PDA

View Full Version : Riavvii, temperature e alimentatore: c'è tutto!


d@vid
27-06-2007, 23:24
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio caso:
qualche giorno fa ho iniziato a notare uno strano comportamento del pc: mentre spostavo files di grandi dimensioni cambiandoli di partizione ho visto che il pc si è riavviato 3/4 volte. Pensando che fosse forse per il carico di lavoro eccessivo (in quel momento stavo usando diversi programmi contemporaneamente) non do molto peso alla cosa

Oggi lo stesso: trasferimento files (senza altri programmi attivi) e riavvii. La situazione peggiora poi drasticamente nel pomeriggio/sera: anche durante una semplice sessione di navigazione, il pc si riavvia (successo 5/6 volte nel solo pomeriggio/sera/notte).

Temperature: cpu 60-64 °C (con punte di 67)
sistema (non so che voglia dire, forse è un sensore sulla mobo): 40-45
hdds: 40-45 tutti e tre

Ho un P4 da 3,2 GHz HT (single core ovviamente), 1 giga di ram, una x600 e un ali da 350W


Possibili soluzioni? Cosa devo fare, consigliatemi cosa controllare e/o sostituire eventualmente


grazie!!!

matteoavello
28-06-2007, 00:01
Le cause possono essere tante.... dall'ali ballerino... agli hd rovinati ... a processore che va in sicurezza e quindi ti fa riavviare il pc... Secondo me l'unico modo è provare...

Windtears
28-06-2007, 10:44
Penso che matteo abbia ragione, prova a cercare l'utility della marca del tuo hd, (se preferisci trovi una bella iso con tante utility per i test dei componenti di nome "hiren's boot cd" cercalo con google) e fai un'analisi superficiale almeno.

Se vedi che il pc si spegne ancora, puoi pensare all'alimentatore che temo non sia di marca e magari con l'età non eroga più sufficiente corrente pulita ai componenti.

In quel caso un buon alimentatore nuovo potrebbe risolvere il tuo problema, ma cambialo subito o rischi alla lunga di danneggiare i componenti.:(

Per la temperatura della cpu, io non ho mai avuto cpu intel ma il prescott non dovrebbe soffrire i 70 gradi cerca magari sul sito della intel.
Controlla che dal bios la scheda madre non ti spenga/riavvii il pc con una temperatura troppo bassa... considera che c'e' molto caldo in questi giorni e le temperature medie anche dei pc si sono alzate.

Spero di esserti stato utile, ciao.

canismajor
28-06-2007, 16:37
Ciao a tutti,
sono nuovo e non ho mai partecipato ad un forum ma forse in questo caso posso essere d'aiuto, mi capitava la stessa cosa ma il tutto era dovuto a un'errore di windows, l'errorein mi veniva proposto perche in pannello di controllo - system properties - startup aand recovery era fleggato automatically restart in caso di system failure. Se lo deflegghi ( e se dipende da questo ) dovrebbe darti un'errore senza riavviare il pc..... magari non centra.....:D

Smjert
28-06-2007, 16:59
Certo che quella cpu scalda!
Non penso siano normalissime quelle temperature (anche se la cpu le sopporta!).
Magari non è quella la causa di tutto ma prova a dare una pulitina all'interno del case e al dissipatore della cpu.. magari ti si è incastrato qualche gatto :D (di polvere).
Ciao.

d@vid
28-06-2007, 21:30
innanzitutto grazie a tutti delle risposte!!!!


ieri ho tentato di dare una pulitina alle ventolozze
ho scritto ho tentato perchè nell'aprire il case mi sono tagliato abbastanza profondamente il dito con la lamiera e ora ce lo ho fuori uso :muro:
comunque sarà la prima cosa che farò

il riavvio automatico l'ho disabilitato proprio una decina di giorni fa (più che altro perchè mi dava fastidio il fatto che si riavviasse automaticamente dopo aver scaricato gli aggiornamenti di win update, anche se non so se serva anche a questo...)


ora proverò a cercare quel programma per gli hdd!




a breve per gli aggiornamenti :D
e ancora grazie...

Luca Pitta
28-06-2007, 22:21
Prova anche ad aggiornare i driver della VGA.


Pitta