PDA

View Full Version : Torrentismo :)

Nous
27-06-2007, 13:24
Sabato 7 Luglio andrò a buttarmi nel fiume Sesia, farò torrentismo....qualcuno ha provato? Come è?

Io ho provato l'Hydrospeed, qualche tempo fa....mi è piaciuto tantissimo, però voglio sperimentare anche questa roba in cordata...consigli? Non è che dopo l'Hydrospeed ogni altra attività di fiume sembra tranquilla :)?

AngeL)
27-06-2007, 13:29
Sabato 7 Luglio andrò a buttarmi nel fiume Sesia:asd:

Baltico
27-06-2007, 13:34
Già vedevo il lucchetto per discussione sul p2p e invece... :D

Da wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Torrentismo)

io soffro di vertigini :O quindi per me sarebbe molto eccitante :D

Nous
27-06-2007, 14:07
io soffro di vertigini :O quindi per me sarebbe molto eccitante :D

Se non sai nuotare...se soffri di vertigini...non te lo fanno fare ;)

mephis
27-06-2007, 14:26
Sabato 7 Luglio andrò a buttarmi nel fiume Sesia, farò torrentismo....qualcuno ha provato? Come è?

Io ho provato l'Hydrospeed, qualche tempo fa....mi è piaciuto tantissimo, però voglio sperimentare anche questa roba in cordata...consigli? Non è che dopo l'Hydrospeed ogni altra attività di fiume sembra tranquilla :)?

mai provato (stupido io che potrei farlo a due passi da casa...:rolleyes: ).
Cmq quest'estate voglio assolutamente provare almeno uno tra torrentismo e rafting, devono essere molto divertenti.

Devo vedere se qui da me si può fare l'Hydrospeed anche se non mi è mai giunta voce

AlexB
27-06-2007, 14:27
bellissimo...ecezzionale...veramente...

strat09
27-06-2007, 14:34
ma che percorso fate? il Sesia è bello tosto, pieno di 4° e 5° gradi, se c'è acqua è impegnativo in rafting e kayak, per cui penso che non ti annoierai di certo!

ah, tra tutta questa robaccia l'hydrospeed è il più facile e tranquillo, se cerchi adrenalina vai sul sicuro con il torrentismo!

Northern Antarctica
27-06-2007, 14:35
L'ho fatto alcune volte, è chiaramente meno adrenalinico del rafting o dell'hydrospeed ma molto bello, più "contemplativo"; occorre anche usare una certa tecnica ma se la forra non è difficile si tratta di qualcosa alla portata di tutti.

Purtroppo una volta mi sono fatto male (lesione ad un tendine dell'astragalo) perché, nel fare un salto, sono finito in una pozza d'acqua dove dal lato gamba destra era profonda 20 cm e dal lato gamba sinistra quasi un metro. Quindi anche se si tratta di un'attività tranquilla occorre sempre fare attenzione ;)

Da notare che se il punto di partenza non è raggiungibile con i mezzi ci sarà da fare una bella e lunga scarpinata in salita (anche più di mezz'ora) con l'attrezzatura in spalla prima di iniziare :D

Northern Antarctica
27-06-2007, 14:36
cut

ah, tra tutta questa robaccia l'hydrospeed è il più facile e tranquillo, se cerchi adrenalina vai sul sicuro con il torrentismo!

:confused:

strat09
27-06-2007, 14:43
:confused:

beh, dipende dai percorsi e da quanto si ha voglia di buttarsi :D

Nous
27-06-2007, 14:44
ma che percorso fate? il Sesia è bello tosto, pieno di 4° e 5° gradi, se c'è acqua è impegnativo in rafting e kayak, per cui penso che non ti annoierai di certo!

Un mio amico, che fa l'istruttore di Hydrospeed, ti ucciderebbe se ti sentisse dire questa cosa :)

Il percorso non lo so, fai conto che è la prima volta e quindi andiamo con un'istruttore di un centro fluviale di lì (quello dove lavora il mio amico).

Quello che so è che l'ultima volta che sono stato lì ho mangiato come un porcello felice in un agriturismo in zona, e che rifarò l'esperienza :)

strat09
27-06-2007, 14:46
Un mio amico, che fa l'istruttore di Hydrospeed, ti ucciderebbe se ti sentisse dire questa cosa :)

lo dico per esperienze personali, ovvio che qualsiasi cosa fatta a livello agonistico diventa tutt'altro che facile :)

mephis
27-06-2007, 14:46
L'ho fatto alcune volte, è chiaramente meno adrenalinico del rafting o dell'hydrospeed ma molto bello, più "contemplativo"; occorre anche usare una certa tecnica ma se la forra non è difficile si tratta di qualcosa alla portata di tutti.

Purtroppo una volta mi sono fatto male (lesione ad un tendine dell'astragalo) perché, nel fare un salto, sono finito in una pozza d'acqua dove dal lato gamba destra era profonda 20 cm e dal lato gamba sinistra quasi un metro. Quindi anche se si tratta di un'attività tranquilla occorre sempre fare attenzione ;)

cavolo... mi aspetterei che le guide conoscano cm per cm il torrente... :confused: succedesse una cosa simile a me mi incazzerei di brutto

Da notare che se il punto di partenza non è raggiungibile con i mezzi ci sarà da fare una bella e lunga scarpinata in salita (anche più di mezz'ora) con l'attrezzatura in spalla prima di iniziare :D

beh, ancora meglio. trekking+canyoning :D

Crux_MM
27-06-2007, 14:48
E io che volevo parlare di Utorrent..e vabbè!
Facci sapere com'è: MAI PROVATO!

strat09
27-06-2007, 14:56
Il percorso non lo so, fai conto che è la prima volta e quindi andiamo con un'istruttore di un centro fluviale di lì (quello dove lavora il mio amico).

qualsiasi sia il tratto scelto (il Sesia è circa 35 km, per farlo tutto in Kayak ci vogliono pù di 5 h con acqua abbondante!) sarà sicuramente bellissimo,
è un fiume davvero affascinante

cavolo... mi aspetterei che le guide conoscano cm per cm il torrente... :confused: succedesse una cosa simile a me mi incazzerei di brutto

direi... senza una guida sarebbe un suicidio :D
e in ogni caso gli incidenti ci son sempre, bisogna metterlo in conto :tie:

3NR1C0
27-06-2007, 14:58
Ovviamente dipende da quali grotte esplori per fare torrentismo, alcune sono veramente dure da superare ed è molto facile farsi male, però è da provare IMHO.

plut0ne
27-06-2007, 14:58
ma che roba è il torrentismo... ??
e l'hydrospeed??

strat09
27-06-2007, 15:13
ma che roba è il torrentismo... ??
e l'hydrospeed??

il torrentismo (o canyoning) consiste nel discendere il percorso scavato dall'acqua nelle rocce a piedi, nuotando, in corda, con salti e tuffi.

l'hydrospeed è una specie di piccolo bob in plastica a cui ci si tiene con le mani per galleggiare tra le rapide

mephis
27-06-2007, 15:20
qualsiasi sia il tratto scelto (il Sesia è circa 35 km, per farlo tutto in Kayak ci vogliono pù di 5 h con acqua abbondante!) sarà sicuramente bellissimo,

direi... senza una guida sarebbe un suicidio :D

beh sì, ovvio :)

Però se mi fa saltare in una pozza mi aspetto che la guida sappia quanto è profonda :D

Northern Antarctica
27-06-2007, 15:29
beh sì, ovvio :)

Però se mi fa saltare in una pozza mi aspetto che la guida sappia quanto è profonda :D

nella fattispecie si trattava davvero di una pozza piccola, lungo il corso del torrente ce ne saranno state centinaia; sono stato io che mi ci sono buttato velocemente, la guida non c'entrava nulla (anzi, è stata un'ottima guida)

Nous
27-06-2007, 16:01

Lo so, non a caso ci sono già stato e ci ritorno ;)

:tie::tie::tie::tie:

Nous
27-06-2007, 17:07
l'hydrospeed è una specie di piccolo bob in plastica a cui ci si tiene con le mani per galleggiare tra le rapide

In realtà lo si guida in maniera da non schiantarsi contro i massi, non ci si limita a galleggiarci sopra :)

Il mio non era neanche particolarmente piccolo, pesava un sacco.

Nestasiato
27-06-2007, 18:23
ma alla fine è meglio o peggio del Blue Tornardo di Gardaland? :asd:

Nous
27-06-2007, 18:26
Decisamente meglio :asd:

Nous
28-06-2007, 08:47
Adesso un sol dubbio mi affligge : come kaiser faccio a documentare fotograficamente le mie prestazioni da ululato senza frantumare la mia fedelissima macchina fotografica digitale?

doppiouno
28-06-2007, 10:36
Adesso un sol dubbio mi affligge : come kaiser faccio a documentare fotograficamente le mie prestazioni da ululato senza frantumare la mia fedelissima macchina fotografica digitale?

cambia macchina :D

x quanto riguarda il torrentismo l'ho fatto fino ai 17 anni tutte le estati (poi avrei dovuto iniziare a pagarmelo io e costava troppo). bello molto, poi dipende anche da come è organizzato il gruppo con cui vai e che fiume fai.
in italia purtroppo non sono mai andato ho sempre fatto fiumi francesi quindi non saprei dirti x il sesia.
spero x te di non dover camminare troppo perchè oltre alla scarpinata in salita all'inizio a volte c'è anche quella alla fine (che è molto peggio).

Imrahil
28-06-2007, 10:43
Son talmente nerd che ho pensato solamente a Bittorrent :asd:

Northern Antarctica
28-06-2007, 22:53

Io ogni volta mi compravo una fotocamera usa e getta subacquea o comunque resistente all'acqua, tipo la Kodak Fun Aquatic

Nous
05-07-2007, 10:43
Manca poco ormai...3 giorni e poi chissà se tornerò indietro per raccontarlo...
Intanto uno dei due amici con cui dovevo andare ha dato buca, siamo rimasti in due...

Nous
08-07-2007, 11:02
Tornato..il fiume non mi ha voluto, si è accontentato di un pezzettino di dito :D
Che storia, se le foto sono venute ve ne posto qualcuna...intanto posso dire che i tuffi sono 'na figata (anche se quello da 15m ho preferito evitarlo, chissà perchè..), le cascate sono 'na figata, gli scivoli naturali sono 'na figata, le discese in cordata sono 'na figata. 'na figata, insomma.

Edit : se la guida dovesse dirvi di non tenervi per la corda in un certo punto perchè se vi scivola il piede vi chiudete le dita tra corda e parete, con conseguente sfregamento e perdita di tessuto vivo...se doveste tenervi per la corda proprio in quel punto, dimentichi di cotanta saggezza, sappiate che il piede vi scivolerà (per la nota legge di Murphy) e scoprirete che la guida ha sempre ragione.

Nous
09-07-2007, 09:23
Io ogni volta mi compravo una fotocamera usa e getta subacquea o comunque resistente all'acqua, tipo la Kodak Fun Aquatic

Seguito il tuo consiglio...se vengono ti dedico un altarino in casa...considerando che la macchina è volata una volta da una cascata di 6 m e una volta a metà di un tuffo da 10, mi chiedo come non si sia disintegrata.

Northern Antarctica
09-07-2007, 09:36
Seguito il tuo consiglio...se vengono ti dedico un altarino in casa...considerando che la macchina è volata una volta da una cascata di 6 m e una volta a metà di un tuffo da 10, mi chiedo come non si sia disintegrata.

resiste, resiste... è una macchinetta economica che comunque consente di fare qualche foto carina :)

Il fatto è che adesso le macchine digitali sono diffusissime ed a tornare al vecchio rullino non ci si pensa più, come se non fosse mai esistito! Io stesso, pur avendo usato diverse volte la kodak fun acquatic in passato (al mare, ecc.) l'ultima volta che capitò un'occasione del genere iniziai innanzitutto a pensare a qualche tipo di custodia impermeabile per la mia fuji... prima di ricordarmi del vecchio - ed ottimo - sistema :doh: :asd: :D

Nous
09-07-2007, 09:47
resiste, resiste... è una macchinetta economica che comunque consente di fare qualche foto carina :)

Il fatto è che adesso le macchine digitali sono diffusissime ed a tornare al vecchio rullino non ci si pensa più, come se non fosse mai esistito! Io stesso, pur avendo usato diverse volte la kodak fun acquatic in passato (al mare, ecc.) l'ultima volta che capitò un'occasione del genere iniziai innanzitutto a pensare a qualche tipo di custodia impermeabile per la mia fuji... prima di ricordarmi del vecchio - ed ottimo - sistema :doh: :asd: :D

Trovo in effetti scomoda la mancanza di una connessione USB al Pc ;)