PDA

View Full Version : Quale programma per modificare il dual boot

d@vid
27-06-2007, 09:10
Salve a tutti!
Ho Win xP e Vista installati su due partizioni diverse, e finora non ho avuto problemi di sorta con il boot manager di Vista. L'unica esigenza che però ora avverto, e che a volte si fa pressante :stordita: , è che vorrei cambiare la priorità di avvio dei sistemi operativi: ora come ora in assenza di input da tastiera il OS che si avvia è Vista, mentre per far avviare XP devo selezionare "Precedente versione di Win". Io invece vorrei che XP si avviasse di default, e Vista "a richiesta" (sì, per ora sono ancora troppo legato ad xp =P, e fin quando non riuscirò ad ascoltare un audio decente su Vista non lo abbandono :mad: )

Ho letto qui sul forum che due programmilli che mi permetterebbero di agire sulle impostazioni del boot manager sono EasyBCD e Vista Boot Pro

Quale mi conviene installare che mi faccia raggiungere il mio unico obiettivo (non mi serve intervenire su altro) nel modo più immediato e indolore? :fagiano:
C'è qualche rischio legato al bootmanager? Ho letto una miridade di thread di persone con problemi e non vorrei essere io ad andarli a cercare anche quando non ci sono :stordita:

Se dovesse esserci anche la minima probabilità di incasinare tutto, allora lascio le cose così come stanno (non posso permettermi di perdere alcunchè in questo momento, e non ho tempo di salvare tutto quello che mi interessa)

Vi prego, ditemi la verità su questi bootmanager, una volta per tutte: è sicuro modificarlo o no?:read:

grazieeeee :D

minneapolis
27-06-2007, 11:13
EasyBCD ha un'opzione per settare il s.o. da avviare di default.

elevul
27-06-2007, 11:32
Ma fallo a mano, senza installare alcunché, no?
Ti posto i passi dall'F1:
Se nel computer è installato più di un sistema operativo, è possibile scegliere quello da avviare quando si accende il computer. L'installazione di più di un sistema operativo in un computer viene spesso denominata configurazione ad avvio multiplo.

Fare clic per aprire Sistema.(uff... non riesco a far funzionare la shortcut)[vai qui: start-pannello di controllo-sistema e manutenzione-sistema]

Fare clic su Impostazioni avanzate di sistema. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

Fare clic sulla scheda Avanzate e quindi in Avvio e ripristino fare clic su Impostazioni.

In Avvio del sistema, nell'elenco Sistema operativo predefinito fare clic sul sistema operativo da utilizzare quando si accende o si riavvia il computer.

Suggerimento
Per scegliere il sistema operativo da utilizzare quando si accende il computer, verificare che la casella di controllo Visualizza elenco sistemi operativi per sia selezionata e quindi fare clic sul numero di secondi necessario per stabilire il tempo in cui si desidera che rimanga visualizzato l'elenco di sistemi operativi disponibili prima che il sistema operativo predefinito venga avviato automaticamente.

Facile, veloce, e non inquina. :D

minneapolis
27-06-2007, 11:41
Facile, veloce, e non inquina. :D
Ma pensa... non sapevo che ci fosse un opzione apposita su Vista :)
Buono a sapersi.

d@vid
27-06-2007, 11:44
grazie ad entrambi, ragazzi!!
ora provvedo e vi fo sapere:D

d@vid
27-06-2007, 11:46
ah ma va fatto da Vista quindi (infatti su Xp non mi faceva scegliere il sist operativo :doh: )

ok proviamo :p

d@vid
27-06-2007, 11:59
durata dell'operazione: 3 secondi :D:D

grazie ancora!!
facile e indolore, proprio come lo cercavo! :D

elevul
27-06-2007, 12:49
^_^