View Full Version : [PS3-X360] Ancora scarsa la diffusione dell'HDTV
Yngwie74
28-06-2007, 11:50
Ancora scarsa la diffusione dell'HDTV
Le TV in alta definizione sono in crescita, ma anche in USA hanno problemi.
Recentemente sono apparse in rete, e sulla stampa specializzata, varie indagini di mercato circa le difficoltà incontrate dai televisori cosiddetti "HD" nel diffondersi e soppiantare i vecchi schermi a tubo catodico. Gli ultimi risultati relativi agli USA e forniti dalla Consumers Electronics Association rafforzano questa impressione.
Infatti, solo il 30% delle famiglie statunitensi possiede almeno un televisore HD (dato pur in crescita) e, di queste, meno della metà usa abitualmente contenuti in alta definizione. Vale a dire che la maggioranza utilizza i display in alta definizione per materiale che, invece, non lo è. Ciò dimostra che il primo motivo di acquisto, anche negli Stati Uniti, non è rappresentato dalle caratteristiche dell'apparecchio, ma dal suo look "futuristico".
Considerato che gli USA sono il primo mercato mondiale dei videogame, queste cifre aiutano a capire, senza dubbio, quanto la "rivoluzione HD" sia ancora lontana dal concretizzarsi per ciò che riguarda il pubblico di massa.
Fonte nextgame.it
Oltre ad essere un freno per PS3-X360, potrebbe anche essere un vantaggio (e nemmeno di poco) per il Wii.
E il bello è che quanti hanno preso il tvhd e non usuftìruiscono di nessun dispositivo ad alta definizione ( VG-film-canalihd ), vedono peggio di quando avevano il vecchio tv, chissà quanti crederanno di essere stati fregati alla grande:D
tecnologico
28-06-2007, 11:59
E il bello è che quanti hanno preso il tvhd e non usuftìruiscono di nessun dispositivo ad alta definizione ( VG-film-canalihd ), vedono peggio di quando avevano il vecchio tv, chissà quanti crederanno di essere stati fregati alla grande:D
tutti gli over 50 senza figli nerd
BTinside
28-06-2007, 12:05
Io ne ho due. Con il Bravia in SD vedo meglio che col tubo catodico.:D
Giant Lizard
28-06-2007, 12:16
e fanno benone. Se al giorno d'oggi HD vuol dire lcd e plasma, spero proprio che non si espandino (ma è impossibile), a favore dei crt hd, che preferisco di gran lunga :)
non capisco il senso di comprare un apparecchio non retrocompatibile (quindi verso i segnali ld). Mi sembra davvero stupido, inoltre costa anche il doppio.
La tecnologia dovrebbe migliorare le cose, non peggiorarle. Dovrebbe giustamente esistere una tv hd che non dia problemi con i vecchi apparecchi, altrimenti non ha senso, per quanto mi riguarda.
Poi ci mancherebbe, son soldi vostri :)
BTinside
28-06-2007, 12:17
Quoto, crt hd sarebbe la cosa migliore.
Andre106
28-06-2007, 12:25
basta non buttare via il vecchio CRT...io ho entrambi e vivo felice :)
Ma le tv HD non costano sempre di meno ? :confused:
io sono ancora con un ottimo crt sony :O e l'hdfury per cercar di godere anche io di contenuti hd sullo schermo del pc :)
Codename87
28-06-2007, 12:35
Io conosco, personalmente, veramente poche persone che posseggono una HD TV (uno solo :D)
Costano ancora eccessivamente troppo e non sempre danno la qualità che ci si aspetta...
Eriol the real
28-06-2007, 12:40
se in USA sono il 30%.... in europa e italia su che cifra saremo? Azzarderei una metà, e l'uso del materiale HD sarà ancora meno...
non mi sorprende la cosa, ed è scontato che sia un freno per la next-gen e un incentivo per il wii. In ogni caso la situazione si evolve molto velocemente
Andre106
28-06-2007, 12:41
la cosa divertente è che qui ci affanniamo tanto a cercare la migliore qualità video...vga, cavi monster, hdmi....e poi praticamente la stragrande maggioranza della gente che conosco che ha una console hd (x e ps3) la usa attaccata al Mivar 29" e ti viene anche a fare osservazioni sulla grafica dei giochi :asd: :asd:
La questione è semplice: costano non poco, i contenuti in alta definizione sono ancora solo per chi ha i soldi, ed infine, i televisori CRT durano anche 20 anni, se uno l'ha comprato 5 anni fa dubito che lo butterà via per prendere un lcd:O
In ita la situazione è peggiore perchè solo le console ne giustificano l' acquisto e non penso che 4 canali hd a pagamento facciano la differenza.
Queste tv si evolvono in modo notevole quasi di 6 mesi in 6 mesi portando notevoli migliorie tipo i pc.
L' unico modo per farle vendere è abbassarle di prezzo.
Concordo con Andre106 sono molti quelli che non hanno queste tv con videogame hd tuttavia già queste console costano parecchio tenendo conto degli stipendi attuali
la cosa divertente è che qui ci affanniamo tanto a cercare la migliore qualità video...vga, cavi monster, hdmi....e poi praticamente la stragrande maggioranza della gente che conosco che ha una console hd (x e ps3) la usa attaccata al Mivar 29" e ti viene anche a fare osservazioni sulla grafica dei giochi :asd: :asd:
Quoto, io ho scoperto che un amico che ha una 360 collegata in component ad un HDTV teneva la dash a 480p senza manco rendersene conto, poi è venuto a casa mia a dirmi "però, si vede molto meglio qui da te".. :eek:
Quoto, io ho scoperto che un amico che ha una 360 collegata in component ad un HDTV teneva la dash a 480p senza manco rendersene conto, poi è venuto a casa mia a dirmi "però, si vede molto meglio qui da te".. :eek:
:asd: :asd: :asd:
Giant Lizard
28-06-2007, 16:52
la tecnologia della tv sembra abbia fatto passi da gigante, ma per quanto mi riguarda, finchè non esiste una tv hd ultraleggera e sottile, grande, poco costosa e che non dia problemi con i vecchi apparecchi che inviano segnalo ld, tutto sto miglioramento non c'è.
E' inutile che mi migliorino l'audio facendolo sembrare chissà cosa, mi sta benissimo anche lo stereo 2.0, basta che si veda bene caxxo, la sua funzione principale dovrebbe essere quella di proiettare immagini in movimento.
Il problema è facilmente risolvibile e riducibile ad uno solo: far visualizzare bene i vecchi dispositivi su tv lcd e plasma. Se riesce questo, siamo a cavallo. Sulla nitidezza, colore, contrasto e vattelapesca ci si può lavorare dopo, per il momento questa è la cosa che per me è essenziale.
E anche per queste cose, il crt è sempre un passo avanti. Non capisco perchè il mercato debba imporre lcd e plasma se l'altro formato è migliore.
boh... a me sembra di vedere molto bene la tv.... ed è lcd hd ready.
oltre al fatto che arreda molto di più di una crt di pari dimensioni (che sarebbe poi una cassa da morto come dimensioni...) a mio parere si vede anche meglio: poi io sono uno che vede quasi sempre dvd (e utilizzo cavo hdmi) e poco la tv classica... e soprattutto non sto appiccicato al tv, ma ad una distanza ragionevole...
certo, prob se si prende una tv lcd super accessoriata a 500euro non si può pretendere di vedere bene.......................
e cmq per me il punto focale di tutto è il "nero": poche tv crt hanno un nero che è veramente nero, e non blu. Questo imo è una bella differenza...
se in USA sono il 30%.... in europa e italia su che cifra saremo? Azzarderei una metà, e l'uso del materiale HD sarà ancora meno...
non mi sorprende la cosa, ed è scontato che sia un freno per la next-gen e un incentivo per il wii. In ogni caso la situazione si evolve molto velocemente
ma xchè la next-gen sarebbe affidata alla cosidetta "alta-risoluzione" ma che minchiate è ? ma chi lo stabilisce soprattutto ?
a me sembra che la maggior parte degli utilizzatori finali comprinl lcd o plasma solo x l'estetica e per gli svariati pollici :D
ma chi usa veramente l'HD ma soprattutto a COSA serve realmente :D è come andare a vedere un illusionista che ti affascina con i suoi numeri :eek: ma poi REALMENTE cosa rimane ? la bellezza delle immagini che a parer mio NON è così SCHIACCIANTE rispetto ad un DVD in un bel crt NON la vedo come una next-gen, considerando poi che sia plasma che lcd con la tv "classica" che secondo me durerà ancora x un bel pò di anni .... fanno "cagare" a conti fatti sono un sacco di soldi spesi x cosa ?
la mia idea di next-gen non sta nell'illusione ma in un qualcosa di davvero NUOVO/INNOVATIVO che non sta dietro l'HD che è solo bello da vedere (e poi neanche tanto...) quindi.... pro-wii :D
Jon_Snow
28-06-2007, 21:01
ma xchè la next-gen sarebbe affidata alla cosidetta "alta-risoluzione" ma che minchiate è ? ma chi lo stabilisce soprattutto ?
a me sembra che la maggior parte degli utilizzatori finali comprinl lcd o plasma solo x l'estetica e per gli svariati pollici :D
ma chi usa veramente l'HD ma soprattutto a COSA serve realmente :D è come andare a vedere un illusionista che ti affascina con i suoi numeri :eek: ma poi REALMENTE cosa rimane ? la bellezza delle immagini che a parer mio NON è così SCHIACCIANTE rispetto ad un DVD in un bel crt NON la vedo come una next-gen, considerando poi che sia plasma che lcd con la tv "classica" che secondo me durerà ancora x un bel pò di anni .... fanno "cagare" a conti fatti sono un sacco di soldi spesi x cosa ?
la mia idea di next-gen non sta nell'illusione ma in un qualcosa di davvero NUOVO/INNOVATIVO che non sta dietro l'HD che è solo bello da vedere (e poi neanche tanto...) quindi.... pro-wii :D
Forse non hai mai visto quanto schifo fanno i giochi PS3/X360 su un qualsiasi CRT. Chi compra una delle due console deve necessariamente o attaccarla ad un monitor o ad una TVHD...
Eriol the real
28-06-2007, 21:05
calma... :)
era solo per distinguere, non volevo sminuire il Wii, diciamo che forse si tende ad associare il termine next-gen all'alta definizione... forse è stata una mia svista, ma di fatto una differenza "prestazionale" fra wii e le atre 2 sussiste
e sono daccordo in gran parte, l'HD ha il suo perchè... e cioè l'uso di schermi LCD di grandi dimensioni. Ma serve anche l'innovazione (e altro)... e infatti trovo il wiimote una genialata
Ponzio 16:9
29-06-2007, 09:16
Fonte nextgame.it
Oltre ad essere un freno per PS3-X360, potrebbe anche essere un vantaggio (e nemmeno di poco) per il Wii.
No scusa questa non l'ho capita. Mettiamo che io ho un televisore non hd ok?
Beh la grafica di un Gears of War sarà comunque più figa che non quella di Red Steel (per dire).
Quindi, sotto il punto di vista grafico, quale sarebbe il vantaggio di Wii?
Yngwie74
29-06-2007, 18:57
Secondo un recente studio condotto in america dagli analisti della Diffision Group, riportato in Europa da GamesIndustry.biz, sono solamente pochi gli utenti di console che utilizzano la loro macchina da gioco per usi multimediali.
Secondo i dati raccolti da Diffusion Group, la diffusione di console con capacità di riproduzione DVD negli Stati Uniti è pari all'80% dell'utenza domestica, ovvero 8 persone su 10, ma solamente il 30% di questi è consapevole della caratteristica e una percentuale ancora più bassa, il 13%, utilizza la console per la riproduzione di contenuti multimediali.
Diffusion Group è entrata più nel dettaglio scoprendo che la ridotta fetta di utilizzatori (il 13%) è suddivisa tra abituali consumatori di DVD per il 74%, mentre i restanti scaricano contenuti multimediali a pagamento (il 26%). Il dato, nell'insieme, è comunque positivo in quanto al momento è solo Microsoft su Xbox 360 a permettere l'acquisto e l'affitto di contenuti multimediali attraverso il Video Marketplace di Xbox Live, ma è comunque un numero particolarmente ridotto di utenti.
Pur avendo tra le mani console dalle funzionalità multimediali stupefacenti (basta guardare le ultime PlayStation 3 e Xbox 360), sono davvero pochi i videogiocatori che utilizzano le loro piattaforme per utilizzi diversi dal semplice divertimento elettronico. Il dato potrebbe quindi far riflettere sulla diffusione dei lettori Blu-ray negli Stati Uniti, trainati in parte dalla vendita di PlayStation 3 ma che potrebbero non coincidere con l'alta diffusione di film in questo formato nei confronti del rivale HD-DVD.
Fonte gamestar.it
Yngwie74
29-06-2007, 19:03
Quindi, sotto il punto di vista grafico, quale sarebbe il vantaggio di Wii?
Non parlo di punto di vista grafico, non me lo sognerei nemmeno. Ma molto spesso alla PS3 e al 360 viene associato il concetto di HD, come se un display ad alta definizione fosse necessario per poterle utilizzare a dovere. Quindi il non avere un TV hd (e magari il non volerla comprare ancora) puo' essere un freno all'acquisto delle console M$ e Sony, freno che invece non esiste per il Wii.
Io il natale scorso mi sono comprato un samsung lcd 32" e sinceramente la differenza con il vecchio tubo catodico è netta (anche se non vedo canali in HD), ora le immagini sono molto più nitide e luminose.
E cmq il vecchio tubo catodico per design è proprio squallido.
gabberman81
29-06-2007, 19:51
:banned: :banned: :banned: :banned: :banned:
*sasha ITALIA*
29-06-2007, 19:54
ma se ho un amico di 22 anni come me che si è preso un BRAVIA da 42" vado da lui accendo la 360 e vedo che l'ha collegata in SCART e non si era accorto di nulla :rolleyes:
ma se ho un amico di 22 anni come me che si è preso un BRAVIA da 42" vado da lui accendo la 360 e vedo che l'ha collegata in SCART e non si era accorto di nulla :rolleyes:
Non penso che sia stato necessario vederla collegata in scart per capire che era collegata male.
Sta nuova tecnologia non la capiscono in molti :(
ho preso il tvhd solo per la x360 :)
altrimenti sarei rimasto col crt 4:3 per l'eternità :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.