PDA

View Full Version : problemi collegamento internet con linksys wag200g

bash86
27-06-2007, 22:15
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perché sto impazzando:muro:

La situazione è questa:

-pc portatile HP comprato 2 settimane fa con Windows Vista home premiun
-acquistato ADSL Getway linksys WAG200G per condividere la rete ADSL Tiscali (non ancora attiva a 2MB)
-su windows non è stato settato nulla, neanche su internet explorer tranne che la configurazione nella scheda di rete wireless del portatile.

Ho provato qualsiasi tipo di configurazione del WAG200G che ho trovato su discussioni varie. Alcuni dicono che bisogna mette l’ip statico, altri attivare dhcp…non so più cosa fare:mc: .
Ho provato ad usare un ip statico senza dhcp ed inserire i DNS sulla scheda di rete wireless, però non si collega ad intenet, ho provato di tutto:confused:
Ma i DNS esatti di Tiscali quali sono? E dove vanno inseriti?
Vi chiedo qual è la configurazione esatta da inserire.

Nelle foto che allego, la foto 1 e 2 sono la pagine di configurazione di internet; la foto 3 è lo stato del getway che non capisco perché non da nessun valore. (la configurazione nelle foto non è quella descritta)

Per la configurazione del wireless è tutto ok perché riesco a vedere ed entrare nella rete. L’unica cosa che non riesco a fare è collegarmi ad internet.

Qualcuno mi aiuti perché sto impazzendo….grazie mille

Shang Tsung
28-06-2007, 08:26
Ciao, intanto inzio a dirti che ci sarebbe un thread ufficiale su questo router....comunque....

Non ho ben capito i tuoi problemi...prima di tutto mi devi spiegare come puo' andare se come hai scritto tu non è ancora attiva. :confused:

Nel caso invece fosse attiva, devi prenderti la briga di andare nel sito di tiscali per vedere i parametri di connessione.

Comunque ci ho dato un'cchiata io... ecco che cosa devi mettere oltre alla tua password e al tuo username. non devi mettere null'altro, come per esempio domain name: lascialo vuoto, i dati che devi inserire sono solo questi (e rimetti anche l'mtu su auto)

VPI 8
VCI 35
Protocollo PPP over ATM (RCF 2364)
Encapsulation VC-Multiplexing (VC-MUX)

Inoltre a meno che tu non abbia bisogno di usare il dhcp, lascialo su disable.
Poi nei computer con i quali ti collegherai al router vai a configurare degli indirizzi ip statici nella stessa rete/classe del router e inoltre devi specificare i dns e ci metti questi:

213.205.32.70
213.205.36.70

bash86
28-06-2007, 09:49
ciao, scusa ma non avevo visto il thread ufficiale, e per la connessione è attiva quella a 640KB non a 2MB.

avevo già guardato sul sito della tiscali, provandoli però non funzionavano. cmq riprovo con la configurazione che mi hai dato.

intanto ti ringrazio e poi ti faccio sapere com'è andata.

grazie ancora ciao.

Shang Tsung
28-06-2007, 10:12
ciao, scusa ma non avevo visto il thread ufficiale, e per la connessione è attiva quella a 640KB non a 2MB.

avevo già guardato sul sito della tiscali, provandoli però non funzionavano. cmq riprovo con la configurazione che mi hai dato.

intanto ti ringrazio e poi ti faccio sapere com'è andata.

grazie ancora ciao.

di nulla fa sapere :)

bash86
29-06-2007, 10:22
ho provato ma non funziona...quando vado a vedere la connessione su vista, provo a fare la diagnosi della connessione continua a darmi come problema il DNS, mi da che l'indirizzo DNS che ho inserito non risponde...ho provato anche con opendns però non funziona...
il problema è che prima, con il modem della tiscali, si riusciva a connettersi, e non capisco come mai non riesco a far connettere il getway alla rete...può essere un problema di windows vista? c'è percaso da impostare o configurare qualcosa su internet explorer o vista?

Shang Tsung
29-06-2007, 14:18
Secondo me si sta facendo un po di confusione; cosa c'entra il sistema operativo con la connessione ad un router? Nulla.
I dns il tuo router se li prende in automatico quando si collega.
Quindi tu devi far collegare il router, punto, e i dati per farlo li hai.
Se poi non navighi è un altro discorso, metteremo a posto in un secondo momento le impostazioni della scheda di rete poi del computer con cui ti colleghi al router.

Per quel che riguarda il computer con cui ti colleghi, devi impostare un indirizzo ip della stessa rete in cui si trova il router, se hai lasciato tutto come default lui dovrebbe avere 192.168.1.1 (o 192.168.0.1) Subnet Mask 255.255.255.0
quindi tu metti nella scheda di rete 192.168.1.5 (o 192.168.0.5) Subnet Mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 (o 192.168.0.1) dns quelli che ti avevo scritto oppure mettici 212.216.112.112 tanto per provare

Tutto cio' se non usi dhcp.
inoltre se ti colleghi via wireless, ovviamente devi configurare nel router la parte relativa al wireless.

bash86
30-06-2007, 17:17
grazie per l'informazione...purtroppo quando l'incompetenza si fa infinita....il mio cliente non mi aveva detto che aveva ancora il modem vecchio collegato alla rete e anche se era spento non mi lasciava connettermi....zio billy...grazie per le infomazioni....ciao...