PDA

View Full Version : PROBLEMA GIOCHI!!!

Mefist90
27-06-2007, 14:14
Ciao a tutti... ho appena preso un notebook acer aspire 5104...

Ho una scheda video ati radeon express 1100 256mb dedicati up to 512mb condivisi...

Ho installato un gioco molto vecchio per vedere se funzionava: Empire eartyh, il quale richiede una scheda video da appena 16mb...

Ebbene, lo installo e tutto ma... quando licco sull'icona per far partire il gioco, esce per due secondi la clessidra, poi torna il normale cursore ma il gioco non accenna a partire... non compare nemmeno tra i programmi in esecuzioni ne nei processi nel task manger!!!!!

Come mai??

Brenta987
27-06-2007, 16:20
Può essere che è così vecchio che non è compatibile con il sistema operativo???

Mazda RX8
27-06-2007, 21:19
ati radeon express 1100 è sm2

il gioco è sm3...

per questo nn parte...

Mefist90
28-06-2007, 10:59
Eh la madonna... un gioco così vecchio sm3... se richiede la directx 8 non penso richieda l'sm3, dato che è solo per directx 9c....

Mazda RX8
28-06-2007, 11:01
Eh la madonna... un gioco così vecchio sm3... se richiede la directx 8 non penso richieda l'sm3, dato che è solo per directx 9c....

vero:doh: , il gioco è originale???

Wizard77
28-06-2007, 19:55
vero:doh: , il gioco è originale???

ma lol, anche se fosse sm3 il gioco partirebbe cmq, questa storia dove l'hai tirata fuori?? :muro: :muro: :muro:

Mefist90
28-06-2007, 20:19
No, se fosse sm3 non partirebbe, perchè la mia scheda video non supporta l'sm3 purtroppo... ma ripeto, in questo caso non può essere questo il problema :D

Mazda RX8
28-06-2007, 20:31
No, se fosse sm3 non partirebbe, perchè la mia scheda video non supporta l'sm3 purtroppo... ma ripeto, in questo caso non può essere questo il problema :D

quoto, è un gioco copiato??

Mefist90
28-06-2007, 20:38
Nono, non che non faccia queste cose (XD) ma questo è proprio uno dei pochi giochi originali per pc che possiedo... "vinto" coi punti qualche anno fa all'esselunga XD

Riguardo all'altra domanda: se la mia scheda video non supporta la directx 9.0c, non posso far partire giochi che richiedono questa o mi partirebbero comunque ma non al massimo delle prestazioni? e poi sarebbe possibile aggiornare il driver per rendere la scheda video compatibile?

Mazda RX8
28-06-2007, 20:47
Nono, non che non faccia queste cose (XD) ma questo è proprio uno dei pochi giochi originali per pc che possiedo... "vinto" coi punti qualche anno fa all'esselunga XD

Riguardo all'altra domanda: se la mia scheda video non supporta la directx 9.0c, non posso far partire giochi che richiedono questa o mi partirebbero comunque ma non al massimo delle prestazioni? e poi sarebbe possibile aggiornare il driver per rendere la scheda video compatibile?

si partrebbero cmq, e nn esistono driver per rendere DX9 compatibile

Mefist90
28-06-2007, 20:58
No no, è compatibile con directx9, ma non con la 9.0c... ma mi hannodetto che è possibile aggiornare il driver e rendere compatibile con quest'ultima...

Mazda RX8
28-06-2007, 21:41
No no, è compatibile con directx9, ma non con la 9.0c... ma mi hannodetto che è possibile aggiornare il driver e rendere compatibile con quest'ultima...

:wtf:

Mefist90
28-06-2007, 22:40
Mi hanno detto una cavolata??

Wizard77
28-06-2007, 23:55
No, se fosse sm3 non partirebbe, perchè la mia scheda video non supporta l'sm3 purtroppo...

ma chi ve l'ha detta sta cavolata?? o dove l'avete letta?
A parte che tutti gli shader scritti in 3.0 sono riproducibili anche con i 2.0b, la differenza tra le 2 versioni sono solo a livello velocistico.

Mazda RX8
29-06-2007, 08:40

Si...

Brenta987
29-06-2007, 08:48

E grossa anche...

Provato a reinstallare il tutto e a fare un pò di manutenzione del disco fisso (defrag ecc...)?

Mefist90
29-06-2007, 12:19
ma chi ve l'ha detta sta cavolata?? o dove l'avete letta?
A parte che tutti gli shader scritti in 3.0 sono riproducibili anche con i 2.0b, la differenza tra le 2 versioni sono solo a livello velocistico.

Forse mi sono espresso male io... ci sono dei giochi che tra i requisiti MINIMI hanno una scheda grafica compatibile con sm3 directx 9.0c (es. Oblivion)... la mia scheda video non è compatibile con la directx 9.0c...
Era questo che intendevo...

partirebbero lo stesso quindi i giochi che richiedono directx 9.0c e sm3?? :eek:

Mazda RX8
29-06-2007, 12:24
Forse mi sono espresso male io... ci sono dei giochi che tra i requisiti MINIMI hanno una scheda grafica compatibile con sm3 directx 9.0c (es. Oblivion)... la mia scheda video non è compatibile con la directx 9.0c...

partirebbero lo stesso quindi i giochi che richiedono directx 9.0c e sm3?? :eek:

se è una sk video SM2 nn partono igiochi SM3

DavideF
29-06-2007, 12:28
Allora fai così; clicca con il tasto destro del mouse sull'eseguibile del gioco. Troverai una scheda che si chiama "compatibilità". Seleziona windows 98 e fai ok. Prova dopo questo tentativo a farlo partire e facci sapere

Wizard77
29-06-2007, 13:12

Prendiamo come esempio Oblivion, è un gioco sm3 no?? ecco la mia sk video, che vedete in firma, non ha gli sm3 ma sm2, ma ti assicuro che gira un piacere quel gioco senza problema alcuno. L'unico requisito è avere installato sul sistema operativo le dx9c (sia che la sk abbia sm3 che sm2)

Oblivion partirebbe comunque anche su una sk video Dx8, solo che alcuni effetti non li vedresti.

Io non so chi vi ha messo in testa che i giochi sm3 non girano su sk sm2, ma è una grandissima cavolata.

Sono andato a vedere il tuo portatile, come sistema operativo monta Vista, e questo è il problema, non tutti i giochi per XP girano su vista.
Una speranza in più per far girare i giochi è questa:
Vista monta le dx10 ma non sono del tutto compatibili con le 9 e versioni precedenti, dovresti montare anche le 9c, che tanto le installa in modo separato e non vai ad intaccare le 10.

Mefist90
29-06-2007, 13:49
Allora fai così; clicca con il tasto destro del mouse sull'eseguibile del gioco. Troverai una scheda che si chiama "compatibilità". Seleziona windows 98 e fai ok. Prova dopo questo tentativo a farlo partire e facci sapere

Ok, grazie... ora provo poi ti faccio sapere ;)

Per quanto riguarda il prblema dell'sm3... beh, l'ho letto su diversi siti, dicono tutti che giochi che richiedono sm3 non partono con schede video sm2...
la tua scheda video da quanti mb è? 256? sei sicuro che non supporti la sm3??
Cioè, a te con una scheda che non suppota sm3 ti gira bene oblivion senza problemi? :eek:

Allora proverò a farlo partire anche io... però una cosa: posso installare tranquillamente la directx 9.0c anche se la mia scheda video non la supporta?

Però scusate, dato che nel mio notebbok era già preinstallato vista, perchè mai dato che vista adotta la directx 10 mi hanno messo una scheda video che non supporta la directx 10??

Brenta987
29-06-2007, 14:01
Prendiamo come esempio Oblivion, è un gioco sm3 no?? ecco la mia sk video, che vedete in firma, non ha gli sm3 ma sm2, ma ti assicuro che gira un piacere quel gioco senza problema alcuno. L'unico requisito è avere installato sul sistema operativo le dx9c (sia che la sk abbia sm3 che sm2)

Oblivion partirebbe comunque anche su una sk video Dx8, solo che alcuni effetti non li vedresti.

Io non so chi vi ha messo in testa che i giochi sm3 non girano su sk sm2, ma è una grandissima cavolata.

Sono andato a vedere il tuo portatile, come sistema operativo monta Vista, e questo è il problema, non tutti i giochi per XP girano su vista.
Vista monta le dx10 ma non sono del tutto compatibili con le 9 e versioni precedenti, dovresti montare anche le 9c, che tanto le installa in modo separato e non vai ad intaccare le 10.

Il mio primo pensiero e il 2° post di questo 3D ma ormai sono tutti proiettati sulle prestazioni che non fanno caso alle cose più semplici...

per la cronaca quel gioco è compatibile fino a XP quindi.................

Prova con giochi recenti, vedrai che girano, non saranno uno spettacolo con la x1100 però girano...

Mefist90
02-07-2007, 10:32
Per la cronaca: ho provato ad installare ghost recon advanced warfighter che richiede directx 9.0c e non funge :)

Mazda RX8
02-07-2007, 10:48
Per la cronaca: ho provato ad installare ghost recon advanced warfighter che richiede directx 9.0c e non funge :)

e sei contento???:mbe:

ps: hai la firma irregolare... (max 3 righe x 1024...)

Simomas
02-07-2007, 14:57

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

oblivion usa i sm3???? :nonsifa:

oblivion usa i sm2.0 ed è logico ke funziona con la tua x800gto

se nn mi credi e sei convinto della tua versione prova a scaricarti la demo di colin mcrae dirt, ke usa i sm3.

possibilità di esecuzione del gioco = 0%

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

oblivion richiede i sm2.0, ke sn implemtati nei dx9. Una skeda ke è solamente compatibile con i dx8 nn avrà mai questi shader model tali da far partire oblivion, ergo il gioco nn funziona :rolleyes:

<----------------------->

x empire heart dovresti provare a mettere la modalità compatibile x win 98

x ghostrecon, sicuro ke è originale? :mbe:

zanardi84
02-07-2007, 16:31
Allora, cerchiamo di non sparare minchiate.

Empire earth (presuppongo sia il primo) è un gioco del 2001, periodo in cui di SM3 non c'era nemmeno l'ombra.

Se fosse il 2 non sarebbe SM3 lo stesso, al limite model 2.

Poi: secondo voi come può richiedere SM3 un gioco che vuole solo 16MB di ram video, quando la scheda più scarsa SM3 ne ha almeno 128????

Il problema non è di compatibilità.

Io farei due cose.
Prima di tutto aggiornerei come si deve i driver della scheda video, rimuovendo correttamente quelli precedenti, dando poi una pulita con driver cleaner e scaricando quelli aggiornati dal sito di AMD. Mi raccomando accertati di avere le framework 2.0 per installare i catalyst completi di pannello, altrimenti comparirà un errore.

Mefist90
02-07-2007, 17:39
Beh, Oblivion richiede la directx 9.0c, ergo gli sm3...

Comunque Ghost Recon advanced warfighter tutto ad un tratto è partito... e mi funziona decentemente anche a 1024, mettendo a medio i dettagli ombre e a 4x l'antialiasing anzichè a 8x...

Ma scusate allora, una volta per tutte... con scheda video incompatibile con sm3, partono i giochi sm3 si o no??

Brenta987
02-07-2007, 17:48
Guarda qua:

http://www.elderscrolls.com/games/oblivion_faq.htm

nella lista non c'è la x1100

Invece qui:

http://www.ghostrecon.com/it/ghostrecon3/techinfo.php

sembra che la compatibilità sia estesa a tutta la serie X

Quindi può darsi che sia un problema di compatibilità.....

Mefist90
02-07-2007, 18:31
Già...

Ma scusate, dato che la mia scheda video ha 256mb dedicati ma c'è scrito up to 512mb, come faccio ad impostare la quantià di mb che voglio che prenda dalla ram? Mi ricordo che con alcune schede video che avevano la memoria condivisa ciò era possibile... e poi facendo un overcloking aumenterei un po' le prestazioni??

zanardi84
02-07-2007, 19:36
Già...

Ma scusate, dato che la mia scheda video ha 256mb dedicati ma c'è scrito up to 512mb, come faccio ad impostare la quantià di mb che voglio che prenda dalla ram? Mi ricordo che con alcune schede video che avevano la memoria condivisa ciò era possibile... e poi facendo un overcloking aumenterei un po' le prestazioni??

Per la tua scheda i 256mb dedicati sono anche troppi. Io preferirei quel quantitativo piuttosto che 512mb e meno ram di sistema.

Chi ha detto che oblivion non parte con le schede SM2?

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20060710&page=requisiti_configuzione_oblivion-11

Non può visualizzare effetti avanzati e non avrà frame da urlo, ma con la X850 , famiglia di schede SM2 + potente in circolazione si può giocare.

Simomas
02-07-2007, 19:49
Beh, Oblivion richiede la directx 9.0c, ergo gli sm3...

Comunque Ghost Recon advanced warfighter tutto ad un tratto è partito... e mi funziona decentemente anche a 1024, mettendo a medio i dettagli ombre e a 4x l'antialiasing anzichè a 8x...

Ma scusate allora, una volta per tutte... con scheda video incompatibile con sm3, partono i giochi sm3 si o no??

allora

oblivion lesson number one:

oblivion usa i shader model 2.0. il fatto ke rikiede il dx9.0c è il fatto ke usa l'hdr, un tipo di rendering ke esite solo nelle librerie nell 9.0c e ke posseggono il sm 3.0. il nostro amico con la x800 l'opzione hdr nn è attivabile xkè nn ha i sm 3.0.

ergo

Oblivion usa i pixel shader 2.0

credo ke sia stato kiaro

x empire heart prova la compatibilit x win 98

zanardi84
02-07-2007, 20:09
allora

oblivion lesson number one:

oblivion usa i shader model 2.0. il fatto ke rikiede il dx9.0c è il fatto ke usa l'hdr, un tipo di rendering ke esite solo nelle librerie nell 9.0c e ke posseggono il sm 3.0. il nostro amico con la x800 l'opzione hdr nn è attivabile xkè nn ha i sm 3.0.

ergo

Oblivion usa i pixel shader 2.0

credo ke sia stato kiaro

x empire heart prova la compatibilit x win 98

Esatto, perfetto, il discorso non fa una piega!

Allora, sulla X1100.

Il nome trae in inganno. X1100 è il nome del chipset AMD, Radeon Express X1100.

Questo chipset dispone di funzionalità video intergate, in particolare il sottosistema è preso da quello della X300. Quindi Shader Model 2.

Per maggiori info:

Mefist90
02-07-2007, 20:30
Quindi nonostnte sembri più potente x1100 di x800, in realtà la x800 è moloo molto più potente?? Certo che per fregare la gente se ne invntano di tutti i colori...

Mazda RX8
02-07-2007, 20:31
Quindi nonostnte sembri più potente x1100 di x800, in realtà la x800 è moloo molto più potente?? Certo che per fregare la gente se ne invntano di tutti i colori...

x800 è 20 volte + potente di x1100, anzi di +...;)

Mefist90
02-07-2007, 20:36
Ma facendo un overclock ottrrei delle prestazioni grafiche un po' migliori??

Mazda RX8
02-07-2007, 20:37
fareoc nei portatili fa + male ke bene...;)

Simomas
02-07-2007, 21:18
riguardando il 3d ho letto ke sei riuscito a mettere su ghost recon l'antialiasing a 4x.............................

mi spieghi come hai fatto? :mbe: .

con ghost recon qualunque forzatura fatta dai driver nn funziona.....

e poi con una x1100 si parla di antialiasing.... :mbe:

Mazda RX8
02-07-2007, 21:38
riguardando il 3d ho letto ke sei riuscito a mettere su ghost recon l'antialiasing a 4x.............................

mi spieghi come hai fatto? :mbe: .

con ghost recon qualunque forzatura fatta dai driver nn funziona.....

e poi con una x1100 si parla di antialiasing.... :mbe:

:confused: :confused:

Mefist90
03-07-2007, 09:56
Puoi impostarlo semplicemente nelle opzioni video del gioco...

Simomas
03-07-2007, 10:59
aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

quello ke trovi sulle impostazioni video di ghost recon nn è il filtro antialiasing ma il filtro anisotropico :muro:

mi sembrava strano ke con una x1100 si potesse giocare con l'antialiasing

Mefist90
03-07-2007, 11:31
aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

quello ke trovi sulle impostazioni video di ghost recon nn è il filtro antialiasing ma il filtro anisotropico :muro:

mi sembrava strano ke con una x1100 si potesse giocare con l'antialiasing

Ah... scusa, mi sono confuso :stordita:

Come mai non si può giocare con l'antialiasing? ne sei sicuro?

Simomas
03-07-2007, 11:41
con la patch 1.35, quelli della ubi hanno introdotto una specie di antialiasing. nelle opzioni video dovrebbe risultare come "contorni smussati" se nn sbaglio. si può solo selezionare la casellina e nn c'è tutto questo gran antialiasing, anke xkè io oramai ke sn con una 8800 gts senza l'antialiasing a 4x o 16x mi si scavano gli okki :D :D :D :D

Mazda RX8
03-07-2007, 12:13
Ah... scusa, mi sono confuso :stordita:

Come mai non si può giocare con l'antialiasing? ne sei sicuro?

se giochi cn l'AA cn una x1100 ti scatterà di brutto...