PDA

View Full Version : +11% per le vendite di PC nel 2007


Redazione di Hardware Upg
28-06-2007, 12:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/21752.html

SI prevedono circa 257 milioni di PC commercializzati nel corso del 2007, con forte spinta proveniente dai paesi in via di sviluppo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Scezzy
28-06-2007, 13:09
Quei 20$ saranno mica la differenza tra il costo di una licenza XP Home e Vista Premium ??? :D

Portocala
28-06-2007, 13:21
La tipologia di PC con il più elevato tasso di crescita è ovviamente quella dei notebook, che sempre più spesso vengono scelti come unico PC a motivo della maggiore flessibilità di utilizzo e dei limitati compromessi a cui costringono in termini di funzionalità.
quali sono ste funzionalità e sti compromessi limitati che un PC ha rispetto al notebook perchè io davvero non ne vedo

NickerX
28-06-2007, 13:28
quali sono ste funzionalità e sti compromessi limitati che un PC ha rispetto al notebook perchè io davvero non ne vedo

Forse erano intese le prestazioni ridotte confronto a certi pc desktop... :D

Mister24
28-06-2007, 13:37
quali sono ste funzionalità e sti compromessi limitati che un PC ha rispetto al notebook perchè io davvero non ne vedo

Un portatile per definizione è più flessibile in quanto lo puoi utilizzare dove vuoi e quindi hai sempre i tuoi dati a portata di mano.
Il prezzo medio di vendita dei computer atteso per il 2007 è pari a circa 852 dollari USA
Sono 635 euro che è la cifra che voglio spendere per il mio pc nuovo che comprerò a breve.
E' incredibile come rientri nella media :sofico:
Medioman (ricordate la gialappa :D )

II ARROWS
28-06-2007, 14:23
Semplice: se ti si scaricano le batterie nada...
Il mouse è più comodo di un touchpad, e pure una tastiera normale, per non parlare di quelle a cui sono abituato io, è più comoda di quella di un portatile.

Oltre alla potenza inferiore.

pistolino
28-06-2007, 15:36
Semplice: se ti si scaricano le batterie nada...

Esiste comunque la rete elettrica, e pur dovendo rimanervi collegati quando la batteria è scarica, il minor ingombro e la maggiore maneggevolezza di un portatile rimangono. ;) Pensa per esempio a chi lavora su documenti, progetti etc: con un notebook ha la possibilità di portarlo con sè ovunque, e, anche nel caso in cui debba collegarsi alla rete elettrica, ha sempre con sè il pc su cui è abituato a lavorare. ;)


Il mouse è più comodo di un touchpad, e pure una tastiera normale, per non parlare di quelle a cui sono abituato io, è più comoda di quella di un portatile.

Guarda che le porte USB per collegare mouse o tastiere esterni esistono sui notebook eh... :D

Oltre alla potenza inferiore.

2 GB di RAM DDR2 e dual core sono inferiori in qualcosa rispetto a un PC fisso? Anche per i videogiocatori incalliti ci sono soluzioni mobile adeguate...la storia delle maggiori performance su un fisso rispetto a un notebook reggeva fino a 3-4 anni fa...ora non più.

Regards

magilvia
28-06-2007, 16:42
2 GB di RAM DDR2 e dual core sono inferiori in qualcosa rispetto a un PC fisso? Anche per i videogiocatori incalliti ci sono soluzioni mobile adeguate...la storia delle maggiori performance su un fisso rispetto a un notebook reggeva fino a 3-4 anni fa...ora non più.

E il disco non lo consideri? E' fondamentale per avere un pc reattivo, per me anche più importante di tanta RAM.
Inoltre sul notebook sei limitato da schermi piccoli e spesso meno riposanti, vedi quelle boiate di monitor lucidi.

magilvia
28-06-2007, 16:47
Vorrei aggiungere inoltre che il notebook manca in flessibilità, su un pc aggiungi e togli dischi, schede aggiuntive, nuovi masterizzatori, puoi fare l'upgrade solo di parte del PC portandoti dietro vecchi componenti ecc.

Diablix
28-06-2007, 19:39
Beh, beh, beh.. un notebook è sicuramente più comodo perchè occupa meno ed è portatile ma..

1) Mediamente un portatile è leggermente meno potente, o meglio
a) A PARITà DI COSTO il portatile ha specifiche inferiori
b) solitamente schede video e dischi rigidi per portatili sono inferiori rispetto a quelli di un desktop, fatta esclusione per notebook di fascia alta
c) un portatile visti gli spazi ristretti ha più problemi di surriscaldamento e di conseguenza risulta più difficile overclockare

2) Un portatile è difficilmente espandibile: in un desktop puoi rimpiazzare TUTTO, mentre nei notebook non è così semplice..

3) Cambiando qualcosa in un portatile perdi la garanzia, in un desktop no, se assemblato da sè la garanzia è sui singoli pezzi

4) Un desktop puoi assemblarlo da te..

5) Un desktop costa un po' meno, specialmente se si vogliono monitor da 19" in su



Comunque è vero che diversamente da 3-4 anni fa ora un portatile può TRANQUILLAMENTE rimpiazzare un desktop.. ci sono alcune limitazioni ma occupa meno spazio e può essere facilmente spostato da stanza a stanza o essere usato in giardino (parlo di computer per uso esclusivamente domestico)

Willy_Pinguino
28-06-2007, 20:06
se posso dir la mia, ci sono pro e contro da entrambe le parti...

espandibilità contro portatilità, spazio disco contro dimensioni ridotte, schede video potenti contro bassi consumi...

il succo è che ognuno dovrebbe ragionar con la propria testa sulla propria pelle, ma tenendo d'okkio le evoluzioni tecnologiche e le proprie tasche.

a parità di prezzo un comune pc fisso ha più prestazioni, più spazio disco e una sk video migliore, ma non ha ne la portabilità ne il video compreso nel prezzo... potendo spendere sono all'orizzonte soluzioni pci-express esterne per mettere sk video in case esterni per i giocatori incalliti, ci sono i dischi esterni per aggiungere spazio disco e ci sono i desktop replacement che montano processori praticamente pari a quelli dei pc fissi, ma all'altro estremo ci sono i minipc su mini-itx o simili che consumano poco e occupano poco spazio anche senza essere portatili, ma con prestazioni a volte inferiori ai portatili di prezzo equivalente.

tutto questo bla bla solo per dire che è inutile sputar sentenze... ognuno parli per se senza voler cercare la verità assoluta, tanto mica esiste :-P

(per chiudere un portatile probabilmente costa di più, ma per chi ama la mobilità son soldi ben spesi)

nicgalla
28-06-2007, 20:23
dai ragazzi con il PC fisso non c'è paragone...e non solo xkè me lo assemblo io e lo overclocco.... in ogni caso costa meno, è upgradabile facilmente, è nettamente più veloce e i pezzi di ricambio quando si è fuori garanzia non costano uno sproposito...

poi certo per l'uso dell'italiano medio va bene anche il notebook da 500 euro... ma x i gamer sono una grossa fregatura...
Io presi due anni fa un Joybook 7000 con una Radeon 9700... che all'epoca non era niente male, e ora... è quasi inutile, con 4 pipe e 64 mega cosa fai?
eppure il portatile è nuovo, leggero e costruito da Dio... e con il giga di ram e l'hd a 7200 cammina abbastanza

Willy_Pinguino
29-06-2007, 07:38
humm... me lo vendi il portatile? ti do , diciamo... 200 euri? anzi no, te ne do 100...
ormai è vecchio e la 9700 non vale nulla... poi con solo 1 gb di ram, non ci gira praticamente nulla... e l'hd da 7200rpm? bah, è comunque piccolo e con 50 euri ne prendo uno da 3,5 che di sicuro è meglio

(ovviamente è una provocazione, ma se proprio proprio non te ne fai nulla... :-P)

canislupus
29-06-2007, 17:14
Beh io vi posso dire la mia esperienza sul campo.
Ormai i pc desktop si vendono veramente poco. Lo dico con cognizione di causa dato che in una grande distribuzione dove lavoro, vendiamo su 15 pc al giorno (un dato ipotetico dato che non mi metto a contarli), almeno 12 sono notebook.
Sul fatto di usarli anche per gioco o applicazioni professionali, mi spiace ma non reggono pienamente il confronto con i desktop (e sto parlando di notebook di fascia alta da 1300 euro).
Personalmente il mio pc fisso è un po' antiquato però mi piace molto di + del notebook perchè quando voglio posso ampliarlo a mio piacere e non è cosa da poco.