View Full Version : Problemi overclock Sempron 2600+
Rick7518
28-06-2007, 09:07
Salve ragazzi,
ho un AMD sempron 2600+ (socket A); ieri l'ho overcloccato a 2200MHz con vCore 1,80v. Siccome ho deciso di aderire ad alcuni programmi di calcolo distribuito, ho deciso di testare la stabilità del sistema. Ho usato gold memory per le memorie ed è andato tutto ok. Cpu burn in per la cpu mi ha alzato la temperatura fino a 49° con l'error checking abilitato e mi ha detto che andava bene, invece con l'error checking disabilitato e insieme il seti che lavorava sono arrivato a 55°. Fin qui tutto ok, ma ieri sera ho avuto un crash inspiegabile del sistema mentre navigavo in internet. mi consigliate qualche programma/modo per testare a fondo la stabilità del pc? Secondo voi può essere utile lappare il dissi?
Grazie.
vai di prime 95.. blend per le ram, e large FFTs per la cpu...;)
Rick7518
28-06-2007, 11:31
Grazie Lino P.
Come temperature cosa mi devo aspettare?
Dipende dalla cpu... Comincia a rilevarle, vediamo cosa vien fuori...
Rick7518
30-06-2007, 12:39
48° in idle 54° in full load, riportandola al clock normale sta intorno ai 40° in full load 15 ° di differenza non sono troppi? forse c'è anche qualche problema al dissipatore: la prima volta che l'ho smontato x pulirlo dalla polvere per togliere tutti i residui del pad termico originale l'ho raschiato con della carta abrasiva molto grossolana, quindi ci saranno dei bei solchi.....secondo te mi conviene fare una bella lappatura?
Nooo, perchè lo hai fatto? Bastava armarsi di alcool e scottex...:rolleyes:
Le temp non sono altissime, considera che i proci skt A hanno un his minuscolo, per cui non c'è dissy che riesca a farli scendere al di sotto di certe soglie...
Rick7518
30-06-2007, 14:57
lo so è stata una c***ata:mc: :oink: ......le mie temperature non sono troppo alte? la lappatura vale la pena di farla? per il prime 95 quanto tempo lo devo tenere prima di poter considerare il sistema stabile? cercando un po' in giro ho sentito parlare bene come programma di test di s&m....lo conosci? è buono? Ciao e GRAZIE!!!!!;)
Certo che lo conosco, ma è + leggero di prime...
Quest'ultimo va tenuto almeno 6-7 ore per definire il rock solid..
Rick7518
30-06-2007, 19:06
Bene allora un bel prime dopo una bella lappatura del dissipatore e tutto sarà ok!!!!!!!:cool:
come vcore 1,80 è ok? cerco di scendere?
Rick7518
30-06-2007, 19:55
OK Grazie per la guida.....domani faccio la lappatura:sofico: e poi overclocco e ti faccio sapere......sperando che il pc non risponda così :lamer:
:sperem:
Figurati... Attendo news...:)
Rick7518
01-07-2007, 22:10
Primissimi test: 42° in idle, 48° dopo una mezz'ora col prime :winner: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:.............SONO 6° IN MENO!!!!!!!!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: domani un bel test di stabilità e poi provo a scendere di vcore!!!!:O :D :cool:
Rick7518
02-07-2007, 18:58
Torture Test ran 9 hours, 58 minutes 1 seconds - 0 errors, 0 warnings.
Direi che parla da sè!!! Ora vediamo se si riesce ad abbassare il vcore, ma per quello sono un po' scettico.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.