View Full Version : Problema Overclock 8800GTS 320. Si può moddare a GTX?
Speedy L\'originale
29-06-2007, 11:43
Ho appena preso una POV 8800GTS 320mb già a default x giocare a 1280x1024 è una bomba, però volevo provare ad overcloccarla.
Ho installato Rivatuner 2.0FR e mi vede delle frequenze tutte sue che non sono quelle della 8800, mi vede 198 x la gpui e 396 x la ram, anzikè 516 e 1584 o 500/1600 che dovrebbe avere questa scheda..
Ho provato anche AtiTool, quello addiritura mi vede 0/0 (magari una vga cosi potente senza mhz)
Come potrei risolvere?
Come driver ho i 97.92.
Ho spiato su rivatuner, ma è possibile riabilitare altri steam processor cosi da moddarla a GTX?
Magari proprio come feci con la mia EX 6800LE ;)
halduemilauno
29-06-2007, 18:53
Ho appena preso una POV 8800GTS 320mb già a default x giocare a 1280x1024 è una bomba, però volevo provare ad overcloccarla.
Ho installato Rivatuner 2.0FR e mi vede delle frequenze tutte sue che non sono quelle della 8800, mi vede 198 x la gpui e 396 x la ram, anzikè 516 e 1584 o 500/1600 che dovrebbe avere questa scheda..
Ho provato anche AtiTool, quello addiritura mi vede 0/0 (magari una vga cosi potente senza mhz)
Come potrei risolvere?
Come driver ho i 97.92.
Ho spiato su rivatuner, ma è possibile riabilitare altri steam processor cosi da moddarla a GTX?
Magari proprio come feci con la mia EX 6800LE ;)
intanto metti i driver nuovi. non so che os hai.
http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp
poi installa rivatuner 2.1
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
poi ne riparliamo.
;)
Speedy L\'originale
29-06-2007, 19:10
Ci provo subito, come SO ho ancora Windows XP, se passerò a vista è solo x un giooc che uscirà nel 2008 ke sarà DX10 (starcraft2)
Ti ringrazio. ;)
Ho sentito dire che queste 8800 scaldano tantissimo, ma a me non sembra, 1 ora di atitool scan for artifact e mi è arrivata a 73/74°C, come temperatura non mi sembra elevata, cosa ne pensi?
halduemilauno
29-06-2007, 19:12
Ci provo subito, come SO ho ancora Windows XP, se passerò a vista è solo x un giooc che uscirà nel 2008 ke sarà DX10 (starcraft2)
Ti ringrazio. ;)
Ho sentito dire che queste 8800 scaldano tantissimo, ma a me non sembra, 1 ora di atitool scan for artifact e mi è arrivata a 73/74°C, come temperatura non mi sembra elevata, cosa ne pensi?
sulla temp. concordo. aggiorna la sign.
;)
Speedy L\'originale
29-06-2007, 19:15
sulla temp. concordo. aggiorna la sign.
;)
Intanto che scarico i file che mi hai linkato lo faccio ;)
Come scheda già a default mi ha impressionato, se poi ho la possibilità d'effetuare la mod @ gtx sarei ancora molto + contento, solo che già con rivatuner 2.0 se faccio la stessa procedura che feci con la 6800le vedo che si sono dei steam processor disattivati e anche un'altra spunta su Raster unit che non capisco cosa sia esattamente..
halduemilauno
29-06-2007, 19:17
Intanto che scarico i file che mi hai linkato lo faccio ;)
Come scheda già a default mi ha impressionato, se poi ho la possibilità d'effetuare la mod @ gtx sarei ancora molto + contento, solo che già con rivatuner 2.0 se faccio la stessa procedura che feci con la 6800le vedo che si sono dei steam processor disattivati e anche un'altra spunta su Raster unit che non capisco cosa sia esattamente..
scusa posta degli screen e magari passo passo la procedura cosi ci si capisce meglio.
;)
Speedy L\'originale
29-06-2007, 19:35
La procedura è la stessa delle 6800 dove si potevano riabilitare le pipe e i vertex
Si apre rivatuner, si va su "low level system Tweaks",
- scegli la seconda linguetta "NV Strap Driver"
- in basso a quella scheda c'è una spunta "Allow enabling masked unit" si fà quella spunta
- vai sul menù a tendina subito sopra, "Active pixel/vertes shader units configuration" e selezioni "custom"
- Clicchi su "customize" e ti compare questo menù:
http://img412.imageshack.us/img412/8466/possibilemodgtxsl0.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-06-29
Come vedi alla voce Bit 02 e Bit05 nel mio caso è disabilitato, magari se la abilito da 96 passo a 128 Steam processor come la GTX :D :D
Però non capisco cos'è quella Raster unit disabilitata che vedi in fondo all'immagine, nel menù poi me ne compaiono altre 5 tutte abilitate.
Secondo me la mod @ GTX è possibile.
Magari ho scoperto una cosa davvero interessante ;)
Intanto il problema che avevo con l'overclock è stato risolto grazie ai tuoi precedenti suggerimenti ;)
Conosci una versione di AtiTool che va bene con le 8800?
Solo ke mi vede 0 mhz, poi a chiuderlo va in errore..
Ho la versione 0.27
e queste 2 schede (GTX e GTS) si possono moddare a FX?
Speedy L\'originale
01-07-2007, 20:06
Cosa ne pensate dello screen d rivatuner che ho messo?
Oggi mi sono scaricato 3Dmark06 appena mi và di rischiare un peletto provo a riattivare quelle cose disabilitate e vediamo cosa succede, magari mi faccio una GTX da 320mb.
Sarebbe il massimo, visto che già ad efault è una bomba!!
prpva, prova poi ci fai sapere......:D
(son tutti froci col culo degli altri)
ciao Speedy L\'originale come va la scheda overcloccata?
Speedy L\'originale
06-07-2007, 17:11
Non ho ancora di toccarla è ancora a default, ma già a default nn fà 1 piega con nessun gioco, li meto tutti @ max e nn fà una piega nemmeno con lost planet ;)
sei sicuro che non si può moddare a quadro fx? sei proprio sicuro al 100%?
ciauz
Speedy L\'originale
06-07-2007, 23:17
Ne sono abbastanza sicuro, ma una mano sul fuoco non me la sentirei di mettercela ;)
Prova a fare una ricerca sul forum, ma se fosse possibile avrei sentito sicuramente qualcosa.
danielecbr
08-07-2007, 20:21
anche io sono intenzionato a comprare una gts320, e se potessi moddarla come una gtx a 320 sarebbe il massimo...
@doremi : se non sbaglio a fx non si puo' moddare, perchè le FX non sono basate su chip G80...
comunque....
FACCI SAPERE... :D
ma una xfx 8800 GTS 320MB extreme si può far diventare versione xxx? la scheda dovrebbe esser la stessa ma con oc diversi giusto?
speddy, sei riuscito a riabilitare quelle cosette?? qualche impressione
sono mooolto incuriosito:D
Speedy L\'originale
14-07-2007, 11:51
Non ho ancora di provare, sol che giàa default non riesco a metterla in difficoltà a 1280x1024 cmq voglio provarci, magari più tardi ;)
Marko#88
16-07-2007, 18:04
Le GTS non si moddano @GTX per un semplicissimo motivo: nella GTX ci sono 128sp, nella GTS ce ne sono 96 e basta...non si può attivare una cosa che non c'è.
si può occare la scheda con ottimi risultati ma una GTX rimarrà sempre più veloce di una gts a parità di frequenze...e per fare andare una GTS almeno quanto una GTX ci vorrebbero frequenze disumane...:)
le vostre schede che temp hanno in idle ?
ne ho montata una oggi a un amico e le temp stavano a 60°... poi non ho provato sotto stress a quanto arriva
blade9722
14-08-2007, 13:35
Le GTS non si moddano @GTX per un semplicissimo motivo: nella GTX ci sono 128sp, nella GTS ce ne sono 96 e basta...non si può attivare una cosa che non c'è.
si può occare la scheda con ottimi risultati ma una GTX rimarrà sempre più veloce di una gts a parità di frequenze...e per fare andare una GTS almeno quanto una GTX ci vorrebbero frequenze disumane...:)
Quoto alla grande, e aggiungo:
Abilitare le ROPs/TMU sarebbe comunque impossibile in quanto avrebbero bisogno dei due chip di RAM mancanti.
Abilitare gli stream processor sarebbe possibile se fossero disattivati nella PCB (ovviamente, avendo gli schemi e conoscendo l'architettura). Se invece fossero disattivati in assemblaggio del package é impossile.
Di sicuro il soft-mod tramite NVstrap non funziona.
P.S. Marko, non é vero che gli stream processor non ci sono, il silicio é lo stesso (G80). Sono solamente disattivati via hardware e non via software. All'atto pratico e come se non esistessero.
Ragazzi, mi dispiace, ma non si può abilitare niente...
Gli SP di G80 GTS sono castrati via hardware col laser... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.