PDA

View Full Version : [Anime/Manga] Akira


Jeegsephirot
27-06-2007, 11:20
AKIRA

Siamo nel 2019, trentotto anni dopo la terza guerra mondiale in cui venne completamente distrutta la città di Tokyo. Ora su quelle rovine sorge Neo-Tokyo, che si prepara ad ospitare i giochi olimpici del 2020. In questo scenario post-apocalittico si sviluppano le vicende di una pletora di personaggi: bande di giovani teppisti, guerriglieri antigovernativi, bambini dai poteri straordinari, leader politici, militari, un’enigmatica sacerdotessa…

“Akira” è uno dei capolavori indiscussi della letteratura disegnata. Scritto e disegnato da Katsuhiro Otomo in una decina d’anni, a partire dal 1982, le sue duemila e passa pagine sono state tradotte in tutto il mondo e hanno contribuito a sdoganare completamente i manga in occidente.

Lo spunto per parlare di questa pietra miliare del fumetto mi viene fornito dalla sua ultima edizione, “Akira Collection”, pubblicata nei mesi scorsi dalla Panini Comics nella divisione Planet Manga: sei enormi volumi brossurati identici a quelli originali per formato e linea grafica (ma non per senso di lettura).

Prima di questa ristampa, in Italia ne erano state pubblicate due edizioni. La prima, targata Glénat (1990-1994), riprendeva quella americana ed era composta da 38 albi a colori. Il fallimento della casa editrice causò la sospensione della collana al numero 36 e ci vollero quasi tre anni prima che la serie fosse portata a conclusione dalla Planet Manga (1997), che stampò gli ultimi due volumi conservando la medesima veste editoriale della Glènat.

La stessa Planet Manga l’anno successivo propose una nuova edizione in 13 volumi in bianco e nero, caratterizzata da una migliore traduzione e dalla presenza di immagini inedite in appendice.

“Akira” è una saga fantascientifica che ripropone alcuni degli stilemi e delle tematiche affrontate dall’autore giapponese nella sua opera precedente, “Domu”. Anche lì infatti ritroviamo bambini (o adulti con una mente di bambino) dai poteri devastanti e innovative soluzioni grafiche che faranno scuola. Le duecento tavole di “Domu” però sono un raccontino se paragonate all’ambiziosità e alla complessità di “Akira”.

Il talento dimostrato da Otomo in questa opera monumentale risiede soprattutto nella sua abilità di story-teller. Sa raccontare, sa intrecciare una miriade di sottotrame mantenendo il ritmo sempre su altissimi livelli, sa giocare con i registri narrativi (commedia, avventura, dramma), sa gestire i rapporti tra i personaggi e la loro evoluzione.

A un certo punto della lettura è riuscito a catturarmi così tanto da aver quasi desiderato che quella storia non finisse mai e che le vicende di Kaneda e Tetsuo andassero avanti come in un interminabile romanzo d’appendice.

E poi ci sono i disegni. Espressivi, iper-dettagliati, spettacolari.

Raramente in un fumetto si è vista una cura così maniacale per i particolari tecnologici e architetturali. Moto, navi, aerei, armi, edifici, sono rappresentati con straordinario realismo, così come le scene d’azione, tripudio di dinamismo e linee cinetiche.

Menzione a parte meritano le scene di distruzione (su tutte il risveglio di Akira), vero e proprio orgasmo per gli occhi. Il formato gigante di questa edizione poi rende ancora più stupefacenti i disegni di un’opera che non può assolutamente mancare nella libreria di qualsiasi appassionato.

Mi è stato regalata in occasione del mio compleanno l intera collezione completa e non potevo fare a meno di consigliare questo capolavoro. Un must sia tra i manga che tra gli anime, nonostante i suoi 25 anni

Spectrum7glr
27-06-2007, 14:00
anime e manga non c'entrano una mazza l'uno con l'altro...personalmente al di là dell'impatto visivo (che sicuramente in entrambi i casi vale il prezzo richiesto) non li reputo un gran chè: molto intrigante il background, ma alla fine la storia (lentissima nel suo sviluppo nel manga e trnacata senza senso nell'anime*)si riduce a poca cosa.

*il finale dell'anime è mozzo perchè Otomo non sapeva lkettarlmente come chiudere la storia: l'anime è stato girato prima della conclusione del manga (sull'onda del suo successo) e all'epoca Otomo non aveva ancora idea di come portare a conlusione la storia...il tempo poi ha dimostrato che non sarebbe stato comunque in grado di dare un finale degno, ma tant'è: rimane un capolavoro per gli occhi (meno per la mente) sia su carta che su pellicola

DevilMalak
27-06-2007, 14:01
Capolavoro. Ho comprato proprio ieri l'edizione speciale in dvd per il compleanno di un mio amico:)

parroco
27-06-2007, 14:26
l'ho visto taaaaanto tempo fa in vhs, e non mi era piaciuto.
l'ho preso in dvd e l'ho rivisto, idem.
boh, mi spiace, ma akira non è il mio film.
ho apprezzato milioni di volte di più steamboy (scusate il paragone, ma se non erro è delle stesso autore ed è stato criticato perchè deludente viste le aspettative dopo akira), per fare un esempio.

Hitman47
27-06-2007, 16:48
Akira è il must che ogni patito d'animazione (non solo giapponese) deve vedere almeno una volta (due è meglio)....che poi alla fine piaccia o meno è indifferente....
Ma DEVE essere visto!!


E' immenso e perfetto....dalla regia alla musica....

nemodark
27-06-2007, 17:11
Akira è il must che ogni patito d'animazione (non solo giapponese) deve vedere almeno una volta (due è meglio)....che poi alla fine piaccia o meno è indifferente....
Ma DEVE essere visto!!


E' immenso e perfetto....dalla regia alla musica....

Quotone, aggiungo solo... che è stato il primo anime che ho acquisto circa 7/8 anni fà e rivederlo adesso nonostante siano passati diversi anni noto che le tematiche che tratta sono sempre attuali. :)

Vertex
27-06-2007, 19:34
Molto bello Akira, l'ho preso qualche tempo fa con la repubblica, anche se preferisco come film Ghost in the shell :)

Hitman47
27-06-2007, 19:55
Molto bello Akira, l'ho preso qualche tempo fa con la repubblica,
Io ho la Ultimate Edition da 3DVD :D
anche se preferisco come film Ghost in the shell :)
Anche quello è un altro pilastro dell'animazione....Ha ispirato mezzo mondo: cinema e fumetti...

Nicky
27-06-2007, 20:02
"Canedaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"

Visto mille volte, mi piace davvero troppo...
Il manga, però, non l'ho mai letto. :stordita:

Hitman47
27-06-2007, 22:14
"Canedaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"

:nonsifa:



"Kanedaaaaaaaaaaaaaaaa" :D
http://img294.imageshack.us/img294/8501/1166776872296911bt1.jpg



st'immagine non l'avevo collegata subito....ma appena mi si è accesa la lampadina stavo morendo dalla risate :D

CYRANO
28-06-2007, 07:36
bellissimo.
e' stato uno dei primi dvd che ho comprato.
ma lo avevo in vhs da molto prima :D


clmamla

Beelzebub
28-06-2007, 10:24
io ho visto da poco l'anime: STUPENDO! :cool:
:eek: Come "da poco"?!? :eek: E cosa aspettavi?!?!?
Akira è il must che ogni patito d'animazione (non solo giapponese) deve vedere almeno una volta (due è meglio)....che poi alla fine piaccia o meno è indifferente....
Ma DEVE essere visto!!


E' immenso e perfetto....dalla regia alla musica....
QUOTO.

:nonsifa:



"Kanedaaaaaaaaaaaaaaaa" :D
http://img294.imageshack.us/img294/8501/1166776872296911bt1.jpg



st'immagine non l'avevo collegata subito....ma appena mi si è accesa la lampadina stavo morendo dalla risate :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Jeegsephirot
28-06-2007, 12:35
sia chiaro che, come è gia stato detto, l anime è tutt altra cosa rispetto al manga (giusto l incidente di tetsuo è rimasso pressoche fedele al manga). Se avete amato l anime il manga vi lascierà senza parole.

Beelzebub
28-06-2007, 14:31
:stordita:


scusi, Maestro :sob:


:D
Vabbè, ti perdono... :asd:

A proposito, guardate questa:

http://www.kanai.net/weblog/images/IMG_2019.jpg

:sofico:

Nicky
28-06-2007, 14:41
:nonsifa:



"Kanedaaaaaaaaaaaaaaaa" :D



Cazz...hai smontato la mia convinzione che si scrivesse con la C :fagiano::stordita:

L'immagine è fighissima :D

Beelzebub
28-06-2007, 14:59
WOW! :ave: :D

E' un catafalco, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere la faccia che fanno quelli che se la tirano al semaforo con lo scooterone e il casco Momo? :sofico:

Vash_85
28-06-2007, 15:24
Io l'ho visto in anche in jap con i sottotitoli in italiano per capirne meglio l'essenza...:D :D :D

Hitman47
28-06-2007, 18:05
Cazz...hai smontato la mia convinzione che si scrivesse con la C :fagiano::stordita:
Ma è giapponeso....le C non ce le hanno :D

Nicky
28-06-2007, 20:43
Ma è giapponeso....le C non ce le hanno :D

ghghgh son troppo stupida e non ci avevo pensato...mea culpa :p

DelusoDaTiscali
01-01-2019, 07:33
Visto su Netflix (anime, 1988), suppongo si tratti di un film di culto, la animazione è mediocre almeno per gli standard attuali, i temi tutti stereotipati (credo anche nel 1988) proviamo ad elencarli:

- amicizia "oltre ogni limite"
- mondo post-apocalittico
- i militari che cercano i creare un super-umano
- la resistenza popolare
- lo scienziato strano
- il colonnello malvagio
- le metamorfosi mostruose
- forze misteriose che consentono di controllare energia e materia (sostanzialmente per far danni)
- l'eroe che salva il mondo (almeno ci prova) e conquista la bella

Il tutto shakerato in due ore di spettacolo piuttosto lento, che si continua a guardare per la curiosità del "come va a finire".

Credo che in queste fantasie giapponesi ci sia molto della memoria collettiva del Mostro Atomico, ma anche l'idea che le leggi fisiche si possano in qualche modo superare perché il reale è illusione ecc ecc

Due ore di intrattenimento mediocre, sarebbe ingiusto dire "perse" perché se si sta davanti alla Tv a guardare Netflix è ovvio che non c'é di meglio da fare.

done75
02-01-2019, 08:25
Un Capolavoro della Storia Anime, la tua affermazione dovrebbe essere passibile di Evirazione :D

DelusoDaTiscali
02-01-2019, 09:05
La continuerei a gridare con voce... ancora più squillante! :Prrr:

Suppongo che dipenda dai propri standard, e magari da quando (sia come anni di calendario che come momento della propria crescita culturale) lo si è visto, sicuramente nel 1988 avevo letto almeno cento libri in meno, non visto centinaia di film, chissà che impressione mi avrebbe fatto (forse la stessa, forse no).

Eppure non è che il genere non mi piaccia, a suo tempo "Paprika - sognando un sogno" di Kon Satoshi mi intrigò assai, ma di anime (*) ammetto di concedermene massimo un l'anno.

(*) genere da cui escludo - non so se a torto o meno - Myazaki & simili

Malek86
02-01-2019, 16:58
Vi ricordo che Akira ufficialmente si svolgeva nel 2019, quindi questo è l'anno giusto per riguardarlo :O

Ovviamente ognuno ha i suoi gusti (Akira mi piace, però penso che la parte centrale sia troppo lenta, avrebbe potuto tranquillamente durare venti minuti meno). Personalmente preferisco Ghost in the Shell, anche se non posso decidere quale dei due sia il miglior cyberpunk.

Vorrei invece aggiungere che, a seconda dell'edizione che scegliete, il Bluray di Akira può essere un vero tour de force dal punto di vista del sonoro, a differenza di molti altri anime. L'edizione UK che ho preso io ha una traccia giapponese in TrueHD 192/24 di altissima qualità. Un impianto surround decente è un must. Guardarlo tramite Netflix è quasi uno spreco.

DelusoDaTiscali
02-01-2019, 19:59
>mi fa piacere che anche qualcuno che ne ha visti più di me lo considera un po' lento almeno in una certa parte

>anche io preferisco Ghost in the Shell

>non sono sicuro che Akira si possa definire Cyberpunk (non c'é "azione" nel cyberspazio...) se non forse per la scenografia urbana

>sull'audio: ho un impianto più che decente, ma per decidermi a seccare i vicini col subwoofer ne deve veramente valere la pena... l' audio di Akira a mio avviso è troppo rumoroso: se vedo sulla scena un personaggio che con il solo pensiero causa una specie di terremoto non sento il bisogno che la scena sia sottolineata da un fragore proporzionato a quello che sto guardando. E non certo perché l'audio di Netflix sia al minimo sindacale, ma perché le emozioni che mi aspetto da una colonna sonora sono altre.

>immagino piuttosto che la animazione sul bluray sia meno scattosa, tra l'altro l' upscaling a 4k (sul mio TV) dal punto di vista della fluidità non credo che gli faccia un gran bene, anche se in generale il materiale full HD si vede benissimo, ma Akira in particolare no.

Malek86
02-01-2019, 20:49
Sì, non so come sia la versione di Netflix, ma il Bluray è molto fluido. D'altra parte Akira è sempre stato molto lodato per le sue animazioni, perfino da quelli a cui il film non piace. Lo metterei fra le animazioni migliori che io abbia mai visto, eccetto forse per uno dei corti di Robot Carnival, "Presence" (ma forse quello è davvero troppo dettagliato, al punto da sembrare finto). Inoltre la qualità d'immagine in FullHD è molto buona.

Tutto questo a differenza, purtroppo, di Ghost in the Shell, che nella sua edizione in 1080i originale era abbastanza scarso come qualità d'immagine, e l'audio giapponese è limitato al formato stereo. Non so le versioni nuove come siano, spero un po' meglio, ma la fonte era quello che era.

xxxyyy
03-01-2019, 19:18
Due ore di intrattenimento mediocre

Il film fa abbastanza pena anche a me e non ho mai capito cosa ci trova di cosi' bello la gente.
Leggi il manga.

DelusoDaTiscali
04-01-2019, 13:16
Arriverei comunque con 30 anni di di ritardo... :(

Davide9
20-01-2019, 14:47
Visto su Netflix (anime, 1988), suppongo si tratti di un film di culto, la animazione è mediocre almeno per gli standard attuali, i temi tutti stereotipati (credo anche nel 1988) proviamo ad elencarli:

- amicizia "oltre ogni limite"
- mondo post-apocalittico
- i militari che cercano i creare un super-umano
- la resistenza popolare
- lo scienziato strano
- il colonnello malvagio
- le metamorfosi mostruose
- forze misteriose che consentono di controllare energia e materia (sostanzialmente per far danni)
- l'eroe che salva il mondo (almeno ci prova) e conquista la bella

Il tutto shakerato in due ore di spettacolo piuttosto lento, che si continua a guardare per la curiosità del "come va a finire".

Credo che in queste fantasie giapponesi ci sia molto della memoria collettiva del Mostro Atomico, ma anche l'idea che le leggi fisiche si possano in qualche modo superare perché il reale è illusione ecc ecc

Due ore di intrattenimento mediocre, sarebbe ingiusto dire "perse" perché se si sta davanti alla Tv a guardare Netflix è ovvio che non c'é di meglio da fare.

Io ho visto solo l'anime non ho letto il manga.
L'animazione a me sembra stratosferica indipendentemente dal periodo e dagli standard.
La storia invece mi è sembrata un pò un'accozzaglia di cose non stereotipata però confusionaria e di cui alla fine si fatica a capire la motivazione, però mi è capitato di leggere qualche informazione sul fumetto in rete che è una cosa molto più lunga e approfondita dell'anime, e racconta oltretutto tante storie con tanti personaggi che si intrecciano.

L'anime insomma a quanto ho capito è un maestoso riassunto celebrativo che per quanto sia maestoso tecnicamente (secondo me lo è) non può avere molto senso di per sé essendo solo una sequenza di brevi e criptiche citazioni di una cosa molto più lunga che ha approfondito di più tutto.

Vedere una roba animata a quella maniera con una regia del genere è un'esperienza che non si dimentica però alla fine ti chiedi che roba hai appena visto e che senso volesse avere e secondo me il motivo è questo.