PDA

View Full Version : IQ, il computer da 500 dollari


Elite83
28-06-2007, 20:07
Prodotto in India, prima distribuito solo nel continente asiatico
E' la risposta di Redmond ai laptop basati su Linux di Negroponte
La Microsoft si lancia nell'hardware
Ecco IQ, il computer da 500 dollari

NEW DELHI - La Microsoft entra nell'arena dei costruttori di computer. Il colosso di Redmond ha annunciato che dal prossimo mese, in India, avvierà la produzione di IQ PC, il primo Personal Computer tutto "made in Microsoft". Inizialmente sarà distribuito solo in Asia, ad un prezzo di circa 500 dollari. Ma se il progetto dovesse riscuotere successo, non è da escludersi che possa sbarcare anche in Occidente.

Del nuovo computer non si sa ancora molto. Nemmeno cosa voglia dire quell'IQ nel nome. Uniche certezze il processore, un Athlon della Amd, e il sistema operativo, che sarà una versione "depotenziata" di Windows Xp, ovvero la Standard Edition. Che non permetterà di far girare più di tre programmi alla volta e supporterà una risoluzione massima del monitor di 800x600. Una potenza più che sufficiente, spiegano alla Microsoft, per gli studenti, target dichiarato del prodotto.

Insomma, Microsoft segue la strada tracciata, da tempo da Apple, del sistema "chiuso-chiuso": design hardware e software della stessa casa. Ma sceglie di entrare dalla porta di servizio. E di eludere la concorrenza puntando su un mercato, come quello asiatico, ancora in stato embroniale. Per il resto, però, il nuovo computer sarà una specie di Mac Mini in chiave Microsoft. E, al posto di iLife e Mac Os X, verrà venduto con Windows Xp Se, Encarta, Works e Student 2007 preinstallato.

La decisione di Microsoft di entrare nel mercato hardware, per quanto inaspettata, è stata accolta positivamente dagli analisti. Il nuovo IQ PC, infatti, permetterà a Redmond di iniziare la penetrazione in un mercato dalle potenzialità praticamente infinite. Cina e India, da sole, costituiscono il 20% della popolazione mondiale. E quasi nessuno possiede un computer. "Non pensiamo di guadagnarci su nel breve termine - ha spiegato il presidente della Microsoft India, Ravi Venkatesan - la nostra prospettiva è più ampia. Il nostro scopo principale è di introdurre all'alfabetizzazione informatica i giovani dell'Asia".

Ma anche di ottenere un vantaggio iniziale su quelli che sembrano essere i suoi competitori più agguerriti nel nuovo trend dell'informatica "emergente": il Classmate Pc di Intel e, soprattutto, il One Laptop Per Children Project. Quest'ultimo per Microsoft è una vera minaccia, visto che, pur avendo capacità di calcolo per far girare Windows, il laptop supporterà esclusivamente il sistema operativo Linux. Il successo del progetto di Negroponte, per Redmond, costituirebbe una doppia perdita.


Torna su
(28 giugno 2007)


http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/microsoft-pc/microsoft-pc.html


Con 500 dollari si trova già di meglio, senza limiti alla risoluzione video e sw preinstallato.:doh:

ciao Cristina :)

funkpowa
29-06-2007, 12:12
...progetto di asus

150 dollari la versione base

http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=3061

saluti