PDA

View Full Version : SATA(nasso)

Zed the Mad
28-06-2007, 13:05
Salve gente, ho un dubbio e un problema che non riesco a risolvere...

Nel mio PC ho due hard disk (Maxtor da 120Gb + Seagate da 200Gb) attaccati tramite cavi IDE (se così si chiamano quelli piatti e larghi). Il primo dubbio riguarda l'impostazione dei cavi. La loro marca è ASUS e la scheda madre è una ASUS A8V-E Deluxe. Ciò che mi turba è che ho sempre creduto che al di là delle questioni master e slave ogni cavo abbia i due attacchi uno per i drive e uno per hard disk. Invece i miei cavi hanno i due connettori più vicini e funzionano solo accoppiando 2 hdd su un IDE e i due drive DVD sull'altro IDE... è strano o sono io ad essere poco aggiornato in questione?

Passando al problema qui sono sicuro di non comprendere bene il concetto di SATA. I due hdd che avevo sono connessi in IDE e non vorrei eliminarli. è possibile aggiungere a questi un hdd SATA col relativo cavetto SATA senza doverlo usare come disco x il sistema operativo? io ho provato ad attaccarlo ma il pc non rileva alcun hdd oltre a quelli IDE...ho provato ad installare i driver SATA RAID che ho trovato sul CD driver della scheda madre ma inutilmente... ho poi letto di un fantomatico floppy per installare i driver SATA ma non saprei dove cercare...e soprattutto non ho più floppy in casa...è possibile installare (se serve) da windows o impiegare un cd anzichè un floppy?

Spero di essermi fatto capire... Aiutatemi!!! :help: :mc:

Zed the Mad
28-06-2007, 14:19
:cry: UP!:(

shingo
28-06-2007, 14:34
Sui cavi IDE ci puoi attaccare anche 2 hd, non sei obbligato a fare come dici tu. Quello che ti succede è strano. Al limite prova a collegare gli hd ai canali ide senza collegare anche i drive e vedi che succede. Controlla anche l'impostazione dei jumper già che ci sei. Per il mancato riconoscimento del''hd sata prova a vedere nel bios della mobo se il relativo controller è abilitato e se l'hd viene riconosciuto. Se lo è allora devi solo andare in gestione disco ed attivarlo. Non è indispensabile che il s.o. stia sul sata, lo puoi usare come disco dati....

Zed the Mad
28-06-2007, 14:43
dunque...nel BIOS il controller SATA l'avevo già abilitato ma il disco non viene rilevato...mi insorge ora un altro dubbio...l'hard disk SATA che vorrei aggiungere è di un mio amico ma è sprovvisto di jumper...avevo dato poca importanza al fatto montandolo poichè come ho detto le mie conoscenze sui dischi SATA sono molto ristrette, anzi questo è il primo che vedo...dunque se io mettessi un jumper slave sul disco SATA dovrebbe essere rilevato???

shingo
28-06-2007, 15:00
Sui canali sata non esiste distinzione master/slave, un canale, un hd. Guarda piuttosto se il controller pè sata 1 o 2, lo vedi dal manuale e che tipo di hd hai per le mani. Se il controller è sata1 e l'hd sata2 qualche problema potrebbe dartelo. In tal caso vedi se sull'hd c'è un jumper per forzare la modalità.

Zed the Mad
28-06-2007, 16:52
premesso che non so che differenza ci sia tra SATA 1 e SATA 2, il manuale dell'hard disk è andato perso (come ho detto il disco è di un amico) e sul disco non mi sembra di notare jumper nè sigle che possano far capire il tipo di SATA

shingo
28-06-2007, 17:00
tra sata 1 e 2 la differenza è la velocità traferimento dati, 1.5gb/sec per l'1, 3 gb per il 2. Per sapere il tipo di hd ti basta mettere il modello (lo leggi sull'etichetta) in google e vedrai che trovi tutto.

Zed the Mad
29-06-2007, 11:27
uhm...il disco dovrebbe essere SATA 2...cmq ho ricontrollato nel BIOS e il controller SATA mi si è disattivato (sono quasi sicuro di averlo riattivato e impostato su IDE)...riattivatolo, il disco non viene ancora rilevato e in gestione periferiche il controller SCSI e RAID rileva un SCSO/RAID Host Controller funzionante mentre un punto esclamativo compare in parte al VIA SATA RAID Controller...che il problema sia nel chipset VIA? potrei aggiungere che da molto tempo ho problemi nel trasferimento di grossi file da un hard disk all'altro. In particolare file RAR o ISO nel trasferimento vengono modificati e al momento di installare o scompattare danno errori di CRC...

shingo
29-06-2007, 11:30
Ci sono 2 drivers, uno per il controller sata ed un altro per il raid...

Zed the Mad
29-06-2007, 11:47
purtroppo trovo solo driver SATA/RAID... credo che la ASUS li fornisca assieme in un unico pacchetto... ma a sto punto forse mi conviene cercare qualcosa per il chipset VIA?? ho letto che dava problemi ma ho letto solo di casi su schede madri più vecchie della mia... non so più che pensare!!!! help :mc:

Zed the Mad
02-07-2007, 12:08
up!

shingo
02-07-2007, 13:03
Prova a riattivarlo senza impostarlo su IDE e vedi che succede....