View Full Version : Ricoh caplio r6 o Casio exlim ex-v7??
ally1446
28-06-2007, 08:42
Ciao a tutti,volevo chiedervi gentilmente un consiglio per l'acquisto di una di queste 2 digitali sopra indicate...
é un regalo per la mia morosa che predilige molto avere uno zoom ottico potente e alla quale non interessa molto l'estetica,questi sono i 2 punti fondamentali.
Dopo varie ricerche la mia scelta è caduta su questi due modelli di fotocamere,prezzo uguale,risoluzione più o meno identica e zoom ottico dello stessa potenza...
Quindi capirete anche voi che è un bel dilemma....La casio come marca è molto + conosciuta e mi ispira più fiducia,però ha lo schermo + piccolo(2,5 vs 2,7)e mi sembra molto concentrata per fare video da sballo + che foto da sballo....
La ricoh invece ha tutte le caratteristiche che a me interessano...
L'unico neo è che ieri parlando con un addetto alla fotografia del media world dopo avergli fatto il nome lui mi ha risposto così....: ricoh???? e cos'è? un'obbiettivo??
Ecco quindi perchè NON sono molto convinto ad acquistare la ricoh e lasciar perdere la casio.
In poche parole... AIUUTOO :muro:
Grazie in anticipo Alessio
maxzander
28-06-2007, 08:54
scegli la casio non te ne pentirai
se uno non é un fotografo proffessionale ,la qualità delle foto e davvero buona x la casio
Perchè non hai preso in considerazione anche la Canon a710 IS ?
dave4mame
28-06-2007, 09:36
più che altro la casio (QUELLA casio) esce stroncata da quasi tutte le recensioni...
ally1446
29-06-2007, 00:42
Perchè non hai preso in considerazione anche la Canon a710 IS ?
Però,effettivamente questa a710 IS mi era sfuggita....Oltre tutto è canon ed è forse come prendere una BMW per intenderci....
Però mi sembra un pò vecchiotta come macchina e la risoluzione del display è di soli 115000 pixel...credevo e speravo avesse il mirino con il quale avrei recuperato la poca luminosità dello schermo,invece nulla...ho letto qualche recensione e pare non ce l'abbia :cry:
Sono sempre + indeciso anche se questa canon mi tenta molto perchè l'ho trovata a 235 euro,contro i 260-270 che dovrei spendere per casio o ricoh.
Ma ne varrà la pena di buttarsi su canon seguendo un progetto forse un pò + vecchiotto? Alessio
P.S. e delle pansonic lumix tz2 o lz7 cosa ne pensate?
Ciao,
ho trovato per caso questo post... e rispondo volentieri, avendo acquistato da poco la Caplio R6. Un gran bel giocattolo, e ne sono soddisfattissimo.
Anche io ho cambiato (dalla Casino Exilim S500, che ho adorato per la sua praticità ed efficienza) proprio per una questione di zoom ottico. La limitazione a 3x tipica di quasi tutti i modelli mi pesava abbastanza.
E, anche io, nel guardarmi in giro sul modello da prendere, ho notato la Z7. Però il prezzo mi ha fatto sobbalzare, dato che qui in Svizzera costava di più della Caplio R6, che ho acquistato per un controvalore di 241 euro.
Tra l'altro: la Caplio R6 è venduta anche al Mediamarkt locale, che è il corrispettivo del Mediaworld in Italia (stesso gruppo), e qui conoscono bene la marca... :mbe: D'altronde la Ricoh esiste da tempo immemore. Mah.
Causa la differenza di prezzo non ho guardato troppo le caratteristiche della Z7, ma mi ricordo che la scartai a priori per un handicap non da poco che lessi: la registrazione di video è limitata a 10 minuti. Ma scherziamo... Con la Exilim ho fatto video spesso e volentieri, e su una scheda da 1 gb mi ci stavano 35 minuti a qualità fine... La Caplio invece non ha limite di registrazione.
Ma qui ci va una precisazione che mi sgomenta un po', ora che ho la Caplio tra le mani: a qualità 640 pxl e 30 fps, su 1 scheda da 1 gb mi ci stanno... 7,5 minuti di registrazione al massimo. :mbe: Sta cosa devo ancora digerirla.
Vabbeh che la Caplio (suppongo anche la Z7) è compatibile con le schede SDHC da 4 e 8 gb che, presso i negozi specializzati su internet, ormai costano pochissimo.
Non ti so dare un suggerimento, vedi te se nelle considerazioni di cui sopra vedi qualche info interessante.
Di certo c'è una cosa: la Lumix a 10x è interessante per lo zoom ma NON è pratica a livello di dimensioni. Sebbene la borsetta di una donna può contenere 3 reflex in un colpo solo, personalmente come maschio ho la pretesa di poterla avere sempre con me nel marsupio, in qualsiasi momento, senza che occupi spazio. Quindi la Lumix l'ho scartata per questo.
Ciao,anche io sono interessato a questa macchina ma scusa,dove l'hai trovata a quel prezzo (241€)? Io la trovo + o - a 300.
Ciao
tommy781
02-07-2007, 07:15
a parte l'insopportabile vizio di buttare dentro le canon anche dove chi apre la discussione non le nomina come se fossero le macchine migliori...tra le due marche la Ricoh è sicuramente migliore, la casio fa ottime macchinette punta e scatta ma le porrei giusto un gradino sotto l'altra marca. della v7 più che le recensioni io andrei a leggere i commenti dei possessori su vari forum e vi accorgereste che ne sono molto soddisfatti.
a parte l'insopportabile vizio di buttare dentro le canon anche dove chi apre la discussione non le nomina come se fossero le macchine migliori...
Però,effettivamente questa a710 IS mi era sfuggita...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ciao,
ho trovato per caso questo post... e rispondo volentieri, avendo acquistato da poco la Caplio R6. Un gran bel giocattolo, e ne sono soddisfattissimo.
ciao, volevo chiederti come va nelle foto d'interni, diciamo alle classiche cene o serate in pizzerie, ed in tutte le condizioni di scarsa luminosità, che dovrebbe essere il suo punto debole.
grazie
dave4mame
02-07-2007, 09:02
veramente le opinioni degli utenti (almeno quelli di ... dpreview) sono abbastanza in linea con le recensioni.
macchina ultra cool, ben costruita, una marea di opzione ma che tuttavia fa foto mediocri.
ally1446
02-07-2007, 15:46
Rieccoci quì,dai vostri pareri e anche dal mio "istinto" direi di buttarmi sulla ricoh,ma c'è quel neo riportato dall'unico possessore dell'r6 che dice 7,5 minuti di video con una scheda da 1 gb...
Per l'amor del cielo,io ho la videocamera,però se faccio 2 minuti di video e mi partono 400 mb non ci siamo....Voi che dite? com'è possibile?:rolleyes:
Un'ultima cosa....ho visionato qualche foto macro di questa CAPLIO e l'ho trovate davvero favolose...Solo che non sò postarle:mc: Ciao ciao Ally
x roby1 La trovi su ebay a 255 euro+ 11 di spese.....266 euri che cmq non son 240 ma nemmeno 300.
Ciao a tutti!
Roby: come ho scritto nel testo, l'ho acquistata in Svizzera (dove vivo), e oltre ai prezzi normalmente più bassi c'è anche la differenza dell'IVA più bassa, che favorisce le differenze di prezzo tra i due Paesi.
Max1100: non l'ho ancora testata bene nei frangenti che mi citi perché io non sono tipo da "fotine in pizzeria". In interno devo ancora provarla, e intendo farlo con un soggetto ;) e questo non avverrà prima di qualche giorno dato che ho pochissimo tempo. Ma ti farò sapere. Le mie prime osservazioni saranno naturalmente di confronto tra le foto che ho fatto in passato al chiuso con la Casio Exilim S500 con quelle che farò nelle medesime condizioni con la Caplio R6.
Tra due giorni andrò ad un concerto, e pur non essendo interessato alla cantante, intendo armeggiare con la Caplio visto che sarà all'aperto e di sera tardi, sarà interessante vedere cosa si riesce a fare.
Dave4mame: le recensioni le prendo sempre un po' con le pinze, anzitutto perché è sempre più facile leggere i commenti negativi che quelli positivi (uno ha più predisposizione ad andare a scrivere in un forum per un lato negativo piuttosto che per esprimere la propria completa soddisfazione), inoltre perché la mediocrità di un'immagine l'utente medio dovrebbe anzitutto valutarla confrontando le immagini ottenute dalle precedenti macchine digitali che usava. Questa la mia opinione personale. Dubito molto che io possa avere dalla Caplio R6 foto peggiori della Exilim S500 - che adoravo.
Ally: confermo il dettaglio. In fondo, ma proprio in fondo, alla pagina di presentazione sul sito ufficiale, spulciando i dati ne trovi la conferma:
http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/Caplio_R6/caplio_r6_Specification.htm
Noterai che sono tempi un po' deprimenti. Le schede SDHC da 4 e 8 gb compatibili mettono parzialmente una pezza al problema, certo non è proprio il massimo come situazione. Forse in un prossimo futuro questo problema si sentirà di meno, dato che le SDHC hanno un potenziale di gb più elevato.
Su come sia possibile il problema di capacità video, non saprei, il formato è AVI ma sembra quasi che non abbia la minima compressione. Mi soffermerò a cercare info su sta cosa perché mi interessa.
Last but not least... io da ebay comprerei magari una scatola di fiammiferi, ma NIENTE che riguardi articoli di elettronica...
Ciao a tutti!
Max1100: non l'ho ancora testata bene nei frangenti che mi citi perché io non sono tipo da "fotine in pizzeria". In interno devo ancora provarla, e intendo farlo con un soggetto ;) e questo non avverrà prima di qualche giorno dato che ho pochissimo tempo. Ma ti farò sapere. Le mie prime osservazioni saranno naturalmente di confronto tra le foto che ho fatto in passato al chiuso con la Casio Exilim S500 con quelle che farò nelle medesime condizioni con la Caplio R6.
Tra due giorni andrò ad un concerto, e pur non essendo interessato alla cantante, intendo armeggiare con la Caplio visto che sarà all'aperto e di sera tardi, sarà interessante vedere cosa si riesce a fare.
ok!
[/QUOTE]
Last but not least... io da ebay comprerei magari una scatola di fiammiferi, ma NIENTE che riguardi articoli di elettronica...[/QUOTE]
come mai? nemmeno nuove da negozio? c'è sempre il diritto di recesso
poii è chiaro che ci vuole cautela
Beh per le macchine fotografiche non so, ma per esempio con le SD card prendi di quei pacchi clamorosi... Questo è noto...
Il mio pregiudizio nasce anche dal fatto che comunque io ho scelto (e ce ne sono vari a disposizione) un negozio svizzero, su un sito svizzero, registrato a registro di commercio svizzero, che fa vendite solo a svizzeri e all'interno dei confini svizzeri. Per una lunga serie di motivi e finezze legislative, è in pratica un acquisto blindato in termini di sicurezza. Molto, molto più di quanto possa esserlo su ebay.
Sicuramente è tutta una questione di aspetti sulla maggior praticità a seconda delle condizioni di dove ci si trova e con cosa si ha a che fare. Per quel che mi concerne, le migliori scelte che posso fare escludono categoricamente ebay - che in Svizzera non tira nemmeno tanto infatti.
Sto andando OT. Anyway. Spero di ricordarmi di farti sapere il mio grado di soddisfazione delle foto fatte al concerto. Di Gianna Nannini non mi frega un fico, ma è un'ottima occasione per testare la Caplio di sera.
dave4mame
02-07-2007, 22:45
a dire il verio le opinioni negative riguardavano la casio, nn la ricoh.
mi sembra invece un pò' campato in aria il discorso "sul forum ci scrivo solo commenti negativi".
non si capisce ad esempio perchè non debba succedere lo stesso con la fuji f30, le canon 6xx e in generale con tutte le macchine che hanno ottenuto buoni voti...
ally1446
04-07-2007, 12:47
Beh raga io lo ho comprato la ricoh,se si guarda bene ha tutto quello che si può volere da un a compatta....
Innoltre ho fatto un salto in un paio di negozi di fotografia dove chiedendo informazioni mi è stato detto che non è un marca molto commercializzata ma paragonabile alle miglioi marche(canon ,nikon,casio ecc),quindi incrociamo le dita e speriamo bene anche se devo dire che è stata una decisione ben collaudata....(è un mese che tuttti i giorni vado in cerca di pareri sull'r6..) quindi spero di non essermi fuso il cervello per nulla:D
Quando arriva cerco di inserire qualche foto.....anche se il compleanno della mia morosa è il 30 luglio......quindi non a tempi brevi.... Ally
FiorDiLatte
10-07-2007, 10:32
Ma ha lo stabilizzatore di immagini ottico o digitale?
Come va?
byezzz
Nichols79
10-07-2007, 10:50
Io ho letto sempre molto bene di questa marca e anche di questo modello!
Mi interesserebbe sapere alla fine quanto l'hai pagata e dove l'hai presa!
Le schede di memoria quanto costano?
Leggevo che arriva fino a ISO 1600 ma ha un sensore da 1/2,5" con 7 Megapixel, come si comporta in questo caso? si nota molto rumore?
Grazie, ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.