View Full Version : URGENTISSIMO! Stampare provini!
devo stampare i provini di un centinaio di cartelle che contengono circa 800 foto
ma la cosa grave è che devo inserire (per riuscire a trovarle) anche i NOMI delle cartelle!
qualcuno mi aiuti, devo consegnarle domani :D
Abbozzo, ipotizzando che tu abbia ancora Lightroom installato e funzionante.
-) Importi le foto in Lightroom.
-) Selezioni una cartella per volta
-) Selezioni tutte le foto visualizzate nel modulo Library (che sono quelle contenute nella cartella di cui sopra)
-) Selezioni la voce di menu' Library -> Rename Photos
-) Nella riga "File Naming" segli "Edit" e ti crei il nomefile template che aggiunge al nomefile corrente la directory di appartenenza
-) Stampi i provini in Lightroom.
Come ti suona?
Abbozzo, ipotizzando che tu abbia ancora Lightroom installato e funzionante.
-) Importi le foto in Lightroom.
-) Selezioni una cartella per volta
-) Selezioni tutte le foto visualizzate nel modulo Library (che sono quelle contenute nella cartella di cui sopra)
-) Selezioni la voce di menu' Library -> Rename Photos
-) Nella riga "File Naming" segli "Edit" e ti crei il nomefile template che aggiunge al nomefile corrente la directory di appartenenza
-) Stampi i provini in Lightroom.
Come ti suona?
mi suona eterno :D ora lo sto facendo con lupas rename, solo che poi non so come stampare tutti i provini in un colpo essendo divisi in cartelle... :(
alcune cartelle contengono solo una foto e non voglio buttare tutta la carta
Easy Photo Print di Canon (lo dovresti trovare spulciando tra i driver delle stampanti Canon, prova le selphy), stampa in automatico i provini delle foto contenute nella cartella, con i nomi del file, Ignoro se possa stampare anche il nome della cartella (al max lo aggiungi a mano tu :D).
Basta che gli dai in pasto la cartella, imposti il layout e stampi... 3 bottoni in tutto.
Ciao
mi suona eterno :D ora lo sto facendo con lupas rename, solo che poi non so come stampare tutti i provini in un colpo essendo divisi in cartelle... :(
alcune cartelle contengono solo una foto e non voglio buttare tutta la carta
Forse mi sfugge qualcosa. Riformulo ed ottimizzo ;)
-) Importazione : un colpo solo tutte le 800 foto
-) Renaming : puoi selezionare tutte le 800 foto : un colpo solo
-) Stampa dei provini : selezioni tutte le 800 foto ed imposti il formato di stampa : un colpo solo.
Totale? 3 soli passaggi.
Che possono essere ridotti a due dato che il renaming lo puoi fare direttamente in fare di importing.
Forse mi sfugge qualcosa. Riformulo ed ottimizzo ;)
-) Importazione : un colpo solo tutte le 800 foto
-) Renaming : puoi selezionare tutte le 800 foto : un colpo solo
-) Stampa dei provini : selezioni tutte le 800 foto ed imposti il formato di stampa : un colpo solo.
Totale? 3 soli passaggi.
Che possono essere ridotti a due dato che il renaming lo puoi fare direttamente in fare di importing.
no il problema è che i nomi delle cartelle CONTENGONO il nome da dare alla foto, ma NON solo quello
OVVERO:
nome cartella:
03290 Parco delle Coste
e io voglio che le foto si chiamino
03290-1
03290-2
03290-3
03290-4
03290-5
altrimenti mi vengono nomi ETERNI per le foto :(
a parte che non capisco come fare quello che dici
1. non mi lascia importare TUTTE le foto, dato che sono suddivise in cartelle :(
2. non vedo come rinominarle in base alla cartella di origine
sai dirmi come potrei fare?
1. non mi lascia importare TUTTE le foto, dato che sono suddivise in cartelle :(
Quando selezioni import, fai la multi-selezione sulle cartelle che ti interessano (qui sul mac faccio shift+click su ciascuna prima di cliccare sul tasto "choose")
2. non vedo come rinominarle in base alla cartella di origine
Una volta che hai selezionato le foto, fai Library -> Rename Photos.
Riga "File Naming", scegli "Edit...".
Riga "preset", scegli "custom".
Nel riquadro "image name", prima combo box scegli "folder name" e poi clicca su insert
Salvi il tuo preset e lo applichi
Ho scritto + veloce che potevo, contemporaneamente provando con LR ;)
EDIT:
Non c'e' bisogno di rinominare. Il lavoro che dovresti fare per fare il renaming lo puoi fare direttamente nel modulo print, quando scegli ceh informazioni devi inserire nei provini insieme alle foto
Quando selezioni import, fai la multi-selezione sulle cartelle che ti interessano (qui sul mac faccio shift+click su ciascuna prima di cliccare sul tasto "choose")
Una volta che hai selezionato le foto, fai Library -> Rename Photos.
Riga "File Naming", scegli "Edit...".
Riga "preset", scegli "custom".
Nel riquadro "image name", prima combo box scegli "folder name" e poi clicca su insert
Salvi il tuo preset e lo applichi
Ho scritto + veloce che potevo, contemporaneamente provando con LR ;)
ALT! Aspetta, sto editando
io "folder name" non lo ho :mbe:
io "folder name" non lo ho :mbe:
Quindi non hai una cosa di questo tipo?
http://img522.imageshack.us/img522/5370/screenzt1.jpg
Strano...:confused:
Quindi non hai una cosa di questo tipo?
http://img522.imageshack.us/img522/5370/screenzt1.jpg
Strano...:confused:
no ho solo i primi due :cry:
lupas rename x nominare le foto 1,2, etc
poi vallen jpegger pr stampare le foto con il nome sopra e l'intestazione con il nome della cartella,
e tutti programmi freeware :D
ciao
lupas rename x nominare le foto 1,2, etc
poi vallen jpegger pr stampare le foto con il nome sopra e l'intestazione con il nome della cartella,
e tutti programmi freeware :D
ciao
con lupas ho provato ma ci metto 8 vite...
se vallen jpegger mi permette di stampare i provini di TUTTE le cartelle con una dicitura quando comincia la cartella sarebbe quello che fa per me, lo può fare?
se si, COME? :D
no ho solo i primi due :cry:
Mi spiace, non so come aggirare l'ostacolo... Peccato, perche' sta soluzione era fighissima :D
ma possibile che nessuno ci abbia mai pensato a fare una cosa di questo tipo :muro:
:( :(
Luca-BH puoi dirmi cosa compare quando inserisci "Foldername" ?
magari scrivendolo a mano funziona....
ma mi sa che è un problema di LR per PC...
quasi quasi lo installo sul mac
Luca-BH puoi dirmi cosa compare quando inserisci "Foldername" ?
magari scrivendolo a mano funziona....
Mi compare una cosa del tipo:
http://img521.imageshack.us/img521/5451/grabsy6.jpg
Praticamente compare un campo "attivo", che non credo possa essere sostituito con qualcosa scritta a mano.
E guarda la stringa di esempio, mi aggiunge solo il nome della directory contenitore, non tutto il path.
ma mi sa che è un problema di LR per PC...
quasi quasi lo installo sul mac
Direi anch'io la stessa cosa. Se stai alla frutta, prova ad installare il trial sul MAC e vedi.
non c'è neanche sulla trial per mac :eek:
miseria di quella....
ho trovato :D
quell'opzione c'è solo quando hai GIA' importato le foto :D io cercavo di farla in fase di importazione :D
miseria di quella....
ho trovato :D
quell'opzione c'è solo quando hai GIA' importato le foto :D io cercavo di farla in fase di importazione :D
AAAARGGHHHH
Ah Leron, che mi combini? :D
EDIT: anche se forse una cappellata simile l'ho scritta pure io
FOOOOOOOOOORSE ci riusciamo :D
SPERIAMO :D
grazie mille a tutti :cool:
FOOOOOOOOOORSE ci riusciamo :D
SPERIAMO :D
grazie mille a tutti :cool:
Vai che ce la fai! :D
con lupas ho provato ma ci metto 8 vite...
se vallen jpegger mi permette di stampare i provini di TUTTE le cartelle con una dicitura quando comincia la cartella sarebbe quello che fa per me, lo può fare?
se si, COME? :D
visulizza miniature, includi sotocartelle
stampa cartoline
includi nome file
includi dir
aspetta la stampante
fatto :)
visulizza miniature, includi sotocartelle
stampa cartoline
includi nome file
includi dir
aspetta la stampante
fatto :)
piccolo problema: mi stampa solo la directory di origine e non tutte le sottodir ;)
cmq con lightroom ho risolto, viene perfetto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.