PDA

View Full Version : Problema router con fastweb

joaopauloleo
29-06-2007, 08:17
Salve,
ho un problema alquanto strano:
ho un router fastweb con una linea ADSL, una Fonia, e 3 Out.
Inoltre ho un router netgear wifi con 4 porte ethernet.
Arriviamo al dunque:
Ho collegato al router fastweb la linea ADSL, il telefono, la tv su out1, e su out2 ho collegato la porta ethernet1 del router netgear.
Ora lasciando tutte le impostazioni in automatico, se collego all'ethernet2 del netgera il pc, il pc naviga tranquillamente su internet. Il problema nasce se scollego il cavo ethernet2 e volgio collegare il pc al netgear tramite wifi.
In questo caso, se mi connetto con le impostazioni automatiche al wifi, il router non mi assegna un indirizzo ip e quindi il pc non naviga. Se provo a mettergli gli ip manualmente (gli stessi che mi assegna quando mi collego con l'ethernet2), la connessione c'è, però il pc non naviga.
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema, visto che devo per forza collegarmi col wifi?

joaopauloleo
30-06-2007, 12:23
:help:

lafrancos
30-06-2007, 14:01
:help:
Hai provato a mettere manualmente anche i dns nelle impostazioni?
Ciao. :)

pilato
30-06-2007, 15:14
Ho il tuo stesso identico problema credo...

Il pc vede il mio router, però non riesco a navigare, anche io ho fastweb e il mio è un netgear wgr614.

joaopauloleo
02-07-2007, 00:11
Hai provato a mettere manualmente anche i dns nelle impostazioni?
Ciao. :)

si ho messo i dns, ma non naviga.

joaopauloleo
04-07-2007, 14:13
:mc:

Roberto65
04-07-2007, 17:58
Credo che il problema sia legato al fatto che Fastweb ha una sua configurazione precisa per l'IP pubblico per internet e devi rispettare quella.
Se chiami Fastweb potrebbero darti indicazioni più precise sugli IP che devi usare per poter collegare anche una rete interna con IP statici.
Quando sei collegato ad internet prova a lanciare il comando ipconfig e vedi cosa dice.

joaopauloleo
05-07-2007, 00:54
Credo che il problema sia legato al fatto che Fastweb ha una sua configurazione precisa per l'IP pubblico per internet e devi rispettare quella.
Se chiami Fastweb potrebbero darti indicazioni più precise sugli IP che devi usare per poter collegare anche una rete interna con IP statici.
Quando sei collegato ad internet prova a lanciare il comando ipconfig e vedi cosa dice.

il problema è che se mi collego con il cavo funziona, mentre se uso le stesse impostazioni con il wireless non funziona.

Roberto65
05-07-2007, 14:49
Non credo sia proprio la stessa configurazione, perchè il router Fastweb non riesce ad indirizzare il PC wireless per un motivo di proprietà di IP.
Credo tu possa risolvere la cosa soltanto assegnando IP statici e gestendo il gateway, ma questo puoi farlo soltanto con le specifiche Fastweb oppure cercando di capire quali IP utilizza Fastweb ed adeguandoti.

joaopauloleo
05-07-2007, 23:25
Non credo sia proprio la stessa configurazione, perchè il router Fastweb non riesce ad indirizzare il PC wireless per un motivo di proprietà di IP.
Credo tu possa risolvere la cosa soltanto assegnando IP statici e gestendo il gateway, ma questo puoi farlo soltanto con le specifiche Fastweb oppure cercando di capire quali IP utilizza Fastweb ed adeguandoti.

Il fatto è che io so quali sono gli ip...
Allora:
il router fastweb mi da a disposizione 3 ip:
x.x.x.9, x.x.x.10, x.x.x.11. L'indirizzo del gateway è x.y.y.1, quindi appartenente ad una rete diversa.
Se collego il pc con impostazioni ip automatiche, mi assegna come ip x.x.x.10, subnet mask 255.255.248.0 e gateway x.y.y.1. In questa maniera tutto funziona.
Se scollego il pc e collego al router fastweb il router wifi (a cui ho dato indirizzo x.x.x.9), e connetto il pc con wifi, il dhcp non riesce a darmi nessun indirizzo ip e mi dice connettività limitata e non funziona.
Ora se provo a disabilitare il dhcp e a mettere gli indirizzi che mi da lui in automatico quando mi collego col cavo ethernet, mi dice di essere connesso, ma non riesco a navigare, inoltre se provo a pingare non pinga.
Non riesco a capire perchè non naviga, visto che utilizzo solo due ip di quelli che mi danno a disposizione.

Roberto65
05-07-2007, 23:50
Quando abiliti il DHCP sul router Fastweb, lo attivi anche sul tuo router wireless?

joaopauloleo
05-07-2007, 23:56
Quando abiliti il DHCP sul router Fastweb, lo attivi anche sul tuo router wireless?

Inizialmente avevo attivo solo quello di fastweb, poi ho provato ad attivare entrambi. Anche se non penso sia corretto attivarli entrambi, perchè andrebbero in conflitto.

Roberto65
06-07-2007, 00:19
Quindi ricapitolando ...
Se configuri il tutto come da default Fastweb, se ti colleghi al router wireless con il cavo, tutto funziona bene, se stacchi il cavo e ti colleghi wireless non funziona più la connessione internet ?
Hai provato a collegare un altro PC al router wireless, viene visto dal tu PC quando usi la wireless ??

joaopauloleo
06-07-2007, 13:52
Quindi ricapitolando ...
Se configuri il tutto come da default Fastweb, se ti colleghi al router wireless con il cavo, tutto funziona bene, se stacchi il cavo e ti colleghi wireless non funziona più la connessione internet ?
Hai provato a collegare un altro PC al router wireless, viene visto dal tu PC quando usi la wireless ??

esattamente.
il router e il pc wifi funzionano perchè ho provato a casa di un mio amico con libero.

Roberto65
06-07-2007, 21:11
Purtroppo credo che dovresti telefonare al Call Center di Fastweb per farti aiutare visto che sembra proprio che sia quel tipo di connessione che ti crea problemi.