PDA

View Full Version : ufo e alieni

Tony Hak
28-06-2007, 18:32
UFO E ALIENI .. .voi cosa ne pensate ?

:confused: :confused: :confused:

Sweet_Laly
28-06-2007, 18:36
Io ci credo..se è vero che l'universo è infinito secondo me è ovvio che ci siano altre forme di vita oltre alla specie umana:fagiano:

Tony Hak
28-06-2007, 18:41
Io ci credo..se è vero che l'universo è infinito secondo me è ovvio che ci siano altre forme di vita oltre alla specie umana:fagiano:

:) sisi .. se no sarebbe un gran spreco di spazio (CONTACT) ..

e i filmati che girano su internet su presunti alieni sulla terra .. tt falsi ?

Sweet_Laly
28-06-2007, 18:44
:) sisi .. se no sarebbe un gran spreco di spazio (CONTACT) ..

e i filmati che girano su internet su presunti alieni sulla terra .. tt falsi ?

beh quelli nn saprei sinceramente, sicuramente la maggiorparte sono falsi, ma magari qualcuno è vero...:sofico:

Giusnico
28-06-2007, 19:16
Io credo fermamente nell'esistenza di vita intelligente nell'Universo, infatti partecipo ad un programma di calcolo distribuito che si chiama S.E.T.I. (lo stesso citato nel film Contact :D ). Usando i tempi morti della cpu del pc si analizzano i segnali radio provenienti dallo spazio. Per maggiori informazioni potete vedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1329605

Per quanto riguarda il fatto che intelligenze extraterrestri siano già qui sulla Terra e che passeggino allegramente tra noi, sono MOLTO scettico :D . Dischi volanti, rapimenti, Crop Circles e altre amenità, non hanno MAI trovato un supporto scientifico e non hanno mai superato una seria e severa verifica sperimentale.

nemodark
28-06-2007, 19:18
Io credo che ci sia vita nell'universo... soprattutto il Sabato sera :asd:

Scusata la battuta ma non ho resistito... viva Quelo!!!

Kharonte85
28-06-2007, 19:18

Che se esistono sono talmente lontani che non li incontreremo mai...;)

durbans
28-06-2007, 19:20
Certo che leggendo casi come Roswell, ecc. e' abbastanza difficile credere che non sia accaduto realmente qualcosa di strano.
DA notare che il 90-92% degli avvistamenti UFO sono riconducibili a fenomeni noti (atmosferici, ecc.).
Ma l'8% non e' spiegabile in alcun modo.

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 19:20
gli ufo ovviamente esistono, ma che siano alieni ho "qualche" dubbio :asd:

e la vita al di fuori della terra imho esiste :O
e la troveremo prima o poi :O

netsky3
28-06-2007, 19:21

noi, non sappiamo più dove stiamo andaddddo, noi non sappiamo più quando stiamo facendo....c'è grossa crisi....:O

columbia83
28-06-2007, 19:32
Per me esistono.

Come spiegate il fenomeno di avvistamenti di UFO di Firenze dell'ottobre 54 sullo stadio?

Kharonte85
28-06-2007, 19:34
Come spiegate il fenomeno di avvistamenti di UFO di Firenze dell'ottobre 54 sullo stadio?

Link?

pistolino
28-06-2007, 19:36

Alla domanda "secondo te esistono?", risponderei "ovviamente si". :)

Regards

IlPadrino
28-06-2007, 19:39
L'universo è talmente vasto che non escluderei l'esistenza di altre forme di vita
A tutte le stronzate sugli avvistamenti non credo

columbia83
28-06-2007, 19:42
http://www.raidue.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121%5E2440,00.html

http://www.ufosight.net/index.php?idart=1&idsez=1

peccato che non riesco a trovare l'articolo di giornale del giorno dopo che ho visto più volte...

Kharonte85
28-06-2007, 19:44
http://www.raidue.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121%5E2440,00.html

http://www.ufosight.net/index.php?idart=1&idsez=1

peccato che non riesco a trovare l'articolo di giornale del giorno dopo che ho visto più volte...
Quelle fonti sono inattendibili...foto?

columbia83
28-06-2007, 19:52
non le trovo!

fatto sta che se trovi inattendibile uno stadio di 10000 persone che guardava la partita è davvero il colmo.

E soprattutto il filamento cadde su tutta la città e tutti poterono vederlo!

Poi se per te una città intera è in grado di metter su una notizia falsa è un altro conto.

Cmq io sono iperconvinto dell'esistenza di forme aliene, per via di un'esperienza personale, ma mi rifiuto anche di raccontarla, perchè obiettivamente questo è un argomento delicato che il più delle volte viene preso come una cazzata, e senza prove si finisce nella derisione dei fatti.

gilthas
28-06-2007, 20:00
QUesto discorso mi ricorda troppo frasi del tipo...perchè esistiamo..cosa ha creato universo...universo è infinito...si può definire l'infinito...etc etc....cmq a ragion di logica direi che esistono altre forme di vita...visto che l'universo è alquanto grande....speriamo sopratutto + intelligenti di noi ;)

Giusnico
28-06-2007, 20:05
Certo che leggendo casi come Roswell, ecc. e' abbastanza difficile credere che non sia accaduto realmente qualcosa di strano.
DA notare che il 90-92% degli avvistamenti UFO sono riconducibili a fenomeni noti (atmosferici, ecc.).

Quell'8% non è vero che non è spiegabile in nessun modo. Non è spiegabile solo in base alle ATTUALI conoscenze, oppure non è spiegabile a causa della insufficienza di prove. Pensa ad un filmato di un oggetto, fatto in bianco e nero, e con la telecamera tremolante :D . E' ovvio che non è spiegabile, ma lo è solo perché non si capisce che cosa si è filmato :) E poi ci sono alcuni fenomeni naturali che possono avere contribuito a "gonfiare" il mito degli UFO, come si vede in questo sito: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101941

columbia83
28-06-2007, 20:08
Immagini fatte girare dalla stazione MIR

http://www.youtube.com/watch?v=klzHdrWUb-Q

Se certe cose non vengono rese note è solo per l'impatto che la consapevolezza di altre forme di vita potrebbe avere sugli essere umani.

adsasdhaasddeasdd
28-06-2007, 20:09
UFO NAZISTI http://it.youtube.com/watch?v=IpCGemQ4ck0

comunque abito in campagna mai viste di ste cose la cosa + ufo che ho visto è stata la ISS la stazione spaziale inernazionale, ad occhio nudo un puntino sparato a 27.000 km-h.

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 20:10
Se certe cose non vengono rese note è solo per l'impatto che la consapevolezza di altre forme di vita potrebbe avere sugli essere umani.

:rotfl:

Kharonte85
28-06-2007, 20:11
non le trovo!

fatto sta che se trovi inattendibile uno stadio di 10000 persone che guardava la partita è davvero il colmo.

E soprattutto il filamento cadde su tutta la città e tutti poterono vederlo!

Poi se per te una città intera è in grado di metter su una notizia falsa è un altro conto.

Cmq io sono iperconvinto dell'esistenza di forme aliene, per via di un'esperienza personale, ma mi rifiuto anche di raccontarla, perchè obiettivamente questo è un argomento delicato che il più delle volte viene preso come una cazzata, e senza prove si finisce nella derisione dei fatti.
http://www.youtube.com/watch?v=5leMCfgjTCw
Quell'8% non è vero che non è spiegabile in nessun modo. Non è spiegabile solo in base alle ATTUALI conoscenze, oppure non è spiegabile a causa della insufficienza di prove. Pensa ad un filmato di un oggetto, fatto in bianco e nero, e con la telecamera tremolante :D . E' ovvio che non è spiegabile, ma lo è solo perché non si capisce che cosa si è filmato :) E poi ci sono alcuni fenomeni naturali che possono avere contribuito a "gonfiare" il mito degli UFO, come si vede in questo sito: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101941
Straquoto...in piu' c'è quel desiderio di mistero che è insito in tutti noi...che a volte ci spinge a credere a cose che non sono vere :)

kaioh
28-06-2007, 20:13
che gli alien iesistano è probabile, che ci siano ufo che visitano la terra molto meno .

Giusnico
28-06-2007, 20:13
Guardate questa luce di Hessdalen:
http://www.hessdalen.org/pict/movie/film1.qt

Questa, CHIUNQUE, l'avrebbe scambiata per un UFO :D
http://www.hessdalen.org/pict/1999/991204-7Mbyte.mov

Kharonte85
28-06-2007, 20:15
Guardate questa luce di Hessdalen:
http://www.hessdalen.org/pict/movie/film1.qt

Questa, CHIUNQUE, l'avrebbe scambiata per un UFO :D
http://www.hessdalen.org/pict/1999/991204-7Mbyte.mov

Ma poi si è trovata una spiegazione?

columbia83
28-06-2007, 20:16
:rotfl:

Stanotte ti devono venire a tirare i piedi:ciapet:

whites
28-06-2007, 20:18
Che se esistono sono talmente lontani che non li incontreremo mai...;)

Questa frase è molto usata ma secondo me completamente priva di senso:

se tu ritieni possibile, per assurdo, che esistano altre forme di vita, devi anche ammettere la possibilità che intelligenze più evolute della nostra siano in grado, con i loro mezzi, di coprire distanze estremamente più grandi di quelle che siamo in grado di coprire noi...
Non puoi dire: "esistono esseri diversi da noi, ma devono comportarsi come noi".

@columbia83: io non ho idee a riguardo, ma so solo che quando chiedevo a mio nonno (di firenze, come me) di quell'evento, rispondeva che -sebbene quel giorno non fosse allo stadio- ancora ricordava del putiferio scoppiato sui giornali a quei tempi :D

Kharonte85
28-06-2007, 20:18
Stanotte ti devono venire a tirare i piedi:ciapet:
:eek:

IlPadrino
28-06-2007, 20:22
Stanotte ti devono venire a tirare i piedi:ciapet:spero siano talmente intelligenti da capire che rischiano l'estinzione così

columbia83
28-06-2007, 20:25
se tu ritieni possibile, per assurdo, che esistano altre forme di vita, devi anche ammettere la possibilità che intelligenze più evolute della nostra siano in grado, con i loro mezzi, di coprire distanze estremamente più grandi di quelle che siamo in grado di coprire noi...
Non puoi dire: "esistono esseri diversi da noi, ma devono comportarsi come noi".

Grandissimo quote!

columbia83
28-06-2007, 20:25
spero siano talmente intelligenti da capire che rischiano l'estinzione così

:asd: :asd: :asd:

Kharonte85
28-06-2007, 20:29
Questa frase è molto usata ma secondo me completamente priva di senso:

Io sostengo che sia altamente improbabile perche bisognerebbe ipotizzare:

0) la formazione della vita (condizione non facile per quel che ne sappiamo)

1) una civilta' piu' evoluta di noi in grado di viaggiare a velocita' superiori della luce (cosa impossibile per la fisica che conosciamo oggi)

2) che sia contemporanea a livello temporale visto che l'uomo è sulla terra da 3 milioni di anni, mentre la terra è vecchia di circa 5miliardi di anni

3) che si facciano questo viaggio per poi non farsi nemmeno vedere chiaramente (ma perche? :mbe: )

columbia83
28-06-2007, 20:33

1) una civilta' piu' evoluta di noi in grado di viaggiare a velocita' superiori della luce (cosa impossibile per la fisica che conosciamo oggi)

2) che sia contemporanea a livello temporale visto che l'uomo è sulla terra da 3 milioni di anni, mentre la terra è vecchia di circa 5miliardi di anni

3) che si facciano questo viaggio per poi non farsi nemmeno vedere chiaramente (ma perche? :mbe: )

scusa ma il tuo primo punto di vista non ha proprio senso.

Allora se ora ti trovavi nel Medioevo dovevi credere per forza che il Sole girasse attorno alla Terra.

Il problema è proprio quello che hai detto te, per la fisica che conosciamo oggi.

Ma sai quante cose che ancora non conosciamo?

columbia83
28-06-2007, 20:34
Intanto posto questo video della Nasa...

http://www.youtube.com/watch?v=4Siovv7Jtyw

Xile
28-06-2007, 20:36

0) Beh ci sono dimostrazioni che la vita riesce ad arrivare anche in posti impensabili e non è detto che siano forme di vita come noi la conosciamo qui sulla terra ma magari sono basate su Silicio oppure di energia.

1) Appunto come dici te al momento sembra sia impossibile andare più veloce della luce, ma si sa che i limiti ci sono per essere stati infranti, basti pensare alla velocità del suono che si pensava non potesse essere raggiunta

2) L'universo è molto più vecchio e in altri pianeti la vita ha avuto più tempo per progredire

3) Beh magari sono ricercatori e ci studiano come noi facciamo con le altre specie e lasciano scorrere le cose.

Legolas84
28-06-2007, 20:39

Il Caso di Roswell è stato per anni il più accreditato caso ufologico della storia.

Tuttavia recentemente è stato confermato che è stata tutta una montatura di proporzioni epiche (e che ha fruttatto molti $$$) per ammissione della stessa persona che "avrebbe ritrovato quei video".

Le articolazioni e gli organi interni dell'alieno erano in realtà di capra.... e l'alieno era un fantoccio, reso molto credibile dalle particolari tecniche di ripresa (tuttavia i computer erano stati in grado fin da subito di individuare parti in cuoio sul presunto "cadavere").

Ciao

columbia83
28-06-2007, 20:43
puoi linkare queste ultime conferme sul caso Roswell?

columbia83
28-06-2007, 20:44
Posto un altro video della Nasa...

http://www.youtube.com/watch?v=e0jpUPLqLhA&mode=related&search=

Legolas84
28-06-2007, 20:47
puoi linkare queste ultime conferme sul caso Roswell?

queste info non le ho prese da internet ma erano in un programma sul satellite qualche tempo fa...

columbia83
28-06-2007, 20:48
ah ok, allora permettimi di avere ancora i miei dubbi in proposito;)

Legolas84
28-06-2007, 20:49
ah ok, allora permettimi di avere ancora i miei dubbi in proposito;)

e ci mancherebbe.... visto l'argomento direi che siamo tutti afflitti da dubbi...

razzoman
28-06-2007, 20:50
queste info non le ho prese da internet ma erano in un programma sul satellite qualche tempo fa...

quello che hai detto è la trama di un film dedicato al caso

siluro85
28-06-2007, 20:52
Io credo fermamente nell'esistenza di vita intelligente nell'Universo,......

una cosa è sicura....sarebbero gli unici intelligenti...perchè noi non siamo proprio delle aquile che volano....diciamo delle aquile senza:
-ali
-becco
....

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
28-06-2007, 20:56
se non ho mai visto alieni non ci credo :O

Legolas84
28-06-2007, 20:57
quello che hai detto è la trama di un film dedicato al caso

ah si? che film? :confused:

Kenshiro86
28-06-2007, 20:57
io ci credo.. anche se fossero lontani di due galassie che ne sapete se hanno inventato il teletrasporto o tecnologia simile molto più avanzata della nostra;) .. e poi per come è grande l'universo è impossibile che siamo solo. infatti einstein con la teoria della relatività diceva che nell'universo potrebbero esserci forme di vita intelliggenti da una a un milione.. e quindi ci sarebbe l'1 per mille di possibilità che siamo soli.. è impossibile;)

razzoman
28-06-2007, 21:00
ah si? che film? :confused:

Alien Autopsy

Jamal Crawford
28-06-2007, 21:02

A dir la verita' era cosi:
Ma secondo lei, Quelo, c'e' vita nell'universo?

E Quelo risponde: "ma giusto un po' il zabbato sera" :D :D :D

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 21:02
[...]nell'universo potrebbero esserci forme di vita intelliggenti da una a un milione.. e quindi ci sarebbe l'1 per mille di possibilità che siamo soli.. è impossibile;)

urge spiegazione :wtf:
in italiano possibilmente :fagiano:

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 21:03
edit

Erian Algard
28-06-2007, 21:05
Mi pare assolutamente naturale che esistano altre forme di vita intellingente....dove di preciso....questo non lo sappiamo....ma per quanto mi riguarda ci sono eccome....

Sul discorso Ufo....ecco trovo di difficile probabilità che alcuni siano arrivati fino a noi, ma non si sa mai.

Kharonte85
28-06-2007, 21:05
0) Beh ci sono dimostrazioni che la vita riesce ad arrivare anche in posti impensabili e non è detto che siano forme di vita come noi la conosciamo qui sulla terra ma magari sono basate su Silicio oppure di energia.

1) Appunto come dici te al momento sembra sia impossibile andare più veloce della luce, ma si sa che i limiti ci sono per essere stati infranti, basti pensare alla velocità del suono che si pensava non potesse essere raggiunta

2) L'universo è molto più vecchio e in altri pianeti la vita ha avuto più tempo per progredire

3) Beh magari sono ricercatori e ci studiano come noi facciamo con le altre specie e lasciano scorrere le cose.
Come vedi è piu' facile che un cammello passi per la cruna di un ago :D

cmq non hai afferrato il 2) punto la vastita ed eta' dell'universo rendono + difficile che la nostra civilta' e la loro si incontrino contemporaneamente

Paradosso di Fermi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il paradosso di Fermi è un paradosso proposto dal fisico Enrico Fermi nel contesto della probabilità di contattare forme di vita intelligenti extraterrestri.

Il paradosso si riassume solitamente nella domanda "Dove sono? Se ci sono così tante civiltà evolute, perché non abbiamo ancora ricevuto prove di vita extraterrestre come trasmissioni di segnali radio, sonde o navi spaziali?".

Estremizzando la questione, ci si chide se noi esseri umani siamo la sola civiltà tecnologicamente avanzata dell'Universo.

Il problema è stato posto per contrastare le stime più ottimistiche dell'equazione di Drake, che propongono un universo ricco di pianeti con civiltà avanzate, in grado di stabilire comunicazioni radio, inviare sonde o colonizzare altri mondi. Noi terrestri siamo agli inizi da questo punto di vista, ma altre civiltà potrebbero avere lanciato i loro messaggi da un tempo sufficiente perché siano già giunti a noi.

La situazione paradossale è dovuta al contrasto tra l'opinione diffusa che noi non siamo soli nell'universo e il fatto che i dati osservativi contrastino con questa affermazione. Ne deriva che la nostra osservazione o comprensione dei dati deve essere errata o incompleta.

Possibili soluzioni

I parametri che figurano nell'equazione di Drake sono tutt'altro che definiti e questo non permette di risolvere oggettivamente in alcun senso il paradosso. Di seguito sono elencate diverse possibili soluzioni del paradosso di Fermi, dall'estremo più pessimistico verso quello più ottimistico.

Siamo soli

Una spiegazione potrebbe semplicemente essere che la probabilità che la vita si evolva spontaneamente nell'universo e si evolva fino a produrre una civiltà evoluta sia estremamente bassa.

Molti sono gli elementi contemporaneamente necessari perché la vita come la intendiamo noi, basata sul carbonio, possa evolversi. La posizione all'interno della galassia è importante, perché una zona in rapida evoluzione stellare sarebbe ricca di radiazione nociva per la vita biologica. L'orbita che il pianeta percorre intorno alla sua stella centrale è importante. Se troppo stretta o troppo ampia le temperature non consentirebbero la presenza costante di acqua liquida, che è da alcuni reputato un elemento imprescindibile della vita biologica. Anche l'ellitticità e l'inclinazione dell'orbita sono importanti, così come la natura stessa del sole e la presenza di lune intorno al pianeta. Gli studi sul nostro sistema solare sembrano confermare l'eccezionalità della vita sulla Terra.

Sono in corso inoltre studi per individuare e studiare pianeti extrasolari.

Questa tesi può essere contrastata sostenendo che la vita non debba necessariamente essere come la osserviamo sulla Terra, ma possa evolversi in condizioni differenti e non necessariamente debba basarsi sul carbonio. Recenti studi sulle sorgenti calde nelle profondità marine, sui ghiacci profondi in Antartide e sul satellite di Saturno, Titano, stanno cercando di comprendere più a fondo la natura e la diffusione della vita.

L'ipotesi della panspermia sostiene inoltre che la vita possa diffondersi facilmente nell'universo o addirittura, nella forma sostenuta da Francis Crick, essere deliberatamente diffusa da civiltà tecnologicamente evolute.

Molti parametri dell'equazione di Drake definiscono le probabilità di sviluppo della vita e la sua evoluzione fino a civiltà intelligente.

Da un punto di vista più filosofico l'esclusività della vita sulla terra è dibattuta dal principio antropico, che nella sua formulazione più forte ipotizza un universo totalmente a misura d'uomo.

Esistono ma non comunicano

Ancora più complesso è ipotizzare quale sia la probabilità che una prima forma di vita biologica possa evolversi fino a creare una specie autocosciente e desiderosa di comunicare. È possibile che nell'universo esistano molti corpi celesti ospitanti una forma di vita, ma su pochissimi questa si sia evoluta in una civiltà tecnologica. Anche da questo punto di vista sono utili le esplorazioni planetarie.

Ma se una civiltà sviluppa i mezzi adatti, avrà l'idea o il desiderio di cercare di comunicare con altri mondi?

Magari perché non ci considerano degni o hanno paura di noi.

Esistono ma sono troppo lontane

L'universo è estremamente vasto, prendendo come riferimento la velocità della luce. Essa impiega 2 milioni di anni solo per arrivare alla galassia più vicina. E' dunque possibile che esistano diverse civiltà evolute e desiderose di comunicare, ma isolate dalle enormi distanze interstellari.

Le civiltà evolute hanno breve durata

Un parametro dell'equazione di Drake è la durata media delle civiltà tecnologicamente evolute e in grado di comunicare con noi. Al tempo di Drake si stimò una durata di dieci anni, poiché l'unica civiltà nota, la nostra, trasmetteva onde radio nel cosmo all'incirca da questo periodo. Attualmente per lo stesso motivo si può portare questo parametro a cinquanta anni. Il problema è che il campione studiato è ovviamente poco significativo.

Una possibile causa della scomparsa di una civiltà è l'autodistruzione. Se una civiltà tende naturalmente ad annientarsi, è solo questione di tempo perché inventi i mezzi necessari. L'unico dato osservativo disponibile è che la nostra civiltà dispone da decenni dei mezzi necessari, ma per ora è sopravvissuta. Anche in questo caso è difficile dire quanto l'aggressività sia prerogativa della specie umana o sia una costante universale intrinsecamente legata all'evoluzione dell'essere intelligente. Si consideri che non è necessaria una distruzione totale della specie, ma è sufficiente una involuzione a livelli primitivi dei sopravvissuti per sottrarre la civiltà alla lista di quelle in grado di comunicare.

Un altro pericolo per un pianeta è il possibile impatto di un asteroide. Sappiamo che la terra è stata più volte bersaglio di impatti catastrofici, che hanno causato diverse estinzioni di massa (la più nota nell'opinione pubblica è quella dei dinosauri). Un evento di questo tipo sarebbe ben prevedibile da una civiltà anche più arretrata della nostra, ma difficilmente prevenibile.

Altri rischi naturali o indotti sono legati all'alterazione del clima, che può arrivare ad annientare una civiltà a causa dell'impoverimento dell'agricoltura.

Non siamo in grado di ricevere le loro comunicazioni

Tutti i nostri attuali tentativi di inviare o ricevere comunicazioni con altri mondi si sono basati sull'utilizzo di onde elettromagnetiche. Così come prima dell'epoca di Guglielmo Marconi non avremmo neppure immaginato di usare questo mezzo, così potremmo non essere neppure in grado di immaginare le tecniche usate da civiltà più evolute di noi. Alcune tecnologie teorizzate potrebbero essere basate sui neutrini, le onde gravitazionali o l'entanglement quantistico. Attualmente non saremmo in grado di ricevere alcun messaggio trasmesso con questi sistemi. Si può comunque ipotizzare che una civiltà attraversi diverse fasi di evoluzione tecnologica, passando anche per le relativamente facili onde elettromagnetiche. È ragionevole ritenere che scienziati di questa civiltà siano in grado comunque di ricevere e decodificare segnali radio, anche se per loro ormai obsoleti.

Rimanendo nel campo delle onde radio dobbiamo tenere in considerazione il problema delle velocità della luce. Le microonde (unica banda in grado di uscire dall'atmosfera) da noi emesse da quando si è sviluppata la televisione, si stanno ancora allontanando da noi alla velocità della luce in tutte le direzioni. La sfera entro la quale queste informazioni sono ricevibili è detta sfera di Marconi, e il suo raggio in anni luce coincide con il periodo in anni dal quale le trasmissioni sono iniziate. Nel caso della Terra questo valore è di circa 50 anni luce. Ogni civiltà all'esterno di essa non è ancora in grado di individuarci. Inoltre si ha la tendenza ad ottimizzare le trasmissioni focalizzandole in fasci di bassa energia a microonde o laser, in modo simile a quello che sta avvenendo sulla Terra con i ponti radio ed i telefoni cellulari di ultima generazione.

Da molti anni è in corso un progetto che cerca sistematicamente di individuare possibili trasmissioni intelligenti provenienti dal cosmo: il progetto SETI@home. I segnali radio vengono ricevuti dal radiotelescopio di Arecibo in Porto Rico e analizzati da una rete di migliaia di personal computer di partecipanti volontari.

Fino ad ora (2006) nessun segnale è stato rilevato da questo progetto e da tutti i precedenti tentativi.

Recentemente è però stato fatto notare, relativamente alla possibile ricezione di segnali dal cosmo, che una modulazione particolarmente evoluta diventa sempre più difficile da riconoscere come portatrice di informazione e quasi indistinguibile dal rumore di fondo se non se ne conosce la chiave di codifica. In sostanza i segnali potrebbero essere arrivati ma non li abbiamo riconosciuti.

Sono tra noi

Secondo alcune tesi esseri alieni ci avrebbero già contattato e sarebbero addirittura tra noi. Ogni anno si accumulano centinaia di documenti fotografici su oggetti volanti non identificati (UFO).

Questi argomenti difficilmente possono essere considerati seriamente. I pochi casi non riconducibili ad una evidente origine terrestre sono comunque molto dubbi.

Ritrovamenti di antichi oggetti o rappresentazioni artistiche (vedi OOPART) secondo alcuni documenterebbero l'arrivo di civiltà evolute sulla Terra in epoche passate. Si è sostenuto che oggetti come la pila di Baghdad o presunte sagome di aeroplani ritrovati in antichi edifici sudamericani, possano essere frutto, secondo alcuni, dell'esperienza di contatto di queste antiche civiltà con esseri evoluti di provenienza extraterrestre. Anche queste ipotesi difficilmente trovano un riscontro scientifico.

Legolas84
28-06-2007, 21:08
Alien Autopsy

ah è vero! il video di Santilli venne bocciato per ben altri motivi nella realtà, ovvero prese, telefoni, tecniche dei medici completamente anacronistiche rispetto all'anno in cui sarebbe stato ripreso il tutto....

whites
28-06-2007, 21:12

0) Sai quanto ne sappiamo noi dell'universo? un bel niente. Non prendermi per un sostenitore della tesi "non siamo soli" , mi limito solo a tenere aperta ogni possibilità finché non ho prove contrarie.

1) E' impossibile per la fisica che conosciamo NOI. E se vogliamo andare oltre, esistono teorie come quelle sui buchi neri, dimostrate a livello matematico, e quindi teorico. Sulla pratica forse non sapremo mai se siano corrette o errate... noi.

2) Perchè dovrebbe essere contemporanea a livello temporale? Forse sono solo io che non ho capito.

3) Hai ragione, probabilmente se noi umani scoprissimo un altro pianeta abitato e inferiore al nostro come tecnologia, non esiteremmo a colonizzarlo con buona pace degli abitanti del posto.
Mi piace pensare però che non tutti siano così stupidi e guerrafondai come lo siamo noi, forse una civiltà veramente evoluta troverebbe inutile farci fuori. Forse il nostro pianeta è solo UNO dei tanti su cui c'è vita... forse non siamo così interessanti... o forse lo siamo, e per questo veniamo studiati.

Kharonte85
28-06-2007, 21:17
0) Sai quanto ne sappiamo noi dell'universo? un bel niente. Non prendermi per un sostenitore della tesi "non siamo soli" , mi limito solo a tenere aperta ogni possibilità finché non ho prove contrarie.

1) E' impossibile per la fisica che conosciamo NOI. E se vogliamo andare oltre, esistono teorie come quelle sui buchi neri, dimostrate a livello matematico, e quindi teorico. Sulla pratica forse non sapremo mai se siano corrette o errate... noi.

2) Perchè dovrebbe essere contemporanea a livello temporale? Forse sono solo io che non ho capito.

3) Hai ragione, probabilmente se noi umani scoprissimo un altro pianeta abitato e inferiore al nostro come tecnologia, non esiteremmo a colonizzarlo con buona pace degli abitanti del posto.
Mi piace pensare però che non tutti siano così stupidi e guerrafondai come lo siamo noi, forse una civiltà veramente evoluta troverebbe inutile farci fuori. Forse il nostro pianeta è solo UNO dei tanti su cui c'è vita... forse non siamo così interessanti... o forse lo siamo, e per questo veniamo studiati.
Guarda che nemmeno io escludo a priori niente, ma mi rendo conto che la tesi del "sono tra noi" è fra le piu' ottimiste...io mi fermo a quella piu' probabile per me che è "Esistono ma sono troppo lontane"

Leggi il paradosso di Fermi che riassume tutte le posizioni ;)

BigRonnie
28-06-2007, 21:35
Io penso che siccome l'universo è infinito ci sono sicuramente pianeti che l'uomo non conosce e ci saranno altre forme di vita.:p

columbia83
28-06-2007, 21:44
un'altra cosa curiosa sarebbe capire chi è andato a costruire le piramidi su Marte...

F1R3BL4D3
28-06-2007, 21:50
un'altra cosa curiosa sarebbe capire chi è andato a costruire le piramidi su Marte...

:D come la storia della faccia?!

:sofico:

Legolas84
28-06-2007, 21:54
la faccia son colline no?

MaxRob
28-06-2007, 21:56
... innalzando lo sguardo verso il cielo non possiamo nemmeno renderci conto di quanto immenso sia lo spazio che ci circonda, vediamo oltre le galassie ok, ma non sappiamo se c'è qualcos'altro oltre la definizione di materia, purtroppo la nostra definizione di osservare e/o vedere è alquanto limitata, non veder nulla, non significa che non ci sia "materialmente" qualcosa, in realtà qualcosa magari ci osserva , ma non sappiamo se siano loro a farci credere che guardiamo il nulla o siamo noi che non sappiamo "osservare".

columbia83
28-06-2007, 22:04

beh, se sono davvero più intelligenti di noi è probabile che anche da loro il Grande Fratello non riscuoteva più successo e sono passati a filmare gli esseri umani :rotfl:

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 22:06

:wtf:

adsasdhaasddeasdd
28-06-2007, 22:17

http://www.worth1000.com/entries/10000/10020_w.jpg aggiornati c'è..

Giusnico
28-06-2007, 22:17
Ma poi si è trovata una spiegazione?

Ancora non si conosce il meccanismo con cui si formano le luci di Hessdalen. Ci stanno studiando.

columbia83
28-06-2007, 22:21

la rete ne è piena di informazioni relative alle piramidi su marte.

tipo anche su questo sito:

http://www.angelsofmars.it/ufos/marte.htm

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 22:26
la rete ne è piena di informazioni relative alle piramidi su marte.

tipo anche su questo sito:

http://www.angelsofmars.it/ufos/marte.htm

ah, ok :asd:

adsasdhaasddeasdd
28-06-2007, 22:32
avete visto l'ammontare di cretinate di quel sito?? :D :D

stupefacente.

microcip
28-06-2007, 22:35
non so se sia attendibile o meno ma nel mio paese:
http://www.planetcircles.com/cerchi%20in%20italia/2007/uboldo.html

7gg fa.

durbans
28-06-2007, 22:44
Quello del 54 a Firenze fu un episodio clamoroso.
La partita di calcio (mi pare Fiorentina-Pistoiese) venne sospesa per qualche minuto.
E' difficile spiegare anche questo. E altri casi come questo ne esistono.

Giusnico
28-06-2007, 22:50
http://www.planetcircles.com/canali/Interviste/circlemakers.html

Dallo stesso sito, questo articolo è più interessante... :D

Giusnico
28-06-2007, 22:50
avete visto l'ammontare di cretinate di quel sito?? :D :D

stupefacente.

Quoto e riquoto :)

Tony Hak
28-06-2007, 22:55
wow .. sono stupito di aver aperto una discussione che in un poche ore ha riempito ben 4 pagine :D .. la cosa da quanto ho potuto capire vi interessa ... posto anch'io un video .. sicuramente molti di voi lo conoscono .. è un video molto strano ........... per me è un finto ma resta quell'alone di mistero che affascina ....

http://www.youtube.com/watch?v=bas0_PrKVT4

:D buona visione ;)

Xile
28-06-2007, 23:29
Però anche le varie organizzazioni ci mettono del loro, ad esempio la Nasa che perde il filmato dell'alunaggio opppure non mettere in rete alcune foto che apparentemente non dovrebbero destare sospetti. Adirittura ho sentito una teoria che apposta no mandano delle sonde al sud di marte :rolleyes:

razzoman
28-06-2007, 23:49
Però anche le varie organizzazioni ci mettono del loro, ad esempio la Nasa che perde il filmato dell'alunaggio opppure non mettere in rete alcune foto che apparentemente non dovrebbero destare sospetti. Adirittura ho sentito una teoria che apposta no mandano delle sonde al sud di marte :rolleyes:
secondo te se la gente scoprisse la verità,come si comporterebbe?riprenderebbe la vita di tutti i giorni? non proverebbe paura?

adsasdhaasddeasdd
29-06-2007, 09:01
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Fermi

Il paradosso di Fermi è un paradosso proposto dal fisico Enrico Fermi nel contesto della probabilità di contattare forme di vita intelligenti extraterrestri.

Il paradosso si riassume solitamente nella domanda "Dove sono? Se ci sono così tante civiltà evolute, perché non abbiamo ancora ricevuto prove di vita extraterrestre come trasmissioni di segnali radio, sonde o navi spaziali?".

Estremizzando la questione, ci si chide se noi esseri umani siamo la sola civiltà tecnologicamente avanzata dell'Universo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Drake

L'equazione di Drake è il risultato di un ragionamento speculativo sulla possibile esistenza di forme di vita intelligenti extraterrestri.

L'equazione fu proposta negli anni '60 da Frank Drake come tentativo di stimare il numero di civiltà extraterrestri intelligenti presenti nella nostra Galassia, con cui potremmo pensare di entrare in contatto. Il problema più impegnativo per la ricerca è ora determinare i fattori che figurano nell'equazione.

Tony Hak
29-06-2007, 09:38
una delle puntate piu' interessanti di voyager degli ultimi anni :

http://video.google.it/videoplay?docid=-7923870961906580182&hl=it

Loutenr1
29-06-2007, 11:27

Io ci credo :O .

0) La formazione della vita, hai detto bene, è difficile "per quel che ne sappiamo". Ciò non esclude che altrove la nascita della vita sia una cosa normalissima, e dato che sono sempre di più i pianeti scoperti con condizioni favorevoli ad essa, nulla vieta di pensare il contrario. Magari siamo noi nell'intorno di una condizione anomala.

1) Anche qui, siamo troppo legati al "noi", troppo egocentrici. Solo perchè noi non siamo in grado di farlo, non significa che non si possa farlo. E poi, la teoria di Einstein dice che nessun oggetto può raggiungere ne tantomeno superare la velocità della luce, ma non specifica il comportamento di un oggetto che viaggi "già" a tale velocità, come la luce stessa per esempio (citazione). Speculando potrei trovare altre millemila teorie sul modo di superare distanze enormi.

2) Questo è vero, potremmo essere sfigati e aver perso di un milione di anni la civiltà su Marte, ed essere già scomparsi tra un altro milione per vedere quella di Europa. Tuttavia è difficile pensare di centrare proprio un periodo temporale in cui saremmo gli unici (ovviamente ammettendo la presenza di altre civiltà), più probabile pensare che i periodi temporali di alcune civiltà vengano in contatto.

3) Curiosità e voglia di conoscenza. Una cosa che credo caratterizzi tutte le specie intelligenti (animali compresi). E perchè noi quando andiamo a studiare il tucano blu con 4 ali e il becco all'insù della papuasia stiamo belli mimetizzati nel nostro capanno e non facciamo il minimo rumore? Rapporta il tutto ad una scala più alta e ci siamo. Oppure più filosoficamente, se studi una cosa la cambi (Heisenberg docet)

Kharonte85
29-06-2007, 11:45
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Fermi

L'avevo gia' postato io...:D Ma qua nessuno legge :sob:

Kharonte85
29-06-2007, 11:46
Io ci credo :O .
Ma infatti è piu' una questione di "fede"...perche' in quanto a prove stiamo messi male...:mc:

Loutenr1
29-06-2007, 12:14
Ma infatti è piu' una questione di "fede"...perche' in quanto a prove stiamo messi male...:mc:

Ovviamente si tratta di ipotesi più o meno plausibili (imho)... se ci fossero delle prove, questo thread non avrebbe nemmeno senso a meno di non negare l'evidenza ;)

Kharonte85
29-06-2007, 12:30
Ovviamente si tratta di ipotesi più o meno plausibili (imho)... se ci fossero delle prove, questo thread non avrebbe nemmeno senso a meno di non negare l'evidenza ;)
Si ma fra le ipotesi piu' o meno plausibili quella del sono arrivati fino a noi è quella piu' ottimistica (con + variabili e con piu' "se" e "ma"), mentre invece le ipotesi piu' semplici tendono ad essere le piu' probabili ;)

gabi.2437
29-06-2007, 12:42

Ma ogni tanto sbucan topic sul fatto che non siam andati sulla luna e/o non c'è alcuna sonda su marte, fai te :eek:

Kharonte85
29-06-2007, 12:45
Ma ogni tanto sbucan topic sul fatto che non siam andati sulla luna e/o non c'è alcuna sonda su marte, fai te :eek:
:doh:

columbia83
29-06-2007, 14:09
una delle puntate piu' interessanti di voyager degli ultimi anni :

http://video.google.it/videoplay?docid=-7923870961906580182&hl=it

vero, vidi quella puntata bellissima.

Gli scettici dovrebbero vederla.

Una cosa molto importante di quella puntata, è quella cosa relativa all'installazione per mesi di una telecamera ad infrarossi ed una normale, ebbene quella infrarossi vedeva oggetti non identificati che con la normale telecamera non si vedevano assolutamente.

Tale filmato mostrerebbe che gli Ufo possono rendersi invisibili alla normale visione umana.

adsasdhaasddeasdd
29-06-2007, 14:49
L'avevo gia' postato io...:D Ma qua nessuno legge :sob:

ah porca la troia non me ne ro accorto..

comunque ci aggiungo una frase scritta dal grande Alex Garland per il libro the beach poi riscritta dallo stesso sceneggiatore di trainspotting John Hodge poi pronuciata da dicaprio nel film the beach:

"Se accetti l'infinito non finito dello spazio, accetti pure la possibilità infinita di forme di vita e sai che lì fuori cè un pianeta proprio come questo dove un altra te sta guardando verso di noi. In pratica è come se stessi guardando te stessa in un universo parallelo."

per me c'è di sicuro vita e nell'infinità di possibilità, c'è pure la possibilità di un pianeta identico a questo dove ad esempio pero' BUSH è UNO SPAZZINO e il berlusca uno spacciatore. :) attenzione pero' perchè potrebbe esserci pure il berlusca iperfigo capo del mondo.

non è immaginazione è una possibilità. una possibilità a milioni di miliardi di anni luce da noi.

matrizoo
29-06-2007, 18:33
Quoto in toto ciò che ha scritto Kharonte85:O
il fattore TEMPO è determinante, e direi quasi insormontabile...
dovete pensare al fatto che la nostra "vita tecnologica" è strabreve (diciamo pure un centinaio di anni), mentre l'universo ha sul groppone MILIARDI E MILIARDI di anni...aggiungete una spruzzata del fatto che i pianeti abitabili NON sono infiniti (come infinita non è la materia presente nell'universo), aggiungete un pizzico del fatto che la nostra civiltà "finira" relativamente presto, mescolate il tutto e capirete come le possibilità che DUE civiltà (come la nostra) per potersi incontrare hanno le stesse possibilità che ho io di azzeccare 10 volte di fila un 6 al superenalotto...
al giorno d'oggi (che nelle unità di misura relative all'universo non significa nulla) potrebbero essere nate ed estinte chissà quante civiltà, a distanze incredibili e in tempi diversi, senza mai essersi nemmeno lontanamente incontrate...

Giusnico
29-06-2007, 18:38
Mi sto vedendo il documentario di Voyager. E' molto interessante :)

Crux_MM
26-08-2007, 15:27
Mi sto vedendo il documentario di Voyager. E' molto interessante :)

Interessantissimo anche se molto lungo..

EnriTronic
26-08-2007, 15:31

gli alieni e i "dischetti" volanti sulla terra sulla terra sono solo delle minkiate!

per quanto riguarda la vita extraterrestre ci credo. per un semplice fatto statistico. non è possibile che su miliardi e miliardi di pianeti solo sulla terra sia presente la vita.

Khry
26-08-2007, 19:01
mi sono appena visto la puntata di voyager... OMG..il punto dove sbuca un "alieno" da dietro un albero... non sò se sia vero o meno... ma fossi stato là in quel momento.. mi sarei cagato in mano:fagiano: :stordita::cry:

Cfranco
27-08-2007, 01:11
"Se accetti l'infinito non finito dello spazio, accetti pure la possibilità infinita di forme di vita e sai che lì fuori cè un pianeta proprio come questo dove un altra te sta guardando verso di noi. In pratica è come se stessi guardando te stessa in un universo parallelo."

per me c'è di sicuro vita e nell'infinità di possibilità, c'è pure la possibilità di un pianeta identico a questo dove ad esempio pero' BUSH è UNO SPAZZINO e il berlusca uno spacciatore. :) attenzione pero' perchè potrebbe esserci pure il berlusca iperfigo capo del mondo.

non è immaginazione è una possibilità. una possibilità a milioni di miliardi di anni luce da noi.

Mi sa che è qualche miliardo di miliardi di volte più lontana :O

C' è sempre un nodo di fondo , é vero che l' Universo è infinito ( forse ) ed è vero che in un infinito qualsiasi evento con probabilità maggiore di zero è destinato a verificarsi , quindi esistono altre forme di vita intelligenti nell' Universo :winner:
Bene , adesso vediamo però dove cacchio sono ... e qui cominciamo a intravedere qualche problemino ... :stordita:
Allora , l' Universo visibile è tutto ciò che sta a meno di 14,7 miliardi di anni luce da noi ( quella è la sua età , milione di anni più milione di anni meno ) , qualsiasi cosa sia più lontana è come se non esistesse , niente da là ha mai potuto raggiungerci ... quindi anche se l' Universo è infinito , non lo è per chi lo abita .
In un raggio di 15 miliardi di anni luce quante civiltà progredite ci sono mediamente ?
Il calcolo è altamente speculativo , tuttavia ritengo estremamente probabile che la cifra sia vicina allo zero , molto vicina allo zero , e quindi che in questa fetta di Universo noi siamo soli .

Sirio
27-08-2007, 01:23
In un raggio di 15 miliardi di anni luce quante civiltà progredite ci sono mediamente ?
Il calcolo è altamente speculativo , tuttavia ritengo estremamente probabile che la cifra sia vicina allo zero , molto vicina allo zero , e quindi che in questa fetta di Universo noi siamo soli .

Perchè?

CYRANO
27-08-2007, 01:26

C' è sempre un nodo di fondo , é vero che l' Universo è infinito ( forse ) ed è vero che in un infinito qualsiasi evento con probabilità maggiore di zero è destinato a verificarsi , quindi esistono altre forme di vita intelligenti nell' Universo :winner:
Bene , adesso vediamo però dove cacchio sono ... e qui cominciamo a intravedere qualche problemino ... :stordita:
Allora , l' Universo visibile è tutto ciò che sta a meno di 14,7 miliardi di anni luce da noi ( quella è la sua età , milione di anni più milione di anni meno ) , qualsiasi cosa sia più lontana è come se non esistesse , niente da là ha mai potuto raggiungerci ... quindi anche se l' Universo è infinito , non lo è per chi lo abita .

In un saggio ( sottolineo saggio non romanzo ) Isaac Asimov ha calcolato che nell'universo ci sono 200 milioni di pianeti le cui condizioni sono simili alla terra.
quindi , potenzialmente , 200 milioni di civilta' evolute o meno o di piu' rispetto alla nostra.
Ma sottolineava che gli spazi fra questi pianeti erano cosi' ampi da non consentire nessun contatto diretto o indiretto in tempi accettabili.

cpap[z[a[za

deggungombo
28-08-2007, 07:35
questo con che programma l'hanno fatto? :stordita:

http://it.youtube.com/watch?v=up5jmbSjWkw

ah, poi c'è anche questo http://it.youtube.com/watch?v=FIdxa59JfeI&NR=1 :sbonk:

ShadowThrone
28-08-2007, 08:09
wow .. sono stupito di aver aperto una discussione che in un poche ore ha riempito ben 4 pagine :D .. la cosa da quanto ho potuto capire vi interessa ... posto anch'io un video .. sicuramente molti di voi lo conoscono .. è un video molto strano ........... per me è un finto ma resta quell'alone di mistero che affascina ....

http://www.youtube.com/watch?v=bas0_PrKVT4

:D buona visione ;)

:asd: l'alieno .. "che c'hai na ciarramelllaaaaa??"
http://rense.com/general69/alien.htm

io dico che.. è bello crederci.. ma sono risposte che forse non avremo mai.

barbapapa84
28-08-2007, 08:15
io ci credo!

Fagoman
28-08-2007, 08:24
mi sono appena visto la puntata di voyager... OMG..il punto dove sbuca un "alieno" da dietro un albero... non sò se sia vero o meno... ma fossi stato là in quel momento.. mi sarei cagato in mano:fagiano: :stordita::cry:

Era piu bello se sbucava da dietro il palo e si metteva a palleggiare come Maradona con "Life is life" in sottofondo.
Mi pare di aver letto da qualche parte che i due ragazzi hanno confessato che è tutta una bufala organizzata da loro.
A me non tornano delle cose:
1) Il poco "spessore" dell'alieno che riesce a stare di profilo dietro a un lampione senza sbucare dai lati (sara che io non ci riesco perche sono in carne)
2) Che cavolo giochi a fare alle 2 di notte a pallone?
3) Che motivo ha un alieno di starsene a guardare due pischelli che palleggiano?Sara mica stato Corvino in incognito alla ricerca di nuovi talenti?:D

Chevelle
28-08-2007, 09:05

Se dovessi correre dietro quello che dicono i giornali e i vari siti, potrei benissimo essere un alieno :fagiano:
A parte gli scherzi, ho fatto parecchi appostamenti anche notturni perchè avevo la passione (non ancora defunta) dell' astronomia. Avevo un telescopio abbastanza serio, sono pure andato in zone ove la luce era minina ma non ho mai visto un ufo. Tutto quello che ho notato
- palloni sonda
- satelliti
- meteore (alcune con delle scie splendide)
- aerei notturni

Ho pure visto un fulmine globulare durante il crepuscolo (evento molto raro a mio avviso)

Di strani oggetti manco l' ombra.

PS: crederò agli alieni quando vedrò uno anche se non escludo che nell' intero universo ci siano altre forme di vita (pure allo stato di microbi).

masand
28-08-2007, 10:59

In un saggio ( sottolineo saggio non romanzo ) Isaac Asimov ha calcolato che nell'universo ci sono 200 milioni di pianeti le cui condizioni sono simili alla terra.
quindi , potenzialmente , 200 milioni di civilta' evolute o meno o di piu' rispetto alla nostra.
Ma sottolineava che gli spazi fra questi pianeti erano cosi' ampi da non consentire nessun contatto diretto o indiretto in tempi accettabili.

cpap[z[a[za

Riporto l'Equazione di Drake come tentativo (speculativo) di stimare quante possibili civiltà tecnologiche possano esserci nella nostra galassia:

http://upload.wikimedia.org/math/8/f/b/8fb472f0904619feabceef5b1c4d4625.png

Al momento, ovviamente, l'unico valore N dimostrato è 1 (la nostra civiltà).

Un saluto a tutti...
masand

Amph
28-08-2007, 12:53
alcuni avevano addirittura ipotizzato che forse siamo stati creati da qualche altra razza superiore che ha creato anche tutto il resto, solo per testare la loro nuova "creatura"(cioe noi), oppure che questa realta di cui facciamo parte è solo "un montaggio su pc", sempre di qualche altra razza super-tecnologica, dove noi siamo lo specchio della vera realtà.Potrebbe essere che siamo solo un TEST.

First
28-08-2007, 13:24
Di avvenimenti strani se ne è parlato tantO in questi ultimi anni e si soNo visti tanti filmati bizzarri, alcuni falsi ma altri iNspiegabili. credo che qualcosa di vero ci sarà e anzi posso dire di essere Entrato in contatto con esseri davvero strani che sembravano umani ma dal ragionamento si capiva che non erano di questo mondo. un'attenta lettura basterà per capire di chi sto parlando :asd:

Scherzi a parte gli ufo esistono secondo me, ma non mi riferisco ad alieni dato che gli ufo sarebbero ----> Unidentified Flying Object. Quello che si è visto in tanti filmati, supponendo che fossero provocati da qualche processo atmosferico ancora non conosciuto, e quindi non costiuti da materia solida come si vede nei filmani, questi passano lo stesso per oggetti dato che i riflessi fanno sembrava che siano costituiti da materiale metallico. Qualcuno ha postato filmati della mir dove si vedevano punti luminosi che viaggiavano come se avessero una propria intelligenza, cosa che comunque avevo visto in altri filmati diversi da quello. Qua ci sta un altro filmato http://www.youtube.com/watch?v=SxaNIfHnQVU&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eufocasebook%2Ecom%2Fissvideo%2Ehtml di sicuro sono oggetti se sono alieni non lo sappiamo. ciao... :)

uscitadiemergenza
28-08-2007, 14:38
ragazzi io credo che nello spazio ci siano altro forme di vita, ma non sopporto gli idioti che creano fotomontaggi e cose del genere...http://youtube.com/watch?v=FIdxa59JfeI

Cfranco
28-08-2007, 14:58
Riporto l'Equazione di Drake come tentativo (speculativo) di stimare quante possibili civiltà tecnologiche possano esserci nella nostra galassia:

http://upload.wikimedia.org/math/8/f/b/8fb472f0904619feabceef5b1c4d4625.png

Al momento, ovviamente, l'unico valore N dimostrato è 1 (la nostra civiltà).

Un saluto a tutti...
masand
Beh , intanto dobbiamo eliminare noi dal computo ...
Comunque Asimov riprendeva probabilmente le argomentazioni di Drake , estremamente ottimistiche nell' attribuzione dei valori .

R* è il tasso di formazione stellare nella Via Lattea
Questo è uno dei pochi valori che si possono stimare , prendiamo per buono il 10 di Drake

fp è la frazione di stelle che possiedono pianeti
Drake dice 0,5 ... qua però le ultime stime dicono sia il 10-20% , non il 50% ..

ne è il numero di pianeti per sistema solare in condizione di ospitare forme di vita
Drake pretenderebbe ce ne fossero 2 ...
E qua siamo messi male , nessun pianeta scoperto finora è adatto alla vita ( al momento siamo a 242 extrasolari ) , è vero che l' effetto selezione fa si che si possano vedere solo pianeti con una certa dimensione , tuttavia in tutti i sistemi planetari visti finora non sarebbe possibile l' esistenza di un pianeta come la terra :
- Ci sono pianeti giganti troppo vicini al sole , e siccome questi pianeti si formano a una certa distanza e poi migrano verso l' interno qualsiasi pianeta "terrestre" ci fosse stato in mezzo ora è stato sparato via
- Oppure hanno orbite estremamente eccentriche , e anche qui il risultato è quello di svuotare il resto dell' orbita
Inoltre un pianeta abitabile richiede uno o più giganti gassosi all' esterno , infatti nella nebulosa primordiale l' acqua stava più all' esterno rispetto alla zona dei pianeti interni , e siccome la vita ben difficilmente si può sviluppare senza acqua un pianeta gigante in grado di deviare le comete verso la zona interna è necessario se non si vuole restare a secco .
Quindi i pianeti giganti devono esserci , ma devono essere lontani dalla stella e devono avere un' orbita praticamente circolare ... finora siamo a zero su 242 ...
Inoltre la Terra ha anche un altra caratteristica fondamentale che ne fa un unicum , la presenza della Luna è fondamentale per l' esistenza della vita , in quanto il nostro satellite è abbastanza grosso da stabilizzare l' asse di rotazione attorno ai 20" , mentre si dimostra che in assenza della Luna l' andamento dell' inclinazione sarebbe caotico ( ad es. Urano ha un' inclinazione di 97 gradi ... praticamente "rotola" ) con variazioni molto violente , il che non sarebbe compatibile con la vita .
Se poi teniamo conto di come la Luna si è formata ... ci possiamo rendere conto dell' eccezionalità della cosa , essa sarebbe il frutto di un impatto avvenuto tra la neonata terra e un planetesimo massiccio , un urto radente che ha "sparato" in orbita materiale sufficente a formare il nostro satellite ...
il mio commento -> che culo !

Allo stato attuale una stima di ne dice che è minore di 0.01 , ma è solo una stima che tiene conto solo della possibilità di trovare un sistema planetario in cui un pianeta terrestre potrebbe esistere , una volta trovato questo sistema bisognerà poi verificare se il pianeta esiste davvero , se esso è delle dimensioni giuste ( Marte ad esempio è nel posto giusto ... ma è troppo piccolo ) , se ha un' eccentricità ridotta , se ha un qualche sistema per stabilizzare l' asse di rotazione ...
Insomma , più ne sappiamo più sembra che ne abbia un valore estremamente piccolo , verrebbe da dire che valga zero , se non fosse che noi siamo qui , quindi una remota possibilità ci deve essere :D

fl è la frazione dei pianeti ne che ha effettivamente sviluppato la vita
Drake dice 1 ... mah

fi è la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
Drake dice 0.01 ... Io lo trovo estremamente ottimistico , l' intelligenza non è una necessaria conseguenza dell' evoluzione , gli animali di oggi non sono più intelligenti di quelli di 200 milioni di anni fa , per far venir fuori un organismo pluricellulare ci son voluti più di 3 miliardi di anni .
In più questo è solo un altro tentativo del nostro pianeta di costruire qualcosa di complesso , di estinzioni di massa che hanno fatto un reset del sistema ne abbiamo avute almeno tre , e anche stavolta stava per finire male , molto male , 75000 anni fa la razza umana era sull' orlo dell' estinzione , abbiamo avuto un collo di bottiglia genetico che dice che discendiamo da una popolazione di appena qualche migliaio di individui , tutte le altre specie nostre parenti sono finite sotto terra senza lasciare discendenti , l' intelligenza oggi ci dà un vantaggio , fino a 10000 anni fa era solo uno svantaggio al quale siamo sopravissuti per caso .

fc è la frazione di esseri intelligenti in grado (e con la volontà) di comunicare
Anche qui Drake dice 0.01 ... io faccio fatica a mettermi nella testa di diversi membri della mia specie , figuriamoci in quella di alieni .

L è la stima della durata di questè civiltà evolute
Drake dice 10000 anni ...
Qui direi che l' unica cosa da fare è di toccarsi le palle :fagiano:

_Menno_
28-08-2007, 15:15
scusate... :fagiano:

ma non vi è mai passato per la testa che altre forme di vita non debbano forzatamente avere le nostre necessità per esistere?! :stordita:

per esempio potrebbero respirare azoto, o non respirare affatto, utilizzare il calore come noi utilizziamo l'acqua, oppure autoalimentarsi, o qualsiasi cosa vi passi per la testa :stordita:

non mi sono letto tutte le pagine ma... non ci avete mai pensato? :fagiano:

Cfranco
28-08-2007, 15:34
scusate... :fagiano:

ma non vi è mai passato per la testa che altre forme di vita non debbano forzatamente avere le nostre necessità per esistere?! :stordita:

per esempio potrebbero respirare azoto, o non respirare affatto, utilizzare il calore come noi utilizziamo l'acqua, oppure autoalimentarsi, o qualsiasi cosa vi passi per la testa :stordita:

non mi sono letto tutte le pagine ma... non ci avete mai pensato? :fagiano:
Ci sono altri 7 pianeti nel sistema solare , più svariati satelliti , asteroidi e comete .
E in nessuno di essi abbiamo mai trovato nulla di vivo .
E' difficile trovare qualche altro sistema diverso dal nostro per "vivere" evidentemente .

masand
28-08-2007, 15:46
[cut...]

Inoltre la Terra ha anche un altra caratteristica fondamentale che ne fa un unicum , la presenza della Luna è fondamentale per l' esistenza della vita , in quanto il nostro satellite è abbastanza grosso da stabilizzare l' asse di rotazione attorno ai 20" , mentre si dimostra che in assenza della Luna l' andamento dell' inclinazione sarebbe caotico ( ad es. Urano ha un' inclinazione di 97 gradi ... praticamente "rotola" ) con variazioni molto violente , il che non sarebbe compatibile con la vita .
Se poi teniamo conto di come la Luna si è formata ... ci possiamo rendere conto dell' eccezionalità della cosa , essa sarebbe il frutto di un impatto avvenuto tra la neonata terra e un planetesimo massiccio , un urto radente che ha "sparato" in orbita materiale sufficente a formare il nostro satellite ...
il mio commento -> che culo !

[cut...]

Nel ns sistema solare, anche Marte dovrebbe avere un asse regolare e una giornata di circa 24h se non mi sbaglio... tanto da avere stagioni proprio come la Terra, magari dovuto anche ai suoi due satelliti, ma comunque è una eccezionalità che nel sistema solare si è ripetuta almeno due volte (sempre se non ho detto castronerie) ed anche questo è eccezionale...

Recentemente non si era scoperto un pianeta gemello della Terra anche se più grande?

Puoi/potete confermare?

Un saluto a tutti...
masand

Cfranco
28-08-2007, 16:24
Nel ns sistema solare, anche Marte dovrebbe avere un asse regolare e una giornata di circa 24h se non mi sbaglio... tanto da avere stagioni proprio come la Terra, magari dovuto anche ai suoi due satelliti, ma comunque è una eccezionalità che nel sistema solare si è ripetuta almeno due volte (sempre se non ho detto castronerie) ed anche questo è eccezionale...

L' inclinazione dell' asse di Marte ha un andamento caotico e può variare da 0 a 45 gradi in tempi anche piuttosto brevi ( su scala geologica ovviamente ) , l' inclinazione dell' asse terrestre può variare da 21 a 24 gradi .
C' è una bella differenza ;)

_Menno_
28-08-2007, 17:28
Ci sono altri 7 pianeti nel sistema solare , più svariati satelliti , asteroidi e comete .
E in nessuno di essi abbiamo mai trovato nulla di vivo .ok, ma nulla in confronto con l'intero :)
E' difficile trovare qualche altro sistema diverso dal nostro per "vivere" evidentemente .quello che cercavo di dire è proprio il fatto di cambiare il concetto di vivere, senza metterlo sempre sotto il nostro punto di vista, ma immaginando anche esseri che possano "vivere" in situazioni dove secondo noi la vita (sempre per come la intendiamo noi, e già per questo è una visione limitata) non è possibile.

Alcor_81
28-08-2007, 17:40
Ragazzi, io dico che quel che sappiamo è solo il 5% di quello che sanno gli "Americani" sanno tante cose e tante verità che di sicuro non verranno mai tirate fuori.

Di sicuro se tra 2 anni finisci il mondo di certo non lo dicono pubblicamente :D

Metto come esempio il film "Independence Day" secondo voi è stato creato per spettacolo, ma è stata solo una smentita verso l'area 51.

D.O.S.
28-08-2007, 17:45
neppure con photoshop e 3dsmax ?

deggungombo
29-08-2007, 07:22
alcuni avevano addirittura ipotizzato che forse siamo stati creati da qualche altra razza superiore che ha creato anche tutto il resto, solo per testare la loro nuova "creatura"(cioe noi), oppure che questa realta di cui facciamo parte è solo "un montaggio su pc", sempre di qualche altra razza super-tecnologica, dove noi siamo lo specchio della vera realtà.Potrebbe essere che siamo solo un TEST.non è che ti riferisci per caso a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1334925)? http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/afraid.gif

:asd:

---edited---
29-08-2007, 08:37
Di avvenimenti strani se ne è parlato tantO in questi ultimi anni e si soNo visti tanti filmati bizzarri, alcuni falsi ma altri iNspiegabili. credo che qualcosa di vero ci sarà e anzi posso dire di essere Entrato in contatto con esseri davvero strani che sembravano umani ma dal ragionamento si capiva che non erano di questo mondo. un'attenta lettura basterà per capire di chi sto parlando :asd:

Scherzi a parte gli ufo esistono secondo me, ma non mi riferisco ad alieni dato che gli ufo sarebbero ----> Unidentified Flying Object. Quello che si è visto in tanti filmati, supponendo che fossero provocati da qualche processo atmosferico ancora non conosciuto, e quindi non costiuti da materia solida come si vede nei filmani, questi passano lo stesso per oggetti dato che i riflessi fanno sembrava che siano costituiti da materiale metallico. Qualcuno ha postato filmati della mir dove si vedevano punti luminosi che viaggiavano come se avessero una propria intelligenza, cosa che comunque avevo visto in altri filmati diversi da quello. Qua ci sta un altro filmato http://www.youtube.com/watch?v=SxaNIfHnQVU&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eufocasebook%2Ecom%2Fissvideo%2Ehtml di sicuro sono oggetti se sono alieni non lo sappiamo. ciao... :)

donne :rotfl: