PDA

View Full Version : 2 schede madri non partono.... richiesta aiuto


acidvertigo
27-06-2007, 16:41
Ciao,

L'altro ieri il mio pc (forse per le temperature elevate di questi giorni) si è spento e non dava più segni di vita. Il mio processore è un AMD 4200+ x2 ee montato su mobo Abit An9 Fatal1ty. Ora la scheda madre dava come errore di post code "8A" e un beep lungo seguito da 4 beep corti. Andando sul sito di supporto di abit ho visto che anche altri utenti hanno riportato lo stesso problema e l'hanno attribuito a un difetto di alcune unità di questa scheda. Poichè non ci volevo sbattere troppo la testa. Ho comprato un altra mobo "Asus M2N32" e miracolo!!! Anche questa non parte all'accensione. Inzio a sospettare o che il processore sia "burnt" o che le infime memorie "tk memory 1gb" che ho montato non siano compatibili. in accensione ho notato che la ventola della cpu parte per pochi attimi, ma si ferma poi subito.

Cosa posso fare? Sostituisco solo il procio o anche le memorie? :muro:

vasquali
28-06-2007, 00:37
nelle ultime pagine del libretto della sk madre sono riportati tutti i codici d'errore, basta che ci guardi e ti fai un idea di cosa può essere, poi prova con un altro ali

acidvertigo
28-06-2007, 09:34
Il problema è che l'asus non emette nessun beep, lo speaker è collegato e funzionava con l'altra mobo. :help:

3l3v3n
28-06-2007, 10:49
Provato a cambiare L'ATX ? Oppure con quello a lasciare attaccato solo l'alimentazione alla mainboard ? Effettuato clear cmos ? Cambiato modulo/i ram ? Provato ad utilizzare un modulo alla volta ?

In genere si fanno tutte le prove del caso prima di cambiare una mobo e si identifica il problema. Fai sapere e ciao !

acidvertigo
28-06-2007, 11:16
Yes... stessa solfa, l'unica cosa che non posso provare è con un altro procio. Per quanto riguarda la tkmemory ho provato anche con un banco di un altra marca ma niente. INoltre di ste Tkmemory non riesco a trovare le caratteristiche tecniche da nessuna parte. :read:

vasquali
28-06-2007, 23:08
Gli hdd partono? li senti girare/vibrare? provare con altra sk video?

acidvertigo
04-07-2007, 11:21
Puntata 2.... Ok, ora ho sostituito anche il processore (alla fine sto 5600+ x2 lo volevo provare ^_^), ma non partiva ancora niente. Ho provato poi a sostituire l'alimentatore e TRAM! :sofico: le ventole iniziano a partire.... il pc perlomeno si accende. Quindi probabilmente l'alimentatore si era rotto e andava in blocco non appena acceso.

Tuttavia avevo disponibile solo un alimentatore da 400W e la scheda madre e le ventole partono, ma non parte ancora il bios (ancora nessun beep di errore) e la scheda video non mostra nulla al monitor.

Ora sto aspettando che mi arrivi un alimentatore più performante, ma temo che non sia solo questo il problema. Se l'alimentatore non è abbastanza potente, la scheda non dovrebbe proprio partire no? Che sia un problema riguardante l'incompatibilità della memoria? :muro: