View Full Version : Pareri su Viewsonic VP2030b
cruelboy
28-06-2007, 10:48
VP2030b (http://www.viewsoniceurope.com/IT/Products/LCDProf/VP2030b.htm)
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi in possesso di questo monitor, possa essere così gentile da scrivermi le proprie impressioni (le caratteristiche tecniche si trovano facilmente... ma in quanto a impressioni ;) ).
Il monitor sarà utilizzato esclusivamente per applicativi (CAD 2D/3D - Fotoritocco - Desktop publishing per la maggiore), quindi non sono per niente interessato a game e film...
Grazie anticipate a tutti ;)
ps: naturalmente ho valutato anche altri pannelli, tra cui poi mi sono indirizzato a viewsonic per tutto quanto ho letto sulle peculiarità di questi monitor... ma se avete altri LCD da consigliare, fate pure, sono tutt'orecchi :D
io lo sto provando tutt' ora, ma non saprei cosa dirti. Lo uso solo per games e film.
Di positivo ha un' ottima resa dei colori, un' eccellente interpolazione, con un dot-pitch molto al di sotto della media degli altri monitors. Il software a corredo, Perfect suite, è molto buono. Permette regolazioni approfondite. L' osd mi sembra completo, regolazioni principali + la possiilità di mantenere la ratio 4:3 . In più c'è la funzione PIP, che non ho capito cos'è, ma sembrerebbe una piccola finestra che fa da monitor secondario (?).
Le immagini sono nitide, non noto sfocature neanche a risoluzioni inferiori a quella nativa. Tramite DVI, le immagini statiche sono eccellenti. Migliori del mio precedente crt da corsa.
Luminosità e contrasto al max, sono esagerati, quindi vanno abbassati.
Rispetto ad un buon crt perde qualcosa nella stabilità delle immagini in movimento (lieve formicolio di fondo) , però essendo questo un P-MVA, mi consolo pensando che i pannelli TN in generale (io ne ho provati 3) fanno anche peggio, quindi direi che è accettabile.
La latenza immagino non ti interessi, ma non ci sono scie o immagini ghost. Nei giochi è fluido e la qualità delle immagini è eccellente. Il pannello è dato per 8ms, ma immagino si attesti su una latenza reale attorno ai 15-25, non saprei.
L' ergonomia è al top, con regolazioni in altezza, inclinazione, base girevole, pivot. Più anelli di aggancio per i cavi, in modo da tenerli in maniera ordinata. E' stato molto semplice regolarmelo per avere la migliore visuale possibile.
Se mi dici qualche programma specifico da provare, posso fare dei test.
Su BeHardware trovi una sua ottima recensione:
http://www.behardware.com/articles/619-1/comparatif-8-lcd-20-pouces-5-6-8-16-ms.html
cruelboy
02-07-2007, 14:44
nj, grazie mille per le risposte ;)
prima di tutto ero proprio interessato alla questione "ergonomia" :D
essendo che davanti al monitor passo la maggior parte della giornata, il fatto che si possa adattare ai miei bisogni era un punto fondamentale ;)
ok, ora so che in quanto a giochi e film vado sicuro, tanto lo utilizzerò anche per questo (tra 1 e 2% :cry: )
mmmh... programmi specifici... attualmente utilizzo parecchio autocad, rhinoceros, indesign, illustrator... insomma, un po' di cose assortite... ma non ti preoccupare, non ti chiedo asolutamente di fare altre prove ;)
ah, grazie anche per la recensione, che ho appena letto (anche se mi farò un approfondimento anche sugli altri monitor...)
Ultima domanda (per chiunque voglia rispondere :D ): avrei intenzione di fare l'acquisto in america, o cmq fuori italia. Consigli? Cosa dovrei sapere in particolare, visto che fino ad ora ho acquistato tutt'altro tipo di beni fuori patria...
un saluto e un grazie a tutti ;)
io avevo guardato su amazon, ma non spedisce monitors.
Comunque mi hanno sconsigliato di acquistarlo all' estero, anche per eventuali problemi di dogana e/o trasporto, e forse anche per la garanzia.
A proposito, di pixel bruciati neanche l' ombra, poi ho letto che viewsonic ha la garanzia che copre anche la presenza di un solo pixel difettoso.
Qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1471909&page=2) ti puoi fare un' idea della definizione dei caratteri che ho a 1024x768 (ultimo screen).
cruelboy
04-07-2007, 16:50
e ancora una volta grazie ;)
sia per le immagini che per il resto :)
oramai è deciso: appena ho tempo, faccio sta benedeta spesa :P
ah, infine ho desistito all'acquisto "fuoripatria"... tempi lunghi, garanzie, ecc...
visto che poi infine, il risparmio non era poi tanto, tanto vale prenderlo da uno dei negozi online italiani che lo hanno disponibile, e sarà subito mio :D
saaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalut!
Mi accodo alla discussione :) ( che pare essere l'unica specifica per questo VP2030B ! :eek: ).
Noto dalla review segnalata su BeHardware che questo ViewSonic ottiene buoni punteggi in tutti gli utilizzi tipici, cosa da prendere in assoluta considerazione, visto che, a quanto pare, tra un po' bisognerà comprare 3 LCD distinti, per games, fotoritocco e films...
Che sia l'LCD definitivo e polivalente che sto cercando da una vita ? :D
Perciò :
1. Vorrei pregare tutti i possessori del VP2030B di non abbandonare questa discussione e anzi di postare le loro impressioni.
2. Chiedo conferma di quanto letto su CHL riguardo la garanzia, e in particolare :
"ViewSonic migliora la serie di monitor LCD professionali. Da subito, tutti i monitor ViewSonic serie VP di ultima generazione prevedono la nuova garanzia Zero Bright Defect. Gli acquirenti possono restituire il prodotto entro 15 giorni dalla data d'acquisto, persino in presenza di un solo sottopixel costantemente luminoso su sfondo scuro. ".
3. Riguardo al fatto che, sempre sulla review di BeHardware, il VP2030B in "Color Quality" ha preso solo 3 stelle su 5 ( il che, trattandosi di un MVA o P-MVA, mi pare pochino ), vi risulta ? Condividete ?
GRAZIE ! :)
sono monitor professionali e costano parecchio, non credo troverai molti possessori qua dentro.
sono monitor professionali e costano parecchio, non credo troverai molti possessori qua dentro.
La tua considerazione è vera solo in parte. In effetti quando il VP2030B uscì, i primi esemplari venivano proposti in Italia a cifre che sfioravano anche gli 800 €. Allora potevo capirlo. Ma adesso sul Web si trova a 480 € !
Perciò il prezzo è del tutto accessibile per un monitor di questa classe.
Ecco perchè sono rimasto sbalordito scoprendo che non esiste un Thread Ufficiale sul VP2030B, uno dei pochi LCD "polivalenti" in questa fascia di prezzo degni di questo nome, quando esistono discussioni-fiume sull'ennesima ciofeca TN che fa bene 1 cosa su 3... :rolleyes:
Tornando a quel test di BeHardware da te segnalato, alla fine il vincitore assoluto, accanto ad LCD concorrenti come il Samsung 215TW e il NEC 20WGX2, fu proprio il ViewSonic VP2030B :
"If you are looking for a multi-use monitor, on which you can play all sorts of games, watch a movie from time to time, and most of all don´t want dead pixels, this is the one you want."
...
"If we want a classification that doesn’t take into account our budget, here’s the list:
ViewSonic VP2030b >
ViewSonic VX2025wm >
Nec 20WGX² >
Belinea 10 20 30W / 10 20 35W.
This is ViewSonic´s big comeback…"
io lo sto provando tutt' ora, ma non saprei cosa dirti.
Lo uso solo per games e film.
Di positivo ha un' ottima resa dei colori, un' eccellente interpolazione
...
Quindi diresti che quel "3 su 5" in "Color Quality" è un voto troppo basso ?
Se hai tempo e modo di fare un paio di immagini dettagliate che pongano in luce la qualità dei colori e la definizione del testo, TI RINGRAZIO !
Ciao ! :)
lystener
03-09-2007, 21:04
Buondì a tutti,
sono un nuovo user del forum.
Scusate se riporto in alto la discussione ma volevo un paio di info dai possessori di questo monitor.
Io l'ho preso da poco più di 15 giorni, il monitor funziona benissimo, nessun problema tranne la Perfect Suite.
Non riesco ad utilizzarla e mi resta tutta disabilitata sebbene correttamente installata. Posso accedere solo al tab opzioni.
Ho provato a cercare problemi simili in rete ma mi sono imbatutto solo in un gran caos dato dal fatto che molta gente che ha una scheda video NVIDIA ha riscontrato problemi con i monitor viewsonic (cavo dvi che non va in digitale, problemi di visualizzazione etc...).
Io monto una 8500GT con un Viewsonic vp2030b... e come detto è tutto ok tranne la perfect suite inutilizzabile (farà forse a botte con le opzioni della NVIDIA stessa?)
qualcuno ha esperienza in merito?
grazie in anticipo.
Scusate se riporto in alto la discussione
...
Ma come... Scusate ??? :D
Spero proprio che qualcuno possa aiutarti. ;)
Benvenuto !
lystener
04-09-2007, 09:54
Ma come... Scusate ??? :D
Spero proprio che qualcuno possa aiutarti. ;)
Benvenuto !
Eh beh sai come primo post uno tiene un profilo basso :D
Comunque al di là di tutto chiedo perchè al di là della nomea di ottimo monitor il Viewsonic l'ho trovato in realtà rognoso. Pessima assistenza, problemi nell'installazione dei programmi allegati, problemi di visualizzazione col cavo DVI...
e leggendo su un forum NVIDIA c'era gente che avrebbe voluto la testa sia dei produttori di schede che di monitor...
Quindi volevo qualche feedback recente diciamo...
Il software a corredo, Perfect suite, è molto buono. Permette regolazioni approfondite.
...
Tramite DVI, le immagini statiche sono eccellenti. Migliori del mio precedente crt da corsa.
Bah, l'utente nj dice questo...
...al di là della nomea di ottimo monitor il Viewsonic l'ho trovato in realtà rognoso. Pessima assistenza, problemi nell'installazione dei programmi allegati, problemi di visualizzazione col cavo DVI...
... e tu dici questo...
Non incoraggianti come notizie, anche perchè, mi pare, la tua vga è abbastanza recente...
Ma software a parte, quali particolari pregi/difetti hai trovato in questo Lcd ?
Lo consiglieresti anche per uso intensivo ? Stanca la vista ?
Secondo te li vale davvero i 480 € attuali ?
lystener
04-09-2007, 20:06
Ma software a parte, quali particolari pregi/difetti hai trovato in questo Lcd ?
Lo consiglieresti anche per uso intensivo ? Stanca la vista ?
Secondo te li vale davvero i 480 € attuali ?
Faccio un discorso più articolato con alcune info che ho raccolto.
In primis ho avuto oggi conferma dalla Portrait che la PerfectSuite in allegato ha seri problemi con le NVIDIA 8500 e 8600 (infatti quando l'ho installato sono andato in schermata blu la prima volta)... probabilmente bug che verrà risolto con la release 1.4 (per ora siamo alla 1.3).
Leggendo sul forum NVIDIA ho comunque visto che ci sono diversi problemi per quel che riguarda il DVI, io stesso non vedo il BIOS, il monitor parte al caricamento di windows, ma questo potrebbe essere un problema non imputabile solo al monitor.
A dispetto di commenti letti per versioni precedenti del monitor (ma anche qui valutiamo una possibile colpa della NVIDIA) dove si parlava di impossibilità di usare il dvi digitale, con un singolo video, non ho problemi a farlo partire direttamente in DVI-D... escluso il sopradetto problema di bios non visualizzato.
L'assistenza ViewSonic non è granchè, dato di fatto. Sia per sentito dire che per eseperienza, da nuovo cliente gli ho scritto per il problema di incompatibilità sopracitato e dopo 15 giorni non ho ancora risposta, mi son dovuto arrangiare.
Lati positivi riscontrati dopo una settimana:
Il menù OSD è ricco di impostazioni, un pò macchinoso ma permette di agire bene sui parametri. In DVI-D l'immagine che ricevo è molto pulita e brillante e non noto sfocature di sorta.
Io lo utilizzo sul lavoro quindi non posso riportare dati sulla resa durante il gioco, in compenso l'ho davanti 9 ore al giorno e non ho risentimenti alla vista.
Resto dubbioso sul prezzo visti gli impedimenti di software in cui si può incorrere avendo una scheda video che non si rapporta bene col ViewSonic. Più che altro... che i problemi derivino dalla scheda, dal monitor o da una sfortunata accoppiata, spendere 480€ e non poter sfruttare a pieno il potenziale mi farebbe incavolare non poco.
Io l'ho scelto come passo intermedio, lavorando con la grafica, per non investire in Eizo o simili.
Ho cambiato scheda madre da una p5b dlx a Commando, e mi si è presentato lo stesso problema (mai avuto prima).
In ogni caso, come fix temporaneo, una volta avviato e arrivato alla schermata di Windows, se premi reset poi il monitor parte subito al riavvio (procedura alquanto rognosa e sconsigliabile, ma efficace). Oppure, cosa migliore, all' avvio premi ALT+CTRL+CANC, finchè non ti si avvia anche il monitor. Dopo un paio di restart al max, ti parte anche il monitor.
Per quanto riguarda il problema del software, prova a fare 2 cose:
La prima, appena installata la Suite dal cd dei drivers, vai subito sulla schermata dell' update e fai l' aggiornamento.
Se non dovesse funzionare, vai su Programmi>PerfectSuite>Diagnostics e dagli il Clean Registry.
Poi disinstalla i drivers della scheda video, ma attenzione, se hai una nvidia come mi pare di aver capito, usa anche Driver Cleaner. La versione freeware va benissimo.
Poi riavvi e reinstalli daccapo.
Se hai tempo e modo di fare un paio di immagini dettagliate che pongano in luce la qualità dei colori e la definizione del testo, TI RINGRAZIO !
Ciao ! :)
Non saprei che immagini farti, i colori li vedresti comunque dal tuo monitor. Ti posso confermare che l' interpolazione è ottima, probabilmente tra le migliori fra gli Lcd in circolazione.
Comunque per questo prezzo io ti consiglierei di provare un bel monitor wide, tipo l' ultimo samsung da 24".
Il 2030b usato solo per games non è l' ideale. Se vedi anche molti divx allora è una buona scelta, altrimenti guarda altrove.
Comunque per questo prezzo io ti consiglierei di provare un bel monitor wide, tipo l' ultimo samsung da 24".
Il 2030b usato solo per games non è l' ideale. Se vedi anche molti divx allora è una buona scelta, altrimenti guarda altrove.
Ehhh si ! Ma dove lo metto io un 24" ? E poi devo stare a 2 metri dallo schermo ?!
A proposito, tu a che distanza lo tieni il VP2030B ?
Il massimo per il mio tavolo al momento è un 20, 21"...
Cmq io non ho detto che cerco un monitor per giochi...
Voglio un monitor polivalente, che prenda il suo bell'8 su 10 in tutti i campi di utilizzo. Di un TN che piglia 10 nei giochi e 6 in tutto il resto ne faccio volentieri a meno...
Nel frattempo mi sono innamorato del NEC 2170NX. Gran bella recensione su Prad.de. Prezzo alto, sì, ma alla fine mi sa che farò la pazzia...
Grazie lo stesso.
lollapalooza
16-01-2008, 09:40
Comunque al di là di tutto chiedo perchè al di là della nomea di ottimo monitor il Viewsonic l'ho trovato in realtà rognoso. Pessima assistenza, problemi nell'installazione dei programmi allegati, problemi di visualizzazione col cavo DVI...
Confermo i prolemi :eek:
VP2030B, scheda video ATI Radeon X1650 Pro (Sapphire) inizialmente funzionava bene, sia con collegamento D-SUB che DVI.
Dopo un po' il DVI ha smesso di funzionare (la schermata del BIOS si vede, poi quando parte Windows il monitor dice "segnale assente" e va in stand-by)... e lì è iniziata l'odissea con l'assitenza.
Il primo operatore mi dice che in DVI, secondo le specifiche, deve funzionare a 1280x1024... mi invita a richiamare più tardi, dopo che ha parlato con un responsabile. Richiamo, e mi conferma quello che ha detto prima... (e seconndo lui io c'ho scritto "giocondo" sulla fronte...)
Richiamo dopo qualche giorno, e l'altro operatore mi dice che deve essere sostituito (finalmente...). Mi dice che i ricambi non sono disponibili e che, se tutto va bene, passa un mese...
Ed arriviamo alla settimana scorsa.
Richiamo... l'operatore mi dice che i monitor sostitutivi sono arrivati, e mi dice che aveva già provato a chiamarmi nei giorni precedenti (a me però non era arrivata nessuna chiamata...). A quel punto mi dice che mi avrebbe mandato il corriere a casa, e che entro 48-72 ore sarebbe arrivato...
Le 72 ore scadevano lunedì (l'altroieri...).
Martedì ho chiamato... l'operatore mi dice: "guardi... aspetti oggi... se non viene richiami domani".
E siamo ad oggi... richiamo... l'operatore mi dice che si deve fissare un altro appuntamento, perché non era stato fissato niente...
(ma come... allora quelli di prima erano tutti fumati?)
Rifisso l'appuntamento. Lunedì prossimo...
Nel frattempo ho mandato un'email all'indirizzo delle vendite, ed ho compilato il form sul sito...
Vediamo che succede :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.