Entra

View Full Version : Motu proprio di Benedetto XVI per ripristinare la messa in latino.

ciuketto
28-06-2007, 10:52
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_155633611.html

2007-06-28 10:42
PAPA: PRESENTA A CARDINALI MOTU PROPRIO MESSA LATINO
CITTA' DEL VATICANO - Il Papa ha presentato ieri ufficialmente il suo "motu proprio" sul ripristino della messa in latino ad un gruppo ristretto di cardinale e vescovi in rappresentanza degli episcopati di tutto il mondo. Lo ha reso noto oggi il Vaticano. Il documento, atteso ormai da mesi, sarà ora inviato ai vescovi di tutto il mondo ed entro la prossima settimana reso noto al grande pubblico.

:muro: :muro:
Alla faccia dell'andare al passo con i tempi..

Imrahil
28-06-2007, 10:56
Bene, spero continui così, tempo pochi anni e sempre meno persone andranno in Chiesa.

momo-racing
28-06-2007, 11:05
sarei d'accordo nel farne una a weekend, ma farlo con ogni singola funzione significherebbe allontanare concretamente la gente dalle chiese. Pensate ai bambini che già ci vanno controvoglia adesso che capiscono quello che il prete dice. Appena fatta la cresima scappano.

lordfrigo
28-06-2007, 11:09
ma che facciano quello che vogliono con le loro faccende!! basta che la smettano di mettere bocca dove non devono! non siamo tutti cattolici

Imrahil
28-06-2007, 11:11
In chiesa mi vedranno solo più per funerali/messe di trigesima (purtroppo ultimamente è morto un mio amico quindi mi trovo "costretto" ad andarci, anche solo per rispetto suo) matrimoni (certo non il mio) / battesimi.
Ah ovviamente non per questa cosa, l'ho già deciso da 3-4 anni... però così facendo anche quei 2 gatti si allontaneranno.

CYRANO
28-06-2007, 11:12
io la voglio in veneto!

:O

Comamonal

pistolino
28-06-2007, 11:20
Una scelta del genere, effettuata da una Chiesa già lontana dalle esigenze dei credenti, si rivelerebbe, secondo me, assolutamente controproducente.

Regards

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 11:41
ma che facciano quello che vogliono con le loro faccende!! basta che la smettano di mettere bocca dove non devono! non siamo tutti cattolici
*

Ziosilvio
28-06-2007, 11:43

CITTA' DEL VATICANO - Il Papa ha presentato ieri ufficialmente il suo "motu proprio" sul ripristino della messa in latino ad un gruppo ristretto di cardinale e vescovi in rappresentanza degli episcopati di tutto il mondo. Lo ha reso noto oggi il Vaticano. Il documento, atteso ormai da mesi, sarà ora inviato ai vescovi di tutto il mondo ed entro la prossima settimana reso noto al grande pubblico.

Dilla tutta:

--------

CITTA' DEL VATICANO - Il Papa ha presentato ieri ufficialmente il suo "motu proprio" sul ripristino della messa in latino ad un gruppo ristretto di cardinale e vescovi in rappresentanza degli episcopati di tutto il mondo. Lo ha reso noto il Vaticano. Il documento, atteso ormai da mesi, sarà ora inviato ai vescovi di tutto il mondo ed entro la prossima settimana reso noto al grande pubblico. Il Papa - informa un comunicato della Santa Sede - ha avuto "un'approfondita discussione per circa un'ora" con i presuli presenti. A quanto si è appreso erano in tutto una quindicina. Per l'Italia, il cardinale vicario Camillo Ruini e il presidente della Conferenza episcopale, mons. Angelo Bagnasco, oltre che il card. Tarcisio Bertone, quest'ultimo però in qualità ovviamente di segretario di Stato vaticano.

Tra gli altri intervenuti - sempre secondo fonti attendibili - vi erano il cardinale tedesco Karl Lehman, il cardinale inglese Cormac Murphy O' Connor, il cardinale americano Patrick O'Malley, i francesi Ricard (presidente dell'episcopato francese) Barbarin, e lo svizzero Koch. Nell'incontro - spiega ancora il Vaticano - è stato illustrato "il contenuto e lo spirito dell'annunciato 'motu proprio' del Santo Padre sull'uso del messale promulgato da Giovanni XXIII nel 1962". Il messale promulgato dal Papa "buono" era un aggiornamento di quello tridentino di Pio V che prevede la messa in latino. "La pubblicazione del documento, che sarà accompagnato da un'ampia lettera personale del Santo Padre ai singoli vescovi, é prevista - afferma ancora la nota della Santa Sede - entro alcuni giorni, quando il documento stesso sarà stato inviato a tutti i vescovi con l'indicazione della sua successiva entrata in vigore".

La decisione del Papa di presentare in anteprima ai rappresenti degli episcopati del mondo il suo nuovo documento rivela, se ce fosse ancora bisogno, quanto sia stata travagliata e problematica la stesura del 'motu proprio' che tornerà a liberalizzare la messa in latino, mettendola sullo stesso piano di quella post conciliare voluta da Paolo VI nelle lingue nazionali.

--------

Giant Lizard
28-06-2007, 11:43

Quotone. Quand'è che il papa la smette di aprire bocca sulle varie altre questioni del mondo (dato che il 95% delle volte, per quanto mi riguarda, spara solo caxxate)? :mbe:

Sasà98-9
28-06-2007, 11:44
beh non in pochi però sarebbero contenti di riavere la messa in latino per mantenere le tradizioni del passato ancora vive ad oggi...
anche secondo me però è un po' controproducente...
perchè non istituirla in Esperanto?!?!? :D
vero pistolino?!?!?:D
CIAO!!
Sasà

pistolino
28-06-2007, 11:46
beh non in pochi però sarebbero contenti di riavere la messa in latino per mantenere le tradizioni del passato ancora vive ad oggi...
anche secondo me però è un po' controproducente...
perchè non istituirla in Esperanto?!?!?
vero pistolino?!?!?
CIAO!!
Sasà

Messa in Esperanto? Uhm...aspetta e spera. :sofico: :ciapet:
Potresti comunque provare a formare un club di esperantisti, sempre che ce ne sia qualcuno sul forum. :Prrr: Tra 200000 utenti, ce ne sarà almeno uno no? :D

Regards

Sasà98-9
28-06-2007, 11:47
Messa in Esperanto? Uhm...aspetta e spera. :sofico: :ciapet:
Potresti comunque provare a formare un club di esperantisti, sempre che ce ne sia qualcuno sul forum. :Prrr: Tra 200000 utenti, ce ne sarà almeno uno no? :D

Regards

non è affatto una brutta idea...
solo non pigliatemi troppo in giro... :D :D :D
CIAO!!
Sasà

Acqui
28-06-2007, 11:49
ottimo! colgo l'occasione per non andarci più:O

Scarymiss
28-06-2007, 12:00
Maaaa..se il linguaggio è una delle cose che ci tiene uniti, loro anzichè fare messe in dialetto/italiano, tornano al latino?
:doh:

Certo, le tradizioni sono importanti ma alcune sono ridicole e l'attuale Papa sembra portarle in auge una dopo l'altra..

Acqui
28-06-2007, 12:04
Maaaa..se il linguaggio è una delle cose che ci tiene uniti, loro anzichè fare messe in dialetto/italiano, tornano al latino?
:doh:

Certo, le tradizioni sono importanti ma alcune sono ridicole e l'attuale Papa sembra portarle in auge una dopo l'altra..

solo quelle ridicole però:D

Dumah Brazorf
28-06-2007, 12:08
L'impero colpisce ancora. http://img230.imageshack.us/img230/2505/tfrc5xs1.gif

Scarymiss
28-06-2007, 12:13
solo quelle ridicole però:D

Ovvio :D

LightIntoDarkness
28-06-2007, 12:14
e la notizia quindi è diventata "la messa ritorna in latino" ???
MA STRALOL :D

Kharonte85
28-06-2007, 12:20
A passo di gambero, indietro invece che avanti...:doh:

ciuketto
28-06-2007, 12:27
Dilla tutta:

--------

CITTA' DEL VATICANO - Il Papa ha presentato ieri ufficialmente il suo "motu proprio" sul ripristino della messa in latino ad un gruppo ristretto di cardinale e vescovi in rappresentanza degli episcopati di tutto il mondo. Lo ha reso noto il Vaticano. Il documento, atteso ormai da mesi, sarà ora inviato ai vescovi di tutto il mondo ed entro la prossima settimana reso noto al grande pubblico. Il Papa - informa un comunicato della Santa Sede - ha avuto "un'approfondita discussione per circa un'ora" con i presuli presenti. A quanto si è appreso erano in tutto una quindicina. Per l'Italia, il cardinale vicario Camillo Ruini e il presidente della Conferenza episcopale, mons. Angelo Bagnasco, oltre che il card. Tarcisio Bertone, quest'ultimo però in qualità ovviamente di segretario di Stato vaticano.

Tra gli altri intervenuti - sempre secondo fonti attendibili - vi erano il cardinale tedesco Karl Lehman, il cardinale inglese Cormac Murphy O' Connor, il cardinale americano Patrick O'Malley, i francesi Ricard (presidente dell'episcopato francese) Barbarin, e lo svizzero Koch. Nell'incontro - spiega ancora il Vaticano - è stato illustrato "il contenuto e lo spirito dell'annunciato 'motu proprio' del Santo Padre sull'uso del messale promulgato da Giovanni XXIII nel 1962". Il messale promulgato dal Papa "buono" era un aggiornamento di quello tridentino di Pio V che prevede la messa in latino. "La pubblicazione del documento, che sarà accompagnato da un'ampia lettera personale del Santo Padre ai singoli vescovi, é prevista - afferma ancora la nota della Santa Sede - entro alcuni giorni, quando il documento stesso sarà stato inviato a tutti i vescovi con l'indicazione della sua successiva entrata in vigore".

La decisione del Papa di presentare in anteprima ai rappresenti degli episcopati del mondo il suo nuovo documento rivela, se ce fosse ancora bisogno, quanto sia stata travagliata e problematica la stesura del 'motu proprio' che tornerà a liberalizzare la messa in latino, mettendola sullo stesso piano di quella post conciliare voluta da Paolo VI nelle lingue nazionali.

--------

Bello mio,quando io ho aperto il 3d la notizia era quella da me riportata,se poi l'articolo è stato ampliato successivamente non dire a me di dirla tutta.;)

ciuketto
28-06-2007, 12:28
e la notizia quindi è diventata "la messa ritorna in latino" ???
MA STRALOL :D
E due..quando ha aperto il 3d la notizia sul sito dell'ansa era proprio come riportata nel primo post del 3d.

wrathchild
28-06-2007, 12:31
Secondo me questo papa è l'anti-Cristo. :sofico:

Non nel senso che è figlio di Satana o robe simili, ma nel senso che si comporta in maniera opposta a Cristo.

Sono comode le scarpe di Prada, Santità? :rolleyes:

Acqui
28-06-2007, 12:33
Secondo me questo papa è l'anti-Cristo. :sofico:

Non nel senso che è figlio di Satana o robe simili, ma nel senso che si comporta in maniera opposta a Cristo.

Sono comode le scarpe di Prada, Santità? :rolleyes:

scarpe di prada?:confused:

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 12:38
scarpe di prada?:confused:

certo :O
http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/francescamariabersani/blog/papa_1.jpg

Scarymiss
28-06-2007, 12:40
Ma...ma è tres chic! :sofico:

Acqui
28-06-2007, 12:43
certo :O
http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/francescamariabersani/blog/papa_1.jpg

ma ce l'ha davvero??
ma è proprio fessssssion:cool:

Ziosilvio
28-06-2007, 12:47
quando io ho aperto il 3d la notizia era quella da me riportata,se poi l'articolo è stato ampliato successivamente
ti devo delle scuse, che ti faccio qui.

Marilson
28-06-2007, 12:51
mi piacerebbe sapere cosa ne pensano ora i Vacantisti...

LightIntoDarkness
28-06-2007, 12:53
mi piacerebbe sapere cosa ne pensano ora i Vacantisti...che dovrebbero dire? E' successo qualcosa??? Cosa mi sono perso??? :fagiano:

Acqui
28-06-2007, 12:57
la voglio in aramaico e in ebraico e voglio tutto letto nelle lingue originarie!!
il latino è troppo comprensibile!

:sofico:

IpseDixit
28-06-2007, 13:02
la voglio in aramaico e in ebraico e voglio tutto letto nelle lingue originarie!!
il latino è troppo comprensibile!

:sofico:

:D

ozeta
28-06-2007, 13:26
allontanerà la gente dalla chiesa?

come si vede che non ci andate, eh? :asd:

l'unico effetto che ci sarà, è che la gente imparerà 1 altra lingua...

che non è mai male....

:p

Giant Lizard
28-06-2007, 13:31
ma poi, invece di chiedere l'8 per mille, perchè non regalano quegli anelli, bracciali e vari ornamenti d'oro che possiedono? :rolleyes: la casa del papa è una reggia piena di roba costosa e vengono a chiedere a noi di devolvere i soldi.
Solo la papa-mobile non riesco ad immaginare quanto valga... :doh:

che non è mai male....

quindi a te basta sentire parlare un'altra lingua per impararla? :mbe: beato te, a me non riesce :D

Imrahil
28-06-2007, 13:32
ma poi, invece di chiedere l'8 per mille, perchè non regalano quegli anelli, bracciali e vari ornamenti d'oro che possiedono? :rolleyes: la casa del papa è una reggia piena di roba costosa e vengono a chiedere a noi di devolvere i soldi.
Solo la papa-mobile non riesco ad immaginare quanto valga... :doh:

Ma basta non dargli una lira eh.

netsky3
28-06-2007, 13:32
io la voglio in veneto!

:O

Comamonal

ahah grande :rotfl:

Giant Lizard
28-06-2007, 13:34
Ma basta non dargli una lira eh.

infatti non ho mai dato un soldo, però mi sembra sia netta incoerenza :)

p.NiGhTmArE
28-06-2007, 13:36
comunque per me sarebbe interessante la messa in latino, per curiosità andrei anche a sentirla se capita l'occasione
da ateo convinto eh.

Giant Lizard
28-06-2007, 13:47
comunque per me sarebbe interessante la messa in latino, per curiosità andrei anche a sentirla se capita l'occasione
da ateo convinto eh.

sono sicuro che ti romperai le scatole dopo 10 minuti, se non 5 :D

Imrahil
28-06-2007, 13:50
infatti non ho mai dato un soldo, però mi sembra sia netta incoerenza :)

Certo, difatti anche le persone più convinte dell'immensa bontà di questa Chiesa :rolleyes: contestano questo :)

Acqui
28-06-2007, 13:53

che non è mai male....

:p

mi spiace ma io alla messa ci vado e abbastanza spesso..
e da quando ero piccola per di più..
certo non posso parlare su scala generale, quindi parlerò per la mia piccola cittadina..
la gente che va alla messa è calata e di parecchio e la percentuale dei giovani che va non ti dico..
con questo scempio ulteriore vorrò proprio vedere..

Mr_Cilindro
28-06-2007, 14:05

...che tristezza.

ciuketto
28-06-2007, 14:33
ti devo delle scuse, che ti faccio qui.

:mano:

FreeMan
28-06-2007, 14:33
sezione errata

continuate qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502264

CLOSED!!

>bYeZ<