View Full Version : Database (Access)
Giant Lizard
27-06-2007, 15:57
Sto creando un database in Access (conosco un pò SQL ma in Access sembra non si possano inserire gli stessi comandi), ma non ho capito una cosa: come si impostano le chiavi secondarie? :p
basta mettere in una tabella un campo di valore numerico con lo stesso nome della chiave primaria di un'altra tabella? In genere ho visto che le chiavi primarie le mostra con un'icona, non è la stessa cosa anche per quelle esterne?
Sto creando un database in Access (conosco un pò SQL ma in Access sembra non si possano inserire gli stessi comandi), ma non ho capito una cosa: come si impostano le chiavi secondarie? :p
basta mettere in una tabella un campo di valore numerico con lo stesso nome della chiave primaria di un'altra tabella? In genere ho visto che le chiavi primarie le mostra con un'icona, non è la stessa cosa anche per quelle esterne?
se nn ricordo male devi premere il tasto sul icona relazioni in alto a destra e fare la cosa graficamente(tracciando i collegamenti).. xò nn sono sicuro
Giant Lizard
28-06-2007, 09:22
se nn ricordo male devi premere il tasto sul icona relazioni in alto a destra e fare la cosa graficamente(tracciando i collegamenti).. xò nn sono sicuro
non ho capito come tracciare i collegamenti :p
non ho capito come tracciare i collegamenti :p
col mouse se nn erro, ora nn ho access a portata di mano ma proverò stasera;9
Giant Lizard
28-06-2007, 15:17
col mouse se nn erro, ora nn ho access a portata di mano ma proverò stasera;9
ah ok, nel caso non fossi riuscito a capirlo prima, mi faresti un favore :p
ah ok, nel caso non fossi riuscito a capirlo prima, mi faresti un favore :p
ma cmq sono quasi sicuro che la procedura era questa:
-add le tab desiderate nella schermata di lavoro
-tieni premuto sul cmapo desiderato e trascini sul'altro campo desiderato
-poi appare un form che di chiede le impostazioni per la relazione e che tipo è
io ricordo così poi ti confermerò stasera
Giant Lizard
28-06-2007, 21:02
ma cmq sono quasi sicuro che la procedura era questa:
-add le tab desiderate nella schermata di lavoro
-tieni premuto sul cmapo desiderato e trascini sul'altro campo desiderato
-poi appare un form che di chiede le impostazioni per la relazione e che tipo è
io ricordo così poi ti confermerò stasera
si si, ho visto che funziona così :D
però mi fa solo relazioni uno a molti, per le molti a molti quindi devo fare già io le tabelle di collegamento? :confused:
Per fare le n:n devi creare tu delle tabelle associative ;)
Giant Lizard
30-06-2007, 16:50
Per fare le n:n devi creare tu delle tabelle associative ;)
si, le ho fatte ed ho inserito in esse la chiave principale delle tabelle a cui fanno riferimento, ma siamo sicuri che funzionino? :confused:
rey.mysterio83
30-06-2007, 19:21
si, le ho fatte ed ho inserito in esse la chiave principale delle tabelle a cui fanno riferimento, ma siamo sicuri che funzionino? :confused:
si funza funza... ;)
Giant Lizard
30-06-2007, 20:03
e per le query? Come si inseriscono?
Ho aperto la finestra delle query ma non ho capito come inserirne alcune... :p
e per le query? Come si inseriscono?
Ho aperto la finestra delle query ma non ho capito come inserirne alcune... :p
VAi nella finestra delle query Allora o fai la procedura guidata che è comodissima oppure puoi anche creare una nuova query in visualizzazione struttura, infine per alcune query particolari come quelle di ricerca dei duplicati, fai ( da menù ) inserisci -> query. Quando hai aperto la nuova query puoi modificarla sia in maniera grafica che , impostando la viasualizzazione su SQL, scriverla ex novo
Giant Lizard
30-06-2007, 21:18
VAi nella finestra delle query Allora o fai la procedura guidata che è comodissima oppure puoi anche creare una nuova query in visualizzazione struttura, infine per alcune query particolari come quelle di ricerca dei duplicati, fai ( da menù ) inserisci -> query. Quando hai aperto la nuova query puoi modificarla sia in maniera grafica che , impostando la viasualizzazione su SQL, scriverla ex novo
ma io ho studiato SQL, sapevo fare le query nella maniera classica, select/from/where...non si può usare su Access? :confused: ho cercato bene dentro le query ma non c'è niente di simile, al massimo seleziona dei campi da una tabella e basta, non secondo un criterio.
ma io ho studiato SQL, sapevo fare le query nella maniera classica, select/from/where...non si può usare su Access? :confused: ho cercato bene dentro le query ma non c'è niente di simile, al massimo seleziona dei campi da una tabella e basta, non secondo un criterio.
Allora. Vai nella scheda dele query e creane una nuova in visualizzazione struttura. Ti dovrebbe chiedere con una finestra di popup se inserire tabelle nella query, tu selezionane una delle tue a caso giusto per prova. A questo punto ti trovi nell'editor grafico di una query. nella parte superiore vedi le tabelle/query da cui selezioni i dati ( il tuo "FROM" dell'sql). Sotto hai i campi da selezionare con i relativi criteri ( WHERE ). Se volessi scrivere dell'sql dovresti avere un pulsantino in alto a sx con la selezione della visualizzazione tra SQL,Struttura ( che è quella attuale e che ha per simbolo una squadra con righello e matita ) e la visualizzazione tabella che ti fà vedere i dati. La visualizzazione la puoi scegliere ( se non avessi il pulsantino ) dal menù "visualizza". Consiglio personale: l'SQL dell'access non è del tutto standard per cui crea il più possibile query mediante l'interfaccia grafica altrimenti rischi di perdertinella sintassi :)
Giant Lizard
02-07-2007, 11:57
Allora. Vai nella scheda dele query e creane una nuova in visualizzazione struttura. Ti dovrebbe chiedere con una finestra di popup se inserire tabelle nella query, tu selezionane una delle tue a caso giusto per prova. A questo punto ti trovi nell'editor grafico di una query. nella parte superiore vedi le tabelle/query da cui selezioni i dati ( il tuo "FROM" dell'sql). Sotto hai i campi da selezionare con i relativi criteri ( WHERE ). Se volessi scrivere dell'sql dovresti avere un pulsantino in alto a sx con la selezione della visualizzazione tra SQL,Struttura ( che è quella attuale e che ha per simbolo una squadra con righello e matita ) e la visualizzazione tabella che ti fà vedere i dati. La visualizzazione la puoi scegliere ( se non avessi il pulsantino ) dal menù "visualizza". Consiglio personale: l'SQL dell'access non è del tutto standard per cui crea il più possibile query mediante l'interfaccia grafica altrimenti rischi di perdertinella sintassi :)
oh grazie, sei stato chiarissimo :D
ma un'altra domanda: ho visto che c'è la scritta "Oppure" nei criteri, che suppongo corrisponda all'OR, ma se volessi mettere un AND o un NOT, come faccio?
oh grazie, sei stato chiarissimo :D
ma un'altra domanda: ho visto che c'è la scritta "Oppure" nei criteri, che suppongo corrisponda all'OR, ma se volessi mettere un AND o un NOT, come faccio?
allora, ogni "riga" di criteri è in and, cioè, per esempio, se tù metti <=0 come criterio di due campi differenti sulla stessa riga sono in and, righe differenti tra di loro sono in or. Poi, se ti serve un criterio multiplo sullo stesso campo puoi usare direttamente OR o AND. Per esempio dato un campo numerico è equivalente scrivere: "between 0 and 10" o ">= 0 AND <=10" in un unico campo o separare il <= e il >= su due righe differenti che sono in or
P.s. se ti stai chiedendo dove sia il "group by" :D devi attivare la visualizzazione dei totali da menù ( visualizza-> totali ) ti appare una riga in più sopra i criteri con le funzioni di aggregazione ( raggruppa, sum by etc etc)
Giant Lizard
02-07-2007, 13:04
perfetto, grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.