PDA

View Full Version : Collegare un access point tramite wireless. Possibile? Risposta veloce per favore!!

Cosimo
28-06-2007, 17:47
Salve ragazzi/e
Vorrei farvi una domanda velocissima. Sono in ufficio e il boss vuole una riposta veloce!!! :'-(

Posso collegare un wireless access point (WAP) tramite wireless ad un altro WAP che è collegato con ethernet in una rete?

Mi spiego.
C'è una rete azendiale che funziona tramite ethernet. Sto aggiungendo una rete wireless. Quello che faccio è collegare l'access point tramite ethernet ed usarlo come un switch wireless. Il problema appare quando devo aggiungere più access point.

Deve ogni'uno essere collegato alla ethernet? O posso semplicemente impostarli in qualche modo che permetta all'altro WAP di collegarsi al primo (che ha ethernet) e poi dare accesso a un'altra zona?

Scusate per gli errori ragazzi, da anni che non scrivo in italiano.

Ciao!

MarkManson
28-06-2007, 20:11
Mha....bisogna capire se è possibile usare una sorta di rindondanza...cioè se è supportata da i vari access point...Altrimenti credoke l'unica soluzione sia quella di collegarlo alla lan...ma avresti cmq 1 terza rete....nn + 2...

satscanner
28-06-2007, 20:16
Un access point lo colleghi alla lan cablata, gli altri access point non serve che siano collegati anche loro, devi però seguire queste regole:
Stesso ssid per tutti e stesso canale di trasmissione, stessa classe di indirizzi ip e subnet e come gtw sugli altri access point, l'ip dell'access point collegato alla lan cablata.
Sui client stessa classe di indirizzi ip degli access point naturalmente.
Ciao.

Sat

Ps: naturalmente gli access point aggiuntivi devono "vedere" almeno un altro access point e così via sino ad arrivare al gtw, così se ti sposti con un notebook hai l'hop automatico da un access point all'altro senza mai perdere il segnale.

Cosimo
28-06-2007, 20:20
Un access point lo colleghi alla lan cablata, gli altri access point non serve che siano collegati anche loro, devi però seguire queste regole:
Stesso ssid per tutti e stesso canale di trasmissione, stessa classe di indirizzi ip e subnet e come gtw sugli altri access point, l'ip dell'access point collegato alla lan cablata.
Sui client stessa classe di indirizzi ip degli access point naturalmente.
Ciao.

Sat

Salve! Ed è questa la risposta che stavo cercando! (comunque grazie anche a MarkManson ;)

L'unica cosa che mi fa pensare è:

Se io voglio che ogni client abbi una IP dinamica impostata dal server DHCP che è in rete. È possibile? O devo impostare manualmente ad ogni portatile una IP con il gateway del AP che è collegato alla ethernet?

Grazie davvero :p

MarkManson
28-06-2007, 20:23
Quindi hai sistemato in questo modo?

Cosimo
28-06-2007, 20:27
Quindi hai sistemato in questo modo?

No, purtroppo sono a casa. L'idea è buona, ed è proprio questo quello che proverò domattina in ufficio.

Collegare un access point alla rete ethernet. Gli altri con la stessa SSID, ed impostare il gateway allo stessa IP dell'access point che ha la ethernet collegata. Vediamo se funziona, per che se funziona mi risolve un problema serio, molto molto serio!!

L'unico, che come ho detto prima, vorrei sapere se è necessario impostare manualmente la IP di ogni client collegato all'access point che non ha ethernet collegata.

satscanner
28-06-2007, 20:28
Se hai client desktop potresti impostare dei range di indirizzi ip che ogni access point assegna,in quanto normalmente possono funzionare da server dhcp, per esempio il primo da 192.168.1.30 a 192.168.1.60, e via di seguito gli altri.
Altrimenti puoi impostare il server dhcp che già hai e mettere come primo dns ai client l'ip del server dhcp.
Però con un notebook potrebbero esserci problemi da un hop all'altro (questo tipo di configurazione non l'ho mai provata, ma adesso che mi hai dato lo spunto una delle prossime reti wireless che farò ci provo)
Ciao

MarkManson
28-06-2007, 20:28
Salve! Ed è questa la risposta che stavo cercando! (comunque grazie anche a MarkManson ;)

L'unica cosa che mi fa pensare è:

Se io voglio che ogni client abbi una IP dinamica impostata dal server DHCP che è in rete. È possibile? O devo impostare manualmente ad ogni portatile una IP con il gateway del AP che è collegato alla ethernet?

Grazie davvero :p

In linea teorica,se tu imposti gia tutto e in un certo senso ti troverai sottouna stessa lan wifi nn dovrai impostare ogni volta o cmq su tutti i pc i parametri...x se lascerai tutto in auto dovrebbe prenderseli in automatico...Anke perchè il gateway nn rimane sempre invariatose lo imposti?l'unica cosa ke cambierebbe è l'ip e il subnet in teoria...e cmq impostando la forzatura direttamente nei vari access point quelli si imposterebbero sempre allo stesso modo...

Cosimo
28-06-2007, 20:33
Allora:

La prova l'ho già fatta collegando ogni Ap alla rete (tramite ethernet) ne ho tre.

Uso AP Linksys, che supportano il roaming.
Hanno la stessa SSID ma non hanno server DHCP. Comunque la IP di ogni AP non la tocco nemmeno, già che semplicemente funzionano come switch.

La cosa buona e che mentre cammino con il portatile per l'ufficio, il portatile automaticamente si scollega di quello che resta più lontano ed automaticamente si collega a quello più vicino. Se sto scaricando un file, posso andare da una punta all'altra dell'ufficio (con i tre AP accesi) e il download non si ferma mai. Ovviamente tutti i AP sono collegati tramite ETHERNET, ed è propio questo quello che voglio evitare. Per che altrimenti dovrei fare una installazione lunghissima di un cavo Ethernet per ogni AP. L'idea d'impostare quelli senza ethernet nel modo che ha detto MarkManson mi sembra interessante e come ho già detto domani mattina è la prima cosa che proverò ;)

Cosimo
29-06-2007, 09:06
:help:
Niente...
Non funziona.... :cry:

Sembra come se ogni access point abbia una rete diversa.
(stessa SSID, stesso canale, stesso tipo di IP`, quello non collegato ha come gateway la IP di quello che è collegato...)

Ora sto con un portatile, collegato tramite wireless all'AP che non ha la ethernet. Faccio un ping alla IP di quell'altro che si che è collegato ma non lo trova.

Qualche idea?

Io penso che non sia possibile fare questo che dico, se non con AP molto speciali che abbiano una opzione chiamata... ora non mi ricordo.. credo che è WD qualcosa del genere...

lafrancos
29-06-2007, 18:25
:help:
Niente...
Non funziona.... :cry:

Sembra come se ogni access point abbia una rete diversa.
(stessa SSID, stesso canale, stesso tipo di IP`, quello non collegato ha come gateway la IP di quello che è collegato...)

Ora sto con un portatile, collegato tramite wireless all'AP che non ha la ethernet. Faccio un ping alla IP di quell'altro che si che è collegato ma non lo trova.

Qualche idea?

Io penso che non sia possibile fare questo che dico, se non con AP molto speciali che abbiano una opzione chiamata... ora non mi ricordo.. credo che è WD qualcosa del genere...
Quello che ti serve è la funzione wds oppure di repeater, solo che in genere per farla funzionare gli ap dovrebbero supportarla ed essere tutti uguali, poichè se di marche diverse pur avendo la funzione potrebbero avere problemi di incompatibilità.
Ciao. :)

Cosimo
29-06-2007, 18:33
Quello che ti serve è la funzione wds oppure di repeater, solo che in genere per farla funzionare gli ap dovrebbero supportarla ed essere tutti uguali, poichè se di marche diverse pur avendo la funzione potrebbero avere problemi di incompatibilità.

Eh si...
Indagando, ho capito bene il funzionamento. (Wikipedia è geniale)
Mi serve il WDS, che non abbiamo... Poi ci sono dei svantaggi se si usa il WDS nella performance della rete wireless stessa. Alla fine faremo l'installazione con un cavo ethernet per ogni AP. :doh:

Comunque, grazie a tutti! :)

lafrancos
29-06-2007, 20:54
Eh si...
Indagando, ho capito bene il funzionamento. (Wikipedia è geniale)
Mi serve il WDS, che non abbiamo... Poi ci sono dei svantaggi se si usa il WDS nella performance della rete wireless stessa. Alla fine faremo l'installazione con un cavo ethernet per ogni AP. :doh:

Comunque, grazie a tutti! :)
Sì, credo che quella del cavo sia la migliore soluzione, poichè comunque usandoli come repeater ad ogni ap che rimbalza il segnale si dimezza la banda.