PDA

View Full Version : Centro di riparazione rifiuta le XBox 360 non funzionanti

Redazione di Hardware Upg
29-06-2007, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/centro-di-riparazione-rifiuta-le-xbox-360-non-funzionanti_21769.html

Il centro Micromart, esperto nella riparazione di console, non accetterà più le XBox 360 non funzionanti a causa del loro crescente numero.

Click sul link per visualizzare la notizia.

29Leonardo
29-06-2007, 10:08
incredibile...ma x distruggerne cosi tante che ci stanno 24h/24 attaccati ? :D

Kintaro70
29-06-2007, 10:09
Sarebbe interessante sapere se le modifiche al dissipatore, introdotte ultimamante hanno migliorato o meno la situazione.
Comunque il problema inizierà a farsi sentire più pesantemente a dicembre 2007 quando scadrà la garanzia biennale.

Coko
29-06-2007, 10:10
Ogni volta che leggo queste notizie mi tocco i gioielli di famiglia.

Kintaro70
29-06-2007, 10:14
@ deepdark

Non ti preoccupare con queste notizie arrivano i Sony boys a frotte, non è solo PS3 ad aprire il cielo ;)

Puddus
29-06-2007, 10:16
Lo sapevo...
Si sono dimenticati di installare il pulsante CTRL+ALT+CANC...

killer978
29-06-2007, 10:18
Che schifo!

Avevo intenzione di prenderne una usata, forse è mejo che lasci stare!!
Quando uscirà la versione nuova a 65nm vedremo se le cose miglioreranno

seo_otoshi
29-06-2007, 10:18
Conviene andare a giocarci direttamente in un centro assistenza :D :D :D
Che SOLA INCREDIBILE

Friend34
29-06-2007, 10:19
Ma... 30 console al mese sono pochissime! Se fosse il negozietto sotto casa posso capirlo che non riesca a ripararle...

MakenValborg
29-06-2007, 10:21
Se fosse successo con la ps3, apriti cielo....

Molto probabile:stordita:

cmq davvero strano...possibile che davvero tutte ste console si rompano??E microsoft non dice nulla?? mah... che hanno fatto? per lanciarle ad un buon prezzo hanno forse risparmiato troppo sulla componentistica??

@Friend34 : 30 in quel centro.. ma dalle 1500 alle 2500 alla microsoft giornalmente.. se la notizia non è un fake chiaramente

DakmorNoland
29-06-2007, 10:25
E' incredibile sto fenomeno sta raggiungendo dimensioni preoccupanti!!! Alla microsoft sarà meglio che si diano da fare!

Ma che cavolo di componenti ci hanno messo dentro a ste console???? Vergognoso!

Coko
29-06-2007, 10:26
A prescindere dal fatto che il dissipatore è inadeguato poi bisogna anche vedere che uso ne fa la gente.

Se ci giochi 8 ore di fila magari mettendola incastrata in un mobile dove non c'è ricircolo d'aria allora è finita...

JJSTr
29-06-2007, 10:26
mi sembra palese che ci siano degli errori di fondo nella progettazione.

e se il problema è il calore è anche normale che con l'estate la cosa peggiori.....ad agosto ne avessi una non la accenderei proprio :P

in ogni caso sono concorde con chi ha detto che se fosse successo alla ps3 sarebbero partite 35 pagine pagine di flame, tipo un po come succede con l'inter nel mondo del calcio

maradona22
29-06-2007, 10:27
ho appena acquistato wii e ho notato come sia perfetta la console, senza strafare come microsoft e sony, non riscalda na cicca nemmeno dopo 4 ore di funzionamento, poi ho esteso la garanzia a 4 anni con soli 11€ in più :)

Duncan
29-06-2007, 10:28
La cosa che mi fa sorridere è la dichiarazione di MS, che non è in grado di fornire una cifra perchè è venduta in 36 paesi ed il numero cambia in continuazione, beh anche quello delle console vendute, ma con quello problemi a renderlo noto non ne hanno... se lo dicessero guadagnerebbero in trasparenza, gli utenti sarebbero più tranquilli e sicuramente qualche console in più venduta la farebbero, visto che il servizio assistenza, in genere, pare ottimo.

Eriol the real
29-06-2007, 10:30
la notizia è di ieri....

riportata anche qui nel forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502114

e c'è un update con intervista a responsabile Micromant

p.s. le 30 console non sono al mese, ma a settimana

siburbane
29-06-2007, 10:30
Forse hanno anticipato troppo l'uscita della console, hanno fatto le cose di fretta senza testarla a fondo.

DakmorNoland
29-06-2007, 10:32
ho appena acquistato wii e ho notato come sia perfetta la console, senza strafare come microsoft e sony, non riscalda na cicca nemmeno dopo 4 ore di funzionamento, poi ho esteso la garanzia a 4 anni con soli 11€ in più :)

Ci credo, aspe fammi pensare che processore monta quella console, un 133mhz? Ci mancherebbe solo che scaldasse dai! :p

]Rik`[
29-06-2007, 10:32
A prescindere dal fatto che il dissipatore è inadeguato poi bisogna anche vedere che uso ne fa la gente.

Se ci giochi 8 ore di fila magari mettendola incastrata in un mobile dove non c'è ricircolo d'aria allora è finita...

guarda la mia è andata al creatore pur tenendola in orizzontale, areata che meglio non si poteva e anche una ventola in estrazione aggiuntiva nel retro (e di aria calda ne tirava fuori un bel po')..

..semplicemente hanno fatto le console col cu*o, e questo è il risultato :muro:

icoborg
29-06-2007, 10:35

sto discorso nn ha senso un prodotto ben ingegnerizzato ha tolleranze d'uso molto ampie...è ovvio che questo nn lo è.

rik..ma ti si è seccata in questi giorni? ke sfiga.

DevilMc
29-06-2007, 10:38
Sapete cos'è la cosa più ridicola di quando leggo queste notizie? Che il consumatore vuole troppo, tutto, e senza compromessi........ queste sono macchine e tecnologie complesse, e la gente crede di stare ancora con dei giocattolini da tenere accesi 24 ore al giorni sbattutti li in un angolo remoto della stanza sommerso da schifezze magari fra un videoregistratore e un non so cosa, pressato come un sandwhich, senza mai staccarle, giocando come dei nerd giorno e notte, e poi lamentandosi che si fondano.

Dico questo per un semplice motivo... ho una XBOX360 dal primissimo giorno in cui è uscito, primo modello famoso per autodistruggersi facilmente, ho giocato fin ora almeno 20 titoli, con un tempo medio di gioco che credo sia di una persona NORMALE! E la mia 360 è viva e vegeta.

Quando leggo queste cose per me sono allo stesso livello di quei ragazzi che accusano nintendo per il cavetto del telecomando troppo poco resistente........

E' verissimo che non si possono ignorare questi casi, e sicuramente non parlerei così se anche a me si fossero fuse 2 o 3 XBOX360...... posso solo dire che ho solo nella mia zona e MIEI VICINI almeno 10 persone che hanno la 360 da molto tempo, tra cui almeno 5 videogiocatori INCALLITI, e almeno 2 (io e un mio amico) smanettoni che l'hanno aperta, smontata, rimontata, moddata....... e sono TUTTE vive e vegete..... invece non molto distante da noi c'è un altro nostro amico che ne ha fuse 4..... statistica vuole che il problema non siano proprio quelle 4 XBOX arrivate a quel nostro amico, anche perchè sarebbe una concidenza matematicamente IMPOSSIBILE, ma a questo punto credo che il problema SIA LA PERSONA, COME GIOCA, COME TRATTA LA CONSOLE, DOVE LA METTE E QUANTO LA TIENE ACCESA!

E per quanto mi riguarda Microsoft è sempre stata stradisponibile, seria, e sopratuttto velocissima, a sostituirle ripararle e cambiarle e tutto quel che si voglia.

Fx
29-06-2007, 10:41
@Friend34 : 30 in quel centro.. ma dalle 1500 alle 2500 alla microsoft giornalmente.. se la notizia non è un fake chiaramente

su un parco di 10 milioni di console continua a non essere una cifra che mi desta stupore...

prendiamo un'automobile qualsiasi che abbia venduto in quantità paragonabili, e vediamo quante sono state riparate in garanzia

ora facciamo questa semplice considerazione:
- sull'automobile ci metto il culo e se c'è un problema le conseguenze possono essere le più diverse, anche gravi
- la console la uso per giocare e se c'è un problema smetto di giocare finchè non la riparano

Puddus
29-06-2007, 10:42
@DevilMc
Esiste un manuale di uso e manutenzione?
Bene, basta leggerlo.
Se uno si comporta come sta scritto nel manuale la colpa non è certo di chi la utilizza.

idt_winchip
29-06-2007, 10:42

Porca miseria vorrei vedere che scaldasse anche lo wii! :asd:
Ha una cpu a 730mhz costruito a 90 nanometri..cosa vuoi che scaldi! :asd:

Poi strafare..carina per la prima ora di gioco..poi dopo ti annoi con quel controller! L'unico gioco interessante per ora è stato zelda! Non posso mica mettermi a giocare con wii sports e pensare di sentirmi coinvolto dall'esperienza di gioco solo perchè per fare la gara di corse con le mucche devo inclinare il controller?? :asd:

L'xbox360 e la PS3 sono altre cose con altri consumi..la nintendo non aveva soldi per fare quello che hanno fatto microsoft e sony..spero che la prossima generazione di nintendo esca presto perchè non vedo come potranno campare con quel misero hw per i prossimi 4 anni..senza scherzare gli ultimi giochi della play2 hanno una grafica mooooooolto superiore ai giochini che vedo per ora a giro sul wii..
Vabbè che la grafica non è tutto ma anche l'occhio vuole la sua parte.. ;)

pandyno
29-06-2007, 10:44
Ma... 30 console al mese sono pochissime! Se fosse il negozietto sotto casa posso capirlo che non riesca a ripararle...

30 console al mese è un numero talmente ridicolo che mi viene da pensare:

O che sia il centro assistenza di un paesino sperduto chissà dove e allora capisco che non rientrano con i costi
O chi ha scritto la news ha sbagliato quantità (300?)

MakenValborg
29-06-2007, 10:44
su un parco di 10 milioni di console continua a non essere una cifra che mi desta stupore...

prendiamo un'automobile qualsiasi che abbia venduto in quantità paragonabili, e vediamo quante sono state riparate in garanzia

ora facciamo questa semplice considerazione:
- sull'automobile ci metto il culo e se c'è un problema le conseguenze possono essere le più diverse, anche gravi
- la console la uso per giocare e se c'è un problema smetto di giocare finchè non la riparano

se fossi uno di quelli mi girerebbero le palle comunque e non me ne fregherebbe di quanti altri hanno lo stesso problema.
Cmq ripeto, bisognerebbe vedere dei numeri ufficiali, sia in positivo che in negativo :)

pandyno
29-06-2007, 10:45
sto discorso nn ha senso un prodotto ben ingegnerizzato ha tolleranze d'uso molto ampie...è ovvio che questo nn lo è.

L' elettronica da che mondo è mondo non va mai incassata su mobili o ostruita perchè soffre...

MakenValborg
29-06-2007, 10:46
Sapete cos'è la cosa più ridicola di quando leggo queste notizie? Che il consumatore vuole troppo, tutto, e senza compromessi........ queste sono macchine e tecnologie complesse, e la gente crede di stare ancora con dei giocattolini da tenere accesi 24 ore al giorni sbattutti li in un angolo remoto della stanza sommerso da schifezze magari fra un videoregistratore e un non so cosa, pressato come un sandwhich, senza mai staccarle, giocando come dei nerd giorno e notte, e poi lamentandosi che si fondano.

Dico questo per un semplice motivo... ho una XBOX360 dal primissimo giorno in cui è uscito, primo modello famoso per autodistruggersi facilmente, ho giocato fin ora almeno 20 titoli, con un tempo medio di gioco che credo sia di una persona NORMALE! E la mia 360 è viva e vegeta.

Quando leggo queste cose per me sono allo stesso livello di quei ragazzi che accusano nintendo per il cavetto del telecomando troppo poco resistente........

E' verissimo che non si possono ignorare questi casi, e sicuramente non parlerei così se anche a me si fossero fuse 2 o 3 XBOX360...... posso solo dire che ho solo nella mia zona e MIEI VICINI almeno 10 persone che hanno la 360 da molto tempo, tra cui almeno 5 videogiocatori INCALLITI, e almeno 2 (io e un mio amico) smanettoni che l'hanno aperta, smontata, rimontata, moddata....... e sono TUTTE vive e vegete..... invece non molto distante da noi c'è un altro nostro amico che ne ha fuse 4..... statistica vuole che il problema non siano proprio quelle 4 XBOX arrivate a quel nostro amico, anche perchè sarebbe una concidenza matematicamente IMPOSSIBILE, ma a questo punto credo che il problema SIA LA PERSONA, COME GIOCA, COME TRATTA LA CONSOLE, DOVE LA METTE E QUANTO LA TIENE ACCESA!

E per quanto mi riguarda Microsoft è sempre stata stradisponibile, seria, e sopratuttto velocissima, a sostituirle ripararle e cambiarle e tutto quel che si voglia.
D'accordo con te.

Ma la console viene venduta per funzionare PUNTO che si a fragile mal progettata scalda troppo ci gioco troppo non me ne deve fregare niente.

sul libretto c'è scritto di non giocarci per tot ore sennò si rompe per caso?

JohnPetrucci
29-06-2007, 10:47
Ms farebbe meglio ad affrettarsi immettendo sul mercato una nuova versione della console meno soggetta a rotture, se non vuole perderci la faccia....

icoborg
29-06-2007, 10:47
L' elettronica da che mondo è mondo non va mai incassata su mobili o ostruita perchè soffre...

ah no? hai mai visto un amplificatore con un transformatore da 30 kili? secondo te dove lo tengo sul balcone? :D

MakenValborg
29-06-2007, 10:48
30 console al mese è un numero talmente ridicolo che mi viene da pensare:

O che sia il centro assistenza di un paesino sperduto chissà dove e allora capisco che non rientrano con i costi
O chi ha scritto la news ha sbagliato quantità (300?)

Una notizia non confermata su 360 Gamer riporta che il centro di riparazione di Havant, di proprietà stavolta di Microsoft, è in crisi con la gestione delle XBox 360 difettose. Secondo 360 Gamer, arrivano al centro da 1.500 a 2.500 console al giorno, tanto che è stato necessario affidare parte delle riparazioni al centro di Praga, Repubblica Ceca.

30 sono sicuramente poche 2500 forse un po' di più

Sempre sottolineo se non è un fake

pandyno
29-06-2007, 10:50
ah no? hai mai visto un amplificatore con un transformatore da 30 kili? secondo te dove lo tengo sul balcone? :D

Lo utilizzo per amplificare l' audio del mio pc (un bel trasformatore sovradimensionato) e ti assicuro che facendolo respirare non puzza com faceva quando era sotto il monitor...

Dexther
29-06-2007, 10:52
ma che sfiga immonda : 12 RMA :asd:

Ferdy78
29-06-2007, 10:53
Forse hanno anticipato troppo l'uscita della console, hanno fatto le cose di fretta senza testarla a fondo.

come per il loro sistema operativo....mirabolante :D :D :sofico:
Dico Vista ovviamente:D

EDIT: non mi coinvolge + di tanto....non gioco, non Ho console e sto apposto :ciapet:

pandyno
29-06-2007, 10:54
Una notizia non confermata su 360 Gamer riporta che il centro di riparazione di Havant, di proprietà stavolta di Microsoft, è in crisi con la gestione delle XBox 360 difettose. Secondo 360 Gamer, arrivano al centro da 1.500 a 2.500 console al giorno, tanto che è stato necessario affidare parte delle riparazioni al centro di Praga, Repubblica Ceca.

30 sono sicuramente poche 2500 forse un po' di più

Sempre sottolineo se non è un fake

Tutto è possibile, di certo non stiamo parlando di un megadrive che montava un motorola da 10mhz scarsi e uno z80 per la sezione audio...
Non mi scandalizzerei, Apple in questo momento in quanto a batterie non se la passa meglio, detto questo spero che la mia non si rompa perchè i tempi sono effettivamente lunghetti

seo_otoshi
29-06-2007, 10:58
Ms farebbe meglio ad affrettarsi immettendo sul mercato una nuova versione della console meno soggetta a rotture, se non vuole perderci la faccia....

Ehm... non vorrei contraddirti, ma chi è già in possesso di un x360? Che fà? Si attacca al tram?
Si è parlato per mesi e mesi della poca corretteza di Sony nei confronti dei propri clienti (Mi sembra che molti abbiano usato il termine "prendere per il C**o).
Non trovo ne divertente ne rinfrancante il fatto che MS continui a negare l'evidenza minimizzando il problema, sostenendo altresì che la colpa sia da imputare a disaccortezza degli utenti.
LA SITUAZIONE E' VERGOGNOSA! Forse 10 console guaste al mese sono normali, ma quando si parla di 30 alla settimana o di 1500 il discorso diventa insopportabile.

Ale88
29-06-2007, 10:59
Sono d'accordo con chi dice che molte persone se ne fregano di dove viene riposta la console. Ormai tutti i pc e tutte le console hanno bisogno di "respirare" e non credo sia colpa dei progettisti. Lo stesso discorso può essere fatto con le automobili: provate a fare una salita mantenendo il motore sempre al di sopra di 5000 giri, è una pazzia, finirà per fondersi e in questo caso la colpa sta nel guidatore così come la colpa sta nel giocatore se non permette alla sua console di raffreddarsi al meglio.

Duncan
29-06-2007, 11:00

Scusa ma hai letto quante console al giorno arrivano in riparazione nella sola UK? fanno circa 50.000 console il mese ad essere ottimisti, che siano tutti inesperti come dici tu non credo propio.

archibald tuttle
29-06-2007, 11:01

tra le 1500 e le 2500 al giorno nel solo centro britannico non desta stupore. no, infatti, dovrebbe destare scandalo.
vuol dire, spalmando una media di 2000 su 250 giorni lavorativi, una cifra di 500.000 console che vanno in riparazione all'anno. l'installato di 10 milioni è worldwide, 6 di questi milioni sono stati venduti negli stati uniti, e in europa oltre a quel centro e quello in rep.ceca c'è anche il centro in germania, dove vanno ad esempio le console italiane. quanto sarà il bacino di riferimento del centro in gran bretagna, 1 milione, vogliamo esagerare 2 milioni? bene, su questi mezzo milione va in riparazione.

mi auguro vivamente che le cifre siano sbagliate.

UIQ
29-06-2007, 11:03
La situazione è assolutamente imbarazzante, ogni volta che si accende la console bisogna sperare che continui a funzionare, cosa tutt'altro che scontata, per non parlare dei dischi rigati (tipico esempio Gears of War oppure Forza 2). Chi dice che dipende solo dall'uso non corretto è solo un ignorante o in malafede purtroppo. Io per ora sono soddisfatto della console, ma quando l'ho acquistata al Mediaworld mi sono premunito di fare la garanzia aggiuntiva onde mettermi al sicuro :-)

Coko
29-06-2007, 11:05
@ MakenValborg

Sul libretto della tua auto c'è scritto di non stare sempre a 5000 giri altrimenti fondi?

Certe cose non c'è bisogno di scriverle su un libretto di istruzioni, si fa affidamento sul buon senso dell'utente.

]Rik`[
29-06-2007, 11:05

qualche giorno fa su a pisa..mi era appena arrivato pes6 e i 4 controller :muro:

MakenValborg
29-06-2007, 11:07
@ MakenValborg

Sul libretto della tua auto c'è scritto di non stare sempre a 5000 giri altrimenti fondi?

Certe cose non c'è bisogno di scriverle su un libretto di istruzioni, si fa affidamento sul buon senso dell'utente.

Sì c'è scritto :Prrr: :stordita:

Scherzi a parte per usare la macchina devi essere maggiorenne..per giocare no

HO detto tutto

JoJo
29-06-2007, 11:08

Ma per favore, via!

Facciamo un esempio... te compri un robot da cucina e dopo tot giorni che lo usi ti rompe. La colpa è tua che hai tritato 30 carote a mattina quando al massimo ne potevi tritare 10?! Che cavolo! Se compro un robot da cucina lo compro per quello che è... una affare realizzato per trititare! Stesso discorso per le consolle; se compro una consolle la compro per giocare... ma per giocare quanto mi pare no "un tot di ore" al massimo di filata!! O scrivi sulla scatola "Non giocare più di 2 ore a fila con la consolle, pena il surriscaldamento e la fusione interna dei componenti." oppure la garantisci per giocare quanto cappero mi pare.

Duncan
29-06-2007, 11:10
@ MakenValborg

Paragone non calzante scusa, nell'auto in genere c'è anche un idicatore, una spia che indica che il motore sista scaldando e devi rallentare o fermarti, sulla 360 ti compra qualche scritt che tic hiede di spegnerla perchè si è surriscaldata o per evitare problemi dopo tot ore di gioco?

Semplicemente deve funzionare, i resi che hanno sono oltre la media per un prodotto del genere, quello che mi sconcerta è il fatto che non abbiano già preso provvedimenti, tenere in piedi un servizio assistenza per volumi che pare abbiano non costa poco, risolvere la problematica alla radice, forse, non li farebbe risparmiare?

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
29-06-2007, 11:10
@MakenValborg

come "microsoft nondice nulla" ?
microsoft te la cambia, al tizio ne ha cambiate addirittura 12.
non mi sembra proprio che si stia tirando indietro.
ovvio che è un problema fastidiosissimo per chi ha la sforutna di vederselo pimbare addosso, ma è sicuro meglio di quelel aziende che dicono "il miocontrolelr non si rompe mai lo devi aver rotto tu se non funziona più"

egounix
29-06-2007, 11:11
AH AH.. e ancora AH... non accettare più console in rma, in quella quantità per non rimetterci con i profitti... questo è ridicolo, mi sa che siete usciti fuori notizia...

chi è per la ps3 o xbox o wii... non è questo il punto...

e nemmeno l'uso che uno ne fa... perchè se una console è progettata male... imho anche dopo averla accesa per la prima volta sentire che scalda come un fornetto non è un bel segnale... poi si tratta di scheda madre o sbaglio? se non ho letto male io sarebbe anche peggio... se la cifra è di 1500 o 2500 xbox mensili in riparazione... non è certo 1 MANDATA... ma è fare le cose con le ciapet... sbattersene del cliente... non averla testata a fondo

leggo spesso come nei 3ds dei portatile (avendone uno) che l'uso per gamer o grafica 3d è sconsigliato, di tenerlo acceso poco (come per le console)... ma dai...

uno ci fa quel che cippa gli pare... se si rompe lo prendi in garanzia, ripari e spedisci in tempi umani... stop

MakenValborg
29-06-2007, 11:12
@MakenValborg

ovvio che è un problema fastidiosissimo per chi ha la sforutna di vederselo pimbare addosso, ma è sicuro meglio di quelel aziende che dicono "il miocontrolelr non si rompe mai lo devi aver rotto tu se non funziona più"

non nel senso che non te la cambia, ma nel senso che non prende una posizione ufficiale per l'elevato numero di rotture.
capito?

egounix
29-06-2007, 11:14
quando uno fa una castroneria... è meglio... meglio non dire nulla.

archibald tuttle
29-06-2007, 11:16
se la cifra è di 1500 o 2500 xbox mensili in riparazione...

al giorno, non al mese ... e nel solo centro in gran bretagna

per quello mi auguro che non sia così

Hikaro
29-06-2007, 11:16
Porca miseria vorrei vedere che scaldasse anche lo wii! :asd:
Ha una cpu a 730mhz costruito a 90 nanometri..cosa vuoi che scaldi! :asd:

Qui mi trovo d'accordo!

Poi strafare..carina per la prima ora di gioco..poi dopo ti annoi con quel controller! L'unico gioco interessante per ora è stato zelda! Non posso mica mettermi a giocare con wii sports e pensare di sentirmi coinvolto dall'esperienza di gioco solo perchè per fare la gara di corse con le mucche devo inclinare il controller?? :asd:

Se hai visto solo zelda e wiisports allora... meglio informarsi prima, visto ke di titoli ce ne sono abbastanza e anche +tpsto diversi tra loro

...la nintendo non aveva soldi per fare quello che hanno fatto microsoft e sony...

Te lo ha detto zio Bill? Mr. Iwata? Benedetto XVI? Babbonatale?

spero che la prossima generazione di nintendo esca presto perchè non vedo come potranno campare con quel misero hw per i prossimi 4 anni..senza scherzare gli ultimi giochi della play2 hanno una grafica mooooooolto superiore ai giochini che vedo per ora a giro sul wii..
Vabbè che la grafica non è tutto ma anche l'occhio vuole la sua parte.. ;)

In realtà graficamente, visto che credo ti importi questo, già il Gamecube era meglio della PS2, poi ripeto... sempre che tu abbia visto dal vivo le console di cui parli e non in foto ;)

Ritornando IT, ad un amico che l'ha moddata fa il problemino delle lucine, cosa strana è che se la metti avvolta in un asciugamano per un po' dopo funziona... questo però mi è stato detto non so se è vero e/o possibile... cmq è una cosa strana forte

DevilsAdvocate
29-06-2007, 11:17
Sono più di 1000 all`anno, dubito che siano così poche per un centro riparazioni esterno. Se davvero al centro di Havant arrivano circa 2000 console al giorno, in un anno sono oltre 600'000 cioè più di metà delle consoles vendute finora nel regno unito (e xbox360 è in vendita da + di 15 mesi se non sbaglio).....
E c`è da contare che se questo è un problema termico, ancora non siamo a luglio.... ad agosto
che succede, "saltano" tutte le Xbox360??!?

Ale88
29-06-2007, 11:18
Comunque ho notato che state discutendo su un argomento di cui sappiamo poco: le console si rompono perché la gente ci gioca per troppe ore di seguito oppure perché non viene garantito il raffreddamento da parte degli utenti(leggasi libri sopra la console magari infilata dentro ad un buco che ha trovato nel mobile)?

egounix
29-06-2007, 11:18
dai di imbavagliamo la console... la appendiamo con delle catene e le frustiamo il dissipatore... siiii ghhhhhhhhhhh :D

poi fai 3 giri su te stesso e canti una bella canzoncina :D (questo serve per alzare la frequenza del processore

iome2k5
29-06-2007, 11:19
Mi chiedo solo una cosa: c'è scritto chenon può essere usata per tot ore di fila? Non mi pare, oltretuttu in USA è ben più di una "semplice"console, con i film da poter scaricare, mica uno l'accende per 2 ore gioca e stop, la molla accesa a prelevare dal marketplace i contenuti che più gradisce. Se non sbaglio l'obiettivo di M$ era quello di fornire un HTPC, ridotto all'osso, ma pur sempre un prodotto che andava oltre alla console vecchio stile, fatta di giochi e nulla più; il 360 è un prodotto con mille possibilità di utilizzo , compresa quella di lettore HD DVD (perchè quando si usa la console "madre" resta accesa) quindi venire a parlare di utenti che stressano i componenti per uso eccessivo è una presa in giro. In aggiunta vorrei dire che su 10 persone che conosco di persona con il 360 a 8 è già accaduto, e di questi non tutti sono estremi fruitori, perchè lavorando il tempo per giocare non è poi così tanto. Oltre a ciò segnalo come spesso sia anche il non uso a cagionare problemi, un paiodi amici (magari è solo coincidenza) hanno preso il Wii, tenendo per una ventina di giorni il 360 in disparte, poi alla ripresa del gioco, TRAC Ring of Death. Insomma è nata male, non c'è nulla da dire più di questo, per i possessori di console "vergini" l'unico consiglio è trattarla nel migliore modo possibile, e sopratutto, incrociare le dita.

2000 console al giorno sono un'enormità, e non fate paragoni inutili con le auto, perchèi richiami delle case a volte riguardano a livello mondiale poco più di qualche migliaio di auto, se un giorno si presentano alle officine 2000 modelli con lo stesso identico problema, in garanzia o meno, la casa prende provvedimenti seri, mica liquida tutto con barzellette sui carabinieri.

2000 console (dato "ufficioso" ma credibile) x 300 giorni (periodo breve, il 360 è fuori da molto, ma non esageriamo) = 600.000 console andate in assistenza, su un totale di venduto che mettiamo sia pure di 10 milioni.... è una percentuale molto consistente, altro che colpa dei videogiocatori.

]Rik`[
Comunque ho notato che state discutendo su un argomento di cui sappiamo poco: le console si rompono perché la gente ci gioca per troppe ore di seguito oppure perché non viene garantito il raffreddamento da parte degli utenti(leggasi libri sopra la console magari infilata dentro ad un buco che ha trovato nel mobile)?

perchè è fatto di merda il sistema di raffreddamento e perchè è usato uno stagno che fa schifo per le saldature

eltalpa
@MakenValborg

E quando le garanzie inziano a scadere? Hai pagato 400€ per usarla solo 2 anni?

MakenValborg
29-06-2007, 11:21
E quando le garanzie inziano a scadere? Hai pagato 400€ per usarla solo 2 anni?

altro piccolo particolare..

Mason
_SE_ le cifre sono queste, ci sara' da piangere quando scadra la garanzia.

eltalpa

C'è scritto che è necessario non giocarci più di tot ore sul manuale?

bs82
29-06-2007, 11:23
il fatto è che il 90% di queste console arrivano in mano a UTONTI che le mettono dentro il portatv chiuso ermeticamente e magari strozzano l'alimentatore... e non si degnano di leggere il libretto delle istruzioni per il corretto funzionamento....

JJSTr
29-06-2007, 11:26
uso moderato delle console???? ma stiamo scherzando??

quando un prodotto esce (in teoria) è stato abbondantemente testato con specifiche prove atte a valutarne la sua durata ( si chiamano prove acceleìrate) ad esempio sottoponendolo a un ciclo di lavoro molto lungo a una temperatura 4/5 volte superiore a quella che si ipotizza di utilizzo.
è con questo procedimento che per esempio si stima la vita di un LCD in 60000 ore o si calcolano il MTBF o il MTTF.

una console DEVE essere progettata per funzionare, e se io la metto su un tavolo e non sotto un piumone io PRETENDO che funzioni ininterrotamente. Se un PC può funzionare per mesi senza essere spento cosa ha di diverso una 360?

hanno cannato il progeto (e mi sto riferendo solo al punto di vista ingegneristico).

non ricordo chi ha detto che bisogna giocarci poco ma.......ci vorrebbe il trio medusa per risponderti :P

Mason
29-06-2007, 11:27
il fatto è che il 90% di queste console arrivano in mano a UTONTI che le mettono dentro il portatv chiuso ermeticamente e magari strozzano l'alimentatore... e non si degnano di leggere il libretto delle istruzioni per il corretto funzionamento....

il fatto allora, assumeno che gli utonti siano distribuiti etereogenamente rispetto alla console acquistata, e' che anche chi tratta male la ps3 o il wii dovrebbe avere la stessa percentuale di guasti. Per quanto dato sapere non e' cosi.

Se la prima frase non e' vera, allora probabilmente piu utonti hanno preso la x360.

egounix
pensa se quel 90% di utonti non avessero comprato la xbox... mandata in rma prima e dopo garanzia... si fossero accorti chec'è di meglio a metà prezzo... non avresti in mano una xbox360... una rete e dei canali...

una console è progettata per i giochi... imho deve essere progettata ad hoc anche per essere accesa 24 ore su 24 o anche 2 ore con un gioco che se potesse ti brucerebbe video e processore...

in più non è solo una console... anche lettore dvd... htpc etc...

aridaie co sti utonti e co sti mobili... siete un po' duretti... vabò ognuno spara la sua...

eltalpa

O il fatto è che c'è un problema reale che ha afflitto anche tante persone su questo forum, che proprio utonti non sono?

MakenValborg

Leggi la prima pagina, un'utente la teneva appoggiata in piano con ventola aggiuntiva e si è bruciata lo stesso, un mio amico stesso discorso.
O sulla terra sono tutti mongoli...o forse forse la console ha qualcosa che non và..

MesserWolf
29-06-2007, 11:29
quelli che voi chiamate utonti ora perchè dite usano in modo scorreto la console, sono gli stessi che hanno avuto un ps2 Xbox un gamecube, e anche gli stessi che hanno una ps3 (non venitemi a dire che quelli che comprano ps3 ricevono un corso accellerato all'uso)... Com'è che per quelle console (ps3 inclusa) non c'era sto problema?

Forse che la colpa è solo dell HW?

Cmq M$ se non fa qualcosa alla veloce, inizierà a beccarsi Class Action, specie allo scadere della garanzia.

Per fortuna ha l'alimentatore esterno (vero?), se no cosa faceva, prendeva fuoco?

Duncan
29-06-2007, 11:30

Cioè gli utenti 360 quindi son, in media, più cretini degli altri, stai affemando?

Ma costa così tanto ammettere che la console ha evidenti problemi di progettazione?

JJSTr
29-06-2007, 11:32
@duncan

evidentemente si costa tanto ammetterlo

Friend34
29-06-2007, 11:33
Sono più di 1000 all`anno, dubito che siano così poche per un centro riparazioni esterno.
Hem... 30*12 fa esattamente 360 :asd:
Forse non è un caso che l'abbiano chiamata xbox 360

Duncan
29-06-2007, 11:36
@duncan

evidentemente si costa tanto ammetterlo

Non vedo perchè, oltretutto prendere atto della cosa potrebbe portare gli utenti 360 ad organizzarsi, magari una bella class action contro MS in modo da risolvere il problema porterebbe a tutti giovamenti.

DevilsAdvocate
29-06-2007, 11:36
Potresti aver ragione se si trattasse del 20-30% di consoles, qua la cifra è
impressionante visto che si parla di circa 2000 consoles al giorno (http://www.360-gamer.com/news.asp?id=1143)
(e nel regno unito ne vendono meno di 4000 al giorno!!!!!) e di 11 restituzioni dello stesso
oggetto (anche il più grande idiota dell`universo alla terza o quarta volta proverebbe a
tenerla fuori dal mobiletto...) prima di averne uno funzionante.

Inoltre il fatto che non succeda la stessa cosa per PS3 oppure Wii fa pensare
che nel caso tu avessi ragione (la colpa è degli utenti) , allora i più fessi
comprano Xbox360. La mia supposizione è che ci sia una immensa
partita di consoles difettose che è stata venduta negli UK (e speriamo solo lì).

digitalbrain
29-06-2007, 11:42
alcuni di voi non leggono bene le notizie.:muro:

Si parla di 30 xbox a settimana per Micromat= 120 al mese

e di 1500/2500 xbox al giorno per il centro microsoft= 45000/75000 al mese

nel primo caso 120 console al mese che arrivano (e i numeri sono in aumento), praticamente ne aggiustano 1440 all'anno.

nel secondo caso siamo tra 540000 e 900000 all'anno...:eek: :eek: :eek:
Il numero varierà dai mesi caldi ai freddi, io prenderei una media di 700.000 console riparate.

Sono tantissimeeeeee!! e poi in inghilterra, ironizzando vorrei sapere in italia del sud in questi gg (45°) quante sono fuse in stand-by hihi!!:D

Coko
@Duncan

Io ammetto che la console ha problemi di progettazione, ci mancherebbe, e appunto per questo motivo dico che l'utente dovrebbe avere un po' più di riguardo.

Sono d'accordo con chi dice che una console dovrebbe funzionare in condizioni fuori norma ma dal momento che si è ampiemente visto che per la 360 NON E' COSI' è opportuno avere un po' più di riguardo rispetto a una PS2 o wii che sia...

sesshoumaru
Per quanto riguarda la garanzia:
credo proprio che se la console viene sotituita, la garanzia si azzera, quindi siete comunque coperti per due anni.
Giusto ?

eltalpa
29-06-2007, 11:45
credo proprio che se la console viene sotituita, la garanzia si azzera, quindi siete comunque coperti per due anni.
Giusto ?
Non credo proprio... di solito danno 3 mesi aggiuntivi di garanzia che valgono solo nel caso ti si rappresenti lo stesso problema. Per i portatili molte case fanno così.
Altrimenti mi basterebbe causare il problema ogni 2 anni, così ho sempre un xbox360 in garanzia.

iome2k5
29-06-2007, 11:46
Giusto ?

No, fa fede sempre e solo la data di acquisto

Duncan
29-06-2007, 11:46
@Duncan

Io ammetto che la console ha problemi di progettazione, ci mancherebbe, e appunto per questo motivo dico che l'utente dovrebbe avere un po' più di riguardo.

Sono d'accordo con chi dice che una console dovrebbe funzionare in condizioni fuori norma ma dal momento che si è ampiemente visto che per la 360 NON E' COSI' è opportuno avere un po' più di riguardo rispetto a una PS2 o wii che sia...

A quanto pare la console non funziona neanche in condizione nalla norma

MesserWolf
29-06-2007, 11:48
Comunque io mi aspetto a breve un comunicato M$ sta storia sta avendo un grosso impatto nei vari forum, con utenti infuriati che manca poco impugnino il forcone.

E' una terribile pubblicità negativa...

MesserWolf
29-06-2007, 11:50
Hem... 30*12 fa esattamente 360 :asd:
Forse non è un caso che l'abbiano chiamata xbox 360

sono 30 alla settimana, non al mese

TheZeb
29-06-2007, 11:53
Che baracca....

Barra
29-06-2007, 11:56
Le normative italiane x la garanzia parlano di garanzia di 2 anni sui difetti di fabbricazione.
X quelli che però sono difetti di PRUDUZIONE, PROGETTAZIONE e in genereale problemi che vengono riconosciuti dal produttore la garanzia è + lunga. Addirittura sulle auto i cosidetti richiami sono riconosciuti in garanzia x tutta la durata della vita del prodotto.

La notizia è stata scritta in modo poco chiaro secondo me. L'azienda che si rifiuta di riparare le macchine è un piccolo laboratorio inglese. Evidentemente non vogliono assumere persone solo da dedicare alla X360 e nemmeno rischiare di perdere altri clienti + a lungo termine!

A chi riporta esempi personali di n console funzionanti senza problemi faccio notare che portate numeri talmente insignificanti che non dimostrano nulla. Sono troppe le voci che segnalano problemi. Le altre console (presenti e passate) non hanno mai dato questi problemi e c'è chi ha gia fatto notare che ps3 non si rompe quindi è una cavolata la scarsa cura.

Malus
29-06-2007, 12:04
Eccomi!!! Proprio ieri la mia xbox 360 ha presentato il problema delle tre luci rosse... In teoria sono delle saldature che sono saltate sulla mb (a quanto ne so). Comunque domani la porto dove l'ho comprata e vedo di farla cambiare/aggiustare. Spero che siano veloci e che soprattutto non presenti di nuovo lo stesso problema....

P.S.: ma proprio dopo la fine della scuola doveva capitarmi...mah...

]Rik`[
29-06-2007, 12:07
Eccomi!!! Proprio ieri la mia xbox 360 ha presentato il problema delle tre luci rosse... In teoria sono delle saldature che sono saltate sulla mb (a quanto ne so). Comunque domani la porto dove l'ho comprata e vedo di farla cambiare/aggiustare. Spero che siano veloci e che soprattutto non presenti di nuovo lo stesso problema....

non devi portarla dove l'hai presa, ma chiamare l'assistenza della microsoft..ti diranno loro cosa fare ;)

Duncan
29-06-2007, 12:08

Ci hai giocato quella mezz'ora in più e... zaz :D

A parte gli scherzi, mi spiace...

elevul
29-06-2007, 12:17
Secondo me la microsoft aveva previsto di far finire la garanzia esattamente con l'uscita della elite, così la gente, non volendo far riparare le loro console a pagamento si sarebbero comperate la elite, che non dovrebbe più rompersi. Intelligente la microsoft: non impone nulla alla luce del sole, ma di nascosto riesce a farci cambiare la console...
Geniale.
Crepino!

JohnPetrucci
29-06-2007, 12:19
Ehm... non vorrei contraddirti, ma chi è già in possesso di un x360? Che fà? Si attacca al tram?
Si è parlato per mesi e mesi della poca corretteza di Sony nei confronti dei propri clienti (Mi sembra che molti abbiano usato il termine "prendere per il C**o).
Non trovo ne divertente ne rinfrancante il fatto che MS continui a negare l'evidenza minimizzando il problema, sostenendo altresì che la colpa sia da imputare a disaccortezza degli utenti.
LA SITUAZIONE E' VERGOGNOSA! Forse 10 console guaste al mese sono normali, ma quando si parla di 30 alla settimana o di 1500 il discorso diventa insopportabile.
Chi è già in possesso di una x360 nell'eventualità della rottura beneficerebbe anch'esso di un nuovo modello costruito appunto per evitare il ripetersi di questi guasti.;)
E' inutile continuare a immettere sul mercato e sostituire console in garanzia con il medesimo modello affetto da tali problemi.;)

Malus
29-06-2007, 12:26
In effetti sono andato in vacanza e quando sono tornato sono andato da un mio amico e mi fa: <Vai su xbox live che c'è il video del nuovo splinter cell da scaricare>....
Arrivo a casa.... accendo... mi muovo un po' nella dashboard... si blocca... non si accende più.... xxxxxxxxx beeeeeeeep xxxxxxxx.....

Questo è quanto...

comunque ]Rik'[ grazie del consiglio

Claudio90
29-06-2007, 12:32
alcuni di voi non leggono bene le notizie.:muro:

Si parla di 30 xbox a settimana per Micromat= 120 al mese

nel primo caso 120 console al mese che arrivano (e i numeri sono in aumento), praticamente ne aggiustano 1440 all'anno.

Il numero varierà dai mesi caldi ai freddi, io prenderei una media di 700.000 console riparate.

Sono tantissimeeeeee!! e poi in inghilterra, ironizzando vorrei sapere in italia del sud in questi gg (45°) quante sono fuse in stand-by hihi!!:D

Io abito a Bari, dove in questi giorni c'è stato un caldo mai visto... Ho giocato con la mia Xbox 360, ma non ho mai avuto nessun tipo di problema da quando l'ho comprata... xfettamente funzionante...

qasert
29-06-2007, 12:38
spero che con l' arrivo dei 45nm nel 2008 la ridisegnino del tutto...cosi si potra acquistare

ErminioF
29-06-2007, 12:42
Ti credo che le rifiutano, e chi ha tutto quello spazio per mettere tutte quelle console? ahahahaha microsoft vergognati

Langley
29-06-2007, 12:44

PS3 e X360 si possono guastare.... una console è affidabile quando non si guasta... ma l'affidabilita' non è una cosa certa... se no non ci sarebbero tecnici riparatori ma solo venditori e consumatori...
Mi viene da ridere quando dici che il problema è del consumatore che a seconda di dove piazza la console, quanto ci gioca, come la tratta, la guasta!
Se un prodotto è affidabile non si guasta, a meno che ovviamente non lo si piglia a calci...
Il calore è un problema? Allora prendiamone atto che è effettivamente un grattacapo che Microsoft non ha opportunamente approfondito.
E con questo non voglio sparare a zero ne su una ne sull'altra console... dato che da sempre prediligo il pc.
Saluti

ErminioF
29-06-2007, 12:49
http://blogs.mercurynews.com/aei/2007/06/a_qa_with_todd_holmdahl_the_hardware_guy_at_microsoft_about_xbox_360_failures.html

:asd:

lo_straniero
29-06-2007, 12:50
flop :(

Sciakallo
29-06-2007, 12:55
io ho decine di amici ke la hanno e non hanno mai avuto problemi...fortunati loro oppure statistiche gonfiate? :)

khendal
29-06-2007, 12:56
Io e un mio amico ne abbiamo 2 in casa....e mai avuto nessun tipo di problema...

Secondo me il tipo che ne ha ricevute 12....dovrebbe prima controllare il suo impianto elettrico e poi dar colpa alla microsoft!!!

Coko
29-06-2007, 12:57
http://www.youtube.com/watch?v=CQgLBD3F6Bg

MakenValborg
29-06-2007, 12:57
Io e un mio amico ne abbiamo 2 in casa....e mai avuto nessun tipo di problema...

Secondo me il tipo che ne ha ricevute 12....dovrebbe prima controllare il suo impianto elettrico e poi dar colpa alla microsoft!!!

e gli altri 2500 al giorno?

Malus
29-06-2007, 13:03
PS3 e X360 si possono guastare.... una console è affidabile quando non si guasta... ma l'affidabilita' non è una cosa certa... se no non ci sarebbero tecnici riparatori ma solo venditori e consumatori...
Mi viene da ridere quando dici che il problema è del consumatore che a seconda di dove piazza la console, quanto ci gioca, come la tratta, la guasta!
Se un prodotto è affidabile non si guasta, a meno che ovviamente non lo si piglia a calci...
Il calore è un problema? Allora prendiamone atto che è effettivamente un grattacapo che Microsoft non ha opportunamente approfondito.
E con questo non voglio sparare a zero ne su una ne sull'altra console... dato che da sempre prediligo il pc.
Saluti

Quoto.
Come ho già detto la mia 360 si è appena guastata.
Prima avevo una xbox e la usavo molto di più della mia attuale 360. (perchè adesso gioco anche su pc)
L'xbox la comprai dopo sei mesi che uscì in italia e l'ho venduta a un mio amico verso la fine del 2005 e funziona ancora.
La 360 l'ho comprata a gennaio 2007 ed è già rotta... Ho giocato a soli quattro titoli da allora e sicuramente l'utilizzo che ne ho fatto è sotto la media dell'utilizzo che ne fa un normale console gamer...
La console è posizionata a 40 centimetri da ogni altro apparecchio, posta in verticale su un mobile in legno in una stanza con condizionatore (sempre acceso quando gioco)... :D

DIREI CHE IL GUASTO NON E' PROPRIO IMPUTABILE A UN ABUSO DELLA CONSOLE.... :muro:

Il problema è alla base... purtroppo...:(

Duncan
29-06-2007, 13:06
io ho decine di amici ke la hanno e non hanno mai avuto problemi...fortunati loro oppure statistiche gonfiate? :)

Fortunati loro, le statistiche sono su numeri più grandi di qualche decina di amici ;)

UziInside
29-06-2007, 13:16
30 ALLA SETTIMANA! = 120 AL MESE che per un piccolo centro sono tantissime, la sony si fara pure pagare quello che vende ma almeno mi ricordo che con ps2 (portate una 10 dopo modifica spaccalente) con 78 euro te ne davano una nuova (ricondizionata) e via di nuovo a moddarla... e hanno soprattutto fatto ben 14 revisioni della scheda madre nella vita della console...si chiama ascoltare le lamentele e provvedere investendo in R&D non fare come la bigM che propina la sua roba e se diventa pericolosa tanto da farle perdere clienti FORSE rilascia una patch accozzata in due giorni dopo mesi e mesi..(ubuntu rulez!) raga accattatevi il wii o la ps3 che fra un anno ti fanno la 720 e la 360 la buttate nel cesso....

Freisar
29-06-2007, 13:22
Ma la finite?

Che me frega a me ho al garanzia di 2 anni e la garanzia estesa.

Se gli americani sono allocchi con la garanzia di un'anno colpa loro...

Cmq ovvio che si gonfia...il problema cè ma è sempre quello solito...poi dopo i ban lo è ancora di più :rolleyes:

heavenlysword
29-06-2007, 13:32
Non mi stancherò mai di ripeterlo: devono ritirarle dal mercato, TUTTE! Non si può vendere un prodotto così scadente e far finta di nulla come sta facendo M$! Se una casa automobilista mette in vendita un auto con un difetto, la ritira immediatamente: M$ ha il dovere di farlo nei confronti di quelli che gli hanno regalato 400 euro e si sono beccati un accrocchio del genere!

Gatto Isidoro
29-06-2007, 13:34
GRANDE:UA UA UA UA :mano:

Demin Black Off
29-06-2007, 13:35

Chi ha conferito i dati è andato pesante di 0 ( zeri ), dato che 1 milione di console all'anno non sono pensabili in un centro assistenza.

guerret
29-06-2007, 13:37
http://blogs.mercurynews.com/aei/2007/06/a_qa_with_todd_holmdahl_the_hardware_guy_at_microsoft_about_xbox_360_failures.html

:asd:
Che schifo.

Mi sono preso la briga di leggerlo tutto, ma non occorreva. bastava leggere le prime tre domande, poi il tizio risponde sempre con le solite frasi. Tipico brainwashing all'americana: "the vast majority of people are having a great time with the product, we address every issue individually, the product is very good, we don't talk about such things".

Facendo una simile figura davanti ai lettori di quel sito, spera di convincere loro o i suoi capi?

guerret
29-06-2007, 13:40
Aggiungo: se i centri di assistenza cominciano ad affermare che "This problem is endemic on the XBox 360 console" (copiato dal sito di Micromart), non credo lo facciano per propaganda, né a quanto pare danno la colpa ai supposti "utonti" che usano la console sopra il caminetto.

Duncan
29-06-2007, 13:41
Non fate gli esagerati, per calmare le acque la MS deve rendere pubblici i dati sui resi e prendere provvedimenti già in fase di produzione modificando quel che c'è da modificare, sostituendo la console a chi ne fa richiesta, anche se non ha presentato problemi.

ErminioF
29-06-2007, 13:47
Ma scherzi? sostituire 10 milioni di console? :asd:
E' vero che di soldi ne hanno in abbondanza, ma perchè sostituire quelle che non hanno problemi? lol
E poi, tu ti fideresti dei dati microzozz? Per me la verità sta nel mezzo :)

Mrf
29-06-2007, 13:49
La M$ minimizzerà come al solito l' accaduto ma spero che quelli della Micromart vengano pagati a console altrimenti questo potrebbe essere uno dei motivi principali della loro doglianza.

Klaupacius
29-06-2007, 13:52
Per la mia esperienza, una decina di X360, il problema dei 3LOD si risolve con la sostituzione degli X-Clamp, i ganci che servono a fissare i dissipatori di cpu e gpu, con qualcosa di piu' 'sicuro'.
Io ho usato come molti altri un metodo stile 'pc'.. bulloni e dadi....
Per completezza devo dire che comunque un paio, nonostante questa mod, non hanno piu' voluto saperne di funzionare.
IMHO vista l'alta percentuale di successi vale la pena tentare.

Eriol the real
29-06-2007, 13:56
Da un intervista a responsabile Micromant:

La micromant come causa del 3redlight fault ipotizza un problema strutturale nella Motherboard stessa, e in particolare un surriscaldamento dovuto nei contatti o saldature ("dry joints"...). A cui hanno provato a porre rimedio senza successo.

la parte relativa è questa:
“We believe the fault is an overheating problem due to dry joints. We tried introducing flux to change the context of the compound but our efforts weren’t successful."

La loro decisione di non offrire riparazione è dovuta a questo ed è maturata anche dopo aver richiesto supporto tecnico alla MS e non averlo ricevuto.

MesserWolf
29-06-2007, 13:59
Per la mia esperienza, una decina di X360, il problema dei 3LOD si risolve con la sostituzione degli X-Clamp, i ganci che servono a fissare i dissipatori di cpu e gpu, con qualcosa di piu' 'sicuro'.
Io ho usato come molti altri un metodo stile 'pc'.. bulloni e dadi....
Per completezza devo dire che comunque un paio, nonostante questa mod, non hanno piu' voluto saperne di funzionare.
IMHO vista l'alta percentuale di successi vale la pena tentare.

Ahh ma allora lo dicano ... è la Xbox 360 "FaiDaTe" Edition ;)

Battute a parte, attendo una risposta da M$, ormai è obbligata a farlo...

Duncan
29-06-2007, 14:04
Ma scherzi? sostituire 10 milioni di console? :asd:
E' vero che di soldi ne hanno in abbondanza, ma perchè sostituire quelle che non hanno problemi? lol
E poi, tu ti fideresti dei dati microzozz? Per me la verità sta nel mezzo :)
non ho detto tutte, ho scritto a quelli che ne fanno richiesta

Klaupacius
29-06-2007, 14:22
Ahh ma allora lo dicano ... è la Xbox 360 "FaiDaTe" Edition ;)

Battute a parte, attendo una risposta da M$, ormai è obbligata a farlo...

beh tra il 'metodo dell'asciugamano', quello dei bulloni, quello delle monetine piu' fai da te di cosi :D :D

Pero' un chiarimento a riguardo potrebbero darlo, anche perche' il problema e' sempre lo stesso, le saldature della ram video(che qualcuno ha risolto mettendo dei gommini/monetine che facendo pressione mantengono i contatti anche nel caso di temperature elevate) e il dissipatore della GPU.
Quest'ultimo si potrebbe anche risolvere, lo si sostituisce e finisce li', ma l'altro e' veramente un casino.. capisco quelli di Micromart; apri una console per ripararla, se il problema e' la gpu ok, se e' l'altro non hai alcuna soluzione percorribile col risultato che hai perso solo del tempo non pagato da nessuno (il cliente non ti paga)..:muro: :muro:

jjd
29-06-2007, 14:32
cavoli eppure in un cnetro commerciale l'x360 è accesa si può dire sempre , è chiusa per sicurezza in una campana di plastica e non da problemi, vi assicuro che è sempre la stessa.

Crux_MM
29-06-2007, 14:43
Mha..e chi lo sa che hanno combinato..forse in estate la X arriva a 100 gradi e l'acqua nei motori di Forza 2 si surriscalda? :sofico:

SpaKiller3
29-06-2007, 15:13
speriamo che si rompano tutte hauhauahuhahauua
cosi imparate a non comprare la concorrenza.
[PLAY GENERATION ]

Mikelaborazioni
29-06-2007, 15:27
X CRASH 360
[PLAY GENERATION ]

Stupendo il tuo messaggio, veramente una perla di saggezza.

MakenValborg
29-06-2007, 15:30
Stupendo il tuo messaggio, veramente una perla di saggezza.

Però fà ridere :rotfl: :rotfl:

Sù col morale dai:Prrr:

dr-omega
29-06-2007, 16:04
Rik`[;17719693']...cut...perchè è usato uno stagno che fa schifo per le saldature

Questo è possibile, perchè senz'altro la 360 è "ROhS compliant" (http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_comunitaria_RoHS), vale a dire che "praticamente" è stata costruita senza impiegare elementi inquinanti, come ad es. il piombo, presente al max nello 0,1%.

L'anno scorso ero andato ad un convegno sulla normativa e diversi imprenditori lamentavano la difficoltà di saldare senza piombo; a tal proposito avevano portato delle radiografie e degli ingrandimenti, e vi posso assicurare che i componenti erano attaccati per miracolo!!! :O
Ovviamente erano persone responsabili di grossi stabilimenti, anche fuori dall'Europa.;)

Probabilmente gli impianti produttivi non erano (non sono?) ancora arrivati alla qualità della saldatura che c'era con la presenza del piombo.
Su un gadget complesso e critico come la 360 probabilmente certi componenti "rifondono" e causano danni elettrici.

Ci vuole una nuova release della console, dove dalla cpu alla gpu viene impiegata una miglior tecnologia, oltre all'affinamento della tecnica di saldatura.

Non è escluso che anche su altri prodotti si possano presentare un maggior numero di apparecchi difettosi.

cerbert
29-06-2007, 16:10
[PLAY GENERATION ]

Visto che ti sei iscritto da un po' di giorni, prenditi tempo per dare un'occhiata al regolamento, grazie.
Ammonito.

Frankie #7
29-06-2007, 16:31
Mi pare sempre più deboluccia questa x360...
Il tipo di mia sorella l'ha comprata a gennaio,ad aprile va per accenderla (come tutti i giorni) e dopo neanche 10 minuti,puff!!! :eek: led rossi accesi,dopo un mesetto torna indietro (non so se quella o un'altra),e per ora funziona.
Io ho comprato una PS2 usata a gennaio 2006 (scph 39004,quindi nemmeno l'ultima revision,anzi,sarà del 2002-2003) ed è praticamente perfetta,fa solo un pò pena (come tutte) a leggere i dvd video masterizzati,ma chissene!
A natale mi sa che me faccio la PS3.
Ciao!!!

El Bombastico
29-06-2007, 16:37
E sono chezzi!!!
Le console ( Sony o Microsoft ) compratele dopo 2 annetti,almeno siete sicuri che hanno risolto i problemi di gioventù.

noel83
29-06-2007, 17:03

a cavolo adesso ho capito è colpa degli utenti
non di Microsoft che usa componenti scadenti
anzi secondo questa teoria è Microsoft che dovrebbe querelare gli utenti
delle console guaste e richiederne l'intedizione :rolleyes: :rolleyes:

come dire che se lascio il portatile acceso per 10 ore di fila e mi si fonde
è colpa mia che sono utonto

ScoopX
29-06-2007, 17:14
in pratica 1/4 delle consolle vendute è tornato in assistenza..
non è molto piacevole ma di certo non possiamo dare la colpa agli utenti, c'è gente che si gioca 10 ore di fila ogni giorno dal day one e funziona ancora, c'è gente che gioca un'ora max due ogni tanto e si fonde..
Dipende dalla consolle ed è semplicemente un caso a chi si rompe e a chi no..
Ma non penso che alla microsoft stiano dicendo ma chi se ne frega tanto noi le abbiamo vendute e i soldi ce li siamo fatti.. anzi mi sembra che stanno faccendo ti tutto x trovare soluzioni.. (vedi cambio del dissi nelle nuove unità)

SpaKiller3
29-06-2007, 17:53
Visto che ti sei iscritto da un po' di giorni, prenditi tempo per dare un'occhiata al regolamento, grazie.
Ammonito.

ma fammi il piacere sarai pure un moderatore ma non hai mika il dono della verita il mio era un commento ironico ( invece di :muro: leggilo tu il :read: ) BENE ora mi puoi dare pure la seconda ammonizione collina

ion2
29-06-2007, 19:05
EDIT

7uX
29-06-2007, 19:46
caxxo, 1500-2500 console ala giorno, ma ke fanno al console i ragazzi!!!??
Ma ci scopano pure? scusate per il termine.
Meno male ke il mio WII non ha problema, e se io fossi un proprietatrio di un ps3, e si rompesse, eh,, addio l'edificio di SONY, anzi addio GIAPPONE!!!!!

MesserWolf
29-06-2007, 20:10
caxxo, 1500-2500 console ala giorno, ma ke fanno al console i ragazzi!!!??
Ma ci scopano pure? scusate per il termine.
Meno male ke il mio WII non ha problema, e se io fossi un proprietatrio di un ps3, e si rompesse, eh,, addio l'edificio di SONY, anzi addio GIAPPONE!!!!!

:mbe: La notizia riguarda Xbox 360.... che centra sony? :mbe:

zerothehero
29-06-2007, 21:22
LA mia esperienza con l'xbox 360 è stata breve..l'ho provata ad un centro commerciale e dopo 5 min la console è andata in crash. :asd:
Evidentemente, se la difettosità è così elevata, vuol dire che qualcosa non va nella progettazione, di certo non è colpa del cliente.

zerothehero
29-06-2007, 21:27

NOn condivido il tuo ragionamento.
Se io compro una lavatrice PRETENDO che la lavatrice funzioni, se io compro l'xbox 360 PRETENDO che FUNZIONI...non me ne può fregare niente del fatto che l'xbox ha un processore a 90 nm o altre balle...
Il resto è pura aria fritta, anche perchè se un prodotto si rompe per colpa dell'utenza, di certo non viene sostituito e mandato in RMA.
Ah...mi riguarderei il tuo concetto di statistica, perchè è totalmente errato.

Non è tollerabile che una console si blocchi dopo 5 minuti di gioco..(esperienza personale)..quando avevo il supernintendo non è mai capitato di avere un singolo crash.

ScoopX
29-06-2007, 21:44
Infatti come ha detto zerothehero se io compro qualcosa pretendo e dico PRETENDO che funzioni!! Se si rompe perchè ha difetti di progettazione non me ne può fregar di - o la riparano o mi rendono i soldi che ho sborsato.
Ma non è una critica a microsoft dato che si sta adoperando per ripararle anche in tempi abbastanza brevi..

Monkey-d-Rufy
29-06-2007, 23:05
.....che mettono nel libretto di istruzionne la scritta..

METTERE LA CONSOLE NEL FREEZER PER EVITARE SURRISCALDAMENTI

Mason
29-06-2007, 23:21
la cifra del centro ms sembra fuori da ogni norma. Spero nella smentita.

Cmq c'e da dire che una parte di quelle che arriva sicuramente fa parte delle rigenerate, tant'e vero che alcuni utenti consigliano di venderla una volta entrati nel "ciclo".

Cmq penso e spero nella smentita di microsoft

chesim
30-06-2007, 00:10
La mia X360 è in assistenza ormai da più di 2 settimane.

E dire che la usavo pochissimo, non ci ho mai fatto una partita che durasse più di 1 ora. Un giorno, dopo averla lasciata spenta per dei mesi (la usavo davvero poco), l'ho riaccesa per guardarmi un filmatino WMV da 20 minuti. Guardato il filmato, la spengo.

Il giorno dopo la riaccendo per togliere il DVD che c'era dentro, e non parte più: 3 led rossi. Ho provato a scollegare cavi, hard drive, ricollegare tutto ma niente: MORTA!

E la cosa bella è che mi è morta d'inverno più meno, e l'X360 ce l'avevo in salotto, praticamente areata al massimo, era poggiata per terra, nemmeno dentro un mobile.

Questo non è un difetto dovuto a gente che la usa troppo, è proprio un difetto della console, o comunque di una partita di console difettose.

Adesso aspetto che mi rimandino una rigenerata o nuova, sperando che sia la prima e ultima volta a rompersi.

Ciao

ps. che sarebbero sti "trucchetti" dell'asciugamano e delle monetine ? :confused:

dadolino
30-06-2007, 08:51
E pensare che la Xbox ha l'alimentatore esterno...nn oso pensare se l'avessero integrato come su Ps3,che tra le altre cose scalda come una stufa ma è incredibilmente silenziosa.

leoneazzurro
30-06-2007, 23:27
ma fammi il piacere sarai pure un moderatore ma non hai mika il dono della verita il mio era un commento ironico ( invece di :muro: leggilo tu il :read: ) BENE ora mi puoi dare pure la seconda ammonizione collina

Quella te la do io, sono 5 giorni che potranno servire a ripasare il regolamento, soprattutto la parte sulle contestazioni ai moderatori.

Piero78
01-07-2007, 19:13
Un mio amico di Roma ha mandato la sua xbox 360 in quanto si accendevano le spie rosse,cambiando il disco fisso nessun migliormaneto chiamando il centro assistenza,hanno cambiato la macchina con una nuova e questo perche' le macchine non vengono piu' riparate,meglio no?In piu' per l'attesa,ha trovato nella confezione the lost planet...ch volete di piu'?Il centro assistenza Sony(detto dai migliori rivenditori),cambia le loro consolle con altre gia' usate quindi secondo me molto meglio cosi'
Byez!

adriano999
01-07-2007, 23:54
no, per la PS3 te ne danno una nuova, PSP e PS2 te le danno rigenerate.
e cmq è IL MINIMO che te ne danno una nuova, con tutti i casini che hanno fatto con sta maledetta progettazione......

harry-popper
02-07-2007, 05:05
eh, ma comunque le ps3 costano 600 euri, almeno con l'xbox, oltree a spendere 400 euro ho insurato un rapporto d'amicizia stretta con l'assistenza tecnica, vuoi mettere?
veramente! se fosse successo alla playstation3, fulmini e saette sui forum!
pensateci a quando vi lamentate del costo eccessivo della "scatola nera"come la chiamano gli accaniti xboxiani!

harry-popper
02-07-2007, 05:15

beh, sai una cosa?
a me è successo appana comprata e messa sul tavolo, accesa, e non sono riuscito neanche a vedere come era un gioco, e questo per ben 2 volte, cioè la prima l'ho presa e restituita al negoziante che mi ha rimborsato i soldi perchè non ne aveva piu' in magazzino, al chè ne ho preso un altra da un alro negoziante, stessa cosa, montata accesa e pum! lucine rosse, per fortuna che mi è successo subito, così riportandola indietro, ho aggiunto 160 euri e mi sono portato accasa, la "famigerata" scatola nera, che, costerà di piu', ma in qualità vuoi mettere?
ci gioco per 6 7 ore al giorno da 3 mesi e mai nessun problema, anzi!:D :D

lupoal
02-07-2007, 09:17
che la xbox360 abbia problemi di affidabilità credo che ormai nessuno lo possa più negare...
io mi sono fatto una mia idea... a mio parere il problema principale sta nelle ventole di raffreddamento che si spengono insieme allo spegimento della console invece che rimanere accesse (magari per soli 5 minuti) ed estrarre il calore che è comunque sempre presente nei componenti (direi che è evidente cari signori della Microsoft... non è che appena spengo tutti componenti per incanto sono freddi!)... ecco, a mio parere la mancata ventilazione a spegnmento della console fa salire MOLTO la temperatura interna e danneggia le saldature (oltre a stressare la componentistica)

io ho risolto (spero) cosi:
- ho comprato una ventola aggiuntiva (quella della N...ko)
- visto che sta ventola assorbe alimentazione dall'alimentatore della 360 (sovreccaricandolo) mi sono procurato un alimentatore estreno (di quelli vecchi che usavo con il walkman) con tensione regolabile
- smontata la ventola aggiuntiva ho modificato il cablaggio interno in modo che anzichè prendere tensione dalla 360 la prenda dall'alimentatore aggiuntivo
- regolato l'alimentatore ad uscita 8V (così la ventola aspira ma non fa un casino di inferno come quando alimentata a 12V)
- assemblato il tutto
- ... quando accendo la 360 alimento anche la ventola esterna (che aumenta la portata d'aria di raffreddamento durante il gioco)... quando spengo la 360 lascio la ventola aggiuntiva in funzione per circa 15 minuti (così estraggo tutto il calore residuo ed evito picchi)

ad oggi, nonostante ci giochi anche 5 ore filate, non ho avuto nessun problema :)

(ciò non toglie che alla Microzozz abbiano toppato... ma tantè)

ciao

polli079
02-07-2007, 09:42
La cosa più ridicola è la gente che difende questa evento dicendo : "la usi tanto"...ASSURDO!

Sarò forse io che sono fesso, ma non penso che pretendere di poter usare quello che ho pagato, secondo quanto specificato dal manuale, sia un mio diritto.

C'è chi ha tirato in mezzo le macchine non sta ne in ciele ne in piedi, vogliop vedere se scopriter che la vostra macchina a 50000Km si spacca per un difetto di progettazione state a dire "la sua di meno" o se andata a farvela aggiustare!

No ragazzi, non ci siamo proprio, iniziamo a difendere pure i difetti di progettazione dando colpa a noi stessi perchè usiamo troppo un ciò abbiamo comprato.

Sinceramente non ho nessuna consolle ma non tollererei una cosa del genere manco se accadesse su un pc!

by_xfile™
02-07-2007, 11:11
non possono rifiutarle c' è la garanzia di 2 su tutti i prodotti , bisognerà contattare conf consumatori per segnalare l' accaduto :D

Difio
02-07-2007, 11:37
IMHO il tempo di attesa si è allungato perchè stanno installando nelle nuove console i nuovi heatsink che "dovrebbero" prevenire la rottura della console.
prima le console le rispedivano rigenerate, quindi il tempo di attesa era di 15gg-20gg circa....ora stanno cambiando i dissi.....un po di tempo in più penso che ci vorrà...

cmq io sapevo che Micromart non riparava le console in garanzia, bensì ms gli spediva le console fuori garanzia per modifica (sotto pagamento del cliente)...poi posso sbagliarmi

matteoscor89
02-07-2007, 12:16
non è giusto...se la consolle non va se la incartano, la fanno bene all'inizio...

Dott.Wisem
02-07-2007, 14:06
Eppure è strano che abbia problemi di dissipazione: quando si accende sembra sia partito un elicottero...
Secondo me per costruire la 360 usano componenti cinesi, e fra questi, quelli che costano di meno. E fra quelli che costano meno, prendono quelli di seconda scelta. :D
In questo modo, se la PS3 fosse uscita sul mercato a prezzi competitivi, MS avrebbe istantaneamente abbassato il prezzo della 360, continuando a guadagnarci sopra. :sofico:

Barra
02-07-2007, 14:48
microsoft aveva aperto in collaborazione con nonsochi una fabbrica nell'est per le console da distribuire sul mercato europeo. Si sa qualcosa degli altri mercati? Si rompono ovunque?

Audex
02-07-2007, 15:15
ciao tutti.....circa un mese fa abbiamo salutato con gioia l'arrivo in casa nostra della nuova PS3, erede della gloriosa PS2.....in pratica da quel giorno, dopo aver letto bene le istruzioni, dopo aver installato LINUX, e dopo aver settato i pochissimi parametri per la navigazione e il gioco on line, da quel giorno dicevo, non l'abbiamo praticamente quasi più spenta!....collocata in un loculo di circa 120x60 cm, sotto il TV, ci sta regalando emozioni davvero grandi e tutto senza la minima sbavatura, mai un problema di crash, di incertezza nell'eseguire i giochi o il software.....e non dico che non scaldi, anzi, scalda eccome, ma le sue ventole spingono via tanta aria calda che cmq, al cambio dei BR, questi risultano freschi( non freddi, ma freschi), diciamo che tutto sta nella condizione di accettabilità, se consideriamo le caratteristiche tecnologiche di questa macchina. Per contro non posso dire nulla della XBOX, perchè essendo un prodotto dello zio bill, non entrerà mai nella nostra casa, al pari di quasi tutti i suoi prodotti, per non dire proprio tutti, ma questa è una mia presa di posizione personale che non significa ASSOLUTAMENTE che quella genia di prodotti non siano validi....al mondo CI DOVREBBE essere spazio per TUTTI!!!...ciao a tutti......

Malus
02-07-2007, 15:41
Sabato scorso ho chiamato l'assistenza clienti Microsoft e oggi è arrivato il corriere a ritirare la console... tutto a spese di MS ovviamente... speriamo che torni nel tempo prestabilito senza ritardi :( ...
Cmq il mio parere sulla 360 è positivo ma niente di più....
Ho amato la mia vecchia xbox perchè la trovavo superiore alle altre console e non mi sono mai ricreduto... non ha mai presentato nessun problema nonostante mia sia caduta proprio il primo giorno che la comprai.... :D :D
La 360 a parte quest'ultimo problema delle tre luci è sempre andata abbastanza bene... solo che a sentire tutti ci sono molte probabilità che ricapiti e cmq non ci vuole un genio a capire che non è stata progettata al meglio questa console... sta di fatto che ora come ora non avrei mai comprato la ps3 per motivi di prezzo\numero giochi e nemmeno la wii perchè semplicemente è fuori da quello che io cerco in una console... (sarò monotono e vecchio stile ma per me la grafica è l'unica cosa che pò contribuire al full immersion), quindi sono soddisfatto della mia scelta :D ;) .

AngelBadX
02-07-2007, 16:36
ciao a tutti

io lo comprato nel gennaio 2005,mi si è rotta dopo un mese per il famoso problema del crash con schermata a scacchi bianchi..

dal febbraio 2005 fino adesso non ha mai avuto problemi,mi sono giocato + di 30 titoli, e la uso quasi tutti i giorni 1-2 ore circa..

Barra
02-07-2007, 17:54
dopo aver installato LINUX, ...ciao a tutti......

mi interessa questa parte: distro? quella supportata ufficialmente o fedora (o altro non so se ne esistono altre compatibili). Come ti trovi? Beryl/compiz girano?

Mi interessa molto. Da poco ho deciso di abbandonare sul mio notebook windows dopo che mi si è incasinato a causa di alcuni esperimenti andati male.

Ubuntu 7.04 + compiz fusion e al diavolo XP. Quindi in vista di sostituire il mio attuale sistema mediacenter una ps3 non mi costerebbe certamente - di un pc con lettore blueray!

matteoscor89
02-07-2007, 17:56
ritengo che n qualsiasi prodotto tecnologico possa rimanere acceso moooooooolte ore consecutive, tipo il mio pc server imbucato in un mobile con 2 ventole per il raffreddamento è sempre acceso e non da segni di cedimento, il pc fisso rimane acceso ore e ore a fare render in rhino (anche 20-22 ore con la cpu SEMPRE al 100%) e non ha problemi, certo scalda e le ventole di raffreddamento fanno un pò di rumore ma non fonde...

una consolle che pago dai 300-400 euro in su non deve avere problemi di raffreddamento per nessun motivo...certo ci devono essere delle precauzioni tipo scrivere grande due pagine sul libretto di non ostruire le prese d'aria, ma nemmno posso piazzare la consolle in freezer perchè non fonda...devono pensare che in estate ci possono essere 30-35° e oltre, e io ci posso giocare anche in queste condizioni...

Fos
04-07-2007, 00:03
Eppure è strano che abbia problemi di dissipazione: quando si accende sembra sia partito un elicottero...
Secondo me per costruire la 360 usano componenti cinesi, e fra questi, quelli che costano di meno. E fra quelli che costano meno, prendono quelli di seconda scelta. :D:asd:

Comunque, se la macchina non avesse avuto questi problemi, l'avrei.

Volevo prendermi una delle console nuove (next-gen :asd:), ma l'Xbox-360 ti abbandona, il Wii manca dei giochi clou, la PS3 manca dei giochi e basta (:D)...

A natale vedrò il da farsi. Se Microsoft "aggiornerà" la propria console (togliendola anche dalla categoria frullatori, alla "voce" rumore) e i giochi Wii rispetteranno i tempi, le comprerò entrambe (per la PS3 se ne riparlerà a fine carriera :O).

El Conte
04-07-2007, 17:10
Contando che il settore home ed entertaiment della micrisoft è in perdita da anni di centinaia di milioni di dollari, questi difetti nn fanno che peggiorare la situazione. Spero che il numero di xbox difettose qui in italia sia basso!

MakenValborg
05-07-2007, 08:28
Secondo me per costruire la 360 usano componenti cinesi, e fra questi, quelli che costano di meno. E fra quelli che costano meno, prendono quelli di seconda scelta. :D
In questo modo, se la PS3 fosse uscita sul mercato a prezzi competitivi, MS avrebbe istantaneamente abbassato il prezzo della 360, continuando a guadagnarci sopra. :sofico:

:ave: :ave:

zack90
09-07-2007, 10:59
Vedete che stiamo parlando di un prodotto Micrsoft...DARA' SEMPRE PROBLEMI!:D