View Full Version : Script di google in moltissimi siti.Li permetto?
Ciao, uso Firefox 2 come browser con NoScript, e in moltissimi siti mi ritrovo i soliti scripts di google come "google-analytics.com", "googlesyndication.com" (per esempio ce li ho anche ora in hardware upgrade proprio mentre scrivo), ecc.; ma siccome io sono schizzinoso, da quando uso noscript non li ho mai permessi, dato che i siti funzionano benissimo lo stesso.
Quello che mi chiedo è:
posso permetterli stando comunque al sicuro, perchè magari sono utili (e vorrei discutere pure sulla loro utilità) e raccolgono informazioni statistiche...utili a tutti... quindi bloccandoli blocco tutto il sistema di google :D , o mi consigliate di continuare a bloccare tutto ? :D
Oltre a tutto vorrei, come già accennato, discutere sulla loro utilità.
Oltre a quelli di google, vedo spesso anche "imrworldwide.com".
A che diavolo serve?
xcdegasp
27-06-2007, 06:42
Ciao, uso Firefox 2 come browser con NoScript, e in moltissimi siti mi ritrovo i soliti scripts di google come "google-analytics.com", "googlesyndication.com" (per esempio ce li ho anche ora in hardware upgrade proprio mentre scrivo), ecc.; ma siccome io sono schizzinoso, da quando uso noscript non li ho mai permessi, dato che i siti funzionano benissimo lo stesso.
Quello che mi chiedo è:
posso permetterli stando comunque al sicuro, perchè magari sono utili (e vorrei discutere pure sulla loro utilità) e raccolgono informazioni statistiche...utili a tutti... quindi bloccandoli blocco tutto il sistema di google :D , o mi consigliate di continuare a bloccare tutto ? :D
Oltre a tutto vorrei, come già accennato, discutere sulla loro utilità.
Oltre a quelli di google, vedo spesso anche "imrworldwide.com".
A che diavolo serve?
sicuramente fino a che si tratta di analytics e syndication non corri nessun rischio effettivo per il pc, ma rimangono due sistemi per trarre informzioni dai navigatori..
informazioni tipo, browser, provenienza geografica, sistema operativo...
è sempre una forma di "spiare" la massa, c'è chi non fa' caso a quanto tempo viene filmato in un giorno e chi invece se vede delle telecamere su una via pedonale cambia strada...
:D
lancetta
27-06-2007, 14:50
sicuramente fino a che si tratta di analytics e syndication non corri nessun rischio effettivo per il pc, ma rimangono due sistemi per trarre informzioni dai navigatori..
informazioni tipo, browser, provenienza geografica, sistema operativo...
è sempre una forma di "spiare" la massa, c'è chi non fa' caso a quanto tempo viene filmato in un giorno e chi invece se vede delle telecamere su una via pedonale cambia strada...
:D
Presente!!!:D
è una cosa più forte di me,non sopporto che si debbano fare i casi miei.E quindi per me fai bene a segarli.:p
Saluti.
Presente!!!:D
è una cosa più forte di me,non sopporto che si debbano fare i casi miei.E quindi per me fai bene a segarli.:p
Saluti.
più che giusto, visto che ho letto un articolo, non mi ricordo dove, che google in futuro riuscirà a conoscere i nostri guisti meglio di noi; come? tracciando le nostre abitudini e le nostre ricerche, creando dei "consigli per gli acquisti" ad hoc riportati in alto alla pagina di ogni nostra ricerca.
addio privacy! :stordita:
Vedo che siamo un po' tutti attaccati alla privacy :D
Ed è comprensibile.
E sono d'accordo sul fatto di segarli, però mi chiedevo se magari ci sono le motivazioni per fare uno sforzo, perchè hanno una vera utilità per tutti... e resta pure da stabilire qual'è.
lancetta
27-06-2007, 15:19
più che giusto, visto che ho letto un atricolo, non mi ricordo dove, che google in futuro riuscirà a conoscere i nostri guisti meglio di noi; come? tracciando le nostre abitudini e le nostre ricerche, creando dei "consigli per gli acquisti" ad hoc riportati in alto alla pagina di ogni nostra ricerca.
addio privacy! :stordita:
non vorrei dire caz...hem castronerie:D ma adsense credo già lo faccia:mad:
Saluti
non vorrei dire caz...hem castronerie:D ma adsense credo già lo faccia:mad:
Saluti
si ma ora non ricordo bene quello che c'era scritto nell'articolo ma era una cosa del genere ma mooolto più articolata.
le statistiche di google-analytics vengono implementate dal gestore del sito per raccogliere informazioni utili alla progettazione del sito, pianificazione delle risorse, interessi e preferenze degli utenti, impostazioni del sistema operativo (risoluzione, lingua, profondità di colore, sistema operativo, browser, etc...)
è quindi una risorsa molto utile per chi gestisce un sito
xcdegasp
27-06-2007, 21:57
certo, sapere che pagina è più clickata è sicuramente utile per il webmaster perchè definisce così le preferenze dei fans..
ma le informazioni tratte da "syndication" non vengono date solo al webmaster in via esclusiva ma vengono prima di tutto date a google ;)
come del resto la casella email "gmail.com", google ha diritto di verificarne i contenuti ivi presenti...
in sostanza sono servizi utili, ma non indispensabili!
ci sono i CMS che già da soli integrano un "counter" e possono stilare in automatico l'indice di gradimento delle varie pagine, delle parole maggiormente cercate all'interno del sito e altre cosette marginali ma solo inerenti al sito..
questo sistema garantisce sicuramente più privacy ai visitatori e a te stesso, ma è altresì vero che google ti spinge ad adottare i suoi sistemi per poter ergerti più velocemente e facilmente nei risultati delle ricerche.
CMS?
Ho fatto una breve ricerca... ho visto più o meno cosa fanno, ma non ho capito come.
Utilizzano sempre gli script?
PS: Comunque, mi sa che fino ad ora la discussione è stata della serie: "blocchiamo questi script che ci spiano, e speriamo che così facendo si estinguano" :D
xcdegasp
27-06-2007, 22:23
tra i CMS che conosco bene ci sono Joomla e Mambo, entrambi usano php come base e MySQL..
ovviamente nessuno ti vieta di inserire nel template usato i javascript di google, come ho dovuto fare io per scalare le classifiche altrimenti impieghi una vita..
ero arenato alla 3^ pagina, inserito il "adsense" sono schizzato in fondo alla prima pagina, inserito il "syndication" e zacchete al primo posto..
casualità? :mbe:
Ah ecco...attenzione sono diventati utili :D
Ma quindi, non ho bene chiaro questo concetto, servono a posizionare meglio un sito nelle ricerce di google?
Mi chiarite please? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.