia e potenza militare).
L'equilibrio fra queste due entità è dato proprio dal prezzo di gas e petrolio, i produttori infatti devono comunque mantenere un certo limite al prezzo perchè potrebbero far perdere la pazienza a paesi che detengono la supremazia militare ed allo stesso tempo i paesi consumatori devono comunque sopportare un prezzo alto da parte dei produttori, perchè a quel prezzo quelle forme energetiche sono comunque più economiche di molte forme di energia alternative (per ora, poi la tecnologia dovrebbe superare tutto ciò).

Questo equilibrio è troppo importante per essere cambiato dall'etica di alcune leggi WTO quindi semplicemente vi sono alcuni mercati, come quello energetico in cui tale legislazione viene ignorata volutamente.

Proprio bello eh :rolleyes: :stordita: