PDA

View Full Version : DVD-R appena masterizzati e già illegibili

Mirus
29-06-2007, 09:59
Mi sta succedendo una cosa strana, dei DVD-R appena masterizzati mi risultano illegibili senza nessun apparente motivo. La cosa è ancora più strana perchè non sembra esserci nessuna "regolarità" in questa cosa.
Il mast. è un LG GSA-H10N ed i supporti sono dei Verbatim DVD-R 16x.
Qualche idea sulle cause o sulla possibile soluzione?

canoM
29-06-2007, 11:05
spiegami che tipo di dvd hai fatto? dvd-dati, dvd multisessione, dvd-video?
e illeggibili per qualsiasi driver? masterizzatore (lo stesso che lo ha masterizzato), lettore dvd, lettore da salotto?

Mirus
29-06-2007, 11:19
DVD dati. Li ho provati con il mast. che li ha fatti, un lettore DVD ed il mast. del Mac.
L'unico dubbio che ho è circa il formato, alcuni sono ISO altri UTF ma non ricordo quali, potrebbe essere influente?

canoM
29-06-2007, 12:34
su un dvd-dati ci masterizzi gli avi, o dei file normali. la sessione l'hai chiusa? perchè alcuni lettori potrebbero non riuscire a leggerlo

Mirus
29-06-2007, 15:48
Si tratta di file misti, avi ma ma non solo. Si la sessione è chiuso.
Ho dimenticato di dirti che il DVD non è interamente illegibile ma solo alcuni file e molto spesso sono gli ultimi (in alcuni da metà in poi, in altri tipo gli ultimi 2 Gb di dati. roba di questo tipo cmq.)

canoM
29-06-2007, 17:11
Si tratta di file misti, avi ma ma non solo. Si la sessione è chiuso.
Ho dimenticato di dirti che il DVD non è interamente illegibile ma solo alcuni file e molto spesso sono gli ultimi (in alcuni da metà in poi, in altri tipo gli ultimi 2 Gb di dati. roba di questo tipo cmq.)

a me non legge gli ultimi file se ho scritto in overburning

Mirus
29-06-2007, 17:15
Niente overburning. Anche se, ora che mi ci fai pensare, è attivato nelle impostazioni di nero. Quasi quasi lo tolgo per sicurezza.
Comunque, al dilà di questo, sono quasi sicuro non c'entri nulla perchè qualche volta sono illegibili i file al centro del disco che non posso essere stati scritti in OB.

canoM
29-06-2007, 17:37
Niente overburning. Anche se, ora che mi ci fai pensare, è attivato nelle impostazioni di nero. Quasi quasi lo tolgo per sicurezza.
Comunque, al dilà di questo, sono quasi sicuro non c'entri nulla perchè qualche volta sono illegibili i file al centro del disco che non posso essere stati scritti in OB.

la cosa allora è veramente strana!!!! per caso masterizzi a velocità MAssima?

Mirus
29-06-2007, 17:41
Si, dici che è troppo?

Glide
29-06-2007, 17:47
Si, dici che è troppo?

allora se masterizzi a velocità massima potrebbe essere questo il problema
meglio non superare gli 8x, visto che a 8x un dvd lo fai in pochi minuti

Mirus
29-06-2007, 17:50
Da oggi in poi li farò 8x, anche perchè adesso mi tocca controllare tutta la mia collezione di DVD (sono appassionato di serie TV in lingua originale e vi lascio immaginare quanti possano essere) e mi viene la febbre al solo pensarci :)

canoM
29-06-2007, 17:55
Da oggi in poi li farò 8x, anche perchè adesso mi tocca controllare tutta la mia collezione di DVD (sono appassionato di serie TV in lingua originale e vi lascio immaginare quanti possano essere) e mi viene la febbre al solo pensarci :)

ma dai cadermi su queste cose!!:muro: :muro:

ricorda 8X è il migliore, ci metti 8 minuti che vuoi di+?

renditi conto che a 16x ci mette 5 minuti, non ne vale la pena!

Mirus
29-06-2007, 18:00
Dopo quello che mi è successo decisamente non ne vale la pena :(