PDA

View Full Version : Consiglio Nikon D80/Canon EOS 400D


AdastrA
28-06-2007, 14:14
Al momento ho una Pentax Optio 430RS acquistata cinque anni fa e con la quale mi sono sempre trovata piuttosto bene. Ora però vorrei passare a qualcosa di più professionale e sto puntando ad una Nikon D80. L'acquisto è un po' impegnativo e vorrei dunque il parere di qualche utente esperto.

Oltre alle normali foto di paesaggi, notturni in città e macro, per me è importante che la macchina abbia un’ottima resa anche in occasione di concerti: qualcuno ha esperienza di questo tipo con la Nikon D80?

Ho visto che è possibile acquistarla con il kit 18-135 oppure con il kit 18-70: qual è la differenza e quale mi consigliate di scegliere?

Leggendo il thread aperto da loki_x vedo che alcuni sono critici su questa macchina e preferiscono la Canon EOS 400D (decisamente più economica), cosa mi dite a riguardo?

Grazie in anticipo!

teod
28-06-2007, 19:47
1) In pratica scordati le Macro, almeno con gli obiettivi da te elencati (ci vogliono ottiche apposite)
2) La "resa" della macchina nei concerti è comunque e sempre rapportata all'ottica montata e al fotografo... non c'è UNA macchina che si comporta meglio delle altre nei concerti (almeno sotto i 2000€).
3) Meglio il 18-70 seppure sia al limite delle sue capacità con il sensore della D80
4) Boh.. solita solfa... vai e provale... la D80 è sicuramente un gradino sopra come funzioni... è abbastanza soggettiva la cosa.
Ciao

angelodn
28-06-2007, 20:59
pentax k10d :cool:

AdastrA
29-06-2007, 15:06
Grazie ad entrambi!

angelodn: ho letto (parte) del lunghissimo thread che hai aperto sulla pentax k10d e mi sembra di capire che anche questa è una macchina molto buona, però ho letto in una recensione che è più complicata da utilizzare, qual è la tua esperienza? Quale obiettivo mi consigli?

AdastrA
12-07-2007, 09:06
Perdonatemi se mi ripropongo :) ... dopo aver letto discussioni e recensioni fino allo sfinimento ed essermi recata in un negozio, ho deciso di "abbassare il tiro" e di rinunciare alla Nikon D80, per il momento un po' troppo costosa per le mie tasche (d'altronde, è la mia prima reflex...).

Avrei cominciato ad accarezzare l'idea di prendere una Canon EOS 400D: il ragazzo del negozio mi ha detto che è superiore alla Nikon per quanto riguarda il rumore agli alti ISO, il che, da profana, mi sembra una buona cosa.

Da MW ho visto che hanno anche la EOS 350D. C'è una differenza tra gli obiettivi in dotazione nei kit delle due macchine?

Per rimanere su una fascia di prezzo più o meno simile, ho cominciato a prendere in considerazione anche la Nikon D70/Nikon D70s.

Qualche opinione in merito? Grazie mille!

teod
12-07-2007, 09:16
Avrei cominciato ad accarezzare l'idea di prendere una Canon EOS 400D: il ragazzo del negozio mi ha detto che è superiore alla Nikon per quanto riguarda il rumore agli alti ISO, il che, da profana, mi sembra una buona cosa.

Una differenza a favore della Canon c'è, ma non è abissale; le due macchine hanno rumore digitale di tipo differente più che altro.
Non è un parametro che considererei molto nella scelta.


Da MW ho visto che hanno anche la EOS 350D. C'è una differenza tra gli obiettivi in dotazione nei kit delle due macchine?

No, nessuna, 350D e 400D hanno lo stesso obiettivo kit; per i prezzi vedi: digitalfoto, imagofoto, fotocolombo, 9cento, italsystem.
Sulla 400D dovrebbe esserci ancora lo sconto Canon di 80€ (mi pare) fino a fine agosto... controlla sul sito Canon però.


Per rimanere su una fascia di prezzo più o meno simile, ho cominciato a prendere in considerazione anche la Nikon D70/Nikon D70s.

Come corpo e funzioni la D70/s è decisamente superiore alla Canon; come qualità di immagine invece no, anzi, la differenza comincia a sentirsi.
Ciao

angelodn
12-07-2007, 09:17
Grazie ad entrambi!

angelodn: ho letto (parte) del lunghissimo thread che hai aperto sulla pentax k10d e mi sembra di capire che anche questa è una macchina molto buona, però ho letto in una recensione che è più complicata da utilizzare, qual è la tua esperienza? Quale obiettivo mi consigli?

ciao!
in ritardo...per me è stata la prima reflex e non ho trovato grosse difficoltà ;)

orlando_b
12-07-2007, 10:05
ciao!
in ritardo...per me è stata la prima reflex e non ho trovato grosse difficoltà ;)

No..... per favore no
la K10D in mano ad una donna
se ne dovessi vedere una la butto nella spazzatura (la k10d, non la donna-forse)

angelodn
12-07-2007, 10:12
No..... per favore no
la K10D in mano ad una donna
se ne dovessi vedere una la butto nella spazzatura (la k10d, non la donna-forse)

orlà....:rolleyes:

orlando_b
12-07-2007, 10:13
orlà....:rolleyes:

angelè .... :rolleyes:

Bratac
12-07-2007, 11:06
La K10D complicata?
Beh, se la usano questi ultimi due soggetti e che di tanto in tanto riescono a tirare fuori anche qualche foto decente, allora tanto complicata non la e'.

A parte gli scherzi, penso che tutte le reflex siano complicate allo stesso modo.
Dopodiche', la K10 e' veramente una buona macchina.

La D70 e' anche essa una buonissima macchina, anche se con sensore di generazione precedente.

Se vuoi risparmiare, pensa anche alla Pentax K100D che ho io.

PS.
L'obbiettivo dato in kit con le Pentax, e' comunque un discreto vetro.

PPS. Macro?
No, senza prendere un obbiettivo apposito te le scordi. :(

angelodn
12-07-2007, 11:36
La K10D complicata?
Beh, se la usano questi ultimi due soggetti e che di tanto in tanto riescono a tirare fuori anche qualche foto decente, allora tanto complicata non la e'.


:ncomment:

orlando_b
12-07-2007, 14:21
La K10D complicata?
Beh, se la usano questi ultimi due soggetti e che di tanto in tanto riescono a tirare fuori anche qualche foto decente, allora tanto complicata non la e'.


:mad: :ncomment:

AdastrA
13-07-2007, 09:36
Qualcuno ha già provato ad acquistare nei negozi on line indicati da teod? Hanno prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli che visto nei negozi "normali".

Mi sto decidendo per la Canon EOS 400D, considerata anche la restituzione di 80 euro.

Su Digitalfoto, oltre alla possibilità di acquisto con l'obiettivo EF-S18-55, vi è anche la possibilità di avere l'obiettivo EF-S 60/2.8 Macro USM. Considerando che, per iniziare, vorrei un obiettivo abbastanza buono che mi permetta di fare un po' di tutto, quale delle due opzioni mi consigliate?

orlando_b: cosa ti turba nel vedere una donna con una K10D? :)

(IH)Patriota
13-07-2007, 10:08
Qualcuno ha già provato ad acquistare nei negozi on line indicati da teod? Hanno prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli che visto nei negozi "normali".

I negozi elencati da teod sono affidabili e testati da diversi utenti.Da 9cento ho comprato anche di persona cosi' come da fotocolombo.


Su Digitalfoto, oltre alla possibilità di acquisto con l'obiettivo EF-S18-55, vi è anche la possibilità di avere l'obiettivo EF-S 60/2.8 Macro USM. Considerando che, per iniziare, vorrei un obiettivo abbastanza buono che mi permetta di fare un po' di tutto, quale delle due opzioni mi consigliate?

Il 18-55 non è buono ma va bene per iniziare , non credo che arrivando da una compatta si possa avere l' occhio allenato per capire l' enorme differenza che passa tra la lente kit e qualcos'altro.. ci vuole un po' di tempo.

Il 60 Macro non mi pare male anche se credo che per macro il top sia il tamron 90mmF2.8 Macro (non sono ferratissimo come Macro) , potresti valutare anche i tubi prolunga della kenko che puoi abbinare a tutte le lenti (costo 140€ circa).

Ciauz
Pat

nickyride
13-07-2007, 10:26
Assolutamente Samsung GX10, la migliore fra le Reflex amatoriali :read:

(IH)Patriota
13-07-2007, 11:00
Assolutamente Samsung GX10, la migliore fra le Reflex amatoriali :read:

E le famose ottiche Schneider-Kreuznach che monta come sono ?

Il corpo macchina senza ottiche valide non serve a niente ;) sopratutto perchè ad esclusione di canon che produce i propri sensori tutte le altre montano sensori sony ;)

Ciauz
Pat

nickyride
13-07-2007, 11:10
E le famose ottiche Schneider-Kreuznach che monta come sono ?

Il corpo macchina senza ottiche valide non serve a niente ;) sopratutto perchè ad esclusione di canon che produce i propri sensori tutte le altre montano sensori sony ;)

Ciauz
Pat

Ok, ma considera che avendo lo stessa baionetta della Pentax ci puoi montare quello che vuoi, incluse la maggior parte dei Sigma e Tamron.