PDA

View Full Version : X1650SE

Eroean
27-06-2007, 13:44
Ciao a tutti..
Ho appena acquistato un HP Media Center con Vista Home Premium, pentium D dual 2.8Ghz e uno scarsissimo Gb di ram ddr2..
Sono comunque soddisfatto della macchina ma mi aspettavo un po' di più dalla Gpu date i 512Mb dedicati della memoria e il clock a 695Mhz.. presumo che il problema principale sia al bus fermo a 128 bit..
in ogni caso, non riesco ad eliminare la condivisione della RAM di sistema con quella della Gpu... in pratica da 1024 mi ritrovo con 768 e i restanti mi vanno in aggiunta alla scheda video.. di fatto rallentandola (in quanto monta ddr3!) e rallentando anche il sistema stesso che si trova (con vista) carente.. dal Bios non riesco a trovare nessun parametro modificabile manualmente (nei vecchi bios mi ricordo dell'apertura dell'AGP per esempio) e non saprei dove sbattere la testa, data la mia quasi totale ignoranza nel campo...:stordita:

inoltre se qualcuno mi può ( e vuol) aiutare a "spingere" un pochino la macchina per ottimizzare le prestazioni ne sarei grato infinitamente...
:D

THE MATRIX M+
28-06-2007, 08:45
Tralasciando il fatto che hai acquistato un processore sbagliato...cambia scheda video:D

Eroean
28-06-2007, 09:06
Tralasciando il fatto che se avessi avuto i soldi per acquistare i singoli pezzi a mia scelta l'avrei fatto, e non mi sarei dovuto accontentare di un preassemblato finanziabile di non eccelse qualità ... ¬_¬ non è che mi aiuti un gran che... :stordita:

per lo meno, come mai dici che il procio è sbagliato?

Mazda RX8
28-06-2007, 09:09
I C2D sn + performanti e costan dimeno

wizard83
28-06-2007, 09:22
Tralasciando il fatto che se avessi avuto i soldi per acquistare i singoli pezzi a mia scelta l'avrei fatto, e non mi sarei dovuto accontentare di un preassemblato finanziabile di non eccelse qualità ... ¬_¬ non è che mi aiuti un gran che... :stordita:

per lo meno, come mai dici che il procio è sbagliato?

Probabilmente hai una scheda video con hypermemory o turbocache... non credo sia possibile disattivarla (solo su alcuni notebook ma è una cosa un pò rara..).
Per un mediacenter il procio che hai preso è un forno! Se ne avrai la possibilità prendi un Core 2 Duo che per gli htpc vanno bene, consumano meno e scaldano meno! Ciao!

Eroean
28-06-2007, 09:24
Grazie Wizard..
purtroppo i soldini scarseggiano quindi quella è e quella rimane..
Ho controllato ma non era segnalato il turbocache.. in ogni caso dovrei risolvere aggiungendo un po' di ram... giusto? anche se la frequenza però mi rimane differente.. mannaggia li pescietti..

cosa intenti con "forno".. che scalda?? direi di no.. la temp. max dei proci è 43° anche ad
alto regime.....

wizard83
28-06-2007, 09:25
Grazie Wizard..
purtroppo i soldini scarseggiano quindi quella è e quella rimane..

Controlla nel bios le impostazioni della ram condivisa (forse si può ridurre ma non azzerare)

Mazda RX8
28-06-2007, 09:26
Controlla nel bios le impostazioni della ram condivisa (forse si può ridurre ma non azzerare)

quoto

Eroean
28-06-2007, 09:29
c'è un bios del cavolo..
non riesco a modificare assolutamente nulla..
nemmeno la frequenza dei processori..
è tutto automatico.. :boh:

la condivisione della ram non è nemmeno segnalata, avevo già provato a controllare...

Mazda RX8
28-06-2007, 09:34
c'è un bios del cavolo..
non riesco a modificare assolutamente nulla..
nemmeno la frequenza dei processori..
è tutto automatico.. :boh:

la condivisione della ram non è nemmeno segnalata, avevo già provato a controllare...

lo sai xké nn c'è niente???

i pc pre asseblati hanno un BIOS diciamo "bloccato" per operazioni tipo overclokk o altro di simile...:rolleyes:

Eroean
28-06-2007, 10:11
e va beh, allora me lo terrò così..
non che vada poi male, soprattutto rispetto al pc precedente :P

vorrà dire che mi accontenterò ^__^ in attesa di un futuro migliore...

hehehe

Grazie comunque

Mazda RX8
28-06-2007, 10:14
e va beh, allora me lo terrò così..
non che vada poi male, soprattutto rispetto al pc precedente :P

vorrà dire che mi accontenterò ^__^ in attesa di un futuro migliore...

hehehe

Grazie comunque

prego...:)

e magari la prossima volta comprati un pc asseblato che IMHO sono i migliori...;) ;)

Eroean
28-06-2007, 10:22
ehh.. fino ad oggi me li ero sempre assemblati io..
ma in questo periodo necessitavo di una macchina nuova, con l'OS licenziato e così ho dovuto velocemente trovare una soluzione economica.. speravo solo un po' più performante ma dai, non mi posso lamentare.. ero abituato a giocare con la 9600pro su un athlon xp2000+.. di sicuro adesso vado decisamente meglio così ^.^

wizard83
28-06-2007, 11:21
Prova a cercare un bios moddato... apri una discussione nella sezione Mainboard e chiedi se qualche anima pia ti aiuta :cool:
Altrimenti l'unica cosa che puoi fare è aumentare la ram, che male non fà (con circa 40€ ti porti a casa 1gb di ddr2 normali)
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

Mazda RX8
28-06-2007, 11:25
Prova a cercare un bios moddato... apri una discussione nella sezione Mainboard e chiedi se qualche anima pia ti aiuta :cool:
Altrimenti l'unica cosa che puoi fare è aumentare la ram, che male non fà (con circa 40€ ti porti a casa 1gb di ddr2 normali)
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

quoto

THE MATRIX M+
29-06-2007, 13:18
Bios moddato su una macchina hp non esiste. Aggiungi altra ram come consigliato, ormai costa pochissimo;)

Eroean
29-06-2007, 17:26
ok grazie ^_^

e per il discorso ram condivisa?

se non erro la frequenza delle ddr2 di sistema è più bassa delle ddr3 che monta la scheda video.. così facendo automaticamente la fequenza si livella al valore più basso.. o no?
ed è per questo che probabilmente a me l'indice prestazione windows è 4,2 in memoria video per gaming e 4,7 su scheda video....
perché ho notato che la mia stessa scheda ottiene punteggi superiori al 5 su altre macchine...
ragiono correttamente? :mbe: