PDA

View Full Version : Photoshop o Photoshop Elements

M@n
28-06-2007, 14:36
Ciao
premessa, posto qui perche' quella che sto per fare e' una domanda rivolta ai fotografi e non una mera comparazione dei due software.
Orbene, posseggo Lightroom arrivato ieri alla versione 1.1 ma volendo fare modifiche piu' in profondita' chiedo se Elemnets possa fare al caso mio oppure Photoshop CS3 sia ormai un must anche per un dilettante delle foto qual io sono.
Ovvio, la differenza di costo e' abissale, ma lo e' anche la differenza di funzioni presenti?

P.S. ho fatto una ricerca su questa sezione ma di Elements si parla ben poco
P.P.S. utilizzo un Mac e la versione 5 di Elements per ora c'e' solo per XP/Vista, qualcuno sa se e' prossima l'uscita per Mac?

francescosalvaggio
02-01-2008, 20:40
anche io ho un dubbio photoshop elements o lightroom ?

Leron
02-01-2008, 20:47
se sei un dilettante vai di elements per l'editing e picasa per i piccoli ritocchi e l'archiviazione, sono entrambi ottimi e costano poco

altrimenti vai di lightroom+cs3

angelodn
02-01-2008, 21:54
Ciao
premessa, posto qui perche' quella che sto per fare e' una domanda rivolta ai fotografi e non una mera comparazione dei due software.
Orbene, posseggo Lightroom arrivato ieri alla versione 1.1 ma volendo fare modifiche piu' in profondita' chiedo se Elemnets possa fare al caso mio oppure Photoshop CS3 sia ormai un must anche per un dilettante delle foto qual io sono.
Ovvio, la differenza di costo e' abissale, ma lo e' anche la differenza di funzioni presenti?

P.S. ho fatto una ricerca su questa sezione ma di Elements si parla ben poco
P.P.S. utilizzo un Mac e la versione 5 di Elements per ora c'e' solo per XP/Vista, qualcuno sa se e' prossima l'uscita per Mac?

per le modifiche base va bene l'elements.

Luca-BH
02-01-2008, 22:18
per le modifiche base va bene l'elements.

Non e' che qualcuno che conosce sia Elements che CS3 possa fare un elenco sintetico delle principali funzionalita' che Elements ha e non ha rispetto a CS3? Perche' io ancora non sono riuscito a capire cosa fa Elements e come lo fa, mentre ho abbastanza chiaro come lavora CS3...

edridil
02-01-2008, 22:34
Non e' che qualcuno che conosce sia Elements che CS3 possa fare un elenco sintetico delle principali funzionalita' che Elements ha e non ha rispetto a CS3? Perche' io ancora non sono riuscito a capire cosa fa Elements e come lo fa, mentre ho abbastanza chiaro come lavora CS3...

*
Interessa molto anche a me..

85kimeruccio
03-01-2008, 01:04
per me se ti accontenti di roba come lightroom, elements non serve ad una cippa.

se non ti accontenti serve fotosciop... io non starei senza fotosciop

::roger
03-01-2008, 01:17
per me se ti accontenti di roba come lightroom, elements non serve ad una cippa.

se non ti accontenti serve fotosciop... io non starei senza fotosciop

quoto!

che mondo sarebbe senza photoshop
:asd:

Luca-BH
03-01-2008, 08:29
quoto!

che mondo sarebbe senza photoshop

Se solo facessero una licenza (a basso costo obviously) per i privati no-profit :muro:

... voi naturalmente l'avete acquistato, vero? :rolleyes:

Cmq tornando a bomba, qualche anima pia che vuole fare un confronto fra Elements e CS3 c'e'? :)

francescosalvaggio
03-01-2008, 08:52
quanto costa la licenza per lightroom ?

Luca-BH
03-01-2008, 08:54
quanto costa la licenza per lightroom ?

La trovi anche a poco - di 200 EUR. Io l'ho comprato.

85kimeruccio
03-01-2008, 15:31
Se solo facessero una licenza (a basso costo obviously) per i privati no-profit :muro:

piacerebbe anche a me ci potesse essere una licenza basso costo.. ma finire a fare il moralizzatore non mi sembra il caso

Luca-BH
03-01-2008, 15:58
piacerebbe anche a me ci potesse essere una licenza basso costo.. ma finire a fare il moralizzatore non mi sembra il caso

Kimer, non voglio fare il moralizzatore, figurati! ;) Non sono certo io che posso fare paternali su questioni di questo genere :)

Capisci che pero' mi scazzo, e divento sarcastico, quando, domandando come va una 500 mi si risponde che come la Ferrari non ce n'e'... Grazie! E' pero' evidente che, se ti chiedo come va la 500, pur potendo "prendermi" una Ferrari "gratis" come fanno quasi tutti, e' perche' sto valutando l'acquisto della 500. Della serie: "Ma che stai a chiedere? Prenditi la Ferrari gratis come fanno tutti". Non mi piace passare come lo sprovveduto di turno ;)

85kimeruccio
03-01-2008, 16:02
capisco...... lo usi per lavoro?

edridil
03-01-2008, 16:08
Tornando IT... qualcuno sa quali sono le differenze peculiari tra le due versioni per noi fotoamatori?

Un tempo avevo provato il trial di Paint Shop Pro Photo X2, e non era davvero niente male, però trovai l'interfaccia "pesante" e lenta rispetto al buon vecchio ps.. però nuovo costa 89€..
(p.s. anche lightroom lo trovo pesante e lento nell'interfaccia..)

Luca-BH
03-01-2008, 16:13
capisco...... lo usi per lavoro?

No.
Mi piace la fotografia e mi sta sempre piu' piacendo il fotoritocco (se un anno fa mi avessero detto che avrei scritto queste parole, mi sarei messo a ridere :asd:). Ho comprato LR perche' avevo capito che era il sw che piu' di tutti faceva per me e si adattava a quello che pensavo sarebbe stato il mio modo di "gestire" la fotografia digitale. 200 EUR mi son sembrati una spesa fattibile per le mie esigenze, ed oggi sono contentissimo di aver fatto quella spesa.

Come detto sopra, pero', di tanto in tanto vorrei fare qualche ritocchino + in profondita' (ad oggi, nulla che si avvicini lontanamente alle tue creazioni ;)). GIMP non e' esattamente il massimo. Sarei anche disposto a comprare Elements se riuscissi a capire che gli strumenti che offre soddisfano le mie esigenze.

... in buona sostanza, sti soldi non mi tornano indietro :D

francescosalvaggio
03-01-2008, 16:57
ok ragazzi capisco tutto quello che avete scritto ma in sostanza che differenze ci sono cosa si può fare con uno e cosa non si può fare con l'altro ?

Leron
03-01-2008, 20:02

)
si: ho la licenza completa della creative suite design premium cs3, comprata come grafico direttamente dal sito apple.

e la licenza di lightroom comprata tramite l'associazione artigiani con un forte sconto

se vuoi le prove eccole :D chiedo scusa ma son fatte con un cellulare schifosissimo

http://hosting03.imagecross.com/myspace-image-upload-0/1216DSC00002.jpg

Luca-BH
03-01-2008, 20:30
si: ho la licenza completa della creative suite design premium cs3, comprata come grafico direttamente dal sito apple.

e la licenza di lightroom comprata tramite l'associazione artigiani con un forte sconto

:rolleyes:
Francesco, la mia era una provocazione... Naturalmente non penso che tutti abbiano reperito PS tramite le vie "non ufficiali" :)

... piuttosto aiutaci a capire che diamine fa sto fantomatico Elements :read: ;)

Leron
03-01-2008, 20:37
:rolleyes:
Francesco, la mia era una provocazione... Naturalmente non penso che tutti abbiano reperito PS tramite le vie "non ufficiali" :)

... piuttosto aiutaci a capire che diamine fa sto fantomatico Elements :read: ;)

naturale, ma se per una volta posso sboroneggiare lasciami fare :D

photoshop elements da quanto ho visto è molto diverso da photoshop normale: è più una versione di Bridge con funzioni di correzione come il timbro clone, effetto occhi rossi e bilanciamento oltre che qualche filtro

non è un programma di editing avanzatissimo ma ci si fa parecchio se si è a livello amatoriale

Luca-BH
03-01-2008, 20:40

Guarda, stavo proprio per scrivere:
Vabbe', hai voluto fare lo sborone! :sofico:

photoshop elements da quanto ho visto è molto diverso da photoshop normale: è più una versione di Bridge ...

Se e' questo, avendo Lightroom, direi che sarebbe un acquisto per niente azzeccato.

Leron
03-01-2008, 20:43
Guarda, stavo proprio per scrivere:
Vabbe', hai voluto fare lo sborone! :sofico:

Se e' questo, avendo Lightroom, direi che sarebbe un acquisto per niente azzeccato.

se uno dei due programmi lo hai prenderne un altro sarebbe una bella spesa

più che altro non capisco molto l'uso di lightroom a livello amatoriale: lightroom è nato per essere usato con i raw e già qui si "cozza" con il concetto di amatorialità, non sono molti che lo usano

già per un utente avanzato sarebbe utile, ma imho già con picasa si fa parecchio nella gestione e correzione, unendolo a photoshop elements per le correzioni "serie"

questo considerando i 200 euro di spesa di lightroom e i ZERO euro di spesa di picasa oltre alla settantina (mi pare) di euro di elements

Leron
03-01-2008, 20:46
ah comunque sia di lightroom che di photoshop elements trovate le trial da 30 giorni direttamente dal sito di adobe :)

Luca-BH
03-01-2008, 20:55
più che altro non capisco molto l'uso di lightroom a livello amatoriale: lightroom è nato per essere usato con i raw e già qui si "cozza" con il concetto di amatorialità, non sono molti che lo usano

già per un utente avanzato sarebbe utile, ma imho già con picasa si fa parecchio nella gestione e correzione, unendolo a photoshop elements per le correzioni "serie"

questo considerando i 200 euro di spesa di lightroom e i ZERO euro di spesa di picasa oltre alla settantina (mi pare) di euro di elements

E' un modo gentile per dirmi che non capisci perche' sono andato a spendere 200 EUR per un sw come LR? :D
Boh, quello che posso dirti e' che, almeno per quel che riguarda il trattamento digitale delle immagini, non mi ritengo un amatore di primo pelo. Scatto solo in raw, ho una sonda per tenere calibrato il monitor, se stampo scelgo laboratori che mi garantiscano la gestione corretta dei profili colore, mi piace lavorare sulle immagini alla ricerca del maggior effetto e del migliore equilibrio fra i vari elementi, di LR uso l'80% dei tool di correzione che mette a disposizione (oltre a gestire l'intera libreria delle mie foto).
Le mie foto non saranno granche' "artistiche", e riconosco di avere tante cose da imparare sulla tecnica fotografica, ma da quelli che sono i feedback delle persone a cui, per amicizia, faccio qualche servizio fotografico, i miei lavori non fanno tanto schifo!

Meh, mo sono stato io a fare lo sborone :sofico:

Leron
03-01-2008, 20:57
E' un modo gentile per dirmi che non capisci perche' sono andato a spendere 200 EUR per un sw come LR? :D
Boh, quello che posso dirti e' che, almeno per quel che riguarda i
no perchè tu non sei un utente amatoriale ma già un amatore molto avanzato, molto più simile a un professionista che a un utente amatoriale

il tuo uso della fotocamera non si distacca minimamente da quello che farebbe un professionista che in più rispetto a te ha solamente il fatto che "gli tornano indietro" i soldi che investe, ma come tecniche non cambia niente

io non mi definisco bravo in fotografia, anche contando che ora non voglio manco più postare gli scatti che faccio per problemi di copyright dato che devo ancora chiarire come utilizzare gli scatti che poi utilizzo nella realizzazione di depliant o nella grafica: ho comprato la suite perchè ora ho finalmente un ritorno economico dagli scatti che faccio e quindi sono obbligato a regolarizzare la mia posizione

nel tuo caso (che poi è il mio fino a pochi mesi fa) lightroom è la manna dal cielo e è ancora economicamente accessibile, e penso che saresti castrato anche con photoshop elements anche se la spesa per photoshop cs3 imho non sarebbe giustificata se non per un uso professionale

Luca-BH
03-01-2008, 20:58
no perchè tu non sei un utente amatoriale ma già un amatore molto avanzato, molto più simile a un professionista che a un utente amatoriale

... CUT...

nel tuo caso (che poi è il mio fino a pochi mesi fa) lightroom è la manna dal cielo e è ancora economicamente accessibile, e penso che saresti castrato anche con photoshop elements anche se la spesa per photoshop cs3 imho non sarebbe giustificata se non per un uso professionale

:mano:

marklevi
03-01-2008, 21:35
200 EUR mi son sembrati una spesa fattibile per le mie esigenze, ed oggi sono contentissimo di aver fatto quella spesa.

;)

85kimeruccio
03-01-2008, 23:26

che è come la penso io

street
04-01-2008, 09:18
per quel che posso dire, mi son sempre trovato bene con paintshop pro, molto meglio per i miei gusti rispetto a photoshop a livello di interfaccia (ma questo é un aspetto a due facce: tutta la suite adobe é fatta uguale, quindi se si prende mano a quella tutti gli strumenti, da ps a premiere avranno lo stesso feel e le stesse meccaniche).

A livello di uso, forse psp manca di comodità per disegnare, ma per il resto lo trovo molto comodo per lavorare foto, soprattutto le ultime versioni. e il costo non é spropositato.

abracadabra46
06-01-2008, 15:37

photoshop elements da quanto ho visto è molto diverso da photoshop normale: è più una versione di Bridge con funzioni di correzione come il timbro clone, effetto occhi rossi e bilanciamento oltre che qualche filtro

non è un programma di editing avanzatissimo ma ci si fa parecchio se si è a livello amatoriale

Scusate... la differenza, o le differenze che ci sono fra i due programmi è enorme, ma come tutte le cose di questo mondo, si sottopongono ad una regola infallibile, ed è questa:
A cosa mi serve quel determinato oggetto?

Ecco le risposte che dobbiamo darci:
1) Mi serve per lavoro, faccio il grafico... e mi serve un programma completo.
2) Mi serve per passione, sono un fotografo dilettante o professionista, che non ha bisogno di stravolgere le sue foto con effetti particolari, e non fa grafica pubblicitaria.

Allora se optiamo per la "1", investiamo molti quattrini in un software completo che ci da la possibilità di correzione, sovrapposizione, trasparenze, recupero immagini, lavorare con grafica ed effetti speciali completo in ogni sua parte, con un parco filtri infinito da poter aggiungere, e facendo parte di un sistema integrato, lavorare con InDesign, Illustrator, ed ImageReady, e Golive, tutto come fosse un solo programma.
Allora il prezzo che ho speso ha un senso... e lo recupero in breve tempo.

Se opto per il "2", bè... ho la possibilità di lavorare con i livelli, bilanciamento del bianco rapido, correzione del colore di una immagine e correzione dei livelli di una immagine, posso controllare la saturazione, scegliere una immagine con variazione colori, eliminare dominanti colore, livelli automatici, contrasto automatico, lavorare con sfumature colore, e tanto altro ancora, (come il fratello maggiore).

Cosa gli manca di importante... , essendo stato concepito per utenti non professionisti grafici, non è stato inserito il controllo delle curve colore, la conversione in CMYK (utile per stampa in quadricromia, uso professionale),
mancanza della correzione colore selettiva, e controllo dei canali... importante per correggere i vari colori singolarmente, molto importante per un controllo professionale del CMYK (professionale) ad uso grafico, stampa Ofset, e prove di stampa digitale, controllo degli inchiostri di stampa.

Io ho i due programmi, e posso dirvi che Elements da più del suo costo, per un uso normale di correzione di una immagine a colori, con i suoi oltre 20 utensili di lavoro, e oltre ai 100 filtri disponibili.

L'importante non è avere sempre il massimo spendendo cifre inutili, ma avere quello che serve al nostro scopo, spendendo una cifra giusta... .

Ciao a tutti.

Luca-BH
06-01-2008, 15:46
Io ho i due programmi, e posso dirvi che Elements da più del suo costo, per un uso normale di correzione di una immagine a colori, con i suoi oltre 20 utensili di lavoro, e oltre ai 100 filtri disponibili.

1) Come lo paragoneresti a GIMP?
2) Come lo paragoneresti a Lightroom/Aperture?
3) Ti va di elencarci gli strumenti (se riuscissi a dirceli tutti e 20 faresti una cosa graditissima :), altrimenti vanno bene i + rilevanti) ed i filtri (i piu' rilevanti)?

abracadabra46
06-01-2008, 17:21
3) Ti va di elencarci gli strumenti (se riuscissi a dirceli tutti e 20 faresti una cosa graditissima :), altrimenti vanno bene i + rilevanti) ed i filtri (i piu' rilevanti)?

Questi sono gli strumenti:
Sposta, zoom, mano, contagocce, selezione rettangolare, ellittica, lazo, lazo magnetico, poligonale, bacchetta magica , pennello di selezione, testo orizzontale, verticale, maschera testo orizzontale, verticale, taglierina, sagoma, occhi rossi, pennello correttivo al volo, pennello correttivo, timbro clone, timbro con pattern, matita, gomma, gomma per sfondo, gomma magica, pennello impressionista, pennello, sostituzione colore, secchiello, sfumatura, forma personale, rettangolo, rettangolo arrotondato, ellisse. poligono, linea, selezione forma, contrasta, sfoca, sfumino, scherma, spugna, brucia.

Filtri:
REGOLAZIONI = equalizza, mappa sfumatura, inverti. posterizza, soglia, filtro fotografico.
ARTISTICO = affresco, contorni poster, effetto acquerello, effetto pennellate, effetto ritaglio, effetto sfumino, effetto spatola, effetto spugna, grana pellicola, involucro di plastica, luce al neon, matita colorata, pastello su superficie ruvida, pennello a secco, vernice di fondo.
CONTRASTA = contrasta, contrasta i bordi, contrasta maggiormente, maschera di contrasto.
DISTORSIONE = bagliore diffuso, coordinate polari, deforma, distorsione curvilinea, effetto increspatura, effetto onda, effetto sfera, effetto spirale, fluidifica, increspatura oceano, muovi, vetro, zig zag.
DISTURBO = aggiungi disturbo, intermedia, polvere e grana, riduci disturbo, smacchia.
EFFETTO PIXEL = colore mezzetinte, cristallizza, effetto punti, frammenta, mezzatinta, mosaico, sfaccetta.
RENDERING = effetti di luce, fibre, nuvole, nuvole in differenza, riempimento texture, riflesso lente, trasformazione 3D.
SCHIZZO = bassorilievo, carta da lettere, contorni strappati, conté crayon, effetto carboncino, effetto carta bagnata, effetto cromatura, effetto fotocopia, effetto intonaco, effetto retinatura, gessetto e carboncino, pattern mezzetinte, forma grafica, timbro.
SFOCATURA = controllo sfocatura, effetto movimento, media, sfoca, sfoca maggiormente, sfocatura migliore, sfocatura radiale.
STILIZZAZIONE = bordi brillanti, diffondi, effetto rilievo, effetto vento, estrusione, porzioni, solarizza, traccia contorno, trova bordi.
TEXTURE = applica texture, effetto incrinatura, granulosità, patchwork, porzioni mosaico, vetro colorato.
TRATTI PENNELLO = contorni accentuati, contorni con inchiostro, ombra tratteggiata, spruzzo, sumi-e, tratti a spruzzo, tratti ad angolo, tratti scuri.
VIDEO = colori NTSC, togli intrfacciato.
ALTRO = accentua passaggio, massimo, minimo, personale, sposta.

Molte altre funzioni sono implementate nella barra del menù,
da tutto questo si capisce la derivazione dal fratello maggiore Photoshop CS.

Spero di esservi stato di aiuto.

Ciao ciao.

Luca-BH
10-01-2008, 08:49
Per i pochi utenti Apple qui in giro :D

Adobe unveils Photoshop Elements 6 for Mac (http://www.macworld.com/article/131497/2008/01/elements.html)

Ciao :)
Luca