View Full Version : configurazione raid x raptor
The_max_80
28-06-2007, 14:09
ho una coppia di raptor 150 gb, mi chiedevo mettendoli in raid 0 quale configurazione fosse migliore com chink size tra 128k 64 32 16 8 4
Di default cosa ti propone? Di solito 32 o 64 va bene.
The_max_80
28-06-2007, 14:47
Di default cosa ti propone? Di solito 32 o 64 va bene.
la mobo mi dice standar 128k, ma i raptor non sono standard:D
Se intendi partzionare l'hd s.o./dati metti 16 o 32 dove c'è il s.o. e 64 dove ci sono i dati. Se fai anche videoediting puoi mettere pure 128k....
The_max_80
28-06-2007, 15:24
Se intendi partzionare l'hd s.o./dati metti 16 o 32 dove c'è il s.o. e 64 dove ci sono i dati. Se fai anche videoediting puoi mettere pure 128k....
non faccio video editing e poi i dati li metto tutti sun un altro hd direttamente, quindi mi butto sui 16 k?
ma che cosa cambia esattamente con sto valore?
E' la dimensione dei cluster che vengono creati. Avere cluster di 128k ti permette di velocizzare (poco) la lettura ma sprechi molto spazio perchè i settori vengono segnati come pieni anche se non è vero. Per spiegarti: se un file occupa 1k il sistema riempie un settore intero, quindi 127k buttati nel cesso. Per questo più piccoli sono meglio è se hai file di piccole dimensioni (s.o.). Se invece fai videoediting (file di svariate centinaia di mb) avere i cluster a 128k evita (limita) che la testina salti da un settore all'altro del disco per caricare tutto il file.
The_max_80
28-06-2007, 15:48
E' la dimensione dei cluster che vengono creati. Avere cluster di 128k ti permette di velocizzare (poco) la lettura ma sprechi molto spazio perchè i settori vengono segnati come pieni anche se non è vero. Per spiegarti: se un file occupa 1k il sistema riempie un settore intero, quindi 127k buttati nel cesso. Per questo più piccoli sono meglio è se hai file di piccole dimensioni (s.o.). Se invece fai videoediting (file di svariate centinaia di mb) avere i cluster a 128k evita (limita) che la testina salti da un settore all'altro del disco per caricare tutto il file.
ah finalemnte ho capito a che serve, grazie,
a sto punto l ultima domanda e poi è tutto chiaro, parlavi di file di grosse dimensioni, visto che io all 80% ci gioco , rispetto proprio ai giochi quale misura sarebbe migliore?
si puo intendere l installazione di un gioco come file di grosse dimensioni?
Dipende da come è strutturato il gioco, ce ne sono alcuni che hanno files da vari gb. Io comunque ho lasciato lo stripe size come me lo proponeva il controller (64k) e problemi non ne ho...
The_max_80
28-06-2007, 16:03
Dipende da come è strutturato il gioco, ce ne sono alcuni che hanno files da vari gb. Io comunque ho lasciato lo stripe size come me lo proponeva il controller (64k) e problemi non ne ho...
ok, allora grazie delle info!!!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.