PDA

View Full Version : problema grave con hard disk da 80 giga

gionni16128
28-06-2007, 18:25
salve, questo hard disk nuovo da 80 giga improvvisamente dopo la formattazione del pc e diventato 31 giga.. come mai non riconosce a pieno la memoria dell hard disk e me ne da solo 31 giga.. ho fatto l fdisk ma niente, ho formattato ma niente ho provato un altro hard disk nuovo uguale ma niente mi dice sempre 32 giga perche? la scheda madre è nuova e quindi aggiornato il bios.. cosa puo essere aiuto è urgente.. risp..

Elite83
28-06-2007, 18:28
lo spazio viene determinato prima della formattazione... :read:

se decidi di formattare comunque ti becchi il valore errato..

cmque controlla il disco con hdtune.

poi se è nuovo RMA e via!:read:

gionni16128
28-06-2007, 18:48
ora provo il programma hd tune pero è strano cioè l hard disk è nuovo e di 80 giga perche se metto qualsiasi hard disk mi dice che ne ha 32 giga? la scheda madre anche è nuova e quindi il bios è aggiornato e non puo essere.. il pc non e un assemblato e funziona solo con i suoi pezzi.. tipo se cambio cavo ide si spegne..

Elite83
28-06-2007, 18:49
aspe.... spiega...
cosa vuol dire "perchè se metto QUALSIASI hd mi dice che ne ha 32 giga??"

gionni16128
28-06-2007, 19:00
che ho provato a mettere un altro hard disk ide nuovo coem questo stessa marca lo legge ma quando vado per fare l fdisk in dos mi dice memoria massima 32 giga e mi formatta solo quella e invece è 80 giga.. perche? io pensavo che fosse l hard disk vecchio rotto invece lo fa con tutti..

icoborg
28-06-2007, 19:03
hai una mobo vecchiotta nn riconosce + 32gb se hai culo puoi trovare laggiornamento del bios che permetteo fino a 128 gb altrimenti ci sono dei metodi per scalcare questo limite:

trovi qualkosa sul thread :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

gionni16128
28-06-2007, 19:27
hai una mobo vecchiotta nn riconosce + 32gb se hai culo puoi trovare laggiornamento del bios che permetteo fino a 128 gb altrimenti ci sono dei metodi per scalcare questo limite:

trovi qualkosa sul thread :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

Non credo che è vecchia, la mia scheda madre è ASROCK K7S41(1.20) che mi consigliate di fare almeno a portarlo a 80 giga valore massimo dell hard disk.. aiuto.........

Elite83
28-06-2007, 19:48
ma sarà il dos?? perchè vai a formattare da dos??

per formattare metti il cd di winxp e vedi quanto spazio ti riconosce, puoi anche fare le partizioni sempre dal setup di xp.

vedi così...

gionni16128
28-06-2007, 19:53
ma sarà il dos?? perchè vai a formattare da dos??

per formattare metti il cd di winxp e vedi quanto spazio ti riconosce, puoi anche fare le partizioni sempre dal setup di xp.

vedi così...

Forse hai ragione, ora provo dal cd di windows xp e ti faccio sapere.. a dopo.. tenetvi aggiornati a questo thread chi riesce a capire questo problema è un grande..

gionni16128
29-06-2007, 10:45
e da ieri che faccio le prove ma niente avete sbagliato tutti i quanti ho fatto tutte quante lo prove possibili mi sa che sto hard disk e proprio ciucco.. e se invece fosse il cavo ide.. questo pc senza i SUOI cavi ide parte e si spegne.. forse puo essere il cavo ide.. bo
aiuto mi da sempre 32 giga invece di 80 giga l hard disk perche?

icoborg
29-06-2007, 10:46
e da ieri che faccio le prove ma niente avete sbagliato tutti i quanti ho fatto tutte quante lo prove possibili mi sa che sto hard disk e proprio ciucco.. e se invece fosse il cavo ide.. questo pc senza i SUOI cavi ide parte e si spegne.. forse puo essere il cavo ide.. bo
aiuto mi da sempre 32 giga invece di 80 giga l hard disk perche?

allora c'è qualke jumper di troppo dietro ma srebbe davvero strano...
c'è un settaggio via jumper che limita lhd a 32gb ma se lo si compra nuovo nn dovrebbe essersi...al 99%

gionni16128
29-06-2007, 10:50
allora c'è qualke jumper di troppo dietro ma srebbe davvero strano...
c'è un settaggio via jumper che limita lhd a 32gb ma se lo si compra nuovo nn dovrebbe essersi...al 99%

proviamo a correggere il jumper come posso fare? faccio quest ultimo tentativo poi lo butto nel cesso..

icoborg
29-06-2007, 10:51
proviamo a correggere il jumper come posso fare? faccio quest ultimo tentativo poi lo butto nel cesso..

prima di buttarlo spediscimelo :asd:^^

allora devi prendere il modello scritto su hd e andare sul sito di maxtor se c'è ancora....forse è allinterno del sito della seagate e cercare il tuo modello poi cercare il pdf con i setttaggi.

http://www.seagate.com/images/support/en/us/mxo_ata_jumpers.gif

cmq se lhai preso nuovo sarebbe stranissimo

gionni16128
29-06-2007, 10:53
prima di buttarlo spediscimelo :asd:^^

allora devi prendere il modello scritto su hd e andare sul sito di maxtor se c'è ancora....forse è allinterno del sito della seagate e cercare il tuo modello poi cercare il pdf con i setttaggi.

http://www.seagate.com/images/support/en/us/mxo_ata_jumpers.gif

cmq se lhai preso nuovo sarebbe stranissimo

Non è maxtor è western digital e il sito e western digital.com

icoborg
29-06-2007, 11:40
ah scusa ^^ ok vedi la stessa cosa di la.