PDA

View Full Version : Xp+Vista da disco di ripristino notebook

Hod
28-06-2007, 11:48
Salve,

tempo fa ho comprato un portatile con vista installato sopra licenza originale e tutto il resto...

poichč sapevo che era la versione 32bit e conoscevo problemi di compatibilitą con i software che uso per motivi di lavoro, formattai direttamente il tutto mettendo su il buon vecchio e fido xp.

All'epoca formattai l'hd con gparted partizionandolo in 3:

20Gb XP + 20Gb eventuale vista in futuro +60 Archivio

ora, facendo partire da bios il dvd di recovery, come posso far scegliere al sistema di ripristino l'installazione del solo sistema operativo nella partizione da me creata in passato?

Grazie per l'attenzione

minneapolis
28-06-2007, 11:59
Mi sa che non puoi, ti ci vorrebbe un disco di installazione. Io, con il mio dvd di ripristino HP, riporto il disco alla stessa situazione in cui l'avevo acquistato, ogni altra partizione creata in seguito viene brasata.

Hod
28-06-2007, 12:13
quindi sono confinato all'utilizzo del disco di ripristino solo per poterlo ricondurre allo stato iniziale?

che boiata pazzesca... ma scusate, insieme alla proprietą del portatile, non ho anche diritto alla gestione personale del software?... non c'č anche un contratto di licenza?...

sicuri che non sia assolutamente indirizzabile?

minneapolis
28-06-2007, 13:02
quindi sono confinato all'utilizzo del disco di ripristino solo per poterlo ricondurre allo stato iniziale?

Nel mio caso si'.

Per quanto riguarda la boiata pazzesca, guarda, la penso come te (se non peggio)... Non so quale sia la marca del tuo pc, ti posso dire la "politica" adottata da HP... e non credo che poi si discosti di tanto da quella che ho sentito di altre marche.

Quasi 4 anni fa ho acquistato un notebook HP, insieme c'erano: un cd di installazione di XP, un cd con i driver e 3 cd tra applicazioni e utility varie. In pratica potevo decidere io cosa installare e cosa no.

3 mesi fa ho acquistato un altro notebook HP, insieme c'era: un foglio che diceva di creare, alla prima accensione del portatile, il dvd (o 6 cd) di ripristino.

A parte l'iniziale stupore nel non trovare il dvd di Vista all'apertura della scatola del nuovo HP (non farti trarre in inganno, non e' regalato il s.o. preinstallato, nel prezzo del notebook e' compreso anche quello), la domanda che mi sono posto e' stata: "Ma in 1299 euri che gli ho dato non ci rientravano un paio di dvd?"

Hod
29-06-2007, 18:38
Nel mio caso si'.

Per quanto riguarda la boiata pazzesca, guarda, la penso come te (se non peggio)... Non so quale sia la marca del tuo pc, ti posso dire la "politica" adottata da HP... e non credo che poi si discosti di tanto da quella che ho sentito di altre marche.

Quasi 4 anni fa ho acquistato un notebook HP, insieme c'erano: un cd di installazione di XP, un cd con i driver e 3 cd tra applicazioni e utility varie. In pratica potevo decidere io cosa installare e cosa no.

3 mesi fa ho acquistato un altro notebook HP, insieme c'era: un foglio che diceva di creare, alla prima accensione del portatile, il dvd (o 6 cd) di ripristino.

A parte l'iniziale stupore nel non trovare il dvd di Vista all'apertura della scatola del nuovo HP (non farti trarre in inganno, non e' regalato il s.o. preinstallato, nel prezzo del notebook e' compreso anche quello), la domanda che mi sono posto e' stata: "Ma in 1299 euri che gli ho dato non ci rientravano un paio di dvd?"

:D :D :D

grande sta cosa!

invece io ho un asus a8js, con 2 dvd...
uno con il sistema operativo che, a quanto vedo, sono obbbbligato ad installare come dice lui (tra l'altro ho un procio t7200 a 64 bit ma il vista compreso nel prezzo č "ovviamente" un 32 bit "minimal edition" :ciapet: ... cagata pazzesca!), e poi un altro cd che mi rientra tutti i driver ordinati belli belli pronti ad un'installazione d'emergenza rapida e sicura... con il piccolo particolare che questo cd funziona SOLO con vista 32 bit! (non funge con xp)... con il 64 non ne vuole proprio sapere... e quindi devo starmene un paio d'orette davanti al sito dell'asus a scaricarmi i driver uno ad uno, periferica per periferica.., two balls!

Che dire... Microsoft caput mundi... e poi dicono che la gente scarica i sistemi operativi dal mulo... sigh!