View Full Version : Desktop Search
Ultimamente si sta diffondendo molto questo genere di utility, che indicizzano il disco permettendo di effettuare ricerche tra i propri files (e non solo) molto rapidamente.
Avendo voglia di provarne qualcuno ho chiesto consiglio qui sul forum e mi è stato consigliato "Copernic Desktop Search", che sto testando proprio in questo momento.
Guardando un po' in giro mi sono però accorto che esistono molto programmi di questo tipo, come Google Desktop, Windows live search, Yahoo! Desktop Search, X1, etc.
Voi quale usate? E qual è secondo voi il migliore considerando leggerezza, rapidità d'uso ed affidabilità?
beteldue
28-06-2007, 18:43
Io uso Google, che funzionerebbe anche bene, ma (non capisco perchè) sul mio PC trova pochissimi pdf
Quindi, quando mi devo cercare i miei pdf, uso la funzione CERCA incorporata in window
Copernic come ti funziona? i pdf li trova?
Non so, ancora sta facendo l'indicizzazione e va piuttosto a rilento perchè la fa mentre il pc è in idle, ma al momento mi serve quindi ancora ha indicizzato poco.
Io cerco qualcosa che si avvicini il più possibile a spotlight di mac os x. :)
Dunque, sto utilizzando copernic però non mi ha convinto molto, perchè alcune cartelle non me le ha indicizzate di sua spontanea volontà (non capisco perchè) e poi non mi trova proprio tutto, boh, forse l'avrò impostato male io, ma non ho toccato granchè, ho solo aggiunto l'indicizzazione di alcune cartelle che non aveva fatto da solo.
Alternative?
Anche google desktop se non sbaglio non mi indicizzava proprio tutto, boh...
mad_hhatter
29-06-2007, 13:45
se ti può interessare, avevo scritto qualcosa qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1457571
Penso di aver trovato quello che cercavo!
Launchy (http://www.launchy.net/) è un programmino molto semplice (che mi è stato consigliato sul forum ;) ). Di default indicizza semplicemente il menù di avvio per avviare velocemente i programmi, ma si può indicizzare tutto l'hd. Inoltre include dei plugin molto utili per la navigazione.
All'inizio pensavo che fosse esclusivamente pensata per cercare nel menù di avvio, invece poi ho letto il readme (cosa che vi consiglio di fare se lo scaricate) e fa molte più cose ed è molto personalizzabile, penso di aver trovato ciò che cercavo ;)
Copernic, Google desktop & co. sono ovviamente più completi, ma spesso sono anche troppo carichi di funzioni e non fanno sempre il loro dovere (vedi files pdf non trovati, cartelle non indicizzate a dovere, etc), mentre questo fin ora non mi ha dato nessun problema.
Quindi: consigliato! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.