View Full Version : Limite mainboard o limite umano??????
illeone80
27-06-2007, 17:49
Salve a tutti, leggo sempre questo forum ma solo ora dopo un paio di anni vedo lla necessità di fare una domanda, magari qualcuno sa come aiutarmi, mi spiego:
Premetto che non sono un neofita quindi vi prego di leggere bene quanto segue:
1) Ho acquistato un hard disk Hitachi 160 GB ATA133 "NUOVO"(modello 7k160)
visto che il Maxtor da 120 GB che avevo ha dato forfait dopo solo un anno
e mezzo di servizio
2) Lo utilizzo come hard disk primario (primary Master)
3) Bios lo vede perfettamente (anche come Slave)
4) Primo passo installazione(purtroppo) di Windows
5) Arrivo al punto che mi dice di accettare il contratto con F8
6) Normalmente ci mette un'attimo ad arrivare alla schermata successiva
ma con questo hd ci impiega 10 secondi in più ricerca l'hd probabilmente..
7) tutto ok sino al punto in cui decido il file system NTFS
8) Alla fine della formattazione(rapida o lenta) mi avvisa che l'hard disk
potrebbe essere danneggiato o l'alimentazione non arriva ecc ecc
9) Detto gentilmente..mi irrito :incazzed:
10) Faccio varie prove compreso metterlo in slave(utilizzando un'altro hd con
sopra winzoz ma non lo vede...assente. (NOTA i jumper sono ok)
11) Vengo a sapere non immediatamente da un collega che il suo mac G4
aveva un problemino simile ovvero LA SUA SCHEDA MADRE AVEVA UN
LIMITE POTEVA VEDERE HD CON MAX 128 GB.
12) Lo attacco con consilgio del mio collega ad un portatile(Cable Select) e lo
vede benissimo, lo formatta, insomma...funziona.
13) Comincia ad insinuarsi il dubbio...controllo la mia scheda madre non
trovando nulla che mi confermasse il limite dei 128 GB decido di visitare il
sito
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/platiniX4X.htm
ma senza buoni risultati
14) Ho provato a utilizzare la soluzione che adotto il mio collega ovvero tenere
la prima partizione di 120 GB in maniera tale che lo vede come un hd da
120 GB ma a me non va comunque....
15) Sul web non trovo nulla in merito
Vorrei un consiglio magari qualcuno ha avuto lo stesso problema, evitando soluzioni ovvie e scontate (tipo: cambia Mainboard, aggiungi uno slot pci con PATA, compra un'altro hd, utilizzalo in usb 2.0, ecc)
ringrazio anticipatamente, chi risponderà in maniera costruttiva.
Ciao, una storia simile mi era capitata anche a me tanto tempo fà :bimbo: , quando avevo ancora il 386 col mitico tasto turbo :yeah: ... ovvero avevo preso un hd e me lo leggeva solo "in parte" ed era colpa della mb.
Non pensavo più che con i pc di adesso il problema si ripresentasse.... poi con solo 160GB di hd, un conto era se ti dava problemi a leggere il mezzo tera...
Se è così c'è poco da fare mi sà....
dasdsasderterowaa
27-06-2007, 19:26
Salve a tutti, leggo sempre questo forum ma solo ora dopo un paio di anni vedo lla necessità di fare una domanda, magari qualcuno sa come aiutarmi, mi spiego:
Premetto che non sono un neofita quindi vi prego di leggere bene quanto segue:
1) Ho acquistato un hard disk Hitachi 160 GB ATA133 "NUOVO"(modello 7k160)
visto che il Maxtor da 120 GB che avevo ha dato forfait dopo solo un anno
e mezzo di servizio
2) Lo utilizzo come hard disk primario (primary Master)
3) Bios lo vede perfettamente (anche come Slave)
4) Primo passo installazione(purtroppo) di Windows
5) Arrivo al punto che mi dice di accettare il contratto con F8
6) Normalmente ci mette un'attimo ad arrivare alla schermata successiva
ma con questo hd ci impiega 10 secondi in più ricerca l'hd probabilmente..
7) tutto ok sino al punto in cui decido il file system NTFS
8) Alla fine della formattazione(rapida o lenta) mi avvisa che l'hard disk
potrebbe essere danneggiato o l'alimentazione non arriva ecc ecc
9) Detto gentilmente..mi irrito :incazzed:
10) Faccio varie prove compreso metterlo in slave(utilizzando un'altro hd con
sopra winzoz ma non lo vede...assente. (NOTA i jumper sono ok)
11) Vengo a sapere non immediatamente da un collega che il suo mac G4
aveva un problemino simile ovvero LA SUA SCHEDA MADRE AVEVA UN
LIMITE POTEVA VEDERE HD CON MAX 128 GB.
12) Lo attacco con consilgio del mio collega ad un portatile(Cable Select) e lo
vede benissimo, lo formatta, insomma...funziona.
13) Comincia ad insinuarsi il dubbio...controllo la mia scheda madre non
trovando nulla che mi confermasse il limite dei 128 GB decido di visitare il
sito
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/platiniX4X.htm
ma senza buoni risultati
14) Ho provato a utilizzare la soluzione che adotto il mio collega ovvero tenere
la prima partizione di 120 GB in maniera tale che lo vede come un hd da
120 GB ma a me non va comunque....
15) Sul web non trovo nulla in merito
Vorrei un consiglio magari qualcuno ha avuto lo stesso problema, evitando soluzioni ovvie e scontate (tipo: cambia Mainboard, aggiungi uno slot pci con PATA, compra un'altro hd, utilizzalo in usb 2.0, ecc)
ringrazio anticipatamente, chi risponderà in maniera costruttiva.
Ciao! sono Ale, ecco a cosa mi riferivo stamattina in facoltà: http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-12935.html
Il mio PowerMac G4/533MHz del 2001 aveva il limite del 128GiB (pari a 137GB) e ho dovuto acquistare un controller su slot PCI per gestire HD più grandi... ;)
Il tuo PC è della stessa epoca ed è quindi probabile (io ne sono sicuro ;) ) che abbia lo stesso limite...
P.S: leggi questi link:
- http://www.storagereview.com/guide2000/ref/hdd/bios/sizeGB128.html
- http://www.pcguide.com/ref/hdd/bios/sizeGB128-c.html
UtenteSospeso
27-06-2007, 20:55
Quel problemna è dovuto al mancato supporto LBA48 da parte del bios, ma non implica che il disco non viene visto. Viene visto di dimensione ridotta ma viene visto.
Per tagliare al testa al toro prova ad impostare i jumper con il limite di capacità e vedi se viene visto.
Come hai fatto a connetterlo al portatile ? con cavo USB ?
Hai provato a cambiare cavo IDE sul tuo pc ?
dasdsasderterowaa
27-06-2007, 21:07
Quel problemna è dovuto al mancato supporto LBA48 da parte del bios, ma non implica che il disco non viene visto. Viene visto di dimensione ridotta ma viene visto.
Per tagliare al testa al toro prova ad impostare i jumper con il limite di capacità e vedi se viene visto.
Come hai fatto a connetterlo al portatile ? con cavo USB ?
si con cavo IDE to USB ;)
in effetti è vero, molti hard disk hanno l'opzione con i jumper per settarli a 128GiB... ma non ricordo di aver visto qualcosa di simile su questo Hitachi...
illeone80
28-06-2007, 11:27
Non credo ci sia una modalità con i jumper per limitarlo a 128...
Ho 4 cavi IDE nuovi e funzionanti e comunque utilizzo un'altro hard disk per testare i cavi IDE
Comunque infine il problema non si è risolto...non lo vede nemmeno con la retrizione a 120 GB.....
UtenteSospeso
28-06-2007, 17:16
La limitazione dovrebbe essere a 32GB, ma c'è o non c'è ? non se capito.
Controlla il setting quì :
http://www.hitachigst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/E8C3F8F6F3819BDB86256CE9005AB0B9/$file/d7k250P_sp.pdf
illeone80
29-06-2007, 17:30
La limitazione dovrebbe essere a 32GB, ma c'è o non c'è ? non se capito.
Controlla il setting quì :
http://www.hitachigst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/E8C3F8F6F3819BDB86256CE9005AB0B9/$file/d7k250P_sp.pdf
c'è un parametro che dice 32GB clip... ma si riferisce alla possibile modalità di ridurlo a 32 GB allora credo che sia stupido limitarlo da 160 a 32 GB lo avrei fatto se fosse stato da 160 a 120 visto che di solito non riempio totalmente gli HD per non rallentarli.
UtenteSospeso
29-06-2007, 23:31
Comunque infine il problema non si è risolto...non lo vede nemmeno con la retrizione a 120 GB.....
Che intendi per restrizione ?
Per me può signiuficare una forzatura della capacità a 120GB, che non è possibile.
giannipas
30-06-2007, 09:07
Ciao !
Se hai un cd di win 98 puoi provare a creare 2 partizioni con fdisk.......(magari una da 100 e una da 60), secondo me in questo modo riesci ad utilizzarlo !
Ciao !
Come gia' detto da utentesospeso la limitazione a 127GB circa e' solo un problema di configurazione del disco, non di compatibilita'. Il disco e' comunque visto ed il sistema operativo ci si installa, semplicemente lo vede piu' piccolo. Nel caso in esame invece c'e' qualcosa in piu' che non va, e questo mi fa pensare che ci sia altro.
In ogni caso, manda una mail al produttore della scheda madre e chiedi se e da quale versione del bios e' supportato il LBA48.
Quando tenti di installare windows ti dovrebbe dare l'elenco dei dischi e delle partizioni che ci sono sopra, controlla anche li' a che dimensione e' visto. ed eventualmente elimina tutte le partizioni e rifanne solo una di dimansioni inferiori a 120GB. Se anche cosi' non va comincerei a pensare ad altro, ad esempio hai un alimentatore adeguato?
- CRL -
illeone80
01-07-2007, 19:12
Se anche cosi' non va comincerei a pensare ad altro, ad esempio hai un alimentatore adeguato?
- CRL -
Ho un alimentatore da 400W non dovrebbe darmi noie dopotutto l'unico cambio che ho fatto è quello di passare da un har ddisk da 120 a 160 GB....l'alimentazione non centra nulla anzi prima aveva anche un'altro lettore che ora ho eliminato quindi dovrebbe essere tutto regolare.
sto cominciando a pensare di acquistare uno slot pci con IDE ata 133 per l'HD incriminato.... inutile pensare agli aggiornamenti la casa non ne rilascia dal 2001 continuare a cercare soluzioni mi sembra in questo caso una arrampicata sugli specchi :mc:
illeone80
01-07-2007, 19:21
[QUOTE=UtenteSospeso;17711180]La limitazione dovrebbe essere a 32GB, ma c'è o non c'è ? non se capito.
La limitazione a 32 GB c'è ma si riferisce ai Gbyte di spazio fisico dell'hard disk o ad altro?????
sto cominciando a pensare di acquistare uno slot pci con IDE ata 133 per l'HD incriminato.... inutile pensare agli aggiornamenti la casa non ne rilascia dal 2001 continuare a cercare soluzioni mi sembra in questo caso una arrampicata sugli specchi :mc:
A quanto risulta dal sito e anche da altre fonti la QDI è ormai inattiva a livello produttivo dal 2004 (l'ultima serie è basata sull'intel 865); pensavo ormai avesse chiuso i battenti...Strano abbia ancora un sito :D
Comunque c'è un aspetto che non torna: la Platinix 4N, contemporanea alla tua, ma con il socket 478 , con stesso chipset e stesso supporto a 2gb di ram RIMM, presenta un upgrade del bios (http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/support/d_biosp4.htm)che ha l'estensione ai dischi over 137gb. Mah..:mbe: i misteri della QDI...:D
Comunque valuta seriamente l'idea di acquistare un controller pata su slot pci: allo stato attuale ( e probabilmente anche futuro) mi sembra l'unica soluzione se non vuoi cambiare mezzo pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.