PDA

View Full Version : come mettere in rete una stampante?

filao
28-10-2001, 13:10
ciao a tutti
ho un problema,
possiedo una rete di 6 pc il server ha win2000 e i guest win 98se il problema è questo:
quando cerco di installare la stampante collegata con win2000 da un pc guest non riesco ad accedere al pc-server per l'installazione.
quale parametro devo modificare in win2000 affinchè possa installare la stampante su tutti gli altri pc-guest?
ciao a tutti
filao

ANDRE
28-10-2001, 15:54
in che senso?
Ti dà un errore sul driver o sui permessi di share?

|QED|
28-10-2001, 21:34
Prova a settare la compatibilità MS-DOS (nome della stampante di max 9 caratteri e senza spazi).
Io c'ho perso una mattinata per capirlo :)

filao
29-10-2001, 08:56
mi da un errore sui permessi
quando faccio installa nuova stampante di rete e vado a cercarla nella rete, cliccando sul pcserver mi da accesso negato.
quindi non penso sia un problema di nomi ma di accesso al server.
ci deve essere una opzione in win2000 che permette di installare le stampanti anche dai pc guest.
ciao a tutti e grazie

Francesko
29-10-2001, 09:20
Hai creato gli account per i client nel win 2000?

ANDRE
29-10-2001, 09:38
ma è win2000 server o pro?
Se è server ed hai configurato l'active directory devi dare i permessi agli utenti da li'.
Se è la pro devi mettere gli utenti guest che devono accedere alle risorse condivise

filao
29-10-2001, 16:20
win2000 professionale
siccome è la prima volta che lo uso mi potresti indicare il percorso da seguire?
grazie

|QED|
30-10-2001, 14:32
Originariamente inviato da filao
[B]mi da un errore sui permessi
quando faccio installa nuova stampante di rete e vado a cercarla nella rete, cliccando sul pcserver mi da accesso negato.
quindi non penso sia un problema di nomi ma di accesso al server.
ci deve essere una opzione in win2000 che permette di installare le stampanti anche dai pc guest.
ciao a tutti e grazie

Non lo avevi specificato che avevi problemi di accesso :(

Cmq windows 2k è un poò p@lloso dato che devi settare non solo i permessi per accedere alla stampante, ma nche quelli per accedere alla macchina ;)

ANDRE
30-10-2001, 15:31
in pratica da pannello di controllo\strumenti di amministrazione comune\gestione computer

vai nella sezione user e aggiungi tutti i nomi di login di rete con le password (non i nomi pc) dei pc guest.
Se ad esempio con un guest per la rete usi come utente "pinco" e come password "pallo"......in win 2000 nella sezione user aggiungi un utente pinco con password pallo....tutto qui.
Tra l'altro in questo modo puoi accedere a tutte le risorse condivise sul 2000

ciao