View Full Version : [java] utilizzare librerie esterne
ciao a tutti.
Sto esaurendo!
Devo realizzare un interfaccia grafica e mi hanno suggerito di usare JFormDesigner... fin qui tutto facile...
Al momento di compilare vedo che devo utilizzare delle librerie, disponibili a questo indirizzo http://www.jgoodies.com/
Le librerie le ho scaricate.
Gli import sono del tipo:
import com.jgoodies.forms.factories.*;
import com.jgoodies.forms.layout.*;
ma non capisco proprio in quale cartella devo andare a collocare queste librerie...vi prego aiuto!
mad_hhatter
28-06-2007, 16:35
usi un ide o compili ed esegui da riga di comando?
riga di comando..... a lavoro finito vorrei farci un semplice .jar
Nel pacchetto scaricato si trova una cartella che si chiama .com contenente classi non compilate, ma non capisco dove devo andarle a mettere
anzi...guardando meglio nel pacchetto si trova anche un file jar in cui si trovano le classi compilate... ma non si puņ eseguire
mad_hhatter
28-06-2007, 16:41
beh allora nn hai scaricato una libreria ma direttamente i sorgenti... leggi un sorgente, vedi se definisce un package. se si, crea nella directory del tuo progetto una struttura di subdirectory coerente con tale package e infilaci i sorgenti, se hai fatto tutto per bene dovresti essere a posto
mad_hhatter
28-06-2007, 16:43
ad esempio, per far importare com.jgoodies.forms.factories
devi creare all'interno della tua directory di lavoro la seguente struttura di subdirectory: /com/jgoodies/forms/factories e infilarci dentro i sorgenti appartenenti a quel package
Spero che sei riuscito a leggere il mio ultimo messaggio...
All'inizio avevo visto solo i sorgenti (la libreria č open-sorcio!!!)
ora ho notato sto jar.... anche se non so comunque come usarlo
Quando esegui il tuo progetto devi mettere nel classpath della JVM il jar che intendi usare:
esempio:
java -cp miojar.jar <tua_classe_che_contiene_il_main>
naturalmente miojar.jar deve risiedere dove lanci il comando (se vuoi puoi specificare un path assoluto)
Perfetto....grazie! mi avete salvato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.