PDA

View Full Version : [Clausola]Assunzione presso azienda cliente

littlebag
27-06-2007, 15:30
Salve ragazzi...piccola info...
Esiste una clausola che neghi ad un'azienda d'assumere il proprio consulente che lavora presso un'altra società?
Mi spiego meglio...
TIZIO è assunto dalla società PIPPO con contratto a tempo indeterminato.
La società PIPPO a come cliente la società PLUTO nella quale presta assistenza TIZIO.
Ora è possibile che tra la società PIPPO e PLUTO ci sia un'accordo nella quale PLUTO non possa assumere dipendenti della società PIPPO senza il consenso della stessa?

grazie a tutti

ciaoo

Fides Brasier
27-06-2007, 15:57
Si, e' possibile.
Ma come tutti gli accordi se proprio si vuole e' possibile aggirarlo :D

littlebag
27-06-2007, 15:58
Uhmm...e come?:sofico:

Fides Brasier
27-06-2007, 16:03
Per esempio, facendo assumere TIZIO dalla societa' PAPEROGA per un breve periodo di tempo, dell'ordine di qualche mese; dopodiche' TIZIO passa dalla societa' PAPEROGA alla societa' PLUTO, con allegrezza di tutti :sofico:

Oppure semplicemente assumendola senza tante storie :fagiano:

Northern Antarctica
27-06-2007, 16:45
A bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Accordi del genere potrebbero esistere come "gentleman agreement" tra i titolari delle due società.

ovvero: il capo della società PIPPO dice al capo della società PLUTO "senti, io ti dò assistenza, ma non facciamo che mi prendi i migliori che lavorano con me tipo TIZIO e li assumi, altrimenti mi metti in difficoltà; inoltre a te conviene continuare ad avere TIZIO come consulente piuttosto che assunto"

non so se rendo l'idea ;)

Alien
28-06-2007, 19:44
Ma cerrrto che esistono.
I miei ex capi facevano accordi alla luce del sole con certi clienti importati marchiando i dipendenti con bollino rosso oppure nero, assumibile - non assumibile subito dal primo giorno.

Naturalmente, come hanno già detto, si lascia la propria società per un'altra della quale ci frega poco o nulla, dopo poco, ancora in periodo di prova, si saluta tutti senza alcuna penale e si torna dall'ex-cliente come dipendente.

Nel mio ultimo cambio non ho fatto nemmeno questo giro, mi ha assunto direttamente il cliente con grande disappunto del mio capo che non ha ricevuto nulla come contropartita (solitamente almeno un paio di consulenze le si prendono per compensare la perdita)