PDA

View Full Version : AIUTO PROBLEMA MISTERIOSO CON ATI SAPPHIRE X1950 XT(512MB)

GIKKIO
29-06-2007, 01:08
Salve,
Ho deciso da poco di cambiare scheda video ho scelto per una performante RADEON X1950 XT.
Ho un problema, quando faccio partire un applicazione 3d tipo videogioco, dopo pochissimo accade ho schermo nero e pc acceso ma "morto" oppure escono un sacco di quadrati di vario colore sul monitor e sempre pc "morto" da riavviare.
Ho controllato le temperature della GPU e con ati tool ho settato la ventola in modo da non surriscaldare la GPU (monitorata si mantieme max sui 74°), niente accade lo stesso.
Allora ho provato con vari drivers compresi gli omega, nulla stesso problema!!!
C'è una cosa strana però se vado in gestione periferiche il pc mi vede e riconosce la scheda, se uso everest home edition se vado in scheda video la sezione scheda video PCI/AGP e nella sezione GPU non esce scritto nulla riguardo le info.
Se con everest vado a controllare la mia presa pci express x16 numero 0 del mio pc me la segnala in uso dalla scheda video con accanto scritto [NODB].
iL CUBO PELOSO DI ATITOOL lo esegue correttamente così come i tst avanzati di grafica 3d di 3DMARK 2006.
Ho provato a ristallare..nulla sono disperato può dipendere dal mio vecchio video?
Sapete aiutarmi c'è qualcuno che se ne intende?
scheda madre: foxconn NF4K8AC-8EKRS
CPU: AMD +3200
RAM: 3 blocchi da 512mb
s. VIDEO: radeon x1950 xt
alimentatore da 450w

Vi posto il log riguardo la scheda video
Adattatore video Radeon X1950 Series Secondary (512 MB)
Adattatore video Radeon X1950 Series (512 MB)
Schermo IBM 6332 E74 [17" CRT] (66-ZLF86)

GIKKIO
29-06-2007, 18:38
Nessuno sa aiutarmi?

Sennar
29-06-2007, 21:01
Ciao!
Può dipendere da molte cose, purtroppo...
Puoi provare a controllare queste due, intanto per iniziare:

Amperaggio: ATI consiglia per la 1950 XT 30 Ampere sulla linea 12 volt dell'alimentatore per l'alimentazione supplementare... cioè un ali con 7-800 watt... la mia funziona con un ali da 400 w e 20 ampere, ma valori di amperaggio inferiori probabilmente darebbero problemi.

Refresh video: non oltrepassare il refresh rate del monitor... se usi CCC vai su Displays Manager e abbassa il valore, prova a vedere se ottieni qualche risultato, idem su Display Options - 3D Refresh rate Override (su Monitor properties - Attributes CCC rileva il refresh massimo del monitor)

In bocca al lupo, in ogni caso...

Mazda RX8
29-06-2007, 21:03
se hai la possibilità prova la sk video su un'altro pc...

Mazda RX8
29-06-2007, 21:05
Ciao!
Può dipendere da molte cose, purtroppo...
Puoi provare a controllare queste due, intanto per iniziare:

Amperaggio: ATI consiglia per la 1950 XT 30 Ampere sulla linea 12 volt dell'alimentatore per l'alimentazione supplementare... cioè un ali con 7-800 watt... la mia funziona con un ali da 400 w e 20 ampere, ma valori di amperaggio inferiori probabilmente darebbero problemi.

Refresh video: non oltrepassare il refresh rate del monitor... se usi CCC vai su Displays Manager e abbassa il valore, prova a vedere se ottieni qualche risultato, idem su Display Options - 3D Refresh rate Override (su Monitor properties - Attributes CCC rileva il refresh massimo del monitor)

In bocca al lupo, in ogni caso...

:eek: cosaaaa!!!!!:D

550watt bastano e avanzano...:)

Sennar
29-06-2007, 21:51
:eek: cosaaaa!!!!!:D

550watt bastano e avanzano...:)

Beh, intendevo dire che il requisito di 30 A lo trovi solo su alimentatori di quella potenza... La mia gira @default con un Liberty da 400 W e 20 A... :D

Mazda RX8
29-06-2007, 21:57
Beh, intendevo dire che il requisito di 30 A lo trovi solo su alimentatori di quella potenza... La mia gira @default con un Liberty da 400 W e 20 A... :D

:D :D allora se è vero quello ke dici, me lo spieghi come mai il mio ali in firma ha 43 ampere ed ha solo 630watt????:D :D

no, 30 A si trovano sui 500-550watt...;)

GIKKIO
30-06-2007, 14:48
grazie ragazzi, ma secondo voi c'è anche la possibilità che la scheda sia rotta?Perchè per un pò di tempo i videogames vano adesso poi, avviene questo errore e VPU recover mi avvisa dell'errore.
Può essere rotta la scheda?L'ho presa SOLO da 3 giorni!!

Mazda RX8
30-06-2007, 15:25
cme ti ho detto prima se ha la possibilità prova questa sk video i un'altro pc...

cmq dimmi le temp in full e gli A sui +12volt dell'ali...

GIKKIO
30-06-2007, 20:52
cme ti ho detto prima se ha la possibilità prova questa sk video i un'altro pc...

cmq dimmi le temp in full e gli A sui +12volt dell'ali...

:doh: ATTENZIONE:doh:
Ho smontato il case per rinstallare di nuovo la scheda video e mi sono accorto con mia somma meraviglia che l'alimentatore montato è da 400W!!!
Mi ero completamente dimenticato di questo, leggo sulla scatola della scheda che è preferibile avere un alimentatore da 450W in su.
Il mio è solo da 400W
Ecco le specifiche:
dc out: +5v, +12v, +3.3v, +5vsb, -12v,-5v
ecco quello che c'è scritto sulla'limentatore.

Secondo voi è un problema di alimentatore?
Può una sapphire x1950 xt girare con un alimentatore da 400W?
Vorrei sapere perchè non mi va di spendere soldi per un alimentatore e trovarmi con lo stesso problema.
Se è l'alimentatore inoltre da quanti W dovrei prenderlo?
Grazie mille a chi mi aiuta

PS: le temperature sono controllate con atitool la scheda non supera mai i 75°-80° (75 li ha superati solo un giorno caldissimo).

Mazda RX8
30-06-2007, 21:14
indipendentemente dal problema, l'ali è da cambiare 400w sono troppo poki...

minimo vai su i 500-550watt

cmq sotto i +12volt ci dovrebbe essere scritto una cosa tipo 16A o 18A o qualke altro numero... leggilo e dimmelo...

Sennar
30-06-2007, 21:22
Ciao
Beh, 400 W è un valore bassino ma come giustamente ti chiedeva Mazda RX8 ciò che conta sono gli ampere (simbolo A) sulla linea dei +12V.

Il mio ali ha potenza massima di 400 W e 30 ampere totali sui +12V, e la scheda gira senza problemi a frequenze di default (Mazda RX8 avevi ragione tu!... :D i 20A di cui parlavo nei post di prima sono quelli di picco su ciascuno dei due rail +12V, il valore totale è 30A :rolleyes: )

Se proprio devi cambiare alimentatore, oltre al dato della potenza massima verifica l'amperaggio e soprattutto prendine uno con un cavo di alimentazione separato per le sk video col connettore a 6 poli.

Le temperature sono nella norma per la scheda, in full load la mia è stabile attorno agli 80° col case aperto, con circa 28° nella stanza.

GIKKIO
01-07-2007, 00:18
indipendentemente dal problema, l'ali è da cambiare 400w sono troppo poki...

minimo vai su i 500-550watt

cmq sotto i +12volt ci dovrebbe essere scritto una cosa tipo 16A o 18A o qualke altro numero... leggilo e dimmelo...

Ok di elettricità ne capisco nulla...quindi onde evitare errori ti posto TUTTO quello che leggo sull'alimentatore.

DC OUT: +5V , +12V , +3.3V , +5VSB , -12V , -5V

MAX: 35A , 20A , 28A, 2.0A , 0.8A , 0.3A

MIN: 0.3A , 0.4A , 0.4A , 0.3A , 0A , 0A

Quindi se ho capito qualcosa dovrebbe essere di 20A....se leggo in maniera giusta..un pò pochino forse?potrebbe dipendere da queto il mio problema?
oK sulla scatola della scheda invece consiglia un alimentatore di ALMENO 450w , 30AMPS ON 12VOLT....che ne pensi?

Se proprio devi cambiare alimentatore, oltre al dato della potenza massima verifica l'amperaggio e soprattutto prendine uno con un cavo di alimentazione separato per le sk video col connettore a 6 poli.

Grazie del prezioso consiglio infatti ne prenderei 1 che ha il cavo di alimentazione appositamente dedicato alla scheda v.

Mazda RX8
01-07-2007, 12:09
l'ali va cambiato...;)

GIKKIO
01-07-2007, 13:57
l'ali va cambiato...;)

Grazie mille dell'aiuto mazda, spero che acquistato il nuovo ali il problema sparisca e che sia colpa dell'alimentatore e non della scheda grafica(che mi è anche costata tanto:rolleyes: )

GIKKIO
03-07-2007, 15:49
Con 39€ ho comprato un alimentatore da 500w anche se ha sempre 20A sul canale 12v.
Il problema SEMBREREBBE risolto, ho testato il pc con oblivion(giocato tutto al max impegna di brutto la gpu) e sembra stabile e senza problemi.
Inoltre aggiungendo una ventolina da 8 che punta dall'interno sul dissipatore della scheda v.,portando il calore residuo all'esterno del case, e usando atitool per registrare la ventola gpu a valori più alti.
Ho notato che la scheda con oblivion, dopo un 1h e mezzo di test, con ben 31 GRADI!!:doh: (sono in una città caldissima) si mantiene su valori max. di 78° non male davvero.
Mentre ho paura per lì'alimentatore che monitorato con speedfan da subito valore di 52gradi (dopo pochi minuti) si assesta sui 55 e piano piano comincia a salire io ho spento tutto sui 62 gradi...SEMPRE SE LA VOCE TEMP3 è l'alimentatore...così sapevo...che ne pensate sono norlami le temperature?

Mazda RX8
03-07-2007, 15:53
Con 39€ ho comprato un alimentatore da 500w anche se ha sempre 20A sul canale 12v.
Il problema SEMBREREBBE risolto, ho testato il pc con oblivion(giocato tutto al max impegna di brutto la gpu) e sembra stabile e senza problemi.
Inoltre aggiungendo una ventolina da 8 che punta dall'interno sul dissipatore della scheda v.,portando il calore residuo all'esterno del case, e usando atitool per registrare la ventola gpu a valori più alti.
Ho notato che la scheda con oblivion, dopo un 1h e mezzo di test, con ben 31 GRADI!!:doh: (sono in una città caldissima) si mantiene su valori max. di 78° non male davvero.
Mentre ho paura per lì'alimentatore che monitorato con speedfan da subito valore di 52gradi (dopo pochi minuti) si assesta sui 55 e piano piano comincia a salire io ho spento tutto sui 62 gradi...SEMPRE SE LA VOCE TEMP3 è l'alimentatore...così sapevo...che ne pensate sono norlami le temperature?

quella temp nn si riferisce all'ali...stai tranquillo...

cmq hai fatto un errore a prendere questo ali... 20A son sempre pochi...

se ci aggiungevi circa 20euro ti portavi a casa il mio ali in firma (630WATT con 43A:read: )

GIKKIO
04-07-2007, 15:06
quella temp nn si riferisce all'ali...stai tranquillo...

cmq hai fatto un errore a prendere questo ali... 20A son sempre pochi...

se ci aggiungevi circa 20euro ti portavi a casa il mio ali in firma (630WATT con 43A:read: )

Ee lo so:rolleyes: ....purtroppo la mia è una piccola città girando in vari negozi NON ho trovato nessun alimentatore a 30A o superiore..assurdo davvero!!!..e in internet non posso ordinare perchè in questo periodo non sono mai a casa e fra un pò parto.
Comunque al max dopo l'estate questo lo vendo a qualche amico, e mi prendo online uno da 30A.
Online perchè qui giuro, i negozi di pc sono dei LADRI MOSTRUOSI, oltre ad avere robba vecchia e non aggiornata, la vendono a prezzi assurdi!!!e non ne capiscono nemmeno tanto.
Infatti il pc io me lo sono comprato TUTTO online, unico errore che feci il case con alimentatore compreso.
Il prossimo pc compro alimentatore apparte:)
Grazie mille per l'aiuto:)

Mazda RX8
04-07-2007, 15:08
Ee lo so:rolleyes: ....purtroppo la mia è una piccola città girando in vari negozi NON ho trovato nessun alimentatore a 500w 3 30A..e in internet non posso ordinare perchè in questo periodo non sono mai a casa e fra un pò parto.
Comunque al max dopo l'estate questo lo vendo a qualche amico, e mi prendo online uno da 30A.
Grazie mille per l'aiuto:)

nn ce di ke...:)